Proteine in polvere, quando assumerle?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io di norma assumo immediatamente dopo l'esercizio fonti proteiche e carboidrati ad alto indice glicemico

quindi mi faccio 20/30 grammi di whey miscelate con un tre cucchiai colmi di zucchero ovvero qualcosa di equivalente o simile (es. yogurt fage 0% con fonte di carboidrati alto indice, quindi marmellata o zucchero)

pare appunto che proteine a rapida assimilazione + picco insulina siano un toccasana per il post workout

lontano da allenamenti lunghi e/o intensi a mio avviso le whey sono un "di più" che si può evitare se si ha un'alimentazione equilibrata
20/30 grammi IMHO mi sembrano troppi..vai a sovraccaricare troppo un fisico gia' sovraczarica dall' allenamento pesante.
io rimarrei,come scritto nei link postati da wnc2, al classico rapporto 4:1 o seproprio un 3:1 tra pro e cho.
lo zucchero poi lo eviterei meglio vitargo o maltodestrine.
20grammi cho e 5 grammi di pro per ogni ora massimo 60 grammi di cho

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
20/30 grammi IMHO mi sembrano troppi..vai a sovraccaricare troppo un fisico gia' sovraczarica dall' allenamento pesante.
io rimarrei,come scritto nei link postati da wnc2, al classico rapporto 4:1 o seproprio un 3:1 tra pro e cho.

20 grammi di whey sono meno di 20 grammi di proteine.... non mi sembrano così tante ;nonzo%

lo zucchero intendo immediatamente nel postwo, poi assumo altri carboidrati successivamente

lo scopo del mio ingerire zucchero bianco dopo lo sforzo, un paio di cucchiai appunto, è quello di favorire un picco glicemico immediato e il rilascio di insulina in modo da favorire la fasi anabolica

poi doccia e mangio seriamente carboidrati per reintegrare glicogeno, con riso, pasta o altri cho solidi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io di norma assumo immediatamente dopo l'esercizio fonti proteiche e carboidrati ad alto indice glicemico

quindi mi faccio 20/30 grammi di whey miscelate con un tre cucchiai colmi di zucchero ovvero qualcosa di equivalente o simile (es. yogurt fage 0% con fonte di carboidrati alto indice, quindi marmellata o zucchero)

pare appunto che proteine a rapida assimilazione + picco insulina siano un toccasana per il post workout

lontano da allenamenti lunghi e/o intensi a mio avviso le whey sono un "di più" che si può evitare se si ha un'alimentazione equilibrata

le whey, vanno viste come una comodità d'uso, null'altro.

poi si fa una scelta: voglio alimentarmi da atleta? bene, è una enorme rottura di co***oni, le whey mi aiutano ad avere una vita alimentare più comoda, posso farne a meno? certo ottieni le proteine dalla tua alimentazione, l'importante è essere conscio di quante te ne servono e alimentarti di conseguenza, avere un'alimentazione "equilibrata" vuol dire tutto o niente e quando parlo con un cliente lo do sempre per scontato

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

60gr di cho è quasi nulla, 240kcal, ciò che bruci in mezz'ora scarsa di bici, 20 gr l'ora li dovresti ripristinare se hai portato il cane a pisciare :mrgreen:

Summary of post-exercise nutrient ingestion findings
• Post-exercise (within 30 minutes) consumption of CHO at high dosages (8 – 10 g CHO/kg/day) has been shown to stimulate muscle glycogen re-synthesis [15,65].
• Adding PRO (0.2 g – 0.5 g PRO/kg/day) to CHO at a ratio of approximately 3: 1 (CHO: PRO) has been shown to stimulate glycogen re-synthesis to a greater extent [69].
• Post-exercise ingestion (immediately after through 3 hours post) of amino acids, primarily EAAs, have been shown to stimulate robust increases in muscle PRO synthesis [73,74,83]. The addition of CHO may increase PRO synthesis even more, while pre-exercise consumption may result in the best response of all [9].
• During prolonged resistance training, post-exercise consumption of CHO + PRO supplements in varying amounts have been shown to stimulate improvements in strength and body composition when compared to control, placebo, or CHO-only conditions [10,87,90].
• The addition of Cr (0.1 g Cr/kg/day) to a CHO + PRO supplement may facilitate even greater adaptations to resistance training [84,88].

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le whey, vanno viste come una comodità d'uso, null'altro.

poi si fa una scelta: voglio alimentarmi da atleta? bene, è una enorme rottura di co***oni, le whey mi aiutano ad avere una vita alimentare più comoda, posso farne a meno? certo ottieni le proteine dalla tua alimentazione, l'importante è essere conscio di quante te ne servono e alimentarti di conseguenza, avere un'alimentazione "equilibrata" vuol dire tutto o niente e quando parlo con un cliente lo do sempre per scontato

siamo d'accordo.

Io non credo servano, a meno che uno voglia mettere su massa muscolare, più di 1,5 grammi di proteine per kg di peso, anzi.

Le proteine comunque sovraccaricano il nostro organismo e l'idea di metterne di "più" giusto per non sbagliare non la condivido, quindi nel mio caso (70 kg circa di peso) cerco di stare intorno ai 100 grammi di proteine al giorno e le whey le prendo solo se ho fatto allenamenti intensi o se per quel giorno so di non aver mangiato alcun alimento proteico sennò evito

non credo che il mio fisico smonti muscoli se per un giorno o due mi fermo a 30/40 grammi di proteine, così come non credo di prendere la gotta se per qualche giorno ne assumo 200 grammi

intendo questo per equilibrato

poi sui ciclisti il discorso proteine introdotte credo sia "delicato", io ho visto diminuire la mia massa grassa in modo notevolissimo negli ultimi 4 anni ma, specie nell'ultimo anno, aumentando il quantitativo di proteine introdotte il tutto unito ad attività fisica ho visto aumentare il mio peso in proporzione e la cosa non mi esalta

mi spiego: 4 anni fa (sedentario) ero 76 kg ed ero effettivamente MOLTO sovrappeso, arrivato a 67 kg l'estate scorsa e ora sono 72 abbondanti ma sono molto asciutto... e credo che mi sarà impossibile tornare ai 67 kg di quest'estate perchè non ho grasso da perdere e se voglio perdere peso dovrò perdere un po' di massa muscolare.

questo è un argomento che mi interessa e magari ci puoi dare info: è possibile attraverso una attenta gestione delle proteine ingerite, conciliare esigenze di corretto introito di proteine etc. per esigenze "tipiche" del ciclista ma evitare di mettere su massa inutile e pesante?

nel senso: assumere troppe proteine (troppe in senso relativo) può portare a pari allenamento ad un aumento di peso dovuto all'aumento di massa e non voluto?

al contrario, diminuire l'introito proteico (con criterio), può portare ad una perdita di peso funzionale all'attività ciclistica ma senza pregiudicare salute innanzitutto ma anche funzionalità etc?

spero di essermi spiegato

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
60gr di cho è quasi nulla, 240kcal, ciò che bruci in mezz'ora scarsa di bici, 20 gr l'ora li dovresti ripristinare se hai portato il cane a pisciare :mrgreen:

• Post-exercise (within 30 minutes) consumption of CHO at high dosages (8 – 10 g CHO/kg/day) has been shown to stimulate muscle glycogen re-synthesis [15,65].
• Adding PRO (0.2 g – 0.5 g PRO/kg/day) to CHO at a ratio of approximately 3: 1 (CHO: PRO) has been shown to stimulate glycogen re-synthesis to a greater extent [69].
• Post-exercise ingestion (immediately after through 3 hours post) of amino acids, primarily EAAs, have been shown to stimulate robust increases in muscle PRO synthesis [73,74,83]. The addition of CHO may increase PRO synthesis even more, while pre-exercise consumption may result in the best response of all [9].
• During prolonged resistance training, post-exercise consumption of CHO + PRO supplements in varying amounts have been shown to stimulate improvements in strength and body composition when compared to control, placebo, or CHO-only conditions [10,87,90].
• The addition of Cr (0.1 g Cr/kg/day) to a CHO + PRO supplement may facilitate even greater adaptations to resistance training [84,88].

quindi alla fine la mia teoria (mia per modo di dire) è corretta.

solo che, come ho scritto nel post sopra, non vorrei che si rivelasse controproducente

tra l'altro il discorso perdita di massa magra visto in senso funzionale all'attività ciclistica mi pare sia stato perseguito massicciamente l'anno scorso dai corridori Sky e di altri team.... leggeri a tutti i costi....

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

entro 30 minuti per una persona di 60 kg vuol dire 600 grammi di cho?
io mi faccio subito un beverone con massimo 60/70 grammi di vitargo e 15 grammi di pro e poi il pasto vero dopo circa 30 minuti con pasta ,ma non arrivo a questi dosaggi di cho!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
entro 30 minuti per una persona di 60 kg vuol dire 600 grammi di cho?
io mi faccio subito un beverone con massimo 60/70 grammi di vitargo e 15 grammi di pro e poi il pasto vero dopo circa 30 minuti con pasta ,ma non arrivo a questi dosaggi di cho!

anche a me sembrano valori piuttosto elevati e difficilmente raggiungibili più che altro nella mezz'ora

io mi limito a una trentina/quarantina di grammi di zucchero e poi mangio anche 200 grammi di pasta o riso ma 500 grammi di cho la vedo dura (e eviterei pure)

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

:pork: che quantità di roba devo mangiare nei 30 minuti

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
Clodovico cancelli un mio messaggio perchè affermo che un commerciate di integratori alimentari ha un qualche interesse nel consigliarne l' utilizzo?! Se preferisci leggere che gli asini volano: gli asini volano. Spero ti abbia fatto felice.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
be' sono tanti... 600 grammi x 4 Kcal a grammo fanno 2400 Kcal solo di cho

in alimenti solidi (anche pasta o riso) sono 8 etti di roba :D

vedo se riesco a trovare quei due studi citati (15,65) anche a me sembra un valore eccessivo, non vorrei fosse un errore di battitura.

poi c'è quel CHO/kg/day da capire, a meno che non faccia parte di un valore generale quotidiano ;nonzo%

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Clodovico cancelli un mio messaggio perchè affermo che un commerciate di integratori alimentari ha un qualche interesse nel consigliarne l' utilizzo?! Se preferisci leggere che gli asini volano: gli asini volano. Spero ti abbia fatto felice.

Quando ho parlato con wnc2 per un consulto su alcuni prodotti vorrei sottolineare la serietà ,disponibilità e SINCERITÀ di wnc2 . Ho avuto a che fare con altra gente del settore e posso garantire che gli asini sono altri.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
Quando ho parlato con wnc2 per un consulto su alcuni prodotti vorrei sottolineare la serietà ,disponibilità e SINCERITÀ di wnc2 . Ho avuto a che fare con altra gente del settore e posso garantire che gli asini sono altri.

Cosa ci incastra con quello che ho scritto io? Non ho mai dato dell' asino al commerciante wnc2. Ho scritto ben altro.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
CHO/gr/day indica a mio avviso la quota da assumere nell'arco di tutta la giornata. Percui dovremo assumere 8-10gr per Kg corporeo al GIORNO (secondo lo studio sopra citato). Ovviamente nel postworkout potremo assumere la maggior quantità e la tipologia con più alto indice glicemico.
sono comunque tanti visto che si parla, per sempio per un atleta di 60 kg ,di 600 grammi di CHO
cosa faccio due pasti da 400 grammmi di pasta?

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
sono comunque tanti visto che si parla, per sempio per un atleta di 60 kg ,di 600 grammi di CHO
cosa faccio due pasti da 400 grammmi di pasta?
Non entro nel merito delle quantità indicate dallo studio perchè al momento sto lavorando su altro; comunque in linea di massima posso dirti che di fonti di carboidrati non c'è solo la pasta. Se a colazione mangi 150gr di carboidrati, durante l'allenamento consumi 30-40-50gr di carboidrati per ora, dopo l'allenamento bevi un succo di frutta concentrato o delle bevande ricche di carboidrati a cui fai seguire una ricca merenda. Poi a cena reintegri il restante.
Devi mangiare anche in bici per raggiungere quelle quote, con dei gel ci metti "relativamente" poco o-o