Prototipo SRAM elettronico?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusate, non ho capito come funziona il deragliatore me lo spiegate? Cmq a parte l'estetica mi sembra interessante e molto innovativo!!

Per deragliare si premono simultaneamente i tasti delle due leve (ci sono solo quelli) se sei sulla piccola vai sulla grande se sei sulla grande vai sulla piccola, il comando è sempre lo stesso.

Se invece li premi singolarmente fanno funzionare il cambio posteriore.

Certo che all'inizio si smadonnerà non poco...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
una bella cosa per chi non ha un telaio adatto all'elettroattuato


Una brutta cosa se devi caricare e monitorare molte batterie, almeno 4 direi.
Quelle dei comandi credo siano tipo le 2035 (indicate con il n° 42?) e dovrebbero durare.
Cambio e deragliatore invece è da vedere.
Se lo rendono esteticamente digeribile potrebbe essere un opzione interessante.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Una brutta cosa se devi caricare e monitorare molte batterie, almeno 4 direi.
Quelle dei comandi credo siano tipo le 2035 (indicate con il n° 42?) e dovrebbero durare.
Cambio e deragliatore invece è da vedere.
Se lo rendono esteticamente digeribile potrebbe essere un opzione interessante.

Quoto e concordo e bisognerà capire a che prezzo vorranno proporlo.... ;nonzo%
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per deragliare si premono simultaneamente i tasti delle due leve (ci sono solo quelli) se sei sulla piccola vai sulla grande se sei sulla grande vai sulla piccola, il comando è sempre lo stesso.

Se invece li premi singolarmente fanno funzionare il cambio posteriore.

Certo che all'inizio si smadonnerà non poco...
Grazie per la delucidazione, mi sembra un pò un casino e non molto instintivo. Io all'inizio passando dal shimano meccanico al DI2 c'ho messo un pò con questo dovrei mettermi dei disegnini sulla pipa! :)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque, stando alle voci ufficiose, l'intero gingillo è programmabile e dunque redo che ognuno possa stabilire il funzionamento che più gli è congeniale.

Oddio... se poi uno può metterci mano... la vedo ancor più complicata :mrgreen:

Ma... il deragliatore avrà le microregolazioni impostate ?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Oddio... se poi uno può metterci mano... la vedo ancor più complicata :mrgreen:

Ma... il deragliatore avrà le microregolazioni impostate ?
Il deragliatore anteriore no, ha le classiche viti (come per i gruppi meccanici).
Il cambio posteriore, invece, sembra essere del tutto automatico.

SRAM_Red_wireless_foto11.jpg


SRAM_Red_wireless_foto3.jpg
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Come avevo già espresso tempo fa per il primo che si vide "in anteprima" purtroppo tutte quelle batterie non sono scomparse come per magia quindi lo rendono esteticamente poco accattivante (orribile è quella nel sedere del cambio).

Peccato perchè tecnicamente è veramente un bel giochino.

Ma forse l'evoluzione nel tempo riuscirà a ridurre/mascherare/sistemare diversamente tutte le batterie quindi rendere il sistema anche "bello" (come peraltro è successo per gli elettronici che conosciamo).
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A me piace ...e spero che esca presto così anche shimano farà altrettanto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Shimano è sempre stata più tranquilla nell'inseguire gli orizzonti tecnologici, però quando scende in campo lo fa con prodotti di indiscutibile qualità.
Le controindicazioni di un sistema wireless sono la durata delle batterie (cosa comune anche agli attuali gruppi elettronici filo-dotati, ma è un problema facilmente controllabile con un minimo di attenzione) e le interferenze con le numerose onde elettromagnetiche (e qui entriamo nel "campo delle 100 pertiche", ove tutto è possibile).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Shimano è sempre stata più tranquilla nell'inseguire gli orizzonti tecnologici, però quando scende in campo lo fa con prodotti di indiscutibile qualità.

Le controindicazioni di un sistema wireless sono la durata delle batterie (cosa comune anche agli attuali gruppi elettronici filo-dotati, ma è un problema facilmente controllabile con un minimo di attenzione) e le interferenze con le numerose onde elettromagnetiche (e qui entriamo nel "campo delle 100 pertiche", ove tutto è possibile).


Appunto quello che intendevo io !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Shimano è sempre stata più tranquilla nell'inseguire gli orizzonti tecnologici, però quando scende in campo lo fa con prodotti di indiscutibile qualità.
Le controindicazioni di un sistema wireless sono la durata delle batterie (cosa comune anche agli attuali gruppi elettronici filo-dotati, ma è un problema facilmente controllabile con un minimo di attenzione) e le interferenze con le numerose onde elettromagnetiche (e qui entriamo nel "campo delle 100 pertiche", ove tutto è possibile).

Sicuramente usano sistemi resistenti alle interferenze, tipo FHSS e simili, che a meno di 2 metri di distanza e per segnali così semplici/brevi garantiscono la [quasi*] certezza del funzionamento anche in situazioni di forte disturbo... a meno che il disturbo sia intenzionale e mirato.

Il jamming deliberato di questi cambi sarebbe un bello "scherzetto" da fare ad un compagno di gruppo o peggio ai professionisti o ancora peggio fra professionisti:wacko:

*quasi ce l'ho messo solo per scrupolo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sicuramente usano sistemi resistenti alle interferenze, tipo FHSS e simili, che a meno di 2 metri di distanza e per segnali così semplici/brevi garantiscono la [quasi*] certezza del funzionamento anche in situazioni di forte disturbo... a meno che il disturbo sia intenzionale e mirato.

Il jamming deliberato di questi cambi sarebbe un bello "scherzetto" da fare ad un compagno di gruppo o peggio ai professionisti o ancora peggio fra professionisti:wacko:

*quasi ce l'ho messo solo per scrupolo.
Infatti. Sarebbe come mettere dei bastoni invisibili tra le ruote dei corridori.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi agli estremi dei rapporti c'è rischio di avere interferenze catena deragliatore ?
Intendevo le microregolazioni di aggiustamento che ha per esempio lo shimano elettroattuato.
Beh, se regoli bene il deragliatore anteriore, sono certo che tutto funzioni perfettamente.
Del resto, anche i gruppi meccanici ben regolati funzionano senza sfregamenti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh, se regoli bene il deragliatore anteriore, sono certo che tutto funzioni perfettamente.
Del resto, anche i gruppi meccanici ben regolati funzionano senza sfregamenti.

Questa non la sapevo... con il 10v mai problemi ma con 11v la cosa è ben più complessa tanto che sia nel meccanico che nell'elettronico esistono i trip (mi pare si chiamino così) onde evitare sfregamenti che di fatto non possono non esserci.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Questa non la sapevo... con il 10v mai problemi ma con 11v la cosa è ben più complessa tanto che sia nel meccanico che nell'elettronico esistono i trip (mi pare si chiamino così) onde evitare sfregamenti che di fatto non possono non esserci.

Trim, e i cambi elettromeccanici li fanno automaticamente adeguando la posizione del deragliatore a seconda del pignone inserito.
Peraltro i trim c'erano pure coi cambi (meccanici) 10v
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questa non la sapevo... con il 10v mai problemi ma con 11v la cosa è ben più complessa tanto che sia nel meccanico che nell'elettronico esistono i trip (mi pare si chiamino così) onde evitare sfregamenti che di fatto non possono non esserci.
Boh... sui primi Sram Red lo sfregamento era congenito, quindi inevitabile.
Con l'ultima versione del Red 2x10 e poi con il Red 22 non ho mai riscontrato noie.
Campagnolo Record, Chorus e Athena, se ben regolati, funzionano come un orologio.
Shimano ancora meglio, pure il 105 è un bijoux (da nuovo, poi l'usura gli fa prendere un pochino di gioco ai dispositivi di cambiata).
Comunque molto dipende anche dalla guarnitura e dal fattore Q.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Non lo vedo così brutto, considerate che staimo parlando di un prototipo, nella versione definitiva il cambio sara sicuramente tutto nero o comunque cromaticamente più omogeneo e non sarà molto diverso da uno shimano DI2.