Prototipo SRAM elettronico?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è pretestuoso chiedere cose di un prototipo ...

mi sembra una polemica inutile e inoppurtuna

Tu chiamale polemiche... io semplici curiosità.

Trova la differenza :mrgreen:

Comunque, come ho già detto... staremo a vedere, potrebbe anche essere il precursore di altre gabole simili magari scopiazzate dalla concorrenza migliorando il tutto... chi lo sa ?
Non a caso Shimano lo ha già fatto, vedi appunto il post di Peggio... da lì a passare al senza fili l'è n'atim o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dunque premettendo che Sram non mi entusiasma, tra l'altro ho l'XX sulla MTB, per me troppo, secco, troppo metallico, direi che questa logica di funzionamento basata sul limitare i pulsanti, che è un'altra fissa di Sram mi lascia perplesso.

Ne avevo già parlato all'inizio appena si seppe come funzionava.

Il punto è che io sono abituato, magari sono il solo, a cambiare un numero congruo di pignoni CONTEMPORANEAMENTE alla deragliata per trovarmi con il rapporto giusto appena deragliato.

Visto che è un'opportunità offerta dagli elettrici e che sono al quinto anno di impiego di questi gruppi ormai lo faccio sempre, senza doverci pensare.

Con questo geniale sistema non si può più fare, il tutto in cambio di nulla.

Se mi tolgono qualcosa senza darmi niente in cambio io lo percepisco come una perdita.

Poi ovviamente ciascuno fa come crede.
Beh potrebbero però risolvere il problema anche con una gestione software che faccia in modo che al cambio di corona anteriore il cambio posteriore si posizioni in automatico sul pignone adeguato!
E spero lo faccia presto anche Shimano sul di2!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beh potrebbero però risolvere il problema anche con una gestione software che faccia in modo che al cambio di corona anteriore il cambio posteriore si posizioni in automatico sul pignone adeguato!
E spero lo faccia presto anche Shimano sul di2!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scusa, ma non riesco a capire come il software potrebbe stabilire il pignone adeguato, non è una scelta personale? cambio automatico in base al numero di pedalate? mi sembra complicata la cosa, visto che parliamo di persone che pedalando e non motori che girano.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
scusa, ma non riesco a capire come il software potrebbe stabilire il pignone adeguato, non è una scelta personale? cambio automatico in base al numero di pedalate? mi sembra complicata la cosa, visto che parliamo di persone che pedalando e non motori che girano.
No, mantenimento dello stesso sviluppo metrico ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
allora non ho proprio capito. Perché dovresti cambiare per tenere lo stesso sviluppo metrico?
Diciamo che quando cambi corona, ti trovi con uno sbalzo enorme in cui ti ritrovi per un attimo o un rapporto durissimo (se sali di corona) o a mulinare le gambe a vuoto ( se scendi)
Ovviamente poi adegui il rapporto posteriore scalandone 4/5 cosa che qualcuno fa simultaneamente al cambio corona.
Se venisse fatta in automatico si risolverebbe il problema.
Ovviamente potrebbe essere una funzione selezionabile soggettivamente .....
Può piacere a qualcuno e a altri no, ma sempre meglio poter scegliere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Diciamo che quando cambi corona, ti trovi con uno sbalzo enorme in cui ti ritrovi per un attimo o un rapporto durissimo (se sali di corona) o a mulinare le gambe a vuoto ( se scendi)
Ovviamente poi adegui il rapporto posteriore scalandone 4/5 cosa che qualcuno fa simultaneamente al cambio corona.
Se venisse fatta in automatico si risolverebbe il problema.
Ovviamente potrebbe essere una funzione selezionabile soggettivamente .....
Può piacere a qualcuno e a altri no, ma sempre meglio poter scegliere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

solitamente è così, ma se ti ritrovi davanti ad un muro e volevi solo e soltanto cambiare guarnitura e, magari, scalare anche dietro? la vedo troppo complicata da analizzare a priori in un algoritmo universale per impostare il software.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
solitamente è così, ma se ti ritrovi davanti ad un muro e volevi solo e soltanto cambiare guarnitura e, magari, scalare anche dietro? la vedo troppo complicata da analizzare a priori in un algoritmo universale per impostare il software.
Cambi corona 1 secondo prima e poi col multi Shifting scali tutti i pignoni che ti servono [emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Shimano con XTR Di2 ha introdotto già il Syncro Shifting (ant e post assieme) nei gruppi elettronici mtb 2x e 3x ...

in base a parametri che puoi personalizzare con il sistema Etube da pc e comandare anche dallo schermo/centralina posto sul manubrio, programmi il gruppo e poi quando stai pedalando e decidi di cambiare dietro e sei e/o andrai in un determinato rapporto, un beeep ti avvisa del cambio simultaneo di anteriore e posteriore, se la cambiata richiesta necessita di scalare/salire davanti oltre che dietro.

fermo restando che puoi usare i comandi cambio e deragliatore in modo classico, cioè anche senza il syncro shifting.

io avendolo in monocorona 1x11, uso solo il multishfting tenendo premuto il comando fino al raggiungimento del pignone voluto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh potrebbero però risolvere il problema anche con una gestione software che faccia in modo che al cambio di corona anteriore il cambio posteriore si posizioni in automatico sul pignone adeguato!
E spero lo faccia presto anche Shimano sul di2!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Il sw Di2 già lo fa. Per ora solo con montato dietro l'XTR M9050 (che volendo funziona anche con le leve DA o Ultegra).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In linea di principio è ganzissimo, fa traballare anche me, convinto meccanicista contrario all'elettronico. Anch'io sono un estimatore dell'azione simultanea cambio deragliatore per smorzare il salto di cadenza, ma penso sia questione di abitudine nel coordinare i movimenti.

Invece mi chiedo quanto durano le batterie, già ho troppa roba da caricare, se ci aggiungo anche le batterie della bici ogni due uscite ... per questo motivo mi sono liberato del Garmin.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Domenica scorsa, dopo 12 km di salita abbiamo affrontato un'ulteriore salita "a scale" ovvero con rampe 15+% a pezzi al 5-% essendo di costituzione pesante, l'unico modo per cercare di fare dei tempi decenti è spingere a tutta quando spiana.
Il modo che uso, è cambiare prima di tutto corona, e poi scendere di pignone" alla bisogna".
Arrivato ad uno dei "muri" (Sram red) complice probabilmente la stanchezza, ho totalmente sbagliato la cambiata, risultato: ho dovuto scendere di sella e sistemare la situazione cambiando da terra.
Il sistema ideale per regolare l'algoritmo ci sarebbe, anche se presupporrebbe il PM, imposti una zona di potenza, e (previo "comando") il cambio si sistema.
Credo che sarà la soluzione adottata.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La scelta di sram di gestire le cambiate a salire/scendere con le leve destra e sinistra, mi fa pensare che oltre che per distinguersi, stia anche lavorando ad una soluzione 1x (analoga al XX1 mtb).
Con una sola corona, mi pare piu' sensata una proposta alla wifi sram che non l'attuale shimano/campagnolo.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti
è chiaro che stiamo parlando di un prototipo e si hanno ancora poche informazioni, ma essendo wifi non dovrebbero esserci più problemi di compatibilità del telaio e potrebbe essere applicato a qualunque telaio anche quelli in precedenza predisposti solo per il meccanico, qualcuno sa qualcosa?
Grazie
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Salve a tutti
è chiaro che stiamo parlando di un prototipo e si hanno ancora poche informazioni, ma essendo wifi non dovrebbero esserci più problemi di compatibilità del telaio e potrebbe essere applicato a qualunque telaio anche quelli in precedenza predisposti solo per il meccanico, qualcuno sa qualcosa?
Grazie
Lo vediamo installato su bici al tour, ma io l'ho anche visto dal vivo alla partenza della Mi-Sanremo. Non penso sia un prototipo, ritengo ormai sia pronto per essere lanciato sul mercato, immagino stiano valutando il momento migliore.
A vedersi non dovrebbe avere problemi di compatibilità, non ci sono cavi o fili. Gli attacchi mi sembrano standard ed in qualsiasi caso cambiare un supporto deragliatore od un forcellino cambio non è un grosso problema.

Allego un paio di foto che ho scattato a marzo, i tappi rossi che vedete sono poi stati rimossi per alloggiare le batterie.
Mi chiedo solo la durata delle batterie.;nonzo%
 

Allegati

  • 20150322_090410.jpg
    20150322_090410.jpg
    119,7 KB · Visite: 138
  • 20150322_090415.jpg
    20150322_090415.jpg
    119 KB · Visite: 122

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Lo vediamo installato su bici al tour, ma io l'ho anche visto dal vivo alla partenza della Mi-Sanremo. Non penso sia un prototipo, ritengo ormai sia pronto per essere lanciato sul mercato, immagino stiano valutando il momento migliore.
A vedersi non dovrebbe avere problemi di compatibilità, non ci sono cavi o fili. Gli attacchi mi sembrano standard ed in qualsiasi caso cambiare un supporto deragliatore od un forcellino cambio non è un grosso problema.

Allego un paio di foto che ho scattato a marzo, i tappi rossi che vedete sono poi stati rimossi per alloggiare le batterie.
Mi chiedo solo la durata delle batterie.;nonzo%

Grazie,
hai visto dove sono alloggiate le batterie per le leve di comando, perchè se anche quelle sono posizionate sulle leve stesse come per i deragliatori al 100% non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con qualunque telaio, questo darebbe un vantaggio commerciale da non poco alla sram infatti coloro che volevano passare all'elettronico ma sono stati frenati dal fatto di dover cambiare anche telaio adesso non dovrebbero avere più problemi.
Un saluto
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie,
hai visto dove sono alloggiate le batterie per le leve di comando, perchè se anche quelle sono posizionate sulle leve stesse come per i deragliatori al 100% non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con qualunque telaio, questo darebbe un vantaggio commerciale da non poco alla sram infatti coloro che volevano passare all'elettronico ma sono stati frenati dal fatto di dover cambiare anche telaio adesso non dovrebbero avere più problemi.
Un saluto
Non ricordo, forse nella centralina comandi posta sotto l'attacco manubrio. Ma qualcuno parlava di batterie a bottone nei comandi stessi;nonzo% non ricordo proprio.
In qualsiasi caso non ci saranno problemi di installazione ... vedremo bici master in acciaio da Eroica con il wifi?:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le batterie dei comandi sono della normalissime CR2032, alloggiate nei comandi stessi.
SRAM sta anche provando latrasmissione wi-fi per la MTB.

SRAM-Red_wireless_foto1.jpg