Prototipo SRAM elettronico?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
a me sembra una di quelle leggende metropolitane ...

mio cuggggino ha detto che .... :rosik:

Hai dimenticato di aggiungere che tuo cuggino ovviamente lavora coi pro.... ma con tutta la disoccupazione che c'è in italia ci fosse veramente tutta questa gente che lavora coi pro Renzi avrebbe già fatto i miracoli!!!
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
ti aiuto, ti vedo in affanno coi ricordi :

Recon fa cassette in titanio a 9, 10 ed 11v

KCNC fa cassette in titanio a 10v da strada e mtb

Seq Lite fa cassette in titanio 10v da strada e mtb

nessuna di queste monta su un corpetto Sram XD, che presumo sia condizione decisamente importante da rispettare (per la sram ... o no?) ;nonzo%

Tiso ? da mtb ?? ;nonzo%

Leonardi è in acciaio anche lui con l'opzione dei tre ultimi pinoni in lega
(io ho la 9-38 a 10v ) ... ;nonzo%

per quanto riguara la cassetta shimano XTR 9000 [URL]http://eliflap.it/2014/10/09/xtr-m9000/[/URL]

come vedi dalle foto il monoblocco non esiste in 5 pignoni, non esiste affatto : sono pignoni uniti tra loro da rivettatura ... vedrai anche il carbonio usato per lo spider di alcuni pignoni non solo il titanio che Shimano usa da molti anni su XTR e Durace i loro top di gamma ( e questo in molti lo sanno )

per favore diamo informazioni precise e non errate ... :angrymod:

http://www.ridextr.com/specfiles/it/CS.pdf

Se tu nei sai di più del sito ufficiale Shimano....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
si, ma per usarle seve il cambio gabbia media. per ora l'elettronico prevede solo quella corta.

per la doppia si è necessaria la media

io sto montando il RED22 a gabbia media con 11-32 e davanti 53-39 su una System Six

invece per il monocorona basta una gabbia corta ed un estensore del forcellino

per adesso Lindarets non ha fatto quello per sram , solo shimano

http://www.lindarets.com/roadlink/
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per la doppia si è necessaria la media

io sto montando il RED22 a gabbia media con 11-32 e davanti 53-39 su una System Six

invece per il monocorona basta una gabbia corta ed un estensore del forcellino

per adesso Lindarets non ha fatto quello per sram , solo shimano

http://www.lindarets.com/roadlink/

anche io monto il gabbia media red22 con un 12-30 (e rarissimamente 12-32 shimano), ma non avere questa possibilità sicuramente mi preclude il passaggio all'elettronico.

a proposito avrei un quesito: non so come funzioni l'autocentramento...ma resterà la compatibilità con i pacchi pignoni shimano ( che a me vanno meglio che gli sram seppure un po più pesantini ) ?

grazie
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
bello è bello... ma quale sarebbe la necessità di passare all'elettronico?
ormai il 99% delle novità sono fatte per far spendere soldi ai gonzi che vogliono il prodotto più nuovo, più bello e più prestigioso.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
bello è bello... ma quale sarebbe la necessità di passare all'elettronico?
ormai il 99% delle novità sono fatte per far spendere soldi ai gonzi che vogliono il prodotto più nuovo, più bello e più prestigioso.

Oddio...qua non si sta parlando di elettronico (fiumi di parole sono già stati spesi), si sta parlando di elettronico wireless della SRAM, che pare essere un ulteriore passo avanti.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Oddio...qua non si sta parlando di elettronico (fiumi di parole sono già stati spesi), si sta parlando di elettronico wireless della SRAM, che pare essere un ulteriore passo avanti.

si, ma l'evoluzione dov'è?
a parte per le bici da crono con il doppio comando che effettivamente è una gran cosa e l'autoregolazione, l'elettronico pesa di più e non evolve nulla.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
si, ma l'evoluzione dov'è?
a parte per le bici da crono con il doppio comando che effettivamente è una gran cosa e l'autoregolazione, l'elettronico pesa di più e non evolve nulla.

Assenza di regolazione causa stiramente dei cavi e/o frizione degli stessi, ad esempio Rotor ha messo in campo il suo idraulico proprio per questi motivi.
Personalmente non metto molto le mani su una bici ma non è che non faccia proprio nulla, con un elettronico ci metterei più le mani di quanto non faccia ora.

Poi per il discorso TT non c'è partita, se con la bdc è vero che i comandi li hai sempre a portata, non è così rado che in molti usi della bici da crono ci si trovi a dover andare a pescare il comando dove rimane scomodo.

Poi se si vuol guardare il costo, il peso etc non è che sia indispensabile passare ad un elettronico, però la realtà è che quanto oggi in commercio (per Sram ovviamente bisognerà valutare più avanti) funziona benissimo e ha convinto anche i più scettici.

Per diversi motivi sono ancora al meccanico e se, come immagino, questo prodotto si rivelerà affidabile, con ogni probabilità lo monterò sulla bici da crono il prima possibile.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
bello è bello... ma quale sarebbe la necessità di passare all'elettronico?
ormai il 99% delle novità sono fatte per far spendere soldi ai gonzi che vogliono il prodotto più nuovo, più bello e più prestigioso.

non solo il più nuovo ma anche il più migliore e il più meglio

my name is gonz, james gonz

:-x
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per fare un discorso di mera opportunità , bisognerebbe criticare avendo in box una 127, un televisore crt (concediamo il telecomando), un Motorola Microtac e una bici in acciaio da 200 sacchi ad esagerare... :asd:

Chi non è appassionato di bici cerca di cogliermi in fallo rispetto alle 3 che ho e per cui ho speso non poco complessivamente, ma bastano 5" per trovare qualcosa che è oggettivamente inutile e per cui il censore sbatte via fior di soldi.

Imho è criticabile solo chi eccede la propria capacità di spesa per qualcosa di non indispensabile (cibo, cure mediche etc.), nel 2015 praticamente tutto è inutile e potremmo vivere con una frazione del denaro e con oggetti di decenni prima, ma chi vive o vivrebbe sul serio così?
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per fare un discorso di mera opportunità , bisognerebbe criticare avendo in box una 127, un televisore crt (concediamo il telecomando), un Motorola Microtac e una bici in acciaio da 200 sacchi ad esagerare... :asd:

Chi non è appassionato di bici cerca di cogliermi in fallo rispetto alle 3 che ho e per cui ho speso non poco complessivamente, ma bastano 5" per trovare qualcosa che è oggettivamente inutile e per cui il censore sbatte via fior di soldi.

Imho è criticabile solo chi eccede la propria capacità di spesa per qualcosa di non indispensabile (cibo, cure mediche etc.), nel 2015 praticamente tutto è inutile e potremmo vivere con una frazione del denaro e con oggetti di decenni prima, ma chi vive o vivrebbe sul serio così?

Non esageriamo. Dopotutto sulle macchine da corsa un vecchio cambio manuale o semiautomatico è nettamente preferito rispetto ad un più moderno cambio automatico. Non sempre la cosa più nuova e più costosa porta vàntaggi.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non esageriamo. Dopotutto sulle macchine da corsa un vecchio cambio manuale o semiautomatico è nettamente preferito rispetto ad un più moderno cambio automatico. Non sempre la cosa più nuova e più costosa porta vàntaggi.

L'automatico "classico" è inidoneo per molti usi sportivi per sue caratteristiche.
E in ogni caso c'è da un fottio di tempo e si percepisce come nuovo solo in Italia poiché si inizia a diffondere solo da ora.

Puoi farmi l'esempio magari di un manuale rispetto ad un doppia frizione, e siamo ad una questione di mero prezzo perché vorrei capire gli svantaggi di, prendo a caso, un SDG vs manuale.Siamo più attinenti rispetto ad un cambio elettronico da bici vs meccanico