Prototipo SRAM elettronico?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lascia stare le ruote che con questo discorso non c'entrano nulla. Campy è l'unica che non sta investendo nulla sul futuro, ovvero dischi e miglioramento dell'elettronica. Se anche iniziassero ora sarebbero indietro vari anni.
Vedrai tra 6 mesi se i dischi saranno una nicchia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Detto da uno che sta aspettando a giorni la bici disc secondo me lo sarà come alla fine lo è l'elettronico. Se mi metto in piazza la domenica a guardare le bici dove ci raduniamo e ce ne saranno un centinaio potrò contare una disc e 10 elettronici al max le altre 89 tutti gruppi meccanici. I bitumari sono conservatori, adesso stanno tutti li a criticare lo Sram Wifi e poi girano tutti con il meccanico :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Lascia stare le ruote che con questo discorso non c'entrano nulla. Campy è l'unica che non sta investendo nulla sul futuro, ovvero dischi e miglioramento dell'elettronica. Se anche iniziassero ora sarebbero indietro vari anni.
Vedrai tra 6 mesi se i dischi saranno una nicchia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Bisogna vedere cosa intendi per nicchia....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Quello che non capisco infatti è questo osannare Sram come azienda innovativa. L'unica cosa che ha innovato è stato il monocorona nella MTB con un nuovo corpetto completamente diverso dagli standard precedenti. Per il resto se andate a leggere i libri di storia, Campagnolo è stata sempre la prima a sperimentare soluzioni, vedi aumento del numero di velocità, guaine integrate nel manubrio, cambio elettromeccanico che però shimano ha introdotto prima di Campy nella produzione in serie. Sram è sempre arrivata molto dopo a pappa pronta quindi credo che sia più facile migliorare un prodotto già esistente. o-oo-o
Non dimenticate che il Di2 esiste già da molto tempo (2008) e che del cambio Sram stiamo ancora parlando per supposizioni visto che non ce n'è ancora traccia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In che cosa sarebbe indietro anni luce, quando la gente girava con il red a 10V il mio superrecord 11 era già vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Fa ruote che sono un riferimento sia marchiate campy che Fulcrum. E' stata la prima a sperimentare l'elettronico Non fa ancora i gruppi disc (cosa che ancora si può definire una piccola nicchia) anche se qualcuno di voi si è dimenticato che la prima bici con freni a disco idraulici era una Colnago C60 con gruppo campagnolo fatto in collaborazione con Formula,. Dimmi te dove trovi sia indietro ;nonzo%;nonzo%

Non dimentichiamoci di Mavic, i primi elettroattuati sono suoi (che poi avessero problemi e ne hanno venduti pochissimi è un altro discorso, ma questa innovazione è loro di diritto).
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Al di là della disputa su chi è più avanti, in realtà, nessuno sta sfruttando quello che permette l'elettronica.
La nuova frontiera dovrà essere l'assistenza al rider in fatto di controllo della cambiata.
Possibilità di incrociare totalmente, cambi "assistiti" basati su profili preimpostati, ad esempio per le cronometro, con un setup che sarebbe principalmente impostato sulla potenza che deve rimanere più costante possibile, oppure cronoscalate, con un setup orientato alla cadenza, oppure percorso misto, certamente il più difficile da impostare.
Mi piacerebbe molto far parte di un team che che progettasse software di ausilio alla cambiata studiando un'ergonomia e una dolcezza di cambiata decisamente superiore all'odierna.
Che ti permetta di cambiare/deragliare in piedi in salita, senza sentire rumoracci, soprattutto quando sei stanco e non controlli a sufficienza la pedalata per alleggerire mentre stai cambiando.
Trovo questo scenario molto affascinante.
Si potrebbe addirittura studiare un protocollo di test per permettere all'unità di valutare l'andatura del rider in modo da adattare i vari setup ai suoi dati di potenza/cadenza/velocità
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Al di là della disputa su chi è più avanti, in realtà, nessuno sta sfruttando quello che permette l'elettronica.
La nuova frontiera dovrà essere l'assistenza al rider in fatto di controllo della cambiata.

ma tu lo vorresti ? io no di certo cosi come non voglio (o se ce l'ho non lo uso)il cambio automatico sull'auto. sempre meglio avere il comando della situazione.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Al di là della disputa su chi è più avanti, in realtà, nessuno sta sfruttando quello che permette l'elettronica.
La nuova frontiera dovrà essere l'assistenza al rider in fatto di controllo della cambiata.
Possibilità di incrociare totalmente, cambi "assistiti" basati su profili preimpostati, ad esempio per le cronometro, con un setup che sarebbe principalmente impostato sulla potenza che deve rimanere più costante possibile, oppure cronoscalate, con un setup orientato alla cadenza, oppure percorso misto, certamente il più difficile da impostare.
Mi piacerebbe molto far parte di un team che che progettasse software di ausilio alla cambiata studiando un'ergonomia e una dolcezza di cambiata decisamente superiore all'odierna.
Che ti permetta di cambiare/deragliare in piedi in salita, senza sentire rumoracci, soprattutto quando sei stanco e non controlli a sufficienza la pedalata per alleggerire mentre stai cambiando.
Trovo questo scenario molto affascinante.
Si potrebbe addirittura studiare un protocollo di test per permettere all'unità di valutare l'andatura del rider in modo da adattare i vari setup ai suoi dati di potenza/cadenza/velocità

questo sarà il futuro.

i gruppi integreranno sensori (cardio, misuratore di potenza, cadenza, accelerometri, ecc) per "aiutare" il software nella scelta del rapporto ottimale.

serviranno ore e ore di test per ottimizzare il sistema...

ma sarebbe comunque molto semplice (e per me utile al 99% dei ciclisti) già oggi fare un cambio con deragliata automatica per bdc (come shimano in mtb).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Al di là della disputa su chi è più avanti, in realtà, nessuno sta sfruttando quello che permette l'elettronica.
La nuova frontiera dovrà essere l'assistenza al rider in fatto di controllo della cambiata.
Possibilità di incrociare totalmente, cambi "assistiti" basati su profili preimpostati, ad esempio per le cronometro, con un setup che sarebbe principalmente impostato sulla potenza che deve rimanere più costante possibile, oppure cronoscalate, con un setup orientato alla cadenza, oppure percorso misto, certamente il più difficile da impostare.
Mi piacerebbe molto far parte di un team che che progettasse software di ausilio alla cambiata studiando un'ergonomia e una dolcezza di cambiata decisamente superiore all'odierna.
Che ti permetta di cambiare/deragliare in piedi in salita, senza sentire rumoracci, soprattutto quando sei stanco e non controlli a sufficienza la pedalata per alleggerire mentre stai cambiando.
Trovo questo scenario molto affascinante.
Si potrebbe addirittura studiare un protocollo di test per permettere all'unità di valutare l'andatura del rider in modo da adattare i vari setup ai suoi dati di potenza/cadenza/velocità
Straquoto!
Ovviamente con la possibilità di scegliere se e quando utilizzare queste opzioni...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma tu lo vorresti ? io no di certo cosi come non voglio (o se ce l'ho non lo uso)il cambio automatico sull'auto. sempre meglio avere il comando della situazione.
Io certo che lo vorrei!
Ovviamente con la possibilità di scegliere se e quando utilizzarlo, come lo steptronic dell'auto [emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
questo sarà il futuro.

i gruppi integreranno sensori (cardio, misuratore di potenza, cadenza, accelerometri, ecc) per "aiutare" il software nella scelta del rapporto ottimale.

serviranno ore e ore di test per ottimizzare il sistema...

ma sarebbe comunque molto semplice (e per me utile al 99% dei ciclisti) già oggi fare un cambio con deragliata automatica per bdc (come shimano in mtb).
Infatti non vedo l'ora che lo implementino sul software del 9070...
Non capisco cosa stia aspettando a farlo Shimano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti non vedo l'ora che lo implementino sul software del 9070...
Non capisco cosa stia aspettando a farlo Shimano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

il di2 ormai è sul mercato da un po'...

magari, insieme ad una "rinfrescata" estetica, ci sarà anche questa novità "software" visto che l'"hardware" sarà di fatto il medesimo e non presenterà novità evidenti
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Non so se il mio intervento possa servire ma sto prendendo info da un "amatore" che lo sta utilizzando da una settimana. Il fatto che però il deragliatore anteriore non abbia la "posizione intelligente" come Shimano quando la catena sale sui pignoni posteriori mi lascia perplesso.
Per il discorso interferenze elettroniche mi hanno parlato che Sram abbia comprato una piattaforma di frequenze per non avere disturbi nell'uso. Qualcuno ne sa qualcosa?
Chiedo venia se non ho letto tutto il 3D magari qualcuno lo ha già scritto.
o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non so se il mio intervento possa servire ma sto prendendo info da un "amatore" che lo sta utilizzando da una settimana. Il fatto che però il deragliatore anteriore non abbia la "posizione intelligente" come Shimano quando la catena sale sui pignoni posteriori mi lascia perplesso.
Per il discorso interferenze elettroniche mi hanno parlato che Sram abbia comprato una piattaforma di frequenze per non avere disturbi nell'uso. Qualcuno ne sa qualcosa?
Chiedo venia se non ho letto tutto il 3D magari qualcuno lo ha già scritto.
o-o

quindi è già in vendita?
anche per Disco??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

L'mat

Novellino
30 Dicembre 2009
73
32
49
Santena -To
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc
"..... come il cambio automatico sull'auto...."
".....voglio avere io in mano la situazione...."

Io vorrei solo dire una cosa ......
sia Ferrari che Smart montano cambio automatico.............
ma c'è cambio e cambio !!!!!

Un bel cambio elettronico ricco di "pre-impostazioni" a seconda della potenza, della cadenza di pedalata e quant'altro si voglia ma, secondo me, con un bel tastino disinserisco tutto e diventa un bel cambio elettro-attuato semi-meccanico "ignorante" che fa quello che dico io come adesso!!!

.....un bel cambio sequenziale "ignorante" con palette al volante modello Ferrari!!!!
.....un bel cambio automatico super sofisticato modello Ferrari!!!! .. il cambio Smart è abbastanza penoso!! ;-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non so se il mio intervento possa servire ma sto prendendo info da un "amatore" che lo sta utilizzando da una settimana. Il fatto che però il deragliatore anteriore non abbia la "posizione intelligente" come Shimano quando la catena sale sui pignoni posteriori mi lascia perplesso.
Per il discorso interferenze elettroniche mi hanno parlato che Sram abbia comprato una piattaforma di frequenze per non avere disturbi nell'uso. Qualcuno ne sa qualcosa?
Chiedo venia se non ho letto tutto il 3D magari qualcuno lo ha già scritto.
o-o

Nessun range di frequenze dedicato, condividono lo spettro con tutti i dispositivi a 2,4ghz, ma usano una codifica FHSS estremamente robusta e molto resistente ai disturbi "casuali". (nel modellismo si usa da circa un decennio per comandare aerei ed elicotteri a centinaia di m di distanza, in ambienti anche affollati e disturbati)
Certo ci sarebbe poco da fare davanti ad un segnale generato apposta per disturbarne il funzionamento...ma è una cosa che potrebbe preoccupare i professionisti, dicerto non gli amatori.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Al di là della disputa su chi è più avanti, in realtà, nessuno sta sfruttando quello che permette l'elettronica.
La nuova frontiera dovrà essere l'assistenza al rider in fatto di controllo della cambiata.
Possibilità di incrociare totalmente, cambi "assistiti" basati su profili preimpostati, ad esempio per le cronometro, con un setup che sarebbe principalmente impostato sulla potenza che deve rimanere più costante possibile, oppure cronoscalate, con un setup orientato alla cadenza, oppure percorso misto, certamente il più difficile da impostare.
...

Una cosa simile, una sorta di modalità ERG rulli portata in strada, sarebbe molto interessante ma di minima applicabilità: crono piatte. Già in cronoscalata sarebbe di ostacolo, la cadenza ideale non è "quella" a prescindere ma non solo, serve proprio su crono medio lunghe eseguire cambi di cadenza a cadenze non ideali. Impensabile proprio l'uso in altre competizioni (in circuito butteresti via la bici dopo 2' di uso)
Però, anche se sono convinto della poca applicabilità, rimarrebbe un progetto incredibilmente interessante.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Una cosa simile, una sorta di modalità ERG rulli portata in strada, sarebbe molto interessante ma di minima applicabilità: crono piatte. Già in cronoscalata sarebbe di ostacolo, la cadenza ideale non è "quella" a prescindere ma non solo, serve proprio su crono medio lunghe eseguire cambi di cadenza a cadenze non ideali. Impensabile proprio l'uso in altre competizioni (in circuito butteresti via la bici dopo 2' di uso)
Però, anche se sono convinto della poca applicabilità, rimarrebbe un progetto incredibilmente interessante.

Guarda che in genere quando si creano dei profili si danno delle tolleranze: non è che tu imposti 90 RPM e lui a 91 o 89 cambia.
Inoltre se rilanci non deve cambiare o meglio: deve aumentare le tolleranze riconoscendo il repentino aumento di potenza.
Insomma ci sarebbe da lavorare per ottimizzarlo bene, ma penso si possano ottenere ottimi risultati.