Psicologo per gare in circuito.....

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
buoni! :mrgreen: non fate a chi ce l'ha più lungo :==

ah ma io sono buonissimo... mi pare che quando però ti permetti di cantare un po' fuori dal coro degli "indottrinati" che il preparatore, e il powermeter, e la ripetutina, e il TSS, e il CTL... ahahah
Va a domandare a Agostini, Beccaro, Zuanon, Venturi, Girelli, Tobaldo e compagnia bella quanto hanno fatto di TSS questa settimana, o dove hanno il CTL in questo periodo... o quanto hanno di FTP... :mrgreen::mrgreen:

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Secondo me la strada migliore per migliorare è cercarsi un buon preparatore e lavorare in modo strutturato per un paio di stagioni. Poi trarrai le tue conclusioni.
E' comunque certo che il miglioramento non è infinito. Ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche che ne determinano il motore. Oltre a un certo limite aumentano esponenzialmente gli sforzi per avere miglioramenti sempre più minimali.

Io credo che nella "carriera" di un amatore sia importante soprattutto prendere coscienza di questo limite, saperlo accettare, provare sempre a migliorarsi senza impazzire ma trovando sempre elementi per divertirsi e provare gioia da quella che resta una passione e un gioco..

condivido in pieno

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tu invece che argomentazioni porti oltre all'insultarmi ripetutamente quando io ancora non ho scritto nulla contro le tue idee? :mrgreen:

La gente che arriva davanti davvero, non corre col cardio ne col powermeter... a circuito devi avere i cambi di ritmo (e li fai in allenamento solo col riferimento agli altri compagni, meglio ancora in gara). Hai mai corso un circuito? L'hai mai finito in gruppo?

Se pensi di non aver scritto nulla contro le mie idee (o le idee di tutti quanti hanno scritto qui non so se ci hai fatto caso) dovresti rileggere il tuo primo post e anche il secondo forse...

E cmq non mi sembra di avere scritto nulla di offensivo, anzi.

Cmq strano, la gente che va forte e conosco io ha quasi tutta il powermeter e quasi tutta ha un preparatore. C'era qualcuno che si allenava poco e male e vinceva, fino a una visitina dei NAS.

Su una cosa hai ragione: i circuiti non mi sono mai piaciuti come tipo di gare. Ne ho fatti un paio convinto da amici (arrivando in gruppo :mrgreen:) e poi mi sono dedicato ad altro, troppo rischio poco divertimento.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
come vedi riesci pure ad articolar meglio la risposta e dare delle indicazioni piu esaustive che "testa bassa e tira a tutta"....

Per me il preparatore è sostanzialmente inutile. Hai bisogno che ti dica un'altra persona che sei stanco e devi riposare, o che sei riposato e puoi uscire e allenarti?
Per allenamento, sostanzialmente al nostro livello per far bene è sufficiente fare degli sforzi simili come intensità a quelli che si fanno in gara. Quindi, se hai pratica con quello che si fa in gara, non fai altro che ripeterlo.
Lascia il preparatore e goditela!

Se ti pare che abbia scritto "testa bassa e tira a tutta" forse hai bisogno di qualche lezione di Italiano...

In allenamento bisogna "ripetere" in termini di intensità gli sforzi che si fanno in gara. Ragiona sul significato di questa semplice frase.
Vuol dire che se devi prepararti per delle corse molto nervose, devi prepararti a fare degli sprint successivi alternati a delle fasi tranquille (immagino che circuiti non ne corri, ma è proprio questo il modo di correre), ti dovrai abituare a fare dei tentativi di fuga, quindi uno sprint, successivamente "tenere" l'andatura per qualche minuto per alimentare la fuga. Nulla di più che ripetere gesti e sforzi che si fanno in gara, nelle stesse condizioni. Se per questo intendi "testa bassa e tira a tutta" hai capito poco di quello che intendevo.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

.
ha fatto di tutto,compreso andare dal preparatore,perchè lo consigliate ancora?

Andare in fuga?;nonzo%,prima si cerca di arrivare in gruppo,poi di piazzarsi....
poi si và in fuga,c'ho messo anni a provare ad andare in fuga in gare in circuito e dopo che riuscivo ad arrivare regolarmente nei 10................
questi sono i passaggi che tutti fanno,tranne i fenomeni,ai quali non appartengo e credo nemmeno tu(a quel che dici)......

ma come molti fondisti pensano,le gare in circuito non sono un ripiego,o si hanno certe qualità o meglio lasciarle perdere,vedasi elevati wattaggi ;capacità lattacide elevate ;colpo d'occhio ;sana follia:mrgreen: ecc. ecc.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ah ma io sono buonissimo... mi pare che quando però ti permetti di cantare un po' fuori dal coro degli "indottrinati" che il preparatore, e il powermeter, e la ripetutina, e il TSS, e il CTL... ahahah
Va a domandare a Agostini, Beccaro, Zuanon, Venturi, Girelli, Tobaldo e compagnia bella quanto hanno fatto di TSS questa settimana, o dove hanno il CTL in questo periodo... o quanto hanno di FTP... :mrgreen::mrgreen:

ok, non hanno pm, preparatore, nutrizionista, massaggiatore :mrgreen:
ma quanta esperienza hanno?
io penso che non esistano soluzioni semplici a problemi complessi. E invece tu la fai un po' troppo facile, un po' di fondo qua, cambi di ritmo lì ecc. ecc.. Perchè ripeto, se hai tanto tempo a dispsizione, non hai stress esterni, e puoi dedicarti al 100% o quasi alla bici, è tutto più facile.Quando tutto deve combaciare al secondo, e il margine di errore si riduce al minimo qualcuno con più esperienza che ti aiuti PUO' essere utile.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Hai mai corso un circuito? L'hai mai finito in gruppo?

Qui' si ritorna all'argomento della discussione. La differenza fra finire in gruppo e "fare la corsa" e' abissale, e la seconda e' prerogativa di pochi. Pensare che siccome si finisce in gruppo allora si e' raggiunto un buon livello e' un errore di valutazione abbastanza netto.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ma quanta esperienza hanno?

mi sfugge dove volete arrivare... questo ragazzo che scrive va in bici dal 2006. sono 8 anni. Evidentemente mancherà di esperienza... ;nonzo%

pensate che questa esperienza gliela passi un preparatore (preparatore che negli anni come scrive ha già seguito) ;nonzo%

ora mi domando se credete davvero che il preparatore classico, quello che ti fa fare la ripetutina, il TSS, gli mandi la mail col file .FIT, etc etc, lo porterà mai da qualche parte? Secondo la mia modestissima opinione, non lo porterà da nessuna parte.

l'esperienza si fa gareggiando, e gestendo anche alcuni allenamenti come se fossero gare a tutti gli effetti, grazie anche a dei compagni di squadra coi quali allenarsi come se si fosse in corsa.
le caratteristiche da allenare? esattamente quelle che ci vengono richieste quando stiamo correndo.
come allenarle? la risposta sembra quasi banale, per qualcuno qui no evidentemente. ;nonzo%

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
mi sfugge dove volete arrivare... questo ragazzo che scrive va in bici dal 2006. sono 8 anni. Evidentemente mancherà di esperienza... ;nonzo%

pensate che questa esperienza gliela passi un preparatore (preparatore che negli anni come scrive ha già seguito) ;nonzo%

ora mi domando se credete davvero che il preparatore classico, quello che ti fa fare la ripetutina, il TSS, gli mandi la mail col file .FIT, etc etc, lo porterà mai da qualche parte? Secondo la mia modestissima opinione, non lo porterà da nessuna parte.

l'esperienza si fa gareggiando, e gestendo anche alcuni allenamenti come se fossero gare a tutti gli effetti, grazie anche a dei compagni di squadra coi quali allenarsi come se si fosse in corsa.
le caratteristiche da allenare? esattamente quelle che ci vengono richieste quando stiamo correndo.
come allenarle? la risposta sembra quasi banale, per qualcuno qui no evidentemente. ;nonzo%
guarda io la penso come te,ma allenarsi in quel modo porta quasi tutti a strafare,allenarsi simulando la gara è la cosa migliore per ciclisti esperti......
non chiudo la porta al preparatore,per "accorciare" i tempi è la cosa migliore....
si sbaglia molto meno che a sensazione......
per questo caso specifico credo che non serva il preparatore ,perchè gia l'utente ne ha provato i benefici in passato,credo che gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;otterrà benefici......

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
guarda io la penso come te,ma allenarsi in quel modo porta quasi tutti a strafare,allenarsi simulando la gara è la cosa migliore per ciclisti esperti......
non chiudo la porta al preparatore,per "accorciare" i tempi è la cosa migliore....
si sbaglia molto meno che a sensazione......
per questo caso specifico credo che non serva il preparatore ,perchè gia l'utente ne ha provato i benefici in passato,credo che gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;gareggiando;otterrà benefici......
hai dimenticato gareggiando, gareggiando e gareggiando. :mrgreen:
e comunque, appassionati di allenamento "strutturato e tecnologico", i primi, quelli che sono in sella da quando erano junior o forse prima, additateli di doping quanto volete.. perchè anche coi preparatori, coi powermeter e i TSS e i CTL non riuscite a tenere loro le ruote... ricordate che loro il treno del professionismo lo hanno perso ma erano alla stazione pronti sperando che si sarebbe fermato, voi in quel momento eravate all'oratorio...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io credo che facendo come fate ora, cioè parlare di bianco e nero, si crei solo FUD

Senza preparatore si possono vincere gare. Con un preparatore si possono vincere gare
Senza un preparatore si può fare schifo. Con un preparatore si può fare schifo.

Pensare che il preparatore sia male o bene è una fesseria.

Vogliamo dire che ci sono atleti che vanno forte senza preparatore? credo sia un fatto.
Ma quello che non è un fatto è il risultato che potrebbero ottenere con un preparatore, che potrebbe essere vincere più gare o magari vincere meno gare.
Perché un buon preparatore ti migliora e magari uno pessimo fa peggio di ciò che potrebbe fare un atleta con esperienza, o magari ti migliora in qualcosa e peggiora in qualcos'altro. O magari ti peggiora il primo anno e poi aggiusta il tiro.

Insomma, tutto questo discorso è una unica sfumatura di grigio.

Personalmente credo che un buon preparatore possa solo migliorarti, sempre e comunque. Se poi il preparatore fa caccare ... vabbè, inutile parlarne.
E quindi dire "ha già avuto un preparatore" lascia il tempo che trova.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

e comunque il preparatore non è collegato alle vostre terminazioni nervose, non sa quanto siete in grado di recuperare, non sa il vostro carico "aggiuntivo" costituito dal lavoro, dal bimbo che non dorme e vi fa riposare male, dalla moglie che vi stressa, da centinaia di altre cose che non sono riassumibili in una tabella.
fare il preparatore con un professionista è più semplice, gli stress aggiuntivi sono molto più prevedibili e controllabili, un amatore è un lavoratore che occasionalmente va in bici. La persona più abile a controllarsi, e a non esagerare, è proprio lui.
poi uno dice che dai preparatori c'è già andato, e non ha trovato il risultato desiderato, e gli si riconsiglia un preparatore... io mi domando, ma la gente legge quello che scrivono gli altri o no?

• Mi piace
Reactions: jacknipper

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
hai dimenticato gareggiando, gareggiando e gareggiando. :mrgreen:
e comunque, appassionati di allenamento "strutturato e tecnologico", i primi, quelli che sono in sella da quando erano junior o forse prima, additateli di doping quanto volete.. perchè anche coi preparatori, coi powermeter e i TSS e i CTL non riuscite a tenere loro le ruote... ricordate che loro il treno del professionismo lo hanno perso ma erano alla stazione pronti sperando che si sarebbe fermato, voi in quel momento eravate all'oratorio...
io ancora vado a sensazione e sperimentando.......
i soldi miei li dò a chi dico io e sicuro non ad un preparatore,non perchè ritenga sia inutile,ma perchè penso di vivere la bici non in funzione del risultato,pensa che domenica passata sono uscito(e misurato) con degli amici in bici,dopo una proverbiale sbronza....:mrgreen:
premettendo però che non ho mai criticato criticato chi ci và....o-o

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
scusate se mi sono permesso di consigliare un preparatore. Non avevo letto bene la parte in cui diceva di avere provato anche questo. Chiedo umilmente scusa..
A questo punto tantissime gare, allenamenti a tutta con compagni piu' forti e pian piano si arriva alla vittoria, ne sono sicuro...
Io da povero sfigato tecnologico continuero' a divertirmi con Tss e Sst, non vincendo nulla ma provando a capire ogni volta qualcosa di piu' di me e del mio corpo, anche con la guida di un Buon Preparatore. Sinceramente si vive anche senza vincere, l'importante e' provare piacere in quel che si fa.

• Mi piace
Reactions: Link and mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=68720]rbc[/MENTION]
sinceramente non mi è mai piaciuto il modo con cui ti poni sul forum.
Da quando sei apparso hai sfruttato ogni topic per fare capire agli altri che sei forte, che a crono sei un tuono, che vinci le gare, che tu sai qui, che tu sai la, ecc ecc

E frasi arroganti tipo quelle sopra ("ma la gente legge quello che scrivono gli altri o no") non fanno che confermare la tua scarsa attitudine alla discussione ed interazione con il prossimo.
E bada bene, queste cose le scrive il sottoscritto che non è certo un personaggio morbido ed accondiscendente, anzi, anche io ho il mio bel carattere scorbutico. Ma mai e poi mai ho pensato ad usare il forum come stai facendo tu, come specchio di narcisismo e vanità

Scusate l'OT
e soprattutto mi spiace che l'amico che ha aperto il topic si sia in cambio beccato in faccia dei litigi da comari invece di una discussione costruttiva (nella quale, lo ribadisco visto che "qualcuno" non lo capisce, ognuno ha il diritto di dire la propria e di dire anche delle fesserie, purchè lo faccia con spirito collaborativo)

Zalut

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ho bisogno di un confronto.

Sono rimasto molto deluso dall'andamento della gara di domenica e sinceramente non ne ho più tanta voglia di ributtarmi nella mischia per poi riprendere le solite bastonate.

Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

Fatta questa premessa....chiedo: ma come cavolo è possibile che questo divario tra me e gli altri sia sempre incolmabile ????

Ok niente si crea dal nulla e di sicuro se io do 100 alla bici c'è chi ne da 200, 300 o 1000......ma tutti ca**o ???
sono tutti single, con lavoro super flessibile che possono fare quello che vogliono, recuperano in un secondo e non hanno mai una débâcle ??

Ok questo era lo sfogo.

Il punto tecnico è che ora digerisco molto meglio i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti....però i 50km/h nelle gambe da stare al vento ed in fuga con 2 o 3 atleti sono un miraggio....sono migliorato ma sostanzialmente corro sempre in difesa.
Mi chiedo pure se abbia senso fare gare su gare in questo modo ( si dice che aiuti fare ritmo.....) o se non sia meglio allenare meglio le lacune e poi presentarsi una volta in meno ma con qualche carta da giocare.

piu'corri piu'ti alleni:mrgreen: se corri1 o2 o3 volte a settimana nn hai bisogno, o quasi, di allenarti. gli allenamenti /corsa/simulazione nn servono. in corsa ci devi arrivare carico, nn facendo gli scattini in allenamento. ho visto molta gente andare forte in allenamento , poi prenderle nei circuiti..
anch'io il primo anno ho preso varie scoppole. putroppo per fare i 50 km/h in piano ci vuole la gamba (magari qualche barretta in piu'..ma vabbe') e nn tutti hanno tale dono. diciamo che conta molto anche la tecnica (frenare poco) ed il sapersi gestire..poi pero'ti diverti. se nn ti diverti lascia stare..te lo dice uno da pancia del gruppo che qualche piccola soddisfazione se l'e' presa ..

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
da principiante trovo comunque interessante la discussione,alla fine tutti hanno ragione,nel senso che "il bello del ciclismo"è proprio questo,cioè ognuno di noi alla fine è libero di interpretarlo a modo suo e la cosa è perfettamente legittima.
tornando al quesito d'apertura,secondo me l' allenamento è come un vestito, se uno è così bravo che riesce a farselo da solo complimenti a lui,altrimenti ci si rivolge ad un bravo sarto.certo può capitare che il sarto sbagli le misure o che non sia bravo,ma il ragionamento non cambia.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
stai tranquillo, non me la sono mai presa con te. se hai dei problemi, risolvili. se sei così convinto che io non sia credibile, perchè te la prendi così tanto? espongo le mie idee, senza dare delle "checche" agli altri.

Scusate l'OT
e soprattutto mi spiace che l'amico che ha aperto il topic si sia in cambio beccato in faccia dei litigi da comari invece di una discussione costruttiva (nella quale, lo ribadisco visto che "qualcuno" non lo capisce, ognuno ha il diritto di dire la propria e di dire anche delle fesserie, purchè lo faccia con spirito collaborativo)

Zalut

L'amico che ha aperto il topic ha avuto delle idee su cui riflettere, che non rispecchiano il tuo modo di pensare, se hai delle idee migliori non far altro che esplicitarle in maniera costruttiva invece che arrivare e offendere.
Ciao.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fanno un inverno tranquillo, curano il fondo. giretti anche lunghi, senza troppo forzare, con l'inizio della stagione fanno qualche sparata in gruppo, qualche allungo in salita. quando le temperature lo permettono, cominciano a svalvolare in salita, su qualche salitella corta, facendo i primi fuorisoglia della stagione. solitamente spingono sulle salitelle corte, e poi recuperano in discesa e si spostano tranquilli in pianura. ogni tanto fanno scatti e controscatti in pianura, giocano a "sentirsi" in una corsa udace.
Mi trovo d' accordo su questo metodo..... permette a tutti di allenarsi secondo le proprie possibilita, divertendosi, restando in compagnia ecc. ecc.
Per quanto riguarda Africatwin o Africatwin78 ( come mai 2 nick ? ) ho già espresso il mio pensiero, se sono 8 anni che prova in tutti i modi non saprei cos' altro consigliargli...... non siamo tutti dotati allo stesso modo e non è da tutti stare in testa alla corsa anche se, a dire il vero, a stare davanti o a stare dietro (molto dietro) si fa la stessa fatica.