Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una volta a settimana se fai dei km
Per questioni logistiche e pratiche ho abbandonato da un po’ il bagno in paraffina,tornato al wet fl,elimino la morcia con panno una volta a settimana,e sgrasso del tutto e lubrifico ogni 3/4 settimane e siamo sui 1300km mensili.
Cambio preciso,sempre silenzioso,con la 701 siamo a 7000km e non vuole allungarsi ancora.
Dimenticavo...catena sempre nera
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che ne pensate dei prodotti wend: https://wendperformance.com/ ? Valgono la spesa?
Sinceramente, per la pulizia:
Petrolio -->4 euro al litro + 2 euro il pennello.
Oppure, quando sono di fretta: brake cleaner 500?ml 10 euro.
Per la lubrificazione: olio per riduttori 8 euro al litro e durerà fin che campo.
Chi usa Vasellina o paraffina forse spende anche meno, ma è più sbattimento.

Mi sembra che dando olio molto prima dell'uscita (tipo la sera prima) la catena ne "spari" fuori molto meno, tanto che spesso non passo neanche lo straccio
Io il giorno dopo trovo la pisciata sul cerchio forse esagero un po'.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sinceramente, per la pulizia:
Petrolio -->4 euro al litro + 2 euro il pennello.
Oppure, quando sono di fretta: brake cleaner 500?ml 10 euro.
Per la lubrificazione: olio per riduttori 8 euro al litro e durerà fin che campo.
Chi usa Vasellina o paraffina forse spende anche meno, ma è più sbattimento.

Io il giorno dopo trovo la pisciata sul cerchio forse esagero un po'.....
anche io faccio come te, dopo aver visto suocero e nonno procedere più o meno alla stessa maniera...su pignoni, catena e corone un passaggio con il brake cleaner lo faccio ogni tanto perché pulisce molto bene ed asciuga praticamente da solo in un attimo (uso il wurth od un altro prodotto tedesco, su ebay/amazon aspettando buone offerte sono riuscito più volte a prendere il cartone da 24 bombolette a 65-70 euro)...

solo una volta mi sono ritrovato con tutto il posteriore imbrattato ma avevo dato troppo olio alla catena, ho quasi il dubbio di averci fatto due giri di lubrificazione ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
Grazie Mille @SCR1, ho controllato ed in effetti tutti i costruttori dichiarano che l'olio originale della catena
non va rimosso prima dell'utilizzo (cosa che comunque non facevo.. semplicemente...aggiungevo in modica quantità).
Ci sono pareri contrastanti sul lasciare il lubrificante della catena nuova o rimuoverlo per poi lubrificarla con prodotti specifici.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
Per la lubrificazione: olio per riduttori 8 euro al litro e durerà fin che campo.
Chi usa Vasellina o paraffina forse spende anche meno, ma è più sbattimento.
Lubrificazione con olio destinato ad altri utilizzi come trasmissioni, ingranaggi e cambi, non lo vedo molto indicato per la catena della bicicletta.
A differenza di una trasmissione dove gli ingranaggi lavorano sempre a bagno d'olio o comunque tramite un sistema di lubrificazione forzata l'olio viene fornito costantemente, la catena della bicicletta ha la necessità di avere un lubrificante adesivo, che rimanga in sede.

In passato ho provato ad utilizzare olio con un grado di viscosità molto alto, con il risultato di avere sempre il telaio e la ruota posteriore lato drive imbrattata. Non ti dico quando finiva sulla pista freno.

Leggendo i vari interventi, mi confermate che l'olio da lubrificazione anche con valori molto alti di viscosità, da a tutti i soliti problemi.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Gli unici lubrificanti che mantengono la catena trasmissione pulita più a lungo sono i lubrificanti dry, tra cui rientra pure la paraffina. Un olio tenderà sempre a sporcare di più la trasmissione sia che sulla confezione ci sia scritto chain lube oil che sia 80w90 per cambi o Blasia 220 per riduttori industriali. ..basta rimuovere l'eccesso. Gli oli per ingranaggi hanno un elevato potere adesivo in generale poichè hanno molecole polarizzate, gli addittivi EP (estreme pressioni), ed un velo rimane sempre incollato al metallo. Io mi ci trovo piuttosto bene, la trasmissione è sempre in ordine, silenziosa e la catena ha una durata normale. Non ho mai provato per lungo tempo un olio specifico, ma per il poco che lo ho usato non ho assolutamente trovato differenze.
Ale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per questioni logistiche e pratiche ho abbandonato da un po’ il bagno in paraffina,tornato al wet fl,elimino la morcia con panno una volta a settimana,e sgrasso del tutto e lubrifico ogni 3/4 settimane e siamo sui 1300km mensili.
Cambio preciso,sempre silenzioso,con la 701 siamo a 7000km e non vuole allungarsi ancora.
Dimenticavo...catena sempre nera
Evidentemente il nero gli garba :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Qualcuno può indicarmi un buon grasso da sciogliere per il trattamento "a caldo in immersione ?"

Grazie
...io lubrifico con olio per trasmissioni (SAE 80) che é molto denso ed ha un potere lubrificante molto elevato...pulisco la catena ogni due uscite....gli attriti valgono fino al 2/3% dello sforzo ! o-o gandalf:oold:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
...io lubrifico con olio per trasmissioni (SAE 80) che é molto denso ed ha un potere lubrificante molto elevato...pulisco la catena ogni due uscite....gli attriti valgono fino al 2/3% dello sforzo ! o-o gandalf:oold:
3% di attrito della sola catena...Quindi 400 watt durante la pedalata in pianura, con il tuo metodo lo posso portare 412 watt, chi lo dice Ceramic Speed o altro venditore di unguenti?

Forse tra una catena arrugginita e una lubrificata, ci può stare.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
3% di attrito della sola catena...Quindi 400 watt durante la pedalata in pianura, con il tuo metodo lo posso portare 412 watt, chi lo dice Ceramic Speed o altro venditore di unguenti?

Forse tra una catena arrugginita e una lubrificata, ci può stare.
...ho un po' esagerato....giusto con i miei numeri parlare della catena arrugginita....facciamo...1/2 % ! Ma comunque quando l'hai appena lubrificata....si sente ! o-o gandalf:==
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ciao a tutti, premesso che fino ad ora non mi sono mai fatto grossi problemi nella pulizia della catena perché avendo una trasmissione meccanica, oltre alle pulizie di routine fare con il chain degreaser della Shimano, una/due volte l'anno non mi sono mai il problema di fare un lavaggio drastico con l'idropulitrice... ;pirlùn^

Ora però sono passato a una trasmissione elettronica (Force AXS) e ho penso che dovrò cambiare metodo di pulizia.
Ora come farò a pulire bene le pulegge e il pacco pignoni senza fare danni??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, premesso che fino ad ora non mi sono mai fatto grossi problemi nella pulizia della catena perché avendo una trasmissione meccanica, oltre alle pulizie di routine fare con il chain degreaser della Shimano, una/due volte l'anno non mi sono mai il problema di fare un lavaggio drastico con l'idropulitrice... ;pirlùn^

Ora però sono passato a una trasmissione elettronica (Force AXS) e ho penso che dovrò cambiare metodo di pulizia.
Ora come farò a pulire bene le pulegge e il pacco pignoni senza fare danni??
Con la elettronica vacci cauto perchè se l'acqua a pressione entra nei siti batteria o elettronici , sono amari.
Basta avere cautela , smontare la ruota per pulire il pacco pignoni, smontare la catena per pulirla, le corone sono distanti e il cambio lo si pulisce con degli sgrassatori non aggressivi, nebulizzando con una bottiglia spry manuale, e asciugando velocemente.
Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, chiaro che semprendi l'acqua in bici non coi sono santi , ma l'acqua piovana non è a pressione e non danneggia solitamente niente