Pulizia pista frenante exalith!

stefano 1974

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Strano , non so che dirti . Io comunque , stanco di combattere con i cartoncini , ho comprato questo aggeggio , e da allora ho trovato la pace . E' comodo perché oltre a dare la convergenza mantiene l'allineamento Vedi l'allegato 160928 Vedi l'allegato 160929 Vedi l'allegato 160930 Vedi l'allegato 160930


Lo ho preso pure io, attenendomi al mm consigliato di convergenza da Mavic la uso sul lato più stretto.e regolo il tutto a un millimetro di convergenza. Il lato largo son 2. tu come la usi?
 

stefano 1974

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Si certo, si usano in questo modo, se si guarda il pezzo di plastica è formato da un lato più largo e da un lato più stretto. Se lo metti dal lato largo ti fa 2 mm di convergenza io personalmente lo uso sul lato 1 mm mettendo l'accrocchio a metà pattino e dando un solo mm. due sono esagerati e perdi in frenata secondo le mie senzazioni.
 

jokerout

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Si certo, si usano in questo modo, se si guarda il pezzo di plastica è formato da un lato più largo e da un lato più stretto. Se lo metti dal lato largo ti fa 2 mm di convergenza io personalmente lo uso sul lato 1 mm mettendo l'accrocchio a metà pattino e dando un solo mm. due sono esagerati e perdi in frenata secondo le mie senzazioni.

Non ho capito come lo usi.....
A me risulta che quello strumento si usa solo in un modo...
 

stefano 1974

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Non ho capito come lo usi.....
A me risulta che quello strumento si usa solo in un modo...


se hai lo strumento, prova a misurare le estremità. da un lato è 2 mm dall altro uno. se lo usi come in teoria andrebbe usato e lo piazzi sul cerchio in direzione della freccia(metodo veloce) in pratica dai una convergenza di bel due millimetri.Se invece lo usi come lo uso io(metodo che per me è più idoneo) lo piazza al contrario, lo blocco sul cerchio, faccio scorrerre l'attrezzo fino a metà pattino smollo il pattino tiro la leva e do una convergenza di un millimetro come consigliato da praticamente tutti i costruttori. Risultato identico alla carta di credito o simili ma più rapido e preciso da effettuarsi. Ho provato con il sistema classico ma secondo me due mm di convergenza sono veramente esagerati. Ti ritrovi con i pattini inclinati da paura e non portano nessun beneficio. Anzi.
 

stefano 1974

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Tra l'altro tecnicamente la convergenza viene data oltre che per i fischi per andare a compensare la flessione dei bracci dei caliper sulla rotazione e le forze che crea il cerchio, in pratica dando convergenza facciamo lavorare il pattino sull intera superficie di appoggi della pista frenante! in teoria!:mrgreen::mrgreen:
 

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se hai lo strumento, prova a misurare le estremità. da un lato è 2 mm dall altro uno. se lo usi come in teoria andrebbe usato e lo piazzi sul cerchio in direzione della freccia(metodo veloce) in pratica dai una convergenza di bel due millimetri.Se invece lo usi come lo uso io(metodo che per me è più idoneo) lo piazza al contrario, lo blocco sul cerchio, faccio scorrerre l'attrezzo fino a metà pattino smollo il pattino tiro la leva e do una convergenza di un millimetro come consigliato da praticamente tutti i costruttori. Risultato identico alla carta di credito o simili ma più rapido e preciso da effettuarsi. Ho provato con il sistema classico ma secondo me due mm di convergenza sono veramente esagerati. Ti ritrovi con i pattini inclinati da paura e non portano nessun beneficio. Anzi.

Lo strumento c’è l’ho e lo uso come si dovrebbe.
La convergenza si misurain angoli e non in mm.
Detto ciò,se da un estremo l’arnese è spesso due e dall’altro estremo l’arnese e spesso un millimetro,la convergenza sarà di 1mm(come lo misureresti tu)...perché dici di averne 2mm di convergenza?
Tra l’altro 1mm,non è di certo un angolazione spropositata come dici tu,anzi è perfetta.
Non capisco come fai a dire che utilizzandolo come si dovrebbe,ti ritrovi 2mm di convergenza....
Questo succederebbe se da un lato è spesso 3mm e dall’alto 1.

Sempre utilizzato come si dovrebbe e mai avuto problemi,mai fischi se non dopo che la pista venga gommata,mai una vibrazione,mai un consumo anomalo(previa riconvergenza ogni 2/3000km
 
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stefano 1974

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Lo strumento c’è l’ho e lo uso come si dovrebbe.
La convergenza si misurain angoli e non in mm.
Detto ciò,se da un estremo l’arnese è spesso due e dall’altro estremo l’arnese e spesso un millimetro,la convergenza sarà di 1mm(come lo misureresti tu)...perché dici di averne 2mm di convergenza?
Tra l’altro 1mm,non è di certo un angolazione spropositata come dici tu,anzi è perfetta.
Non capisco come fai a dire che utilizzandolo come si dovrebbe,ti ritrovi 2mm di convergenza....
Questo succederebbe se da un lato è spesso 3mm e dall’alto 1.

Sempre utilizzato come si dovrebbe e mai avuto problemi,mai fischi se non dopo che la pista venga gommata,mai una vibrazione,mai un consumo anomalo(previa riconvergenza ogni 2/3000km

Certo che si misura in angoli.per comodità mi esprimo in mm.tutto qui.
Sul ragionameto dell'attrezzo hai ragione. Non ho scritto che un mm è spropositato ho scritto che due mm son spropositati.
Sul discorso fischi non so cosa dire le ho provate tutte. senza convergenza con. pattini nuovi ecc ecc.Volevo mandare la ruota in assistenza anche perchè non capisco come mai lo faccia solo l'anteriore.
 

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Certo che si misura in angoli.per comodità mi esprimo in mm.tutto qui.
Sul ragionameto dell'attrezzo hai ragione. Non ho scritto che un mm è spropositato ho scritto che due mm son spropositati.
Sul discorso fischi non so cosa dire le ho provate tutte. senza convergenza con. pattini nuovi ecc ecc.Volevo mandare la ruota in assistenza anche perchè non capisco come mai lo faccia solo l'anteriore.

Perché l’anteriore morde di più.
 

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Quindi è normale che faccia un fischio da stadio?
E come mai morderebbe di più se il cerchio è identico?
E in più in altri casi dei medesimi cerchi di compagni non fischiano. mah

Il mio non fischia ne ant ne post.
E per mi esperienza é normale che fischino fino a quando la pista non viene gommata del tutto dal pattino,e cioè da nuove nei primi 500/700 km oppure dopo un lavaggio dettagliato che porta via la gommatura.
Questo range di tempo,dove persiste il fischio,dipende non solo dai km,ma anche dallo stile e dalla tipologia di frenata,naturalmente dai percorsi che si fanno,nonché dalla convergenza e condizioni del sistema frenante come abbiamo parlato finora.

Per quando riguarda la frenata all’anteriore,sai meglio di me di come tu stesso gestisci la pressione sulle leve in modo differente tra ant e post.

Perché auto,moto e bici con freno a disco hanno impianti frenanti anteriori maggiorati rispetto al posteriore?
Quello della bici,come giustamente dici,è uguale......appunto per questo è sovraccaricato di lavoro l’anteriore rispetto al Posteriore.

Ho letto spesso qui dentro di gente che il fischio nemmeno se lo ricorda più con queste ruote,ed alcuni che ancora lo sentono.

Tu dici di sentire il fischio,in che condizioni?
Frenate al limite?frenate lunghe?frenate irregolari o progressive?A freddo o a caldo?
 

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Il mio non fischia ne ant ne post.
E per mi esperienza é normale che fischino fino a quando la pista non viene gommata del tutto dal pattino,e cioè da nuove nei primi 500/700 km oppure dopo un lavaggio dettagliato che porta via la gommatura.
Questo range di tempo,dove persiste il fischio,dipende non solo dai km,ma anche dallo stile e dalla tipologia di frenata,naturalmente dai percorsi che si fanno,nonché dalla convergenza e condizioni del sistema frenante come abbiamo parlato finora.

Per quando riguarda la frenata all’anteriore,sai meglio di me di come tu stesso gestisci la pressione sulle leve in modo differente tra ant e post.

Perché auto,moto e bici con freno a disco hanno impianti frenanti anteriori maggiorati rispetto al posteriore?
Quello della bici,come giustamente dici,è uguale?...appunto per questo è sovraccaricato di lavoro l’anteriore rispetto al
Posteriore.

Ho letto spesso qui dentro di gente che il fischio nemmeno se lo ricorda più con queste ruote,ed alcuni che ancora lo sentono.

Tu dici di sentire il fischio,in che condizioni?
Frenate al limite?frenate lunghe?frenate irregolari o progressive?A freddo o a caldo?


Come già detto, il mio fischia solo ed esclusivamente all'anteriore e d è un fischio veramente forte. La ruota è ben più che gommata avendo circa 5000 km.Che poi a dirla tutta non comprendo appieno il "concetto" della gomatura. La pressione è evidentemente diversa come la frenata su questo non si discute.
Perchè il trasferimento di peso di auto e moto va a gravare sulla parte anteriore(per non parlare delle macchine che hanno il motore davanti)giocoforza il lavoro più gravoso lo subiscono i freni anteriori. Il fischio che produce lo fa soprattutto nelle giornate più fredde, forse dovuto alla mescola dei pattini? lo fa soprattutto nelle frenate più brusche e quando spremo la leva per bene. Non è una condizione fissa. a volte lo fa di più a volte di meno. il sovraccarico mahhh. Pure io ho letto di gente che ancora ne soffre. io sono tra quelli e non ne vengono a capo pur avendo fatto veramente tantissime prove. Peccato sono ottime ruote tutto fare ma in alcuni casi danno delle noie. Alcuni vociferano che possano con alcuni telai andare in risonanza. Parole non mie.francamente sono qui per cercare di capire il perchè non per fare trattati di fisica, Poco sopra c è un utente che ha lo stesso problema.non mi sembra di essere un caso isolato.
 

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Come già detto, il mio fischia solo ed esclusivamente all'anteriore e d è un fischio veramente forte. La ruota è ben più che gommata avendo circa 5000 km.Che poi a dirla tutta non comprendo appieno il "concetto" della gomatura. La pressione è evidentemente diversa come la frenata su questo non si discute.
Perchè il trasferimento di peso di auto e moto va a gravare sulla parte anteriore(per non parlare delle macchine che hanno il motore davanti)giocoforza il lavoro più gravoso lo subiscono i freni anteriori. Il fischio che produce lo fa soprattutto nelle giornate più fredde, forse dovuto alla mescola dei pattini? lo fa soprattutto nelle frenate più brusche e quando spremo la leva per bene. Non è una condizione fissa. a volte lo fa di più a volte di meno. il sovraccarico mahhh. Pure io ho letto di gente che ancora ne soffre. io sono tra quelli e non ne vengono a capo pur avendo fatto veramente tantissime prove. Peccato sono ottime ruote tutto fare ma in alcuni casi danno delle noie. Alcuni vociferano che possano con alcuni telai andare in risonanza. Parole non mie.francamente sono qui per cercare di capire il perchè non per fare trattati di fisica, Poco sopra c è un utente che ha lo stesso problema.non mi sembra di essere un caso isolato.

Potrebbero essere i pattini induriti.
Prova a smontare i patttini anteriormente,grattarli con Carta vetrata togliendone 1/2mm e vedi se si ripropone il fischio.
 

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Prova a smontare i patttini anteriormente,grattarli con Carta vetrata togliendone 1/2mm e vedi se si ripropone il fischio.

Pattini cambiati e messi nuovi dopo che i vecchi a furia di spelarli li ho finiti!(-: e ti dirò per circa 500 km sono stati zitti i cerchi, poi hanno ricominciato a fischiare come sempre.Difatti dentro di me avevo pensato bingo erano i pattini invecchiati.Invece negativo. Saran pur bellissime le ruote total black ma a volte danno delle belle rogne.
 

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Non so più che dirti stefano...sinceramente hai fatto tutto ciò che dovevi per cercare di risolvere,e non ricordo altri che lamentano problemi come i tuoi nonostante la meticolosità con cui asserisci di aver manutenuto.