Intervista Q&A Campagnolo Super Record 13V

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.883
638
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
non puoi usare le corone campy su altre guarniture perché il bcd (girobulloni, ovvero lo schema dei fori di aggancio delle corone ) delle altre guarniture sarà diverso da quello campy (per ragioni di brevetto).
Grazie ora è chiaro.
Non sapevo si potesse brevettare una cosa comune come il girobulloni.
Quindi mi metto il cuore in pace: o prendo guarnitura campy o prendo altro senza corone campy ma la vedo dura visto che intanto, come accennato, nessuno fa corone compatibili campy 13v

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
e vanno bene ugualmente, soprattutto in deragliata?

si, sia le "normali" che le axs (sinceramente le axs sono le migliori che abbia mai provato).

c'è da sottolineare che però io non sono un utilizzatore abituale di soluzioni standard, nel senso che quasi mai ho usato guarniture previste nei gruppi. mi sono quasi sempre trovato a utilizzare guarniture terze.

quindi il mio giudizio è "viziato" (e forse anche per questo sono un convinto utilizzatore di mono corona)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
shimano no( solo grx) sram alta gamma sono monoblocco, bassa gamma bcd uguale 107mm
Si vede che mi ricordavo del GRX... comunque anche per Shimano le corone delle guarniture attuali (asimmetriche) non sono compatibili con quelle dei modelli a bracci simmetrici (o, meglio, a distanza dei fori costante) nonostante il diametro girobulloni sia lo stesso.

Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è solo un tema di girobulloni, se la catena 13v sr è la stessa dell’ekar (cosa che mi sembra sia confermata), è piu’ stretta di una catena normale e (ma qui non sono sicuro) anche della 13v sram. Ergo puoi montare solo corone 13v campy fino a che non ne faranno di compatibili.

Reactions: bach7 and Lupin III

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
come hanno già detto esprimono cose diverse e fino a quando c'erano le campagnolo a 5 bracci comunque anche il 110mm aveva un bullone spostato proprio per questioni di brevetti... mamma campa è così, non va capita ma solo amata...

Le fanno per Campy 12v?
sto usando delle TA Specalties (francesi) con il girobulloni 145-112 su 4 bracci e devo dire che vanno bene
non puoi usare le corone campy su altre guarniture perché il bcd (girobulloni, ovvero lo schema dei fori di aggancio delle corone ) delle altre guarniture sarà diverso da quello campy (per ragioni di brevetto).
confermo

eh mi sa di sì ma l'ekar a differenza del 13v wlr ha una corona tutta sua con i denti narrow/wide per gestire il monocorona. Tanto che anche una normale corona da mtb a 12v se ha su un po' di km (diciamo un migliaio) funziona perfettamente sull'ekar, la sto usando da un anno e mezzo e non mi è mai caduta la catena una volta

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Piu’ che cadere potrebbe fare piu’ attrito, consumarsi precocemente, incastrarsi la catena ed essere rumorosa … penso

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Piu’ che cadere potrebbe fare piu’ attrito, consumarsi precocemente, incastrarsi la catena ed essere rumorosa … penso
posto che non son mai riuscito a "finire" una corona in vita mia, direi di no e siamo a 2300km fatti di cui 1000 con catena nuova... se si incastra in genere è nei pignoni e lì ovviamente siamo a 13v su 13v precisi

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.883
638
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Settembre è quasi finito: mica dicevano che uscivano il monocorona, quello per cono e forse qualcos'altro? Novità in tal senso?
Altra cosa: qualcuno sa se altre marche fanno corone compatibili campy 13? o costruttori di pm cinesi (tipo sigej, magene, ecc) e non fanno spyder con girobulloni campy?

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Avevo chiesto all'IBF per le novità e mi hanno detto di "restare sintonizzati".
Comunque provato sui rulli, i comandi mi sono piaciuti molto

Reactions: riky76

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'autunno sta arrivando e presto avremo le novità (non solo campy, sram per esempio ha già "mostrato" il nuovo eagle da mtb sulla bici di schurter).

Al momento non ci sono corone aftermarket con girobulloni campy. Probabilmente tra brevetti e numeri limitati non conviene.

Reactions: Maverik89

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.883
638
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Leggendo i rispettivi manuali si nota che molti telai top di gamma non accettano corone piu piccole della 33 e della 48, tagliando fuori di fatto le combinazioni Campy 45/29 e 48/32 e anche qualcosa di Sram. Qualcuno ha gia montato queste combinazioni su telai di ultima generazione? Secondo voi il limite è categorico o ci si puo giocare dentro? Non vorrei trovarmi a prendere un telaio e non poterci montare le corone che voglio...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perche’ un telaio non dovrebbe accettare una corona troppo piccola? Con cosa potrebbe interferire?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
cosa intendi? il deragliatore super record é fatto apposta per pescare dal 29 al 55, quindi non vedo problemi
Se è fatto apposta dovrebbe funzionare, però in genere (come hai riportato anche tu nel tuo post precedente) se si voleva montare corone piccole anteriori bisognava trovare la staffa per abbassare il dera perchè in posizione standard per corone sotto i 33 non si abbassava a sufficienza per avere una deragliata corretta.