su campy 12v io ho usato sia le "normali" xcarboring che le axs con guarnitura THM 110mm 5 bracciLe fanno per Campy 12v?
su campy 12v io ho usato sia le "normali" xcarboring che le axs con guarnitura THM 110mm 5 bracciLe fanno per Campy 12v?
Grazie ora è chiaro.non puoi usare le corone campy su altre guarniture perché il bcd (girobulloni, ovvero lo schema dei fori di aggancio delle corone ) delle altre guarniture sarà diverso da quello campy (per ragioni di brevetto).
e vanno bene ugualmente, soprattutto in deragliata?su campy 12v io ho usato sia le "normali" xcarboring che le axs con guarnitura THM 110mm 5 bracci
e vanno bene ugualmente, soprattutto in deragliata?
Si vede che mi ricordavo del GRX... comunque anche per Shimano le corone delle guarniture attuali (asimmetriche) non sono compatibili con quelle dei modelli a bracci simmetrici (o, meglio, a distanza dei fori costante) nonostante il diametro girobulloni sia lo stesso.
Sram non ha una catena dedicata 13v, usa la stessa del 12v. Anche la spaziatura della cassetta è uguale.è piu’ stretta di una catena normale e (ma qui non sono sicuro) anche della 13v sram.
Ok quindi non è compatibile con sramSram non ha una catena dedicata 13v, usa la stessa del 12v. Anche la spaziatura della cassetta è uguale.
come hanno già detto esprimono cose diverse e fino a quando c'erano le campagnolo a 5 bracci comunque anche il 110mm aveva un bullone spostato proprio per questioni di brevetti... mamma campa è così, non va capita ma solo amata...Bhe, al momento nessuno produce corone 13v per campy, da qui la domanda.
Scusa se chiedo ma il girobulloni 110 è compatibile con il 121 e 88 di campy? o sono 2 misure che esprimono cose diverse?
Perchè, come scritto sopra, volevo montare corone campy 13v su un'altra guarnitura o un'altro pm e volvo sapere se era possibile per non perdere i vantaggi (denti studiati per deragliare meglio, trattamento chromo nero, ecc).
Scusate ma sta storia del girobulloni non l'ho capita molto bene...![]()
sto usando delle TA Specalties (francesi) con il girobulloni 145-112 su 4 bracci e devo dire che vanno beneLe fanno per Campy 12v?
confermonon puoi usare le corone campy su altre guarniture perché il bcd (girobulloni, ovvero lo schema dei fori di aggancio delle corone ) delle altre guarniture sarà diverso da quello campy (per ragioni di brevetto).
eh mi sa di sì ma l'ekar a differenza del 13v wlr ha una corona tutta sua con i denti narrow/wide per gestire il monocorona. Tanto che anche una normale corona da mtb a 12v se ha su un po' di km (diciamo un migliaio) funziona perfettamente sull'ekar, la sto usando da un anno e mezzo e non mi è mai caduta la catena una voltaNon è solo un tema di girobulloni, se la catena 13v sr è la stessa dell’ekar (cosa che mi sembra sia confermata), è piu’ stretta di una catena normale e (ma qui non sono sicuro) anche della 13v sram. Ergo puoi montare solo corone 13v campy fino a che non ne faranno di compatibili.
Piu’ che cadere potrebbe fare piu’ attrito, consumarsi precocemente, incastrarsi la catena ed essere rumorosa … pensocome hanno già detto esprimono cose diverse e fino a quando c'erano le campagnolo a 5 bracci comunque anche il 100mm aveva un bullone spostato proprio per questioni di brevetti... mamma campa è così, non va capita ma solo amata...
sto usando delle TA Specalties (francesi) con il girobulloni 145-112 su 4 bracci e devo dire che vanno bene
confermo
eh mi sa di sì ma l'ekar a differenza del 13v wlr ha una corona tutta sua con i denti narrow/wide per gestire il monocorona. Tanto che anche una normale corona da mtb a 12v se ha su un po' di km (diciamo un migliaio) funziona perfettamente sull'ekar, la sto usando da un anno e mezzo e non mi è mai caduta la catena una volta
posto che non son mai riuscito a "finire" una corona in vita mia, direi di no e siamo a 2300km fatti di cui 1000 con catena nuova... se si incastra in genere è nei pignoni e lì ovviamente siamo a 13v su 13v precisiPiu’ che cadere potrebbe fare piu’ attrito, consumarsi precocemente, incastrarsi la catena ed essere rumorosa … penso
Avevo chiesto all'IBF per le novità e mi hanno detto di "restare sintonizzati".Settembre è quasi finito: mica dicevano che uscivano il monocorona, quello per cono e forse qualcos'altro? Novità in tal senso?
Altra cosa: qualcuno sa se altre marche fanno corone compatibili campy 13? o costruttori di pm cinesi (tipo sigej, magene, ecc) e non fanno spyder con girobulloni campy?
L'autunno sta arrivando e presto avremo le novità (non solo campy, sram per esempio ha già "mostrato" il nuovo eagle da mtb sulla bici di schurter).Settembre è quasi finito: mica dicevano che uscivano il monocorona, quello per cono e forse qualcos'altro? Novità in tal senso?
Altra cosa: qualcuno sa se altre marche fanno corone compatibili campy 13? o costruttori di pm cinesi (tipo sigej, magene, ecc) e non fanno spyder con girobulloni campy?
Perche’ un telaio non dovrebbe accettare una corona troppo piccola? Con cosa potrebbe interferire?Leggendo i rispettivi manuali si nota che molti telai top di gamma non accettano corone piu piccole della 33 e della 48, tagliando fuori di fatto le combinazioni Campy 45/29 e 48/32 e anche qualcosa di Sram. Qualcuno ha gia montato queste combinazioni su telai di ultima generazione? Secondo voi il limite è categorico o ci si puo giocare dentro? Non vorrei trovarmi a prendere un telaio e non poterci montare le corone che voglio...
Non scende abbastanza il deragliatore, ma secondo me da 33 a 32 ci si può star dentro.. con la 29 sarà invece un problema da risolvere con eventuale staffetta aggiuntiva (ammesso si trovi)Perche’ un telaio non dovrebbe accettare una corona troppo piccola? Con cosa potrebbe interferire?
In piu anche la catena può sfregare sul foderoPerche’ un telaio non dovrebbe accettare una corona troppo piccola? Con cosa potrebbe interferire?
cosa intendi? il deragliatore super record é fatto apposta per pescare dal 29 al 55, quindi non vedo problemiNon scende abbastanza il deragliatore,
Se è fatto apposta dovrebbe funzionare, però in genere (come hai riportato anche tu nel tuo post precedente) se si voleva montare corone piccole anteriori bisognava trovare la staffa per abbassare il dera perchè in posizione standard per corone sotto i 33 non si abbassava a sufficienza per avere una deragliata corretta.cosa intendi? il deragliatore super record é fatto apposta per pescare dal 29 al 55, quindi non vedo problemi