Qualcuno ha mai fatto il Col de Chaussy?
È una salita vicino St. Jean de Maurienne in Francia e questa salita l'ho in mente da due anni ma finora non sono riuscito a farla. Dalle foto deve essere uno spettacolo. Purtroppo é una salita andata ritorno siccome dall'altra parte prosegue solo una stradina in sterrato sulla quale poi si arriva sulla strada per il Col de la Madeleine.
Io! Per la verita' si puo' scendere anche dall'altro lato, con molta fatica. La strada e' sterrata per un tratto piuttosto breve, il problema e' che dove e' asfaltata spesso e' peggio dello sterrato! Insomma se uno ha voglia di andare per km a passo d'uomo e non si preoccupa di far sorbire alla propria bdc un percorso da mtb si fa, e se lo dico io vuol dire che puo' farlo chiunque dato che in discesa sono una compassione.
Comunque la parte "famosa" della salita e' quella iniziale, i primi 2 km sono infatti la strada dei 18 tornanti(quella nella foto), sono tutti ammucchiati uno sull'altro e costituiscono un percorso unico nel suo genere(che sappia io), come panorami pero' non si tratta, almeno a mio parere, di un luogo eccelso, bello ma non indimenticabile come altri nominati in questa discussione. Se uno si trova in zona vale comunque la pena farci una capatina! Tra l'altro si puo' accoppiare con altre salite ben piu' note, io nello stesso giorno avevo poi scalato la croix de fer.
ciao ciao