Qual è il vs. record sulla Mendola ?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince, lasssa perder el grùpon....quelli si divertono a lasciare i morti per strada. La loro non la mentalità dei randonneurs, che mi pare sia anche la tua ora....

sempre usato il gruppone per far salire il cuore, cosa poi che non faccio più per tutto il resto dell'anno!
a dir la verità, anche l'allenamento in vasca mi porta a spunti elevati, però non sono così lunghi come le tirate del gruppone!
poi lo metto nel conto di essere uno dei morti che rientrano da soli, e se capita lo accetto senza drammi!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
invece quest'anno mi sa tanto che la bici la userò solo per fare la spesa:

mi ha chiamato ospedale operazione fissata per il 13 di dicembre ma purtroppo ho dovuto rinviarla il 21 parto in ferie per bari e ci vogliono come minimo 2 settimane di convalescenza se va bene.

viene rimandata a gennaio dopo il 6 a data da destinarsi.
Penso che tra una cosa e l'altra ricomincerò a pedalare solo a febbraio se va bene ma tanto quest'anno niente gare e quindi non ho nessuna scadenza per la preparazione
Me ne sto al calduccio quest'anno....le mie mani ringraziano ;)

Peccato il 13 mi opero anche io per togliere i chiodi. Avremmo potuto fare un festino in ortopedia.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi che dite di organizzare una pizza di fine stagione?

pizzaemoticon.gif
thumbs_up_smiley.gif.jpeg
Z

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
scusate se mi inserisco nella discussione, tempo di esser un pò ot però mi incuriosiva il discorso della paleo diet, e mi rivolgo in particolare a talpa che,da quel che ho capito, ha variato la sua alimentazione ispirandosi anche parzialmente a questa filosofia. ma a colazione cosa prevede questa dieta? tu come ti regoli se hai eliminato merendine, biscotti etc etc?
grazie mille in anticipo

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
scusate se mi inserisco nella discussione, tempo di esser un pò ot però mi incuriosiva il discorso della paleo diet, e mi rivolgo in particolare a talpa che,da quel che ho capito, ha variato la sua alimentazione ispirandosi anche parzialmente a questa filosofia. ma a colazione cosa prevede questa dieta? tu come ti regoli se hai eliminato merendine, biscotti etc etc?
grazie mille in anticipo

Ti ho risposto in MP o-o
ciao

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sempre in OT..... tramite mia moglie che ha fatto un corso di aggiornamento, ho approfittato del dr. Speciani che si occupa di dieta GIFT (in rete c'è il loro sito) per chiedere un parere in merito alla discussione sulla paleodieta.

Non posso riportare esattamente quello che ha scritto, però il suo giudizio è stato molto negativo e l'ha giudicata una bufala condita solamente con alcuni concetti in parte veri.

Io sono ignorantissimo in materia ma ho più fiducia in lui, e cmq ciascuno può approfondire come meglio crede.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ragazzi, quanti patemi sul magnare... da nevrosi!
Io ho 2 sole regole:
1) MANGIARE POCO; c'è gente che ingolla migliaia di calorie (e caga uno sproposito, scusatemi ma ci vuole!) e non fa nulla tutto il giorno... adesso che viene Natale poi... :bua:
2)MANGIARE VEGETARIANO per fare un favore alla propria salute ma anche al mondo (andatevi a vedere [URL="http://www.laverabestia.org"][url]www.laverabestia.org[/URL][/URL]). Per produrre carni e formaggi si sprecano un fottio di risorse che basterebbero alla grande per nutrire tutto il mondo

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Grande 2 adesioni, proponete una data.

Se volete poi e se a qualcuno interessa il 19 dicembre vado a Verona per la serata che ha organizzato Musseu dove proietterà il video della sua Race Around Austria e parlerà della sua prossima impresa, la Race Across America 2013.
Ciao

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..... per chiedere un parere in merito alla discussione sulla paleodieta.

.... il suo giudizio è stato molto negativo e l'ha giudicata una bufala condita solamente con alcuni concetti in parte veri.

Io sono ignorantissimo in materia ma ho più fiducia in lui, e cmq ciascuno può approfondire come meglio crede.

Il problema sta proprio qui: a chi e a cosa credere? Si vuole credere a colui che giura sugli effetti positivi della dieta che si sta seguendo, e rifiutare il giudizio di chi la denigra? Spesso, le cose hanno l'effetto placebo, e la convinzione che faccia bene, .....fa veramente stare meglio.
Personalmente non so più a chi credere, ma non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ma in generale:
- Se un "professorone" afferma che la carne alla griglia è cancerogena, viene puntualmente smentito da un'altra equipe di esperti. Ora, quelli convinti che il professore abbia ragione, diranno che l'equipe è finanziata dai produttori di carni e di carbonella... Gli altri continueranno a mangiarsi kg di braciole .... e altri ancora (tra cui io) non sanno a chi credere.
Pagine e pagine di relazioni scientifiche conferemerebbero che tutte le onde elettromagnetiche da cui siamo circondati siano dannosissime. Puntuale la smentita di altri esperti. Finanziati dalle compagnie telefoniche?...mah..

Ragazzi, quanti patemi sul magnare... da nevrosi!
Io ho 2 sole regole:
1) MANGIARE POCO; c'è gente che ingolla migliaia di calorie (e caga uno sproposito, scusatemi ma ci vuole!) e non fa nulla tutto il giorno... adesso che viene Natale poi... :bua:
2)MANGIARE VEGETARIANO per fare un favore alla propria salute ma anche al mondo (andatevi a vedere www.laverabestia.org). Per produrre carni e formaggi si sprecano un fottio di risorse che basterebbero alla grande per nutrire tutto il mondo

Sono d'accordo con te su entrambi i punti; purtroppo però non ne seguo neanche uno.
1) Mangio troppo (e anche schifezzuole varie) e pur rendendomi conto di non fare un cosa giusta, continuo a farlo
2) Io adoro gli animali, ma veramente, e ho un profondo rispetto per ognuno di loro, che siano gli "affettuosi" cani, o i "repellenti" serpenti. Perfino le mosche che ho in casa, cerco di farle uscire senza copparle.
(faccio eccezione per le zanzare in camera da letto). Però NON sono vegetariano. Ne mangio poca di carne, molto di più formaggi, ma non "riesco" a rinunciarvi. O meglio, non voglio riuscire a rinunciare.
Come detto sopra, non sapendo a chi credere tra chi sostiene che la carne è "indispensabile", e chi invece sostiene il contrario, io penso che l'uomo sia onnivoro, ma di carne ne basti veramente poca. Avevo letto che le proteine della carne non sono facilmente sostituibili, ad esempio dai legumi, e chi segue una dieta vegetariana, deve conoscere bene gli alimenti da integrare (da fonti scientifiche, ma sará vero, o si tratterrano di scienziati al soldo di produttori di carne??) . Comunque trovo che tutti questi allevamenti intensivi siano una "barbaria", considerato l'eccesso di produzionr e le enormi quantitá di carne che vengono gettate nella spazzatura.

A proposito, qual'è il vostro tempo sulla Mendola:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Sempre in OT..... tramite mia moglie che ha fatto un corso di aggiornamento, ho approfittato del dr. Speciani che si occupa di dieta GIFT (in rete c'è il loro sito) per chiedere un parere in merito alla discussione sulla paleodieta.

Non posso riportare esattamente quello che ha scritto, però il suo giudizio è stato molto negativo e l'ha giudicata una bufala condita....

......sarà ma a me la bufala piace..........

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici

Non posso riportare esattamente quello che ha scritto, però il suo giudizio è stato molto negativo e l'ha giudicata una bufala condita solamente con alcuni concetti in parte veri.

Ieri sera mi sono informato un po´su quella dieta GIFT. Beh, senza offesa Paolo ma il nome dice gia´tutto :mrgreen:
Mi sembra proprio uno specchietto per le allodole. (Allo stesso livello delle diete più sani più belli :mrgreen: )

In quelle 10 regole del Dr. Speciani ci sono alcune talmente ovvie e banali e alcune regole vermente senza senso (per esempio che si deve mangiare poco a cena, ma che cazzo di regola e´;nonzo% ) che creano piu´confusione che altro.

Insomma la tipica dieta dell´italiano medio che pensa di vivere meglio mangiando 2 mele al giorno: Questa si che e´una bufala :asd2:

Io non seguo la paleodieta, ma neanche minimamente....
(di pasta e riso ne mangio eccome, e non mi riempio di carne ogni giorno.)

Pero´tra la paleodieta e la dieta GIFT preferisco di gran lunga la paleo.

:rosik:

1) MANGIARE POCO; c'è gente che ingolla migliaia di calorie

Ma io devo ancora crescere :mrgreen:

e caga uno sproposito, scusatemi ma ci vuole!

Beh, queste sono le ovvie conseguenze :-x

Il problema sta proprio qui: a chi e a cosa credere?....................

Quoto tutto il tuo discorso o-o

......sarà ma a me la bufala piace..........

:mrgreen:!

Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Carissimo Talpa, mi spiace ma in merito al giudizio sulla dieta GIFT stai prendendo un granchio.

Se avrai voglia di approfondire ti invito a passare una volta a casa mia per fare una chiacchierata con mia moglie che ha fatto il corso di aggiornamento in settembre.

In linea di massima consigliano di eliminare cibi raffinati e sostiuirli con cibi integrali, dando importanza a proteine ma senza evitare carboidrati (integrali), che poi è quello che empiricamente hai fatto pure tu evitando di mangiare merendine, biscotti o dolcetti confezionati.

Mi pare che il dr. Speciani sia stato anche nutrizionista della nazionale italiana di maratona e segua corridori che fanno lunghe distanze, perciò non credo che si fermi a concetti basilari.
Ovvio poi che nel sito ci saranno indicazioni di massima, che necessitano poi di approfondimenti (v. corsi e suoi libri) a seconda delle esigenze individuali.

Per tornare nella discussione
TEMPO MAXI MODE-MENDOLA = 47' fatto il 22.09 grazie stando a ruota del mitico Talpa.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
TEMPO MAXI MODE-MENDOLA = 47' fatto il 22.09 grazie stando a ruota del mitico Talpa.

Io, dopo 47' di cronometro ho appena passato il Matschatsch...:cry:
Ma visto che andar su forte, je boni tuti (+ o -), dal prossimo anno la sfida è chi ci mette di più, ma senza fermarsi: è permesso zigzagare a volontà, ed entro certi limiti, il surplace. Vietato mettere il piede a terra e invertire direzione....

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Carissimo Talpa, mi spiace ma in merito al giudizio sulla dieta GIFT stai prendendo un granchio.
Se avrai voglia di approfondire ti invito a passare una volta a casa mia per fare una chiacchierata con mia moglie che ha fatto il corso di aggiornamento in settembre.

In linea di massima consigliano di eliminare cibi raffinati e sostiuirli con cibi integrali, dando importanza a proteine ma senza evitare carboidrati (integrali), che poi è quello che empiricamente hai fatto pure tu evitando di mangiare merendine, biscotti o dolcetti confezionati.

Mi pare che il dr. Speciani sia stato anche nutrizionista della nazionale italiana di maratona e segua corridori che fanno lunghe distanze, perciò non credo che si fermi a concetti basilari.
Ovvio poi che nel sito ci saranno indicazioni di massima, che necessitano poi di approfondimenti (v. corsi e suoi libri) a seconda delle esigenze individuali.

Carissimo Paolo :mrgreen: ,

come hai gia detto tu qualche giorno fa' ,,ciascuno può approfondire come meglio crede'' e io sono convinto che questa dieta GIFT sia una delle solite trovate pubblicitarie, non mi sembra niente di tanto rivoluzionario.
In rete si trovano un sacco di nuove diete alla moda che sembrano miracolose, ma poi dopo qualche anno spariscono e nessuno se le ricorda.....

Ovvio che alcune delle regole come limitare carboidrati raffinati e sostituirli con prodotti integrali, fare attivita' fisica, evitare grassi idrogenati sono giustissime, ma queste sono cose ovvie e le mette in pratica qualsiasi persona che ci tiene alla propria salute. o-o

Ho trovato questo articolo se ti va di leggerlo (Il sito in generale non mi piace molto, ma questo articolo condivide i miei pensieri) http://www.albanesi.it/VMS/dietagift.htm

Ovviamente tutto senza polemica o-o

:offtopic:

Prossimo anno scendiamo sotto i 45' ok? :-)

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

E' un addetto ai lavori da tanti anni, segue gli ultramaratoneti ma e' stato egli stesso mezzofondista agonista, ultramaratoneta e ancora oggi corre maratone.

http://dietagift.eurosalus.com/staff/staff/dottor-luca-speciani.html

(Sulla dieta GIFT non so niente, ma lo conosco per l' interessante "Lo zen e' l' arte della corsa" :asd:)