..... per chiedere un parere in merito alla discussione sulla paleodieta.
.... il suo giudizio è stato molto negativo e l'ha giudicata una bufala condita solamente con alcuni concetti in parte veri.
Io sono ignorantissimo in materia ma ho più fiducia in lui, e cmq ciascuno può approfondire come meglio crede.
Il problema sta proprio qui: a chi e a cosa credere? Si vuole credere a colui che giura sugli effetti positivi della dieta che si sta seguendo, e rifiutare il giudizio di chi la denigra? Spesso, le cose hanno l'effetto placebo, e la convinzione che faccia bene, .....fa veramente stare meglio.
Personalmente non so più a chi credere, ma non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ma in generale:
- Se un "professorone" afferma che la carne alla griglia è cancerogena, viene puntualmente smentito da un'altra equipe di esperti. Ora, quelli convinti che il professore abbia ragione, diranno che l'equipe è finanziata dai produttori di carni e di carbonella... Gli altri continueranno a mangiarsi kg di braciole .... e altri ancora (tra cui io) non sanno a chi credere.
Pagine e pagine di relazioni scientifiche conferemerebbero che tutte le onde elettromagnetiche da cui siamo circondati siano dannosissime. Puntuale la smentita di altri esperti. Finanziati dalle compagnie telefoniche?...mah..
Ragazzi, quanti patemi sul magnare... da nevrosi!
Io ho 2 sole regole:
1) MANGIARE POCO; c'è gente che ingolla migliaia di calorie (e caga uno sproposito, scusatemi ma ci vuole!) e non fa nulla tutto il giorno... adesso che viene Natale poi...

2)MANGIARE VEGETARIANO per fare un favore alla propria salute ma anche al mondo (andatevi a vedere
www.laverabestia.org). Per produrre carni e formaggi si sprecano un fottio di risorse che basterebbero alla grande per nutrire tutto il mondo
Sono d'accordo con te su entrambi i punti; purtroppo però non ne seguo neanche uno.
1) Mangio troppo (e anche schifezzuole varie) e pur rendendomi conto di non fare un cosa giusta, continuo a farlo
2) Io adoro gli animali, ma veramente, e ho un profondo rispetto per ognuno di loro, che siano gli "affettuosi" cani, o i "repellenti" serpenti. Perfino le mosche che ho in casa, cerco di farle uscire senza
copparle.
(faccio eccezione per le zanzare in camera da letto). Però NON sono vegetariano. Ne mangio poca di carne, molto di più formaggi, ma non "riesco" a rinunciarvi. O meglio, non
voglio riuscire a rinunciare.
Come detto sopra, non sapendo a chi credere tra chi sostiene che la carne è "indispensabile", e chi invece sostiene il contrario, io penso che l'uomo sia onnivoro, ma di carne ne basti veramente poca. Avevo letto che le proteine della carne non sono facilmente sostituibili, ad esempio dai legumi, e chi segue una dieta vegetariana, deve conoscere bene gli alimenti da integrare (
da fonti scientifiche, ma sará vero, o si tratterrano di scienziati al soldo di produttori di carne??) . Comunque trovo che tutti questi allevamenti intensivi siano una "barbaria", considerato l'eccesso di produzionr e le enormi quantitá di carne che vengono gettate nella spazzatura.
A proposito, qual'è il vostro tempo sulla Mendola