Qualcuno pensa ai fissati.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ok..un po'di polemica...poi dite la vs....
a me ste fisse-libere, da fighetti "cool" cominciano a stare sulle p****

Il bello è che i fighetti non sanno tanto pedalare però :mrgreen:
Sinceramente non me ne curo più di tanto, anche se non ho l'indifferenza totale...

Ah, le linee vintage sono quanto di peggio, insieme ai fighetti del vintage: quelli si che mi stanno altamente sulle palle. :mrgreen:
Vintage è una parola che odio. Io dico sempre che mi piacciono le bici vecchie, non quelle vintage.

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
905
15
66
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ah, le linee vintage sono quanto di peggio, insieme ai fighetti del vintage: quelli si che mi stanno altamente sulle palle.
Vintage è una parola che odio. Io dico sempre che mi piacciono le bici vecchie, non quelle vintage.

Condivido. Anche a me piacciono le bici ante carbonio (anche se ne ho comperata una).
Per me si tratta di una tecnica costruttiva che sfrutta al meglio un ben noto materiale (intendo sia acciaio sia alluminio sia titanio) e rappresenta ancora un termine di paragone per il ciclismo.
Poi la singlespeed è la "prima" bici: i rapporti sono arrivati dopo!

Però, ripeto, è scoppiata la moda!
Magari il "made in italy" si riprende un po'!

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
o-o :)
dai fatemi sfoga'oggi che e'na giornatina...
qui e'tutto un proliferare di negozi "vintage"..xche'con 2 lire li apri..metti su un paio di telai, na mezza officina
un po 'di cerchi sparsi..ne ho visto uno nuovo aperto, mezz'ora fa vicino casa...
tempo fa in una galleria d'arte hanno tenuto anche ua mostra sulle bahnrad (bici da pista)..
mentre tornavo ho visto una coppia, con bdc vintage :mrgreen: lei con un telaio fuori misura pedalare goffamente..
mah..e'una moda e come tale passera'..ho i miei dubbi che qualcosa rimanga..

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
5
Milano 3
Visita sito
Ragazzi, purchè il ritorno - perchè di questo si tratta - all'uso della bicicletta si diffonda sempre più anche da noi va bene qualsiasi cosa: coi freni, senza freni, senza cambio, co'na ruota sola, elettrica, recumbent, city è tutto ok, poi ciascuno ha le sue preferenze.
Bh, come puoi vedere ogni giorno, in Deutschland da questo punto di vista sono 10 mondi avanti a noi
Non mettiamoci proprio noi a fare gli snob
o-o

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Bh, come puoi vedere ogni giorno, in Deutschland da questo punto di vista sono 10 mondi avanti a noi
Non mettiamoci proprio noi a fare gli snob
o-o
ah, si, su questo nn cé'dubbio..mi ci sono pure imparentato.. :mrgreen:
be' un pochino sulla bdc ammetto di esserlo..ma oggi e'un giorno stortino..
mo recupero con un buon chianti!
o-o

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
FAccio l'esempio mio,
ho iniziato a pedalare perchè mio padre mi regalò una Mtb a 14 anni.
Nella mia regione c'è tradizione ciclistica poco sentita, pochi i pro calabresi, poche le gare.
Dopo qualche anno con gli amici abbiamo messo su uno dei primi MTB club della regione e anche grazie a noi abbiamo dato impulso ad un movimento e molte persone, di ogni età hanno iniziato a pedalare per fitness o per agonismo.
Oggi che la moda MTB è un po passata, nella nostra regione il movimento è praticamente zero, però quasi tutti quelli che andavano in MTB sono passati alla BdC!
Io sono stato fermo qualche anno e ora cercavo un mezzo semplice per muovermi, sapevo delle fisse da pista, ma non che le avessero adattate per l'uso urbano, grazie al movimento Nel nord italia e ai loro blog sono venuto a conoscenza di questo mezzo.
Altrimenti mi sarei fatto il telaio mtb con il mozzo nexus....
Comunque ora, ricominciando a pedalare potrei anche sentire l'esigenza di alternare fissa e BdC per i percorsi più impegnativi.
Dunque ben vengano le mode se servono a canalizzare nuovi ciclisti su strada!

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Voglio provare anche io la fissa x la città!!
A questo scopo (come primo esperimento a bassissimo bdg) stò trasformando una vecchia e abbandonata bici Bianchi da uomo (anni'50) con forcellini aperti post. da 120
Ormai il telaio è riverniciato e personalizzato :mrgreen:
Ma mi sorgono alcuni dubbi:

sono costretto a montare una ruota da pista?

i vecchi attacchi manubrio da corsa fanno 21 (diametro)?

se foro la forcella ant. (che prevedeva il sistema freni a bacchetta) posso posizionare un freno?

Grazie Andrea

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
o-o :)
dai fatemi sfoga'oggi che e'na giornatina...
qui e'tutto un proliferare di negozi "vintage"..xche'con 2 lire li apri..metti su un paio di telai, na mezza officina
un po 'di cerchi sparsi..ne ho visto uno nuovo aperto, mezz'ora fa vicino casa...
tempo fa in una galleria d'arte hanno tenuto anche ua mostra sulle bahnrad (bici da pista)..
mentre tornavo ho visto una coppia, con bdc vintage :mrgreen: lei con un telaio fuori misura pedalare goffamente..
mah..e'una moda e come tale passera'..ho i miei dubbi che qualcosa rimanga..

Un conto è trafficare con le bici vecchie, e li per me c'è gusto.
Un altro è fare bici oggi, con standard di qualità bassissimi, ma dal look vagamento retrò e venderle a prezzi folli perchè sono vintage.

@otello: tutto si può fare :mrgreen: mai preso in mano l'eno, però credo non ci siano problemi a costruirci su una ruota e a farlo funzionare o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma mi sorgono alcuni dubbi:

sono costretto a montare una ruota da pista?

No, puoi montare anche un vecchio mozzo da strada che fa 120 di battuta, ma è meglio quello da pista! Tanto con 40 euro uno decente te lo porti a casa!!!

i vecchi attacchi manubrio da corsa fanno 21 (diametro)?
No, 22.2

se foro la forcella ant. (che prevedeva il sistema freni a bacchetta) posso posizionare un freno?
Sì, però è una bestialità rovinare un telaio per i freni a bacchetta, bianchi per giunta, come stai facendo tu :mrgreen:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
No, puoi montare anche un vecchio mozzo da strada che fa 120 di battuta, ma è meglio quello da pista! Tanto con 40 euro uno decente te lo porti a casa!!!

No, 22.2

Sì, però è una bestialità rovinare un telaio per i freni a bacchetta, bianchi per giunta, come stai facendo tu :mrgreen:

in alternativa, per il manubrio, esistono pipe del tipo moderno che posso fissare sulla vecchia forcella della bianchi?

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
in alternativa, per il manubrio, esistono pipe del tipo moderno che posso fissare sulla vecchia forcella della bianchi?

certo, l'ho fatto sulla mia bici.
Esiste un adattatore, che in pratica è un tubo con expander che si innesta nel tubo forcella.
L'attacco "moderno" , cioè per serie sterzo headset si collega a questo tubo.
costa poco, meno di 20 euro.