Quale effetto avrà la Brexit sui venditori on-line britannici?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
mi chiedo quali effetti possa avere la Brexit sui venditori on-line britannici che tra l'altro nel settore ciclistico propongono dei prezzi concorrenziali vedi wiggle e chainreaction.
Sarà ancora conveniente acquistare prodotti da loro?
Un saluto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al di là della convenienza o meno, tutta da verificare, ci sarà il problema della dogana col pagamento dell'Iva, che sarà un bel deterrente agli acquisti in UK
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Nell'immediato dovrebbe diventare più conveniente, visto il deprezzamento della sterlina. Se e quando usciranno davvero, allora potrebbero nascere i problemi doganali e fiscali
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Al di là della convenienza o meno, tutta da verificare, ci sarà il problema della dogana col pagamento dell'Iva, che sarà un bel deterrente agli acquisti in UK

sono solo 2 punti percentuali ovvero ante brexit si pagava l'iva britannica al 20% adesso/poi si paghera' quella nostrana al 22%, semmai potrebbero sorgere (non penso ma tutto dipendera' dagli accordi) un eventuale problema di dazi doganali ove previsti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono solo 2 punti percentuali ovvero ante brexit si pagava l'iva britannica al 20% adesso/poi si paghera' quella nostrana al 22%, semmai potrebbero sorgere (non penso ma tutto dipendera' dagli accordi) un eventuale problema di dazi doganali ove previsti.

certo, ma il problema non sarà la differente iva quanto il fatto di doversi sobbarcare le scomodità richieste da un passaggio in dogana, come avviene ora per gli acquisti dagli USA.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nell'immediato dovrebbe diventare più conveniente, visto il deprezzamento della sterlina. Se e quando usciranno davvero, allora potrebbero nascere i problemi doganali e fiscali

visto però che non ci sono produttori importanti in UK, il deprezzamente della sterlina lo sconteranno anche nell'acquisto dal produttore (i rivenditori pagheranno di più, in sterline, la merce che acquistano)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non vi preoccupate, se il cambio sarà più favorevole..metteranno la regola di pagare in euro e il prezzo rimarrà alto.
Quindi nessuno godrà del cambio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'IVA già oggi si paga sul paese di destinazione, quindi 22% per l'Italia.

Detto questo credo che nel breve non cambierà nulla, i prezzi non erano automaticamente agganciati al cambio prima e non lo saranno certo ora, io ho controllato su alcuni oggetti acquistati negli ultimi tempi ed il prezzo è identico. Nel breve periodo è poi plausibile che il deprezzamento della sterlina sarà controbilanciato dal maggior costo di approvvigionamento.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come già detto da qualcuno, in UK non producono quasi nulla in generale, men che meno ciclistici (forse le Brooks la cui proprietà, però, è italiana). Si ritroveranno, quindi, a pagare di più la merce. A quel punto o riducono i guadagni o aumentano i prezzi in pounds. Eventuali dazi devono ancora essere stabiliti. Quindi non ci sarà nessuna ulteriore convenienza a comprare in UK nel medio lungo termine, che vada bene sarà come adesso.
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Io credo che i grandi rivenditori (Wiggle in primis) faranno di tutto per evitare un calo nelle esportazioni. Non so come, probabilmente con magazzini in Europa continentale o altro, ma dubito che sia di loro interesse perdere una grossa fetta di mercato. Per i più piccoli, invece, sarà un bel problema.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
avete esperienze recenti di acquisti dalla perfida Albione? Dazi, dogana etc...?
Ordinato il mese scorso un paio di scarpe da Rapha (spedizione ovviamente inclusa, visto il costo, e con ben evidenziato sul sito che non c'è il rischio di dazi).
Non ho, infatti, pagato nulla di più, ma all'arrivo in dogana mi sono giunti sia SMS che mail con richiesta di compilare documenti di sdoganamento, inviare codice fiscale per mail, ecc...
L'ho fatto ed è arrivato tutto in tempi brevi, ma al solo pensiero che ad ogni ordine ci sia questo stop intermedio, con necessità di notifica e risposta e conseguenti possibilità di intoppo che si innalzano in modo preoccupante, mi è passata di molto la voglia di fare ordini di componentistica comune in UK, se non sarà strettamente necessario.

L'hanno voluto loro.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ordinato il mese scorso un paio di scarpe da Rapha (spedizione ovviamente inclusa, visto il costo, e con ben evidenziato sul sito che non c'è il rischio di dazi).
Non ho, infatti, pagato nulla di più, ma all'arrivo in dogana mi sono giunti sia SMS che mail con richiesta di compilare documenti di sdoganamento, inviare codice fiscale per mail, ecc...
L'ho fatto ed è arrivato tutto in tempi brevi, ma al solo pensiero che ad ogni ordine ci sia questo stop intermedio, con necessità di notifica e risposta e conseguenti possibilità di intoppo che si innalzano in modo preoccupante, mi è passata di molto la voglia di fare ordini di componentistica comune in UK, se non sarà strettamente necessario.

L'hanno voluto loro.
Grazie del report. In effetti tra Chain Reaction, Merlin, Planetx, Wiggle, Ribble, Sigma, Cyclestore e altri ho perso un bel po' di siti riferimento dove cercare il miglior prezzo europeo. L'importo era superiore ai 135 euro?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie del report. In effetti tra Chain Reaction, Merlin, Planetx, Wiggle, Ribble, Sigma, Cyclestore e altri ho perso un bel po' di siti riferimento dove cercare il miglior prezzo europeo. L'importo era superiore ai 135 euro?
Sì.
Anche io compravo varie cose su quei siti. Ora, oltre a quanto scritto sopra, anche un reso sarebbe una complicazione non necessaria: mia sorella vive là e il costo di spedizione di un pacco col vettore che usavamo abitualmente è diventato 1,5 volte, oltre ad una quantità di scartoffie ridicola se non si è un'azienda che esporta.
Intanto:
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
avete esperienze recenti di acquisti dalla perfida Albione? Dazi, dogana etc...?

Ho fatto di recente due acquisti:
- Rapha, ho solo dovuto inserire il codice fiscale su richiesta di DHL, consegna completata in 3gg lavorativi senza spese aggiuntive;
- Science in sport, non ho fatto nulla, consegnato in 7gg lavorativi senza spese aggiuntive.

Ho pensato fosse un pensiero carino comprare da loro, ora che con la Brexit finiranno a dover comprare le fish'n'chip con le carriole di sterline.