Vediamo chi la vince!


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blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se hai cerchi 650, è difficile trovare copertoni più stradali, solitamente questa tipologia di cerchio si utilizza per avere una larghezza copertone importante, per la Gravel un copertone stradale, poco tassellato o slick, lo trovi tra i 32 e 36 di larghezza, dimensioni che fanno un po' a pugni con un cerchio da 650
Ci sono anche i GP5000 a dire il vero
 
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N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
Se hai cerchi 650, è difficile trovare copertoni più stradali, solitamente questa tipologia di cerchio si utilizza per avere una larghezza copertone importante, per la Gravel un copertone stradale, poco tassellato o slick, lo trovi tra i 32 e 36 di larghezza, dimensioni che fanno un po' a pugni con un cerchio da 650
hai ragione e me ne sto accorgendo per questo l ipotesi di aggiungere due cerchi da 700 alla spesa ha ripreso forza. la gravel la uso per divertimento per cui non mi servirebbe chissà che cerchio inoltre i 650 potrei tenerli se e quando i verrà voglia di far qualcosa di più 'sporco'.

Continuo a guardarmi in giro e valuto...
 
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yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
son solo stradali mi par di capire
Si quelli sono prettamente stradali e secondo me non ha senso montarli su un cerchio da 650, sulla Gravel io ho solo cerchi da 700, la utilizzo in percorsi misti asfalto/sterrato, come gomme utilizzo delle WTB Exposure da 36 e Panaracer Gravelking SK Plus da 38, le WTB, essendo slick, su asfalto e sterrato pianeggiante sono quelle con cui mi trovo meglio
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Personalmente su ruote da 650b non sceglierei coperture di dimensioni inferiori ai 45/47... Esistono coperture tipo i WTB Horizon che garantiscono un'ottima scorrevolezza seppur di dimensioni 47. La ragione per cui eviterei è che più riduci le dimensioni, più contestualmente riduci il diametro della ruota. Una ruota da 650b con copertone da 47 ha più o meno lo stesso sviluppo metrico di una da 700c con un copertone da 25c... Quindi o passi a ruote da 700 o, a mio avviso, ti conviene restare su pneumatici da 47c.
 
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N3bbia

Maglia Gialla
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alla fine ho trova degli schwalbe G-ONE ALLROUND in cui il sito ufficiale recita: 35-584 (27.5 x 1.35, 650Bx35)

googlando vedo invece 35-584 = 26, dove sbaglio?

Diciamo che me ne accorgo domani al recapito :)
 

yagone64

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alla fine ho trova degli schwalbe G-ONE ALLROUND in cui il sito ufficiale recita: 35-584 (27.5 x 1.35, 650Bx35)

googlando vedo invece 35-584 = 26, dove sbaglio?

Diciamo che me ne accorgo domani al recapito :)
1 pollice e 35 equivale ad un 35
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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Gravel
scusa, mi son espresso male, il dubbio era su 26 vs 27.5
584 corrisponde a 27,5 e a 650b.
Prima o poi qualcuno dovrebbe decidersi a mettere un pò di ordine.


P.S.: tieni presente che tra un 700x35 e un 650bx35 balla una variazione di rapportatura non indifferente.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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scusa, mi son espresso male, il dubbio era su 26 vs 27.5
Ok, allora ti confondi tra 650A misura etrto 559(26) e 650B misura etrto 584 (27,5)
Mentre 700c corrisponde a etrto 622 ed è il normale cerchio da 28" bdc
 
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N3bbia

Maglia Gialla
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584 corrisponde a 27,5 e a 650b.
Prima o poi qualcuno dovrebbe decidersi a mettere un pò di ordine.


P.S.: tieni presente che tra un 700x35 e un 650bx35 balla una variazione di rapportatura non indifferente.

ormai ho capito che la cosa più giusta sarebbe prendersi un bel paio di 700 e 'coprirle' con quello che ho già scelto per le 27.5. Il problema è la spesa che , per quanto non mi serva chissà cosa, non vorrei prendere proprio i cerchi della lidl. La spesa si moltiplicherebbe di brutto anche ipotizzando di aggiungere contanti ai mei 300€ di buono (che forse son aumentati proprio oggi ma devo controllare meglio...)
 

MiloD

Cronoman
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Personalmente su ruote da 650b non sceglierei coperture di dimensioni inferiori ai 45/47... Esistono coperture tipo i WTB Horizon che garantiscono un'ottima scorrevolezza seppur di dimensioni 47. La ragione per cui eviterei è che più riduci le dimensioni, più contestualmente riduci il diametro della ruota. Una ruota da 650b con copertone da 47 ha più o meno lo stesso sviluppo metrico di una da 700c con un copertone da 25c... Quindi o passi a ruote da 700 o, a mio avviso, ti conviene restare su pneumatici da 47c.

Più che lo sviluppo metrico ti si abbassa parecchio la luce a terra dei pedali.

Rischi di zappare la terra :))):
 

N3bbia

Maglia Gialla
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27 Agosto 2012
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Bici
Cannondale slice 2011
Alla fine ho ordinato sia schwalbe da (speed)1.2 che da 1.35 (all rouind)

Essendo che faccio del blando asfalto l altezza da terra non dovrebbe essere un problema, ma sarà anche solo l occhio abituato alla crono, non ce la facevo più a 'spingere' dei gommoni da 47 mm :-)xxxx

Forse gli 1.2 son troppo ma vedrò

intanto grazie per le dritte, mondo nuovo e pigrizia son una brutta accoppiata
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
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Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
Dopo qualche mese con i Vittoria Terreno Dry da 32, stavo valutando di dotarmi di un set di copertoni più racing per le uscite su asfalto (oggettivamente negli ultimi mesi ho fatto 90% asfalto, 10% gravel leggero), montando le Terreno Dry su un secondo set di ruote.

L'esigenza\ l'ambizione è quella di passare ad un set più scorrevole per recuperare un pò di velocità in pianura e far meno fatica ad "inseguire" alcuni passistoni nelle uscite di gruppo.

Passando da un set 32 a 28 Vittoria Corsa o Continental GP5000 secondo voi il guadagno è percepibile oppure non cambia niente di significativo?

Contando che vorrei provare ad utilizzare l'airliner road, quale copertone suggerite?

Tks!
KK
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti!
Dopo qualche mese con i Vittoria Terreno Dry da 32, stavo valutando di dotarmi di un set di copertoni più racing per le uscite su asfalto (oggettivamente negli ultimi mesi ho fatto 90% asfalto, 10% gravel leggero), montando le Terreno Dry su un secondo set di ruote.

L'esigenza\ l'ambizione è quella di passare ad un set più scorrevole per recuperare un pò di velocità in pianura e far meno fatica ad "inseguire" alcuni passistoni nelle uscite di gruppo.

Passando da un set 32 a 28 Vittoria Corsa o Continental GP5000 secondo voi il guadagno è percepibile oppure non cambia niente di significativo?

Contando che vorrei provare ad utilizzare l'airliner road, quale copertone suggerite?

Tks!
KK
Ciao, per mia esperienza, i copertoni da 28, soprattutto se di qualità come i Continental, ti danno un discreto vantaggio, in termini di scorrevolezza e velocità su asfalto, anche su una gravel.
Se poi hai anche un secondo set di ruote, più leggere, allora il guadagno è notevole..
 
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