Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc

io uso gli Schwalbe Gravel Hurricane Addix Performance 700 x 42 con camera d'aria (sono all'antica, preferisco fidare su una camera di scorta e sule pezze, piuttosto che nel lattice e nelle sue proprietà taumaturgiche ma al di fuori del mio controllo).

Sono copertoni non faticosi in strada, adatti a sentieri tranquilli ma con un grip decente, tengono bene in curva sullo sterrato. Nella misura 42 sono un buon compromesso tra gomma cicciona e gomma scorrevole.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

io uso gli Schwalbe Gravel Hurricane Addix Performance 700 x 42 con camera d'aria (sono all'antica, preferisco fidare su una camera di scorta e sule pezze, piuttosto che nel lattice e nelle sue proprietà taumaturgiche ma al di fuori del mio controllo).

Sono copertoni non faticosi in strada, adatti a sentieri tranquilli ma con un grip decente, tengono bene in curva sullo sterrato. Nella misura 42 sono un buon compromesso tra gomma cicciona e gomma scorrevole.
Alla fine devi sempre mettere la camera d'aria se buchi e il lattice non ripara, chi sceglie il Tubeless lo sceglie anche e soprattutto per altri motivi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Alla fine devi sempre mettere la camera d'aria se buchi e il lattice non ripara, chi sceglie il Tubeless lo sceglie anche e soprattutto per altri motivi
A quanto capisco, il tubeless lo scegli soprattutto perchè permette una pressione delle gomme più bassa.
Io però uso una bici "ibrida", con l'ammortizzatore anteriore, e quindi non mi pongo il problema. E' vero che l'insieme pesa di più ma preferisco gomme più gonfie e l'ammo piuttosto che gomme un pochino "sbisciolanti" perchè sgonfie. Mi danno una sgradevole sensazione di precarietà.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A quanto capisco, il tubeless lo scegli soprattutto perchè permette una pressione delle gomme più bassa.
Io però uso una bici "ibrida", con l'ammortizzatore anteriore, e quindi non mi pongo il problema. E' vero che l'insieme pesa di più ma preferisco gomme più gonfie e l'ammo piuttosto che gomme un pochino "sbisciolanti" perchè sgonfie. Mi danno una sgradevole sensazione di precarietà.
Le gomme non devono essere sgonfie ma alla giusta pressione che nel caso dei tubeles è più bassa. Nel fuoristrada è utilissimo perchè con le gomme dure puoi avere l'ammortizzatore che vuoi ma la bici non tiene la strada o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A quanto capisco, il tubeless lo scegli soprattutto perchè permette una pressione delle gomme più bassa.
Io però uso una bici "ibrida", con l'ammortizzatore anteriore, e quindi non mi pongo il problema. E' vero che l'insieme pesa di più ma preferisco gomme più gonfie e l'ammo piuttosto che gomme un pochino "sbisciolanti" perchè sgonfie. Mi danno una sgradevole sensazione di precarietà.
Se scrivi questo, mi fa pensare che tu non abbia mai provato gomme in versione tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A quanto capisco, il tubeless lo scegli soprattutto perchè permette una pressione delle gomme più bassa.
Io però uso una bici "ibrida", con l'ammortizzatore anteriore, e quindi non mi pongo il problema. E' vero che l'insieme pesa di più ma preferisco gomme più gonfie e l'ammo piuttosto che gomme un pochino "sbisciolanti" perchè sgonfie. Mi danno una sgradevole sensazione di precarietà.

Sì, infatti sulla mia mtb di enduro su cui monto dei 2.5" ho levato sospensioni, bastano le gomme tubeless :==
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Se scrivi questo, mi fa pensare che tu non abbia mai provato gomme in versione tubeless

Non vorrei che diventasse una guerra di religione, ho solo dato il mio parere.

Detto questo, sulla MTB usavo tubeless 57-622 (in pollici fanno 2.29, mi pare: delle bestie) La quantità d'aria interna è tale che anche una pressione inferiore tiene la gomma rigida ma più "molleggiosa". E posso capire che se usi quel tipo di gomme, abbia senso dire "niente ammo, sgonfio le tubeless". Ma il paragone non tiene e l'esperienza non è comparabile. Le gravel non montano gomme larghe 57.

Ho fatto qualche km con la gravel di un amico, che ha su per giù il mio stesso peso.
A me le sue ruote non sembravano ammortizzare nulla, vibrazioni a manetta ogni volta che beccavi una radice o qualcosa più grande della ghiaia. Allora le abbiamo sgonfiate uno zinzino, per compensare la differenza di peso. Dopo assorbivano qualcosa, ma più che altro sembravano mezze sgonfie.
Del resto, erano delle 38. Cosa vuoi che ammortizzi una 38, che è una gommina con pochissima aria dentro. Di qui, forse, la tendenza a passaruote sempre più generosi.

Mi sono fatto l'idea che sia una questione di prospettiva: se sei abituato al cemento delle ruote della BDC (che personalmente tendo a gonfiare a palla), ruote appena meno gonfie sembrano confortevoli come piume. Se sei abituato al confort della mtb, quello che allo stradista sembra piuma, a te sembra cemento. Io non sono nè carne nè pesce, ma le vibrazioni continuo a non apprezzarle. Per cui, ammo e via.

NB: ho fatto l' "eroica" e la "furiosa" con una vecchia bianchi sprint con copertoni da 23 non supergonfi. Mi sono divertito, e non ho neppure bucato. ma niente confort. Sono stato sfortunato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluca.giarratana

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
20220906_141831.jpg 20220906_141831.jpg
Anche io uso le gravelking da 26 sulla mia SportUilityBike, mi ci trovo benissimo forse ci vorrebbe una gomma un pochino più larga forse un 30/31 ,oggi ho visto delle vittoria da 31 forse le terreno?? Quelle forse ci stanno?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vedi l'allegato 364049 Vedi l'allegato 364049
Anche io uso le gravelking da 26 sulla mia SportUilityBike, mi ci trovo benissimo forse ci vorrebbe una gomma un pochino più larga forse un 30/31 ,oggi ho visto delle vittoria da 31 forse le terreno?? Quelle forse ci stanno?
Io uso le Gravelking da 32 e mi ci trovo bene nell'utilizzo misto, gonfiate a 3,2 misurano poco più di 31, montate su cerchi con interno 19
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Montato le nuove Mezcal da 44 per provarle fatto un giro veloce non sembrano male stasera ci facciamo una notturna e vediamo come vanno ;-)


Vedi l'allegato 364032
Peccato che non ci stiamo sulla mia gravel, perché sulla MTB erano ottime gomme


Io sto cercando qualcosa per sostituire la panaracer gravelking SK da 38mm che non mi piace proprio, preferirei una gomma con tasselli laterali più cattivi, e magari una carcassa più morbida che questa mi pare molto legnosa

Qualcuno usa le Continental terra Trail? O vittoria terreno mix?
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Peccato che non ci stiamo sulla mia gravel, perché sulla MTB erano ottime gomme


Io sto cercando qualcosa per sostituire la panaracer gravelking SK da 38mm che non mi piace proprio, preferirei una gomma con tasselli laterali più cattivi, e magari una carcassa più morbida che questa mi pare molto legnosa

Qualcuno usa le Continental terra Trail? O vittoria terreno mix?
Quelle che nomini non sembra abbiano un gran tassello laterale...vedi se le hutchinson tundra possono fare al caso tuo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quelle che nomini non sembra abbiano un gran tassello laterale...vedi se le hutchinson tundra possono fare al caso tuo
Mi sembrano simili, davanti al momento uso uno wtb raddler che mi sembra buona, ma in vista dell'inverno cercavo qualcosa che scaricasse il fango, queste tundra non mi sembrano male, le altre che mi ispirano di più restano le vittoria mix
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi sembrano simili, davanti al momento uso uno wtb raddler che mi sembra buona, ma in vista dell'inverno cercavo qualcosa che scaricasse il fango, queste tundra non mi sembrano male, le altre che mi ispirano di più restano le vittoria mix
Sempre in casa WTB ci sono le Venture, probabilmente le 40 saranno le mie prossime gomme, che non sono male
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Peccato che non ci stiamo sulla mia gravel, perché sulla MTB erano ottime gomme


Io sto cercando qualcosa per sostituire la panaracer gravelking SK da 38mm che non mi piace proprio, preferirei una gomma con tasselli laterali più cattivi, e magari una carcassa più morbida che questa mi pare molto legnosa

Qualcuno usa le Continental terra Trail? O vittoria terreno mix?
Le fanno anche da 35 ;-) sono le uniche misure che fanno le ha prese un amico da montare su una Scott dove Max passano le 38 ed è molto soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969