Guarda io non è che sono un grande esperto, posso solo portarti la mia esperienza diretta
sulla gravel ho montato una forca col perno da 15 per avere scelta tra le ruote da xc, ho provato due coppie di ruote, con
newmen evolution 650b e gomme
schwalbe thunder burt da 54, la bici era molto più veloce e reattiva, al punto di avvicinare molto i tempi della bdc sugli stessi segmenti strava, le avevo messe per avere più grip su alcuni trail alpini, ma sono rimasto veramente colpito da questa cosa
l'altra configurazione è con ruote 700c dt swiss x-1900 e gomme schwalbe g-one da 35; nonostante le gomme lodate un po' da tutti, il maggior peso e la minor rigidità delle ruote non mi ha mai permesso di essere veloce come con le 650b; per dire ora sulle stesse ruote dt-swiss ho delle panaracer gravelking sk da 43, altra gomma molto gettonata nel mondo gravel, sono morbidissime e la bici ha guadagnato moltissimo in comfort, meglio che con le gomme da 54, però va ancora meno
immagino che con ruote 700c rigide e leggere, la minor sezione delle gomme bene o male pesi sulla scorrevolezza, però rimane il fatto che rigidità e peso valgono più del diametro; a questo punto io andrei di 650b con gomma grossa, si sacrifica veramente poco nella velocità su asfalto e si guadagna molto in confort e grip offroad, e la leggerezza sulle 650b costa anche molto meno che sulle 700c.