Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Siceramente certe ruote hanno troppe limitazioni sul tipo di copertone da montare e se posso o no mettere la camera.
Alla fine i vantaggi per l'utilizzatore finale non ho capito quali siano. o-o
Ma seriamente, qualcuno usa ancora copertoni non tubeless ready?
Non sono il male assoluto ma anche fra le gomme da gravel qualche produttore scrive ancora apertamente "no hookless"
Magari poi non succede nulla ma fino a che non arriva uno standard un po' meno vago per gomme e cerchi resta una soluzione che non mi fa impazzire, poi su cerchi in alluminio ha ancora meno senso per me

Sono d'accordissimo sulla necessssità di uno standard più preciso, ma conoscendo il mercato direi che ce lo possiamo scordare.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Le tue ruote attuali che canale hanno?
Ho notato che la larghezza effettiva è una cosa difficilmente predicibile sulla carta. Per esempio delle Schwalbe Bite da 45, montate su canale 22 e su canale 25 hanno circa la stessa larghezza effettiva (45 esatti sul 22, 45 abbondanti ma non 46 sul 25). Delle Vittoria Cora Next da 32 invece su canale da 25 misurano 34.
Ho delle fulcrum racing zero, alluminio. Canale 19.

Avevo delle DT r460, canale 20.

Non ho notato nessuna differenza a parità di gomma.

Su Rolling resistance si usa canale 18, si ,ho visto che addirittura le corsa next da 32 misurano 30.5.

Le nuove mavic allroad sl con canale interno da 22,pesate sono gr1580,mi sà che le prendo come ruota di scorta:cool:!prezzo scontate da 500 a 600 €.....
ps stò usando con soddisfazione la versione stradale(ksyrium sl)e se tanto mi da tanto:mrgreen:.....le tracer da 33 sono delicate(se portate un po' all'estremo) ma scorrono da dioo-o

Userei le ruote cx/gravel su sentieri tranquilli (ho cmq ,per ora la MTB).

Le Mavic le ho sulla MTB, non mi dispiacerebbe...ma volevo spendere poco...per questo pensavo alle G1800, pesano una fucilata.... sostanzialmente è una prova
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma seriamente, qualcuno usa ancora copertoni non tubeless ready?


Sono d'accordissimo sulla necessssità di uno standard più preciso, ma conoscendo il mercato direi che ce lo possiamo scordare.

Ti stupirai ma c'è tanta gente che ancora usa le camere e non vedo perchè limitarne l'uso. Poi io se foro e metto la camera a 50 km da casa non voglio avere le paranoie se posso o non posso metterle. Quando presi la gravel ad esempio aveva gomme tubeless montata con camere come quasi sempre succede. Mi ripromisi di latticizzarle alla prima foratura. Sono rimaste così per 5/6 mesi o-o
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ti stupirai ma c'è tanta gente che ancora usa le camere e non vedo perchè limitarne l'uso. Poi io se foro e metto la camera a 50 km da casa non voglio avere le paranoie se posso o non posso metterle. Quando presi la gravel ad esempio aveva gomme tubeless montata con camere come quasi sempre succede. Mi ripromisi di latticizzarle alla prima foratura. Sono rimaste così per 5/6 mesi o-o
Come ho già detto, i cerchi hookless possono essere utilizzati tranquillamente con le camere, sono i copertoni che devono essere tubeless ready. Poi sul fatto che questa tecnologia porti vantaggi solo ai produttori posso anche essere d'accordo, ma non è vero che limita l'utilizzo delle camere.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Allora la nuova serie mavic allroad (alta gamma)sono cerchi hookless(anche le fotoniche pro carbon sl),solo l'entry level quella da 300 euro per capirsi,è cerchio hooked(con il gancio di ritegno!).E comunque non per fare il "facilone",ma tante pippi mentali non me le sono mai fatte nella scelta delle gomme per i miei cerchi hookless(c'è lo sia nella biga da strada,gravel e mtb!).Non ho mai dato importanza alla dicitura "non hookless" delle aziende.L'importante è non esagerare con le pressioni di gonfiaggio!certo se mi porti una gomma da 40 a 6/7 bar certo che c'è il rischio che stalloni! in molti continuano a gonfiare i tubeless come se avessero sempre sotto il tubolare o la camera!!:ueh::wacko::))):
ps secoli fà sempre con mavic ksyrium e fulcrum speed 40 tradizionali x camera le trasformai in tubeless,mai avuto un problema,sempre mantenendo una pressione idonea come deve essere per le gomme tubeless!
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Confermo, c'é scritto chiaramente TubeType only sul copertone (Schwalbe One, 30mm davanti e 32mm dietro). Io peró ho preso il modello in alluminio, forse per quelli in carbonio é diverso.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Confermo, c'é scritto chiaramente TubeType only sul copertone (Schwalbe One, 30mm davanti e 32mm dietro). Io peró ho preso il modello in alluminio, forse per quelli in carbonio é diverso.
Questo significa che il copertoncino non è tubeless ma, non che i cerchi siano solo per copertoncino con camera
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ho da poco acquistato una Giant Revolt con ruote Fulcrum R3 DB che intendo utilizzare su percorsi prevalentemente asfaltati con sole salite/discese sterrate anche di discreta pendenza e solo in condizioni di asciutto. Premesso che sono circa 64 kg e mi piace fare le salite di buon passo quali copertoni mi consigliate (marca/modello/larghezza)? Possibilmente leggeri ed utilizzabili anche con camere d’aria. Grazie.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
provate bene le swampero da 40, ci ho fatto qualche allenamento e 3 gare mtb dove si poteva partire con le gravel. Per farci sterrati piuttosto sconnessi vanno molto bene, temevo peggio sull'asfalto, invece tenendo sempre in considerazione che sono molto tassellate si difendono bene. non sono ruote da fango, ma comunque se la cavano anche in quelle condizioni,senza eccellere. In definitiva danno il meglio nei terrenni piuttosto accidentati, ma se la cavano discretasmente anche nelle altre condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie - i Cinturato pero' mi fanno strizzare le chiappe quando le aggiungo al carrello.. Madonna quanto costano.
Sai per caso se i Terra Trail e i Cinturato spanciano rispetto alla dimensione nominale? Chiedo solo perche' come detto sono a corto di spazio..
Ti cito di qua che torniamo in topic..
I cinturato su lordgun costano come le terra Trail in mescola migliore
I cinturato non li ho, i terra Trail su canale 24 mi sembrano a misura ma se ti serve un indicazione precisa stasera verifico
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ti cito di qua che torniamo in topic..
I cinturato su lordgun costano come le terra Trail in mescola migliore
I cinturato non li ho, i terra Trail su canale 24 mi sembrano a misura ma se ti serve un indicazione precisa stasera verifico

Se puoi verificare mi fai un favorone. Mi spiegheresti la mescola dei Trail? Per capirci, quali dovrei comprare :D
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se puoi verificare mi fai un favorone. Mi spiegheresti la mescola dei Trail? Per capirci, quali dovrei comprare :D
I terra Trail protection in mescola black chili sono i top di gamma
Quelli in mescola "pure grip" sono la versione più economica che onestamente non so come vada, dovrebbe essere buona ma sicuramente da qualcosa in meno...
i cinturato m anche su bikediscount alla fine mi pare abbiano un prezzo in linea con i concorrenti.....
Esatto e a quanto leggo sono decisamente duraturi, i Continental invece mi pare si stiano consumando più rapidamente
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io con i Cinturato gravel M mi trovo benissimo da più di un anno, tanto che li rimonto volentieri a ogni cambio gomme. Durano parecchio, hanno un bel grip e in oltre 5k km forato una volta per un chiodo di 5cm e un'altra non so per cosa ma dopo due spruzzi, in discesa, si è autoriparata e non ci ho più dovuto pensare.