quale può essere l'FTP di un cicloturista 62enne?

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Sì ma che test hai fatto? e come calcoli la ftp?

La maggior parte delle persone che si allena senza un programma e raramente (o mai) fa test specifici sottostima la sua ftp... e va bene così, ma è inutile anche stimarla e dire un numero a quel punto.
Ho sempre programmato per la distanza quasi mai per la prestazione massimale.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.473
Visita sito
Bici
bo
per tornare al tema secondo me un ottimo amatore di 60 anni (circa) può avere una ftp di 5 5,2 watt kg, ovviamente non parlo del 90% degli amatori ma di atleti che si sono sempre allenati con attenzione a peso alimentzione ecc

• Wow
Reactions: golias

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
giusto per argomentare visto che siamo su un forum, prova per curiosità a dare un'occhiata alle prestazioni dei migliori m5 m6, i valori sono vicini a quelli, poi se mi dici che sono ex pro che hanno fatto tutta la vita questo ecc ok ma è un'altro discorso
Ovviamente si fa per argomentare, cmq se prendiamo come esempio Deho, a 54 anni vinse il mondiale M5 battendo tutti da M2 ad M6 con valori simili a quelli che hai indicato, ma si parla di eccezioni assolute di ex Pro, un esempio più alla portata di tutti noi un amico di ca 60 anni con FTP 4,3 arriva a podio di Categoria, non è un campione ma è già un livello che alcuni di noi se va bene avevamo a 35 anni.

• Mi piace
Reactions: LIUL and sepica

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
A 62 anni, ho una FTP 4,0 e intervals.icu mi colloca al 95%

Vedi l'allegato 490890

Al massimo 100% da una FTP 5,08

Se ho ben capito il campione è su 2630 persone registrate
Complimenti, sei più o meno allineato alle prestazioni dei migliori amatori over 60, come dicevo è ovvio che se prendi Chiappucci o qualche ex Pro del max livello e lo alleni al meglio arriva a 5... Ma rarità erano e rarità restano.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.473
Visita sito
Bici
bo
Ovviamente si fa per argomentare, cmq se prendiamo come esempio Deho, a 54 anni vinse il mondiale M5 battendo tutti da M2 ad M6 con valori simili a quelli che hai indicato, ma si parla di eccezioni assolute di ex Pro, un esempio più alla portata di tutti noi un amico di ca 60 anni con FTP 4,3 arriva a podio di Categoria, non è un campione ma è già un livello che alcuni di noi se va bene avevamo a 35 anni.
si infatti ho specificato, anche Pezzi, Casagrande... ma anche su strada i primi di cat sono li come valori. Dai 40 ai 60 si parla di un calo del 10% 15% su sforzi alla soglia quindi un atleta che a 35 40 ha una ftp sopra i 5,5 (valori da elite eh) si può pensare che a 60 mantenga circa 5 wattkg su 45 60 minuti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.204
26.425
.
Visita sito
Bici
mia
in teoria un ex pro, essendo ex è un amatore...
In teoria.. in pratica non lo è perchè ha fatto dello sport fin da tenera età ed è sempre un ex pro prima di essere amatore poi, ma passando oltre la definizione resta cmq sempre una bella differenza tra uno che ha iniziato tardi ed ex pro pur se quest'ultimo magari non si allena come dovrebbe.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Io sono un po' più vecchio negli anni 80 nella mia zona c'erano una decina di Pro che si allenavano insieme fuori stagione o nei periodi che non avevano gare Cassani , Caroli , Amadori un amico di infanzia, Rossi, Vandelli olimpionico 100 km a squadre e qualcun altro che ora non ricordo , più di una volta mi ci sono andato anche io per caso li incontravo :mrgreen:il ritrovo era vicino a casa mia.
Erano chiaramente allenamenti di scarico parlavano per tutto il tempo e se c'era qualche salitella ti aspettavano pure

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A 62 anni, ho una FTP 4,0 e intervals.icu mi colloca al 95%

Vedi l'allegato 490890

Al massimo 100% da una FTP 5,08

Se ho ben capito il campione è su 2630 persone registrate
Secondo me gli amatori over 60 sopra i 5 watt/kg sono come le mosche bianche. Casi veramente eccezionali. Io sono M7 e vedo che alle crono chi ha piu' di 350 Watt per 20' (ftp intorno a 330) vince la classifica di categoria M7 (60-65 anni).

• Mi piace
Reactions: Moebius

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
I valori non sono tutto il famoso cicloamatore Anderlini il più forte in assoluto in salita negli anni 90 in inverno andava in ritiro con una delle squadre top professionistiche, mi ricordo un articolo di una rivista specializzata dove diceva che l'Anderlini aveva i valori migliori di tutti i pro della squadra, mettiamo pure che avessero esagerato però un fondo di verità ci sarà.

PS Anderlini non ha mai vinto una 9 Colli troppa pianura secondo lui ...

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I valori non sono tutto il famoso cicloamatore Anderlini il più forte in assoluto in salita negli anni 90 in inverno andava in ritiro con una delle squadre top professionistiche, mi ricordo un articolo di una rivista specializzata dove diceva che l'Anderlini aveva i valori migliori di tutti i pro della squadra, mettiamo pure che avessero esagerato però un fondo di verità ci sarà.

PS Anderlini non ha mai vinto una 9 Colli troppa pianura secondo lui ...
I valori non sono tutto nelle gare in gruppo, come la 9 Colli, hai ragione. Invece nelle crono in piano i valori (watt, coefficiente di penetrazione aero, superficie resistente, ecc.) sono tutto.
Per questo mi piacciono le crono.

• Mi piace
Reactions: Moebius

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
I valori non sono tutto nelle gare in gruppo, come la 9 Colli, hai ragione. Invece nelle crono in piano i valori (watt, coefficiente di penetrazione aero, superficie resistente, ecc.) sono tutto.
No non sono tutto il fattore psicologico viene prima di tutto.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
No non sono tutto il fattore psicologico viene prima di tutto.
È forse vero per una macchina non per esseri senzienti dove il fattore psicologico è fondamentale.
Buona serata.

• Mi piace
Reactions: 64.giuseppe