sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma si suda così tanto in casa? :-O



A me vedendo Zwift ma soprattutto i video mi sembra abbastanza divertente magari dopo le prime volte arriva la noia
non voglio creare terrorismo sul fenomeno, sicuramente l'interattività, provoca piu interesse, anche se distorce lo spirito di questo sport, ma non volgio fare il filosofo, io parlo cmq dei rulli in genere e della loro logistica e visto il costo non indiffrente ho cercato di dare
un consiglio.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Consiglio , a chi è al primo acquisto, di vagliare bene la cosa, oltre allo strumento, considerate la reale logistica del posizionamento della postazione di allenaemnto (wifi monitor rumore aereaggiatura) e sopratutto la reale voglia di allenarsi come un criceto dentro ad una casa .
Non lo dico per scoraggiare , ma per dare un consiglio prima di spendere cifre importanti....

Dopo aver vagliato tutto compreso logistica sbattimenti vari aereazione locale e Wi-Fi e aver accertato che sono al 90% dell’opera, il rullo che ho menzionato come lo consideriamo ???? Valido , c’è di meglio per quella cifra , oppure altra marca e modello.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo aver vagliato tutto compreso logistica sbattimenti vari aereazione locale e Wi-Fi e aver accertato che sono al 90% dell’opera, il rullo che ho menzionato come lo consideriamo ???? Valido , c’è di meglio per quella cifra , oppure altra marca e modello.
lascio la risposta a chi ne sa di piu, per il prezzo mi sembrano ottimi .
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Sepica,
non sono d'accordo a dire che " distorce lo spirito di questo sport "
io direi che l'Interattività di questi rulli amplia lo spirito del ciclismo.
Pedalare anche quando fuori piove o nevica, in orari altrimenti impossibili tipo dopo lavoro quando è buio, quando si ha a disposizione solo una mezz'oretta magari rubata alla famiglia ....per esempio
Non solo, con le app preposte , puoi pedalare insieme ai tuoi amici ,puoi fartene di nuovi , non ti annoi mai perchè hai un'ampia gamma di percorsi , sei al sicuro da una pazzia sempre più dilagante legata al traffico caotico e incivile che abbiamo qui in Italia.

Maurizio1259,
da quello che ho letto il turno è veramente molto valido con un prezzo eccezionale, però non è interattivo ( ovvero le resistenze le devi gestire tu con i cambi , e purtroppo questo me lo ha fatto togliere dalla lista degli acquisti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica,
non sono d'accordo a dire che " distorce lo spirito di questo sport "
io direi che l'Interattività di questi rulli amplia lo spirito del ciclismo.
Pedalare anche quando fuori piove o nevica, in orari altrimenti impossibili tipo dopo lavoro quando è buio, quando si ha a disposizione solo una mezz'oretta magari rubata alla famiglia ....per esempio
Non solo, con le app preposte , puoi pedalare insieme ai tuoi amici ,puoi fartene di nuovi , non ti annoi mai perchè hai un'ampia gamma di percorsi , sei al sicuro da una pazzia sempre più dilagante legata al traffico caotico e incivile che abbiamo qui in Italia.

Maurizio1259,
da quello che ho letto il turno è veramente molto valido con un prezzo eccezionale, però non è interattivo ( ovvero le resistenze le devi gestire tu con i cambi , e purtroppo questo me lo ha fatto togliere dalla lista degli acquisti
permettimi la battuta...allora anche una bambla gonfiabile non distorce lo spirito di fare del sesso... cmq non avndo mai provato a fondo l'interattività non mi permetto di giudicare ulteriormente , forse avrai ragione tu...torno a aprlare di bambole gonfiabili che sono piu esperto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Sepica,
non sono d'accordo a dire che " distorce lo spirito di questo sport "
io direi che l'Interattività di questi rulli amplia lo spirito del ciclismo.
Pedalare anche quando fuori piove o nevica, in orari altrimenti impossibili tipo dopo lavoro quando è buio, quando si ha a disposizione solo una mezz'oretta magari rubata alla famiglia ....per esempio
Non solo, con le app preposte , puoi pedalare insieme ai tuoi amici ,puoi fartene di nuovi , non ti annoi mai perchè hai un'ampia gamma di percorsi , sei al sicuro da una pazzia sempre più dilagante legata al traffico caotico e incivile che abbiamo qui in Italia.

Maurizio1259,
da quello che ho letto il turno è veramente molto valido con un prezzo eccezionale, però non è interattivo ( ovvero le resistenze le devi gestire tu con i cambi , e purtroppo questo me lo ha fatto togliere dalla lista degli acquisti


Al sottolineato di rosso sono decisamente d'accordo.
Al sottolineato di blu che avresti da consigliare ?

o-o
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
caso mai, amplia lo spirito agonistico della pedalata...ricordiamoci che ètutto un mondo virtuale tranne la fatica....

Vedi non voglio fare polemica , ma io ho fatto una semplice domanda essendo poco avvezzo di rulli e mi interessava avere una risposta su un prodotto o al massimo altri modelli .
Tu continui a dire che qui che là che sopra che sotto , ognuno sarà anche libero di buttare sudore dove gli pare e i suoi soldi dove vuole o sbaglio????

Ci sono " ciclisti" che escono alla domenica se c'è il sole un paio di ore e sono tante , con la disc con il di2 e ruote super performanti che alla fine siamo sui 6/7000E , ecco quelli sono soldi buttati a mio parere personale .
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi non voglio fare polemica , ma io ho fatto una semplice domanda essendo poco avvezzo di rulli e mi interessava avere una risposta su un prodotto o al massimo altri modelli .
Tu continui a dire che qui che là che sopra che sotto , ognuno sarà anche libero di buttare sudore dove gli pare e i suoi soldi dove vuole o sbaglio????

Ci sono " ciclisti" che escono alla domenica se c'è il sole un paio di ore e sono tante , con la disc con il di2 e ruote super performanti che alla fine siamo sui 6/7000E , ecco quelli sono soldi buttati a mio parere personale .
o-o
no nonsta confondendo, non sto facendo polemica era soo goliardia, in realta era per rispondere a @lechuzo2008 , ma sempre in simpatia, io il mio consiglio lho dato, ora era solo per chiacchiera... riguardo ma siamo OT, alle bici da 6k ostentate da panzoni, sono pienamente d'caccordo con te, anche se almeno un fine quello ce lhanno l'ostentazione del possesso di quelcosa di prezioso...(ma torniamo in tema)
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
permettimi la battuta...allora anche una bambla gonfiabile non distorce lo spirito di fare del sesso... cmq non avndo mai provato a fondo l'interattività non mi permetto di giudicare ulteriormente , forse avrai ragione tu...torno a aprlare di bambole gonfiabili che sono piu esperto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

visto che sei un esperto, volevo chiedere, ( ovviamente lo vuole saper un mio amico :mrgreen: ), ce ne sono di interattive ? Vanno bene anche smart !!!
In quel caso procrastino immediatamente l'acquisto dei rulli al prossimo anno :-)xxxx
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Al sottolineato di rosso sono decisamente d'accordo.
Al sottolineato di blu che avresti da consigliare ?

o-o

Maurizio,
non sono un esperto, i rulli li acquisterò quest'anno con il black friday ...
però secondo me TU devi capire , per cominciare , che tipo di rullo vuoi e le prime due domande che devi farti sono
1) smart o interattivo
2) direct drive o no ?

Dopo di che , in base alla tua disponibilità economica, troverai centinaia di migliaia di post esplicativi che ti faranno felicemente confondere le idee :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
infatti, gia prima, con una spesa piu modesta, era tosto riamnere su un trespolo per 60 90 120 min, ora forse sara piu facile pero il costo è impegnativo dunque se non avee un reale forza di volonta lasciate perdere perche i rulli son belli noiosi...

Hai proprio ragione !!
Infatti in questo preciso momento su Zwift ci sono 3014 persone che si annoiano. :mrgreen::mrgreen:
Ed è ancora presto, perchè in pieno inverno si arriva anche a superare i 12000 ciclisti online contemporaneamente.
Tutti che si annoiano un sacco, ovviamente. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai proprio ragione !!
Infatti in questo preciso momento su Zwift ci sono 3014 persone che si annoiano. :mrgreen::mrgreen:
Ed è ancora presto, perchè in pieno inverno si arriva anche a superare i 12000 ciclisti online contemporaneamente.
Tutti che si annoiano un sacco, ovviamente. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
veraemnte 3k al mondo sono briciole, se poi calcoli che la maggior parte fuori ha temporali buio e neve ....ci sta..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
smart significa che si può collegare ad app giusto…?tecnicamente però sarebbero simili…?

Son simili nel senso che pedalando fai girare la ruota e questa fa girare il rullo. :mrgreen:

A parte questo, fra un rullo tradizionale ed uno smart c'è un abisso perchè il rullo smart viene comandato da un software ed è in grado di variare la resistenza in modo da simulare le pendenze.
Questo fa si che sia tutto moooolto più coinvolgente e divertente perchè la sensazione risulta essere molto vicina ad una vera pedalata su strada.
Poi si tratta solo di trovare il software più adatto ai propri gusti: c'è chi fa solo tabelle (Trainerroad), chi pedala in un mondo virtuale (Zwift), chi utilizza video per replicare percorsi reali (Rouvy, BigRingVR), ecc....

PS:
Negli ultimi anni l' avvento dei rulli interattivi ha rivoluzionato il modo di allenarsi e chi parla di noia (anche in questo thread) lo fa per pregiudizio e senza essere molto aggiornato, evidentemente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Son simili nel senso che pedalando fai girare la ruota e questa fa girare il rullo. :mrgreen:

A parte questo, fra un rullo tradizionale ed uno smart c'è un abisso perchè il rullo smart viene comandato da un software ed è in grado di variare la resistenza in modo da simulare le pendenze.
Questo fa si che sia tutto moooolto più coinvolgente e divertente perchè la sensazione risulta essere molto vicina ad una vera pedalata su strada.
Poi si tratta solo di trovare il software più adatto ai propri gusti: c'è chi fa solo tabelle (Trainerroad), chi pedala in un mondo virtuale (Zwift), chi utilizza video per replicare percorsi reali (Rouvy, BigRingVR), ecc....

PS:
Negli ultimi anni l' avvento dei rulli interattivi ha rivoluzionato il modo di allenarsi e chi parla di noia (anche in questo thread) lo fa per pregiudizio e senza essere molto aggiornato, evidentemente.
ma perche te la prendi tanto...?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sinceramente volevo capire gli eventuali vantaggi se dovessi valutare di prendere un diretto anziché quello da ruota
immagino che un rullo con power meter integrato non possa sballare, a me non interessa un valore assoluto preciso
dalle recensioni ad esempio il wahoo Snap sembrava ottimo dai commenti degli utenti oltre al problema rumorosità che salta fuori dopo qualche mese sembra anche che i dati siano spesso inconsistenti come se si starasse

io al momento non ho un power meter installato sulla bici se ad esempio acquistassi un rullo da ruota + un power meter da pedivella Zwift e gli altri software simili leggerebbero il valore direttamente dal power meter?

tralasciando comodità e consumo copertoni che differenza ci sarebbe nell'investire gli stessi soldi in:
rullo da ruota + power meter da pedivella oppure rullo diretto?

Sì, Zwift può leggere i valori da diverse fonti, anche un powermeter
Però... la precisione della lettura secondo me non è nemmeno così importante, quello che conta è che siano letture ripetibili.
Cioè, che sbagli anche del 2%, magari, ma che sia sempre 2%, in mdo da poter far raffronti e vedere se e quanto con l' allenamento si migliora.

Detto questo, i rulli direct drive, quelli senza ruota posteriore, oltre ad essere più precisi nelle letture dei watt rispetto a quelli con ruota, sono molto più silenziosi e restituiscono una sensazione di pedalata più realistica.
In discesa, per esempio: quando il rullo alleggerisce la resistenza per simulare la discesa, tu puoi buttare giù il rapportone e spingere oppure puoi far girare le gambe leggere, proprio come faresti su strada.
Nei rulli con ruota, invece, quest' ultima cosa non la puoi fare perchè appena smetti di pedalare anche il rullo si ferma.
Inoltre i direct drive solitamente sono in grado di simulare pendenze maggiori.

Il Tacx Neo simula meccanicamente le discese, nel senso che la "ruota" gira proprio, quindi ancora più credibile.
Inoltre può ondeggiare leggermente, cosa che rende più realistica la pedalata in salita.

Ci si può allenare e divertire anche con gli altri, eh, ma potendo scegliere... i rulli di fascia più alta sono in grado di trasmettere sicuramente un coinvolgimento maggiore. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxleran

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Son simili nel senso che pedalando fai girare la ruota e questa fa girare il rullo. :mrgreen:

A parte questo, fra un rullo tradizionale ed uno smart c'è un abisso perchè il rullo smart viene comandato da un software ed è in grado di variare la resistenza in modo da simulare le pendenze.
Questo fa si che sia tutto moooolto più coinvolgente e divertente perchè la sensazione risulta essere molto vicina ad una vera pedalata su strada.
Poi si tratta solo di trovare il software più adatto ai propri gusti: c'è chi fa solo tabelle (Trainerroad), chi pedala in un mondo virtuale (Zwift), chi utilizza video per replicare percorsi reali (Rouvy, BigRingVR), ecc....

PS:
Negli ultimi anni l' avvento dei rulli interattivi ha rivoluzionato il modo di allenarsi e chi parla di noia (anche in questo thread) lo fa per pregiudizio e senza essere molto aggiornato, evidentemente.
grazie della spiegazione, sono completamente ignorante in materia e sto cercando di capirci qualcosa...
a me interessa riuscire a pedalare anche nei 2-3 mesi più brutti quando, per vari motivi, magari non riesco ad uscire su strada…ma non voglio spendere un capitale tra rullo, monitor, app e/o altre cose...al momento mi viene da dire che un rullo "vecchia maniera" faccia già quello che cerco ma se con una spesa "poco" più alta si prende qualcosa di meglio e più coinvolgente ci farei un pensierino…

devo solo cercare di capire cosa mi servirebbe oltre al tacx vortex (o chi per lui) e che cosa in più mi permette di fare...
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Vi seguo da un po’ e questo anno vorrei acquistare un rullo interattivo . Lo userei in pausa pranzo o dopo cena tardi magari in garage . Mi piaceva il tacx neo2 t . Il problema è che non sempre avrei a disposizione una buona connessine . Cosa mi cosogliate ?!?