al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Sì, Zwift può leggere i valori da diverse fonti, anche un powermeter
Però... la precisione della lettura secondo me non è nemmeno così importante, quello che conta è che siano letture ripetibili.
Cioè, che sbagli anche del 2%, magari, ma che sia sempre 2%, in mdo da poter far raffronti e vedere se e quanto con l' allenamento si migliora.

infatti a me non interessa tanto quanto sia "starata" la lettura ma che sia comunque costante
per questo motivo mi chiedevo se con un ipotetico budget di 700/800€ potrebbe avere più senso prendere un rullo "da ruota" + un power meter piuttosto che un diretto

volevo capire se nel caso del power meter + rullo da ruota potevo compensare la lettura meno precisa del rullo con il power meter con il vantaggio che lo potrei poi usare anche fuori

il rullo diretto mi lascia ancora un po' perplesso per la scomodità di aggancio / sgancio che però riflettendoci bene quando inizia a far freddo freddo non sono il tipo che esce neppure una volta ogni tanto e quindi aggancerei la bici sul rullo e potrei lasciarla piantata li

un altro paio di domande:

- leggendo sui forum americani ho visto che molti parlano bene dei Kinetic Rock and Roll che hanno la peculiarità di oscillare, purtroppo hanno avuto la bella idea di fare varie versioni mantenendo sempre lo stesso nome - qualcuno li ha provati?

- nei rulli Elite la differenza tra smart e interattivi è che i primi inviano i dati ma non i software non possono regolare la resistenza mentre nei secondi si?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.549
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vi seguo da un po’ e questo anno vorrei acquistare un rullo interattivo . Lo userei in pausa pranzo o dopo cena tardi magari in garage . Mi piaceva il tacx neo2 t . Il problema è che non sempre avrei a disposizione una buona connessine . Cosa mi cosogliate ?!?

Riguardo al rullo non c'è nulla da consigliare: il Neo2 è il top. ;-)

Per quanto riguarda la connessione puoi provare a portare la linea di casa usando un paio di powerline, di solito il garage è allacciato all' impianto dell' abitazione, quindi dovrebbe funzionare.
Avere il wifi in garage sarebbe comunque molto comodo se hai intenzione di passarci parecchio tempo, no ?

Poi dipende dal software che userai: alcuni programmi girano in locale e non hanno bisogno di connessione, mentre Zwift funziona anche in hotspot e consuma molto poco traffico, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.549
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
grazie della spiegazione, sono completamente ignorante in materia e sto cercando di capirci qualcosa...
a me interessa riuscire a pedalare anche nei 2-3 mesi più brutti quando, per vari motivi, magari non riesco ad uscire su strada…ma non voglio spendere un capitale tra rullo, monitor, app e/o altre cose...al momento mi viene da dire che un rullo "vecchia maniera" faccia già quello che cerco ma se con una spesa "poco" più alta si prende qualcosa di meglio e più coinvolgente ci farei un pensierino…

devo solo cercare di capire cosa mi servirebbe oltre al tacx vortex (o chi per lui) e che cosa in più mi permette di fare...

Il problema del rullo "vecchia maniera" è che risparmi al momento dell' acquisto, sì, ma dopo averlo usato un paio di volte ed esserti annoiato a morte, probabilmente lo metterai lì a prender polvere e non lo utilizzerai più.

Con un rullo interattivo tipo il Tacx Vortex (che ho avuto anch' io e utilizzato per un anno) affiancato al giusto software ci puoi fare molte più cose: puoi fare gare online, allenamenti strutturati con tanto di ERG, sgambate di gruppo, replicare indoor tutti i percorsi più famosi o anche semplicemente giri salvati sul computerino, ecc...
Non hai che l' imbarazzo della scelta. E se dopo un po' un programma ti dovesse stancare, basterà passare ad un altro.
Fortunatamente il mercato da questo punto di vista è molto vivo.

La maggior parte dei programmi gira su più piattaforme (pc, mac, Android, Ios, AppleTv) quindi se hai già uno di questi dispositivi sei già a buon punto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.549
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
infatti a me non interessa tanto quanto sia "starata" la lettura ma che sia comunque costante
per questo motivo mi chiedevo se con un ipotetico budget di 700/800€ potrebbe avere più senso prendere un rullo "da ruota" + un power meter piuttosto che un diretto

volevo capire se nel caso del power meter + rullo da ruota potevo compensare la lettura meno precisa del rullo con il power meter con il vantaggio che lo potrei poi usare anche fuori

C'è chi ha fatto questa scelta, infatti.
Zwift, così come altri programmi, si può configurare in modo che legga i dati di potenza dal PM e contemporaneamente controlli la resistenza del rullo.
Di contro avrai che il rullo con ruota è molto più rumoroso, dovrai usare un copertoncino apposito e sarà in grado di simulare pendenze minori (dipende dal modello)


il rullo diretto mi lascia ancora un po' perplesso per la scomodità di aggancio / sgancio che però riflettendoci bene quando inizia a far freddo freddo non sono il tipo che esce neppure una volta ogni tanto e quindi aggancerei la bici sul rullo e potrei lasciarla piantata li

Guarda, io ho iniziato a rullare 3 anni fa, poi mi sono trovato talmente bene con Zwift che quando è arrivata la primavera... ho lasciato quella bici (che aveva 10 anni) sul rullo e ne ho comprata un' altra per uscire in strada. :-)xxxx
Troppo comodo poter pedalare quando si vuole. ;-)


- nei rulli Elite la differenza tra smart e interattivi è che i primi inviano i dati ma non i software non possono regolare la resistenza mentre nei secondi si?

Sì, questa è una classificazione che usa solo Elite e che crea confusione perchè, di norma, con il termine smart si intende un rullo in grado di interagire con il software ed essere da questi comandato.
Elite, invece, definisce smart i rullli che sono in grado di inviare i dati di lettura e interattivi quelli che possono anche essere comandati da software terzi.

Per capirci un po' di più basta verificare se il rullo riconosce lo standard "ant+ FE-C": se c'è questa sigla sulla scatola, allora è un modello perfettamente compatibile con i vari software.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Riguardo al rullo non c'è nulla da consigliare: il Neo2 è il top. ;-)

Per quanto riguarda la connessione puoi provare a portare la linea di casa usando un paio di powerline, di solito il garage è allacciato all' impianto dell' abitazione, quindi dovrebbe funzionare.
Avere il wifi in garage sarebbe comunque molto comodo se hai intenzione di passarci parecchio tempo, no ?

Poi dipende dal software che userai: alcuni programmi girano in locale e non hanno bisogno di connessione, mentre Zwift funziona anche in hotspot e consuma molto poco traffico, ecc...
Gentilissimo! Che programmi girano in locale ??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il problema del rullo "vecchia maniera" è che risparmi al momento dell' acquisto, sì, ma dopo averlo usato un paio di volte ed esserti annoiato a morte, probabilmente lo metterai lì a prender polvere e non lo utilizzerai più.

Con un rullo interattivo tipo il Tacx Vortex (che ho avuto anch' io e utilizzato per un anno) affiancato al giusto software ci puoi fare molte più cose: puoi fare gare online, allenamenti strutturati con tanto di ERG, sgambate di gruppo, replicare indoor tutti i percorsi più famosi o anche semplicemente giri salvati sul computerino, ecc...
Non hai che l' imbarazzo della scelta. E se dopo un po' un programma ti dovesse stancare, basterà passare ad un altro.
Fortunatamente il mercato da questo punto di vista è molto vivo.

La maggior parte dei programmi gira su più piattaforme (pc, mac, Android, Ios, AppleTv) quindi se hai già uno di questi dispositivi sei già a buon punto. ;-)
per software cosa intendi…?un app tipo zwift o proprio un programma su pc-mac-ecc...?io al massimo potrei avere un tablet con android...
la cosa che mi attira di questi rulli interattivi è la possibilità di fare allenamenti strutturati ma mi sembra di capire che sia tutto a pagamento giusto…?o si trova qualcosa gratuito in giro…?

per quanto riguarda la prima parte, dove mi annoierei e metterei da parte il rullo standard, ho avuto il dubbio anche io...però il suocero ne ha uno, piuttosto vecchio ma per provare mi potrebbe bastare, potrei passare questo inverno così e vedere come va, sia con il rullo che con il meteo, e poi valutare se è il caso di comprare qualcosa di meglio...
 

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Mi allaccio nuovamente a questo topic....visti i problemi che vengono continuamente riportati dagli utenti sul blog di DC rainmaker sul Suito e visto che dove lo avevo preordinato mi hanno comunicato che ci sono dei ritardi non previsti da parte del fornitore, presuppongo che qualcosa che non va l'abbiano realmente trovato. Ho deciso quindi di virare la mia scelta sul kickr core di wahoo. Una domanda...il supporto per la ruota anteriore è necessario? Va ordinato a parte? Grazie
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Mi allaccio nuovamente a questo topic....visti i problemi che vengono continuamente riportati dagli utenti sul blog di DC rainmaker sul Suito e visto che dove lo avevo preordinato mi hanno comunicato che ci sono dei ritardi non previsti da parte del fornitore, presuppongo che qualcosa che non va l'abbiano realmente trovato. Ho deciso quindi di virare la mia scelta sul kickr core di wahoo. Una domanda...il supporto per la ruota anteriore è necessario? Va ordinato a parte? Grazie

che problemi riportano :-O guarda che se leggi nei forum USA kickr core ne parlano abbastanza male, sembra sia stato un buon prodotto prima di una determinata data credo 2017/2018 poi si sono verificati un sacco di problemi

oltretutto l'assistenza sembra veramente lenta nel rispondere e posso confermarlo perchè alle mie richieste di info hanno risposto con alcuni giorni di ritardo, mentre Elite mi ha risposto in giornata

anche del kickr snap che era quelo che interessava a me ci sono tanti utenti che lamentano problemi di rumorosità dopo qualche mese, cerca però nei forum americani

oltre a questo tieni conto che se ordini dal loro sito nel caso effettuassi il recesso ti addebitano anche le spese di invio ( oltre il reso a tuo carico ) che mi pare siano quantificate in 40/50€
 

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
che problemi riportano :-O guarda che se leggi nei forum USA kickr core ne parlano abbastanza male, sembra sia stato un buon prodotto prima di una determinata data credo 2017/2018 poi si sono verificati un sacco di problemi

oltretutto l'assistenza sembra veramente lenta nel rispondere e posso confermarlo perchè alle mie richieste di info hanno risposto con alcuni giorni di ritardo, mentre Elite mi ha risposto in giornata

anche del kickr snap che era quelo che interessava a me ci sono tanti utenti che lamentano problemi di rumorosità dopo qualche mese, cerca però nei forum americani

oltre a questo tieni conto che se ordini dal loro sito nel caso effettuassi il recesso ti addebitano anche le spese di invio ( oltre il reso a tuo carico ) che mi pare siano quantificate in 40/50€
Molti lamentano rilevaziobe di potenza sballata che condiziona l'esperienza non poco. Inoltre diversi parlano di oscillazione laterali della ruota non proprio nella norma...poi bho! Magari scrive solo chi ha problemi...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
guarda che sul Turno, te l'ho ha scritto qualcuno qualche post fa, la resistenza non viene regolata dal software tipo Zwift
te la devi regolare a mano

EDIT: non so neppure se si possono usare con Zwift & co

guarda una botta di fortuna, mi è arrivata adesso email da Amazon che il Turno Elite al momento risulta non essere disponibile e non sanno quando ritornerà. Ho annullato ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Adesso devo decidere cosa comprare .

premesso che gli interattivi sono gestibili da software e altro , se io al momento volessi solo usare con allenamento da ciclocomputer, funzionano ugualmente?
 
Ultima modifica:

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Nell’ottica di usare zwift per pedalare quando in inverno il tempo non è dei migliori stavo pensando ad un rullo che sia compatibile senza spendere troppo, il più economico mi sembra il tacx flow smart giusto?
il sartori non dovrebbe essere compatibile..
 

Rant

Novellino
22 Settembre 2019
6
1
35
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl5
Molti lamentano rilevaziobe di potenza sballata che condiziona l'esperienza non poco. Inoltre diversi parlano di oscillazione laterali della ruota non proprio nella norma...poi bho! Magari scrive solo chi ha problemi...
Leggevo che c'è un offset di rilevazione della potenza che dà problemi soprattutto in ERG mode (che da quello che ho capito è una modalità in cui è il rullo stesso ad applicare la resistenza seguendo un profilo di potenza). Così fosse direi che è un problema risovibile via software/firmware, qualcuno ha esperienze sull'assistenza e su quanto seguono il prodotto quelli di Elite?

Mi preoccupa un po' più l'oscillazione eccessiva, ma non capisco se sia un problema di difettosità, di facile usura o che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: sconvolts

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Nell’ottica di usare zwift per pedalare quando in inverno il tempo non è dei migliori stavo pensando ad un rullo che sia compatibile senza spendere troppo, il più economico mi sembra il tacx flow smart giusto?
il sartori non dovrebbe essere compatibile..

il Vortex che è un pelo sopra il Flow di solito si trova a meno su chain reaction lo trovi a 220€ - 10€ di sconto liquidazione

Leggevo che c'è un offset di rilevazione della potenza che dà problemi soprattutto in ERG mode (che da quello che ho capito è una modalità in cui è il rullo stesso ad applicare la resistenza seguendo un profilo di potenza). Così fosse direi che è un problema risovibile via software/firmware, qualcuno ha esperienze sull'assistenza e su quanto seguono il prodotto quelli di Elite?

Mi preoccupa un po' più l'oscillazione eccessiva, ma non capisco se sia un problema di difettosità, di facile usura o che altro.

certo che trovare un rullo smart nella fascia fino a 600/700e che non presenta problemi sembra un impresa forse i Tacx ma hanno il difetto che non si possono chiudere e quindi occupano un sacco di spazio
 

Rant

Novellino
22 Settembre 2019
6
1
35
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl5
il Vortex che è un pelo sopra il Flow di solito si trova a meno su chain reaction lo trovi a 220€ - 10€ di sconto liquidazione



certo che trovare un rullo smart nella fascia fino a 600/700e che non presenta problemi sembra un impresa forse i Tacx ma hanno il difetto che non si possono chiudere e quindi occupano un sacco di spazio
Ma infatti non mi sembra particolarmente sconsigliato/sconsigliabile al momento.
L'unica cosa è che essendo un modello nuovo è più probabile spuntino fuori problemi di questo tipo, per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze su quanto élite seguisse i propri prodotti una volta usciti.