SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera a tutti, ho necessità di acquistare un nuovo rullo e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Dal momento che vorrei un rullo con resistenza a cavo e misurazione di potenza (anche se poco precisa non importa) sono indeciso tra l'Elite Qubo Power Smart B+ ed il Tacx Satori Smart T2400. L'Elite ha un volano di 1,7 kg ed il sistema "a compasso", mentre il Tacx ha un volano di 1,6 kg ma con effetto di 16,9 Kg. Quale può dare un effetto più realistico? Preciso che provengo da un Tacx Flow T2200 con cui mi sono trovato molto bene. Grazie in anticipo a tutti.


Ho un Elite qubo digital smart B+ ed un Tacx vortex e per quanto riguarda l'effetto "realismo" sono pressochè identici.
Prendi quello che trovi a meno. Se dovesse piacerti pedalare sui rulli poi passerai ad un direct drive.
Dico "se dovesse piacerti pedalare sui rulli" perchè per quanto mi riguarda, nonostante lo schermo HD di 4 metri di base, il rullo smart direct drive e zwift, l'anno scorso non li ho usati neppure una volta perchè alla fine, detesto pedalare indoor.

P.S. Il satori credo non sia ANT FEC
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Ho un Elite qubo digital smart B+ ed un Tacx vortex e per quanto riguarda l'effetto "realismo" sono pressochè identici.
Prendi quello che trovi a meno. Se dovesse piacerti pedalare sui rulli poi passerai ad un direct drive.
Dico "se dovesse piacerti pedalare sui rulli" perchè per quanto mi riguarda, nonostante lo schermo HD di 4 metri di base, il rullo smart direct drive e zwift, l'anno scorso non li ho usati neppure una volta perchè alla fine, detesto pedalare indoor.

P.S. Il satori credo non sia ANT FEC
Grazie per la risposta. In realtà sono costretto, per motivi di lavoro, a fare quasi solo rulli durante l'inverno (circa 8-10 ore a settimana). Per fortuna non mi pesa particolarmente e il Tacx Flow che avevo per me era più che sufficiente. Ora che si è rotto (dopo 6 anni) mi basta che quello nuovo non sia inferiore, per questo non ho mai pensato ad un direct drive. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao, secondo voi ha senso passare al rullo diretto anche per questioni di tranquillità con uso telaio in carbonio, oltre che per contenere rumorosità/vibrazioni oppure il rischio è lo stesso che con il wheel on? Non ho mai montato il carbonio sul wheel on per non far disastri.. Sui rulli uso un telaio in acciaio ma di misura errata quindi vorrei usare il telaio di sempre. Che ne pensate?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Il telaio in carbonio non si lamenta...al limite eviterei di fare sprint come se fossi su strada ma più per una questione pratica.

Unica cosa da fare attenzione è limitare la sudorazione con uno o due ventilatori e proteggere la bici con apposito asciugamento e/o ripara telai perché l'eccessiva sudorazione è il vero nemico dei componenti della bici....e anche del ciclista che fa rulli.

Ecco, non userei ruote in carbonio per fare rulli :D
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
come detto, a me mi risulta antipatico ...smontare la bici x metterla su i rulli e viceversa....
Sono un novizio che segue la discussione:anche a me non piace lo smonta e rimonta e per questo vi chiedevo consiglio su quali rulli acquistare considerato che non mi interessano accessori di alcun tipo. Qualche modello su cui orientarmi, magari anche rulli "piani o liberi", non so come si dice, se poi non è troppo difficile starci sopra. Grazie
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Sono un novizio che segue la discussione:anche a me non piace lo smonta e rimonta e per questo vi chiedevo consiglio su quali rulli acquistare considerato che non mi interessano accessori di alcun tipo. Qualche modello su cui orientarmi, magari anche rulli "piani o liberi", non so come si dice, se poi non è troppo difficile starci sopra. Grazie

A meno che non hai 2 bicidacorsa di cui una userai solo sui rulli se nò dovrai sempre fare smonta e rimonta.