Quale rullo "smart" scegliere...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda: ma il Direto X continueranno comunque a produrlo anche con l'uscita del l' XR? Sarei interessato all' acquisto ma vorrei aspettare ottobre/novembre.

per quella data lo troverai ancora credo ma secondo i ben informati la linea elite , a tendere, sarà costituita dal TUO, SUITO e Direto XR. Prima o poi quindi l X sarà disponibile solo per chi ha fatto scorta prima della cessata produzione.

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

KiDdolo

Novellino
30 Luglio 2020
23
3
50
Monza
Visita sito
Bici
sporche
per quella data lo troverai ancora credo ma secondo i ben informati la linea elite , a tendere, sarà costituita dal TUO, SUITO e Direto XR. Prima o poi quindi l X sarà disponibile solo per chi ha fatto scorta prima della cessata produzione.
Buongiorno a tutti, sono nuovo nell'ambiante rulli quindi perdonerete le domande magari banali. Non capisco l'abbandono del direto che, da quello che leggo in giro a parte il problema cinghia, dovrebbe essere migliore del suito (x per quanto riguarda reattività/pendenza/watt sullo sprint) e del direto x (x per quanto riguarda reattività/pendenza).

Sono orientato ad acquistare un suito anche se alle volte son quasi tentato da un direto, diciamo che il suito mi farebbe risparmiare qualche soldo (e quindi la moglie si arrabbia di meno). Considerando anche che lo userei solo su zwift/rouvy o similare, niente tabelle per intenderci.. e con un budget max di 700euro sto facendo una buona scelta?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti, sono nuovo nell'ambiante rulli quindi perdonerete le domande magari banali. Non capisco l'abbandono del direto che, da quello che leggo in giro a parte il problema cinghia, dovrebbe essere migliore del suito (x per quanto riguarda reattività/pendenza/watt sullo sprint) e del direto x (x per quanto riguarda reattività/pendenza).

Sono orientato ad acquistare un suito anche se alle volte son quasi tentato da un direto, diciamo che il suito mi farebbe risparmiare qualche soldo (e quindi la moglie si arrabbia di meno). Considerando anche che lo userei solo su zwift/rouvy o similare, niente tabelle per intenderci.. e con un budget max di 700euro sto facendo una buona scelta?

I vari direto (diciamo 2017, 2019, X e infine XR) sono andati in crescendo come qualità per cui è giusto dismettere la line datata, il direto 2017/2019 NON è migliore del X per reattività pendenza...fidati c ho fatto migliaia di km

Per entrare nello specifico tutti i direto TRANNE il modello XR hanno il 'problema' della latenza/responsività non eccelsa. Con il recente XR hanno risolto VIA SOFTWARE con un algoritmo questa cosa per cui la reattività è notevolmente migliorata ma, come dice anche la rece di DC che invito tutti a leggere, non è ancora al top, diciamo un filo sotto ecco ma ben al di sopra degli altri direto.

Il Suito sulla reattività è meglio di tutti i direto fin ora testati ma ancora non sappiamo se la cosa vale anche per l XR, mi aspetto, nel caso ci fossero, differenze trascurabili tra questi due su questa caratteristica.

l attuale Linea elite (tuo - suito -direto XR) rende la scelta molto più facile perchè le differenze sono ora un un po più marcate. Il direto X è un po una via di mezzo tra suito e XR e va quindi valutato nel contesto:

è il meno reattivo dei tre
è più preciso sulla carta di un suito (parliamo di differenze davvero minime però)
ha un powermeter reale ma già detto che ci deve importare come sono i watt che vediamo non quale scienza ce li procuri.

va fuori produzione ma da quel che ho capito buona parte dell hardware è la stessa dell XR , sicuramente non il volano, comunque la garanzia c'è sempre.

Io tra suito e direto X preferisco ancora il direto X come prestazioni tuttotondo ma davvero di poco...l XR non è nel tuo budget (per il momento) quindi non lo cito. Se prendi il Suito caschi in piedi, risparmi qualche soldo e hai un prodotto ancora in produzione (conuna rivendibilità maggiore anche secondo me)

KiDdolo

Novellino
30 Luglio 2020
23
3
50
Monza
Visita sito
Bici
sporche
Grazie mille per le risposte invece i prodotti tacx non sono buoni? Che ho visto il rullo Tacx FLUX S Smart poi c'è anche la sua versione aggiornata ma andrei fuori budget
da quel poco che ne capisco, è sempre un rullo interattivo (quindi simula la pendenza di zwift senza far nulla) e costa praticamente come il rullo elite suito, quindi nella mia personalissima scelta potrebbe essere un concorrente papabile, a parte le mere caratteristiche tecniche che si possono fare confrontando le varie specifiche sui siti dei produttori.
inoltre ho letto sempre elogi sull'assistenza elite (per carità, non è una critica a tacx, magari i loro "si rompono" con meno frequenza...) e in alcuni casi puoi fare riparazioni fai-da-te con un minimo di manualità (ad esempio la sempre in voga "cinghia del direto" che vendono come ricambio). anche con un rullo tacx si puo' fare la stessa cosa? sicuramente assistenza competente e riparazioni da poter fare in autonomia ove possibile, a mio avviso, sono caratteristiche interessanti.

• Mi piace
Reactions: carci

gianpyg

Novellino
5 Giugno 2020
2
0
51
Monza
Visita sito
Bici
Shimano Dura Ace 9v (anno 1998)
Ciao a tutti, una domanda da neofito: devo acquistare cassetta pignoni da mettere su un TACX Neo 2T Smart
Ho una Merida Reacto con gruppo SRAM 12V. Posso montare un 11v compatibile secondo voi? Se sì, quale marca mi consigliate?
La cassetta omologa a quella che ho montato sulla bdc costa più di 150€...

Grazie mille
gg

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti. Anche io sono nella stessa condizione di molti di noi sulla scelta del rullo da acquistare... Fino a pochi giorni fa ero deciso per l'acquisto di un kickr core perche, da quanto ho capito è il migliore nella sua fascia di.prezzo (reattività, silenziosità, realtà della pedalata ecc ecc) ma oggi con l uscita del direto xr sono assalito da dubbi esistenziali perché "sembra " che la reattività in modalità ERG sia stata migliorata. Dopo questa lunga premessa vorrei sapere se effettivamente il direto x (e quindi presumo anche il direto xr che dovrebbe aver ereditato lo stesso meccanismo ) sia molto piu rumoroso del kickr core (lo devo usare in un appartamento con altri appartamenti che mi circondando) e se qualcuno sa dirmi con certezza se anche il kickr core ha l analisi di pedalata. ringrazio chi saprà rispondere

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao a tutti. Anche io sono nella stessa condizione di molti di noi sulla scelta del rullo da acquistare... Fino a pochi giorni fa ero deciso per l'acquisto di un kickr core perche, da quanto ho capito è il migliore nella sua fascia di.prezzo (reattività, silenziosità, realtà della pedalata ecc ecc) ma oggi con l uscita del direto xr sono assalito da dubbi esistenziali perché "sembra " che la reattività in modalità ERG sia stata migliorata. Dopo questa lunga premessa vorrei sapere se effettivamente il direto x (e quindi presumo anche il direto xr che dovrebbe aver ereditato lo stesso meccanismo ) sia molto piu rumoroso del kickr core (lo devo usare in un appartamento con altri appartamenti che mi circondando) e se qualcuno sa dirmi con certezza se anche il kickr core ha l analisi di pedalata. ringrazio chi saprà rispondere

Io il Direto X l'ho usato per tutto il periodo di lockdown in appartamento, a qualsiasi ora del giorno.. La mia vicina del piano di sotto, che si lamenta per ogni cosa, non è mai venuta a lamentarsi per il rumore..
Certo, non è muto (il suito dovrebbe essere più silenzioso), ma io l'ho anche usato in una stanza mentre la mia ragazza dormiva due stanze più in la (quindi con due muri a separarci).

Sotto metto un tappetino fono assorbente preso su amazon, che uso anche per il sudore..

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Io il Direto X l'ho usato per tutto il periodo di lockdown in appartamento, a qualsiasi ora del giorno.. La mia vicina del piano di sotto, che si lamenta per ogni cosa, non è mai venuta a lamentarsi per il rumore..
Certo, non è muto (il suito dovrebbe essere più silenzioso), ma io l'ho anche usato in una stanza mentre la mia ragazza dormiva due stanze più in la (quindi con due muri a separarci).

Sotto metto un tappetino fono assorbente preso su amazon, che uso anche per il sudore..
Intanto grazie perché se la tua vicina non si è lamentata vuol dire che è silenzioso (o forse perché la tua vicina è molto comprensiva). Ma vorrei sapere se per caso hai sentito il rumore generato da un kickr core per avere un termine di paragone.

KiDdolo

Novellino
30 Luglio 2020
23
3
50
Monza
Visita sito
Bici
sporche
Ciao a tutti, una domanda da neofito: devo acquistare cassetta pignoni da mettere su un TACX Neo 2T Smart
Ho una Merida Reacto con gruppo SRAM 12V. Posso montare un 11v compatibile secondo voi? Se sì, quale marca mi consigliate?
La cassetta omologa a quella che ho montato sulla bdc costa più di 150€...
se ho capito bene la domanda... no. a mio avviso non puoi cambiare un pacco pignoni da 12v a 11v mantenendo tutto il resto (cambio/manettino, la catena 12v essendo piu' stretta forse potrebbe anche andare bene). purtroppo la larghezza ed il passo tra i pignoni non è il medesimotra i 2 standard , senza contare poi il dubbio del corpetto 12v (sulle mtb è differente dal classico shimano, sulle bdc non saprei)

KiDdolo

Novellino
30 Luglio 2020
23
3
50
Monza
Visita sito
Bici
sporche

perfetto grazie! il mio vicino è un ciclista e a volte anche "rullista", quindi dovrei essere a posto :-)xxxx

Nessuno ha un kickr core e può dirmi se è possibile avere anche tramite un applicazione l'analisi di pedalata (come ha il direto x e xr)
guarda questo video
dal minuto 5:30 circa c'è la prova comparativa del rumore

Pierluigi19

Novellino
6 Maggio 2020
6
1
29
Abruzzo
Visita sito
Bici
Merida Race Lite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sul mio primo rullo da acquistare. Avendo un budget di circa 600€ e sfogliando varie pagine su questa discussione sarei orientato ad acquistare su Bike24 l'Elite Suito, secondo voi è una buona scelta?