N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate fatemi capire che sono ingnorante.
Quindi la scelta migliore è quella di comprarsi un PM (Garmin, Favero o altro) e magari un rullo non smart? In questo modo si risparmia su un oggetto che di fatto si usa solo nel periodo invernale e si investe in uno strumento che si ha tutto l'anno, che inoltre restituisce dati più precisi. Corretto?

secondo me la risposta è complessa. Penso ci siano pochi dubbi sul fatto che un 'buon' PM sia uno strumento migliore per allenarsi di cardio e sforzo percepito (che NON significa che non si possa esser forti senza PM per carità). Quindi aver un 'buon' PM indoor e poi ritrovarsi outdoor a dover usare altre metriche è svantaggioso.

Sapete che io indoor non mollo mai per cui potrei sembrar di parte ma spesso e per N ragioni anche i professionisti hanno smesso di relegare il trainer a 'ultima spiaggia' piuttosto che saltare la sessione. ci sono tipologie di allenamento che vengono meglio indoor a prescindere dal meteo e strumenti come zwift accoppiati a rulli smart/interattivi hanno reso plausibili anche sessioni mediamente lunghe.

Il mio consiglio spassionato è intanto di investire in un rullo interattivo perchè le cose cambiano rispetto a quelli che non lo sono e poi passare a PM magari più economici ma ugualmente funzionali come gli assioma (c'è anche la versione a pedale unico) quando la stagione comincia a diventare solo da outdoor.

consiglio banale lo so..'compra entrambi' ma vedetela anche come una spesa dilazionata...da qui a marzo/aprile un PM lo si 'mette in banca' rinunciando a qualche pizza.

il discorso precisione invece non centra con la tipologia di PM ma con le sue specifiche di fabbrica. i trainer medio/alta gamma son già precisi come molti blasonati PM per bicicletta. quando si comincia ad andare su specifiche intorno all 1 /1.5% sfido chiunque ad accorgersi di differenze. parlaimo di 2/3W di differenza su wattaggi erogati da ciclisti normodotati.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and yagone64

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho il Suito e gli Assioma UNO, da mie prove, ormai più di un mese e circa 500 km virtuali, la potenza del PM e quasi sempre inferiore di una decina di watt o poco meno rispetto al rullo, a freddo anche qualcosa in più, infatti, in ERG, se voglio fare una sessione di 20 minuti a 200w tanto per dire, imposto il rullo a 210w e via, alla fine la media dei 10' sarà da mio PM attorno ai 200/205w... non so quale dei due sia reale o più reale, ma me ne frego e tengo conto del pedale, usandolo poi anche fuori... ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.611
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate fatemi capire che sono ingnorante.
Quindi la scelta migliore è quella di comprarsi un PM (Garmin, Favero o altro) e magari un rullo non smart? In questo modo si risparmia su un oggetto che di fatto si usa solo nel periodo invernale e si investe in uno strumento che si ha tutto l'anno, che inoltre restituisce dati più precisi. Corretto?
Non proprio, dipende dall'utilizzo che vuoi ottenere dai rulli, se ti alleni solo con tabelle, sicuramente avere il pm sulla bici, ti permette di eseguire queste tabelle anche su strada, con il rullo non interattivo dovrai cambiare rapporto o indurire manualmente la resistenza per ottenere la potenza desiderata.
Se hai un rullo interattivo, una volta impostate le potenze, fa tutto lui in automatico.
La differenza è che con un rullo interattivo puoi seguire allenamenti, fare gare o giri normali, utilizzando software che simulano la realtà, con un rullo normale non puoi, devi agire manualmente sulle parti meccaniche
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Grazie ad entrambi. Calibrazione fatta sia per il rullo che per il pm sulla guarnitura.

Però nel mio caso é il contrario: quando il rullo dá un valore di 200w, il PM ne indica 220 almeno. Ovviamento non so quale dei 2 sia più vicino alla realtá.
Sarei indirizzato ad utilizzare il sensore sulla bici ma, almeno con Sufferfest, il rullo non risponde correttamente in modalitá ERG. Ad esempio, se in un determinato momento l'allenamento prevede di erogare 250w, posso generarne 350 senza che il rullo "alleggerisca" oppure 150 senza che aumenti il freno. Eppure i collegamenti sono corretti, sia bt che ant (non cambia nulla). Potrebbe essere un problema dell'applicativo? Perché non credo dipenda dal rullo...in fondo questo viene comandato dal sw in base ai dati che riceve...sbaglio?

ho avuto lo stesso problema di latenza con Sufferfest. Il problema con i loro workout è che spesso inseriscono sprint veloci da pochi secondi e il rullo fatica a tararsi, ma in generale ho avuto la netta sensazione che ci fosse un problema strutturale che invece avevo raramente con Zwift e mai con TrainerRoad.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ho avuto lo stesso problema di latenza con Sufferfest. Il problema con i loro workout è che spesso inseriscono sprint veloci da pochi secondi e il rullo fatica a tararsi, ma in generale ho avuto la netta sensazione che ci fosse un problema strutturale che invece avevo raramente con Zwift e mai con TrainerRoad.
A dire il vero il problema c'é solo con potenza rilevata dal pm della bici. Se utilizzo il dato del rullo (Kickr Core) l'adeguamento della resistenza é praticamente immediato. La cosa mi ha stupito perché mi sarei immaginato anch'io una maggior latenza
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
A dire il vero il problema c'é solo con potenza rilevata dal pm della bici. Se utilizzo il dato del rullo (Kickr Core) l'adeguamento della resistenza é praticamente immediato. La cosa mi ha stupito perché mi sarei immaginato anch'io una maggior latenza

ah ok, allora no, il caso è leggermente diverso dal mio. Ho anche questo che dici tu, ma indipendentemente dai programmi: se sui rulli uso il pwm del pedale srm exakt invece del pwm dei rulli ha delle latenze spaventose e si pianta su resistenze che sono improvvisamente durissime che manco a martellate..
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io parto invece da un altro punto di vista....
Tutta questa strumentazione ha solo un obiettivo,e cioè migliorare quando si sta in strada!
In questo bisogna tener conto che,se anche il PM e il rullo restituissero la stessa identica rilevazione watt,fisiologicamente le nostre performance sarebbero migliori di un 5-10% su strada,per via di svariati fattori,tra cui:
- la dinamica della pedalata su strada rispetto a quella più vincolante dei rulli(non ne parliamo in salita visto il differente reclutamento muscolare che si ha in pendenza rispetto ai rulli che sono in piano)
-areazione/respirazione/saturazione di ossigeno in abitanti indoor(e qui le diverse postazioni work out indoor fanno la differenza)
-agenti esterni che spesso influiscono psicologicamente(vento,manto stradale,paesaggio ecc)
-motivazione.

Quindi,seppur si lavorasse sui rulli con -5/10w,non sarebbe certo sottoallenante rispetto allo stesso work out fatto su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Docste

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Io parto invece da un altro punto di vista....
Tutta questa strumentazione ha solo un obiettivo,e cioè migliorare quando si sta in strada!
In questo bisogna tener conto che,se anche il PM e il rullo restituissero la stessa identica rilevazione watt,fisiologicamente le nostre performance sarebbero migliori di un 5-10% su strada,per via di svariati fattori,tra cui:
- la dinamica della pedalata su strada rispetto a quella più vincolante dei rulli(non ne parliamo in salita visto il differente reclutamento muscolare che si ha in pendenza rispetto ai rulli che sono in piano)
-areazione/respirazione/saturazione di ossigeno in abitanti indoor(e qui le diverse postazioni work out indoor fanno la differenza)
-agenti esterni che spesso influiscono psicologicamente(vento,manto stradale,paesaggio ecc)
-motivazione.

Quindi,seppur si lavorasse sui rulli con -5/10w,non sarebbe certo sottoallenante rispetto allo stesso work out fatto su strada.

molto d'accordo in principio, ma dipende da quanta differenza c'è. Nel mio caso siamo nell'ordine dei 15/20W.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Scusate fatemi capire che sono ingnorante.
Quindi la scelta migliore è quella di comprarsi un PM (Garmin, Favero o altro) e magari un rullo non smart? In questo modo si risparmia su un oggetto che di fatto si usa solo nel periodo invernale e si investe in uno strumento che si ha tutto l'anno, che inoltre restituisce dati più precisi. Corretto?

guarda, sono andato avanti per molte stagioni con la spinbike e il powermeter
fare si fa, segui tabelline ed altro e funziona, ma l' esperienza di un rullo interattivo è altra, e la trovo sinceramente molto meglio

anche perchè, per un comune mortale, che siano realmente 200, 210 o 220watt....poco cambia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
molto d'accordo in principio, ma dipende da quanta differenza c'è. Nel mio caso siamo nell'ordine dei 15/20W.
Si,questi son troppi...non voglio mettere altra carne a cuocere,ma nell’errore bisogna anche tener conto che se un PM rileva solo un arto,che magari è predominante rispetto all’atto,allora sul totale bisogna anche tener conto di questo eventuale Delta che si aggiungerebbe.
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si,questi son troppi...non voglio mettere altra carne a cuocere,ma nell’errore bisogna anche tener conto che se un PM rileva solo in arto,che magari è predominante rispetto all’atto,allora sul totale bisogna anche tener conto di questo eventuale Delta che si aggiungerebbe.
Anche il mio ha un delta molto ampio, e il PM rileva i valori dx e sx. Di per se il valore mi interessa poco. Il mio problema é che Sufferfest mi propone allenamenti basati sui valori di ftp che gli ho dato, ma nella realtá mi richiede un 15% in più e mi fa schiattare! :mrgreen:
Mi sono venute in mente 2 soluzioni se non risolvo con il collegamento diretto del PM:
1) Faccio un test ftp con Sufferfest utilizzando il dato del rullo, in modo che gli allenamenti siano tarati sul nuovo valore ftp (che sará più basso certamente)
2) diminuisco la % di intensitá/realismo (non so come altro definirla) fino a compensare il gap.
C'é pure una 3°. Continuo così com'é e se sopravvivo, dovrei essere ben allenato per la prossima primavera :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Anche il mio ha un delta molto ampio, e il PM rileva i valori dx e sx. Di per se il valore mi interessa poco. Il mio problema é che Sufferfest mi propone allenamenti basati sui valori di ftp che gli ho dato, ma nella realtá mi richiede un 15% in più e mi fa schiattare! :mrgreen:
Mi sono venute in mente 2 soluzioni se non risolvo con il collegamento diretto del PM:
1) Faccio un test ftp con Sufferfest utilizzando il dato del rullo, in modo che gli allenamenti siano tarati sul nuovo valore ftp (che sará più basso certamente)
2) diminuisco la % di intensitá/realismo (non so come altro definirla) fino a compensare il gap.
C'é pure una 3°. Continuo così com'é e se sopravvivo, dovrei essere ben allenato per la prossima primavera :mrgreen::mrgreen:

quarta opzione: prova TrainerRoad. Se vuoi un mese free contattatmi in pvt
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Anche il mio ha un delta molto ampio, e il PM rileva i valori dx e sx. Di per se il valore mi interessa poco. Il mio problema é che Sufferfest mi propone allenamenti basati sui valori di ftp che gli ho dato, ma nella realtá mi richiede un 15% in più e mi fa schiattare! :mrgreen:
Mi sono venute in mente 2 soluzioni se non risolvo con il collegamento diretto del PM:
1) Faccio un test ftp con Sufferfest utilizzando il dato del rullo, in modo che gli allenamenti siano tarati sul nuovo valore ftp (che sará più basso certamente)
2) diminuisco la % di intensitá/realismo (non so come altro definirla) fino a compensare il gap.
C'é pure una 3°. Continuo così com'é e se sopravvivo, dovrei essere ben allenato per la prossima primavera :mrgreen::mrgreen:
io ho fatto il test su suffertest e uso, ovviamente, i valori del rullo sia per definire il mio "profilo" che per i relativi allenamenti...

alla fine che siano 100 o 120 watt poco importa, alla fine basta che i risultati siano conseguenti
 
  • Mi piace
Reactions: carci and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche il mio ha un delta molto ampio, e il PM rileva i valori dx e sx. Di per se il valore mi interessa poco. Il mio problema é che Sufferfest mi propone allenamenti basati sui valori di ftp che gli ho dato, ma nella realtá mi richiede un 15% in più e mi fa schiattare! :mrgreen:
Mi sono venute in mente 2 soluzioni se non risolvo con il collegamento diretto del PM:
1) Faccio un test ftp con Sufferfest utilizzando il dato del rullo, in modo che gli allenamenti siano tarati sul nuovo valore ftp (che sará più basso certamente)
2) diminuisco la % di intensitá/realismo (non so come altro definirla) fino a compensare il gap.
C'é pure una 3°. Continuo così com'é e se sopravvivo, dovrei essere ben allenato per la prossima primavera :mrgreen::mrgreen:
La prima ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and doghy

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
No, non hanno un power meter: estrapolano i dati di potenza tramite algoritmo come ,la ,maggior parte dei rulli
Roberto ti ringrazio , era solo per avere una conferma , visto che ho studiato sul sito le caratteristiche del rullo , per una risposta data su FB dove mi hanno bloccato perché ho scritto che non aveva e " se vi fate infinocchiare da chi vi vende peggio per voi " . o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine