marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il mio consiglio come in tutte le cose è stabilire un budget una volta per tutte basato sulle tue possibilità e sul tipo di utilizzo del trainer. Poi una volta che hai quello si sceglie sperando in buone disponibilità. Non c'è una marca migliore di altre a prescindere ma ci sono differenze da valutare.

Se come scrivi sono 700-800 gli euro per me direto XR (magari XR-T) a mani basse, in quella fascia ho sempre espresso preferenza per elite e il flux in tutte le sue desinenze non arriva ai livelli dell XR, se vai sopra i 1000 allora garmin/tacx Neo 2T.

Sono comunque cifre con cui cadi sempre in piedi... ignoro appunto le disponibilità attuali dei vari modelli.
Grazie, era proprio quello che cercavo, avendo avuto sempre e solo il riferimento del mio TACX Vortex non conosco altre marche. Innanzitutto il mio budget darebbe quello dai 600 ai 800 € (MAX), non dimentichiamo che poi dovrei anche montare il pacco pignoni sui rulli. Io ho al momento due BDC, quella che uso sui rulli è una Pinarello Galileo in alluminio montata Shimano Ultegra; la seconda che uso in strada è una Carrera Estremo in carbonio montata Campagnolo Chorus. Se in futuro cambiassi bicicletta e decidessi di vendere la Pinarello per mettere la Carrera sui rulli dovrei cambiare i pignoni. Poco male, si tratterebbe solo di rimettere il pacco pignoni sulla ruota e vendere la bici, per poi montare quelli Campagnolo sul rullo. In questo senso credo che TACX abbia piena compatibilità, non so gli altri.
Un'altra domanda, mi potresti dire perché Elite in quella fascia è così valido?

Grazie mille
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, era proprio quello che cercavo, avendo avuto sempre e solo il riferimento del mio TACX Vortex non conosco altre marche. Innanzitutto il mio budget darebbe quello dai 600 ai 800 € (MAX), non dimentichiamo che poi dovrei anche montare il pacco pignoni sui rulli. Io ho al momento due BDC, quella che uso sui rulli è una Pinarello Galileo in alluminio montata Shimano Ultegra; la seconda che uso in strada è una Carrera Estremo in carbonio montata Campagnolo Chorus. Se in futuro cambiassi bicicletta e decidessi di vendere la Pinarello per mettere la Carrera sui rulli dovrei cambiare i pignoni. Poco male, si tratterebbe solo di rimettere il pacco pignoni sulla ruota e vendere la bici, per poi montare quelli Campagnolo sul rullo. In questo senso credo che TACX abbia piena compatibilità, non so gli altri.
Un'altra domanda, mi potresti dire perché Elite in quella fascia è così valido?

Grazie mille

beh intanto hai già il pacco pignoni sia su suito che direto xr (se prendi le versioni T invece no) :-)xxxx. E' comunque storia di pacchi pignoni ma su queste 'combo' non sono molto esperto..ho sempre avuto un utilizzo liscio. ho solo dovuto metter un 10 speed sul mio xr perché la bici quello aveva.

Il direto XR (che posseggo da 4 mesi credo (dopo 3 anni con un direto 1 generazione) ha prestazioni di reattività e precisione assolutamente paragonabili a quelle dei top di gamma e non ho mai trovato quello che i top hanno in più come motivante per la differenza di prezzo del 50% (parlando almeno di prezzi ufficiali poi i prezzi di strada mischiano spesso le carte in tavola).

Se il direto 1,2 e X eran trainer lenti ma con una ottima precisione del PM questo è dannatamente più veloce nei cambi di resistenza, l ho testato allo sfinimento sia per la reattività che per la precisione.

Una cosa su cui ancora oggi non sono stato smentito è la qualità dell assistenza elite...per u motivo o per l altro ho a che fare con loro spesso (NON per il mio trainer ci tengo a precisare) e li ho sempre trovati sul pezzo anche quando la 'responsabilità de misfatto' era un po' borderline. questo non vuol dire però come pensano alcuni che siano li a dar sempre ragione al cliente per carità...

Chiaro che se uno viene a dirmi che 1200€ li può spender senza problemi lo mando su neo2t ma nel rapporto qualità prezzo per me ad oggi un direto XR non ha rivali.
Tacx non mi è mai sembrata molto interessata alla cosiddetta fascia media o medio-alta...tutte le sue ultime versioni del flux apportavano decisamente poco all precedente generazione.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io ho il flux 2 Smart (preso ad una cifra leggermente inferiore) è un buon trainer diretto ma non è particolarmente silenzioso e ogni tanto qualche problema di connessione lo ho avuto.
Di converso direi che la simulazione dei percorsi funziona bene. In ogni caso ci ho fatto già una valanga di allenamenti e gare senza troppi problemi...(Zwift in sè mi ha dato molti più problemi rispetto al trainer, per dire).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
beh intanto hai già il pacco pignoni sia su suito che direto xr (se prendi le versioni T invece no) :-)xxxx. E' comunque storia di pacchi pignoni ma su queste 'combo' non sono molto esperto..ho sempre avuto un utilizzo liscio. ho solo dovuto metter un 10 speed sul mio xr perché la bici quello aveva.

Il direto XR (che posseggo da 4 mesi credo (dopo 3 anni con un direto 1 generazione) ha prestazioni di reattività e precisione assolutamente paragonabili a quelle dei top di gamma e non ho mai trovato quello che i top hanno in più come motivante per la differenza di prezzo del 50% (parlando almeno di prezzi ufficiali poi i prezzi di strada mischiano spesso le carte in tavola).

Se il direto 1,2 e X eran trainer lenti ma con una ottima precisione del PM questo è dannatamente più veloce nei cambi di resistenza, l ho testato allo sfinimento sia per la reattività che per la precisione.

Una cosa su cui ancora oggi non sono stato smentito è la qualità dell assistenza elite...per u motivo o per l altro ho a che fare con loro spesso (NON per il mio trainer ci tengo a precisare) e li ho sempre trovati sul pezzo anche quando la 'responsabilità de misfatto' era un po' borderline. questo non vuol dire però come pensano alcuni che siano li a dar sempre ragione al cliente per carità...

Chiaro che se uno viene a dirmi che 1200€ li può spender senza problemi lo mando su neo2t ma nel rapporto qualità prezzo per me ad oggi un direto XR non ha rivali.
Tacx non mi è mai sembrata molto interessata alla cosiddetta fascia media o medio-alta...tutte le sue ultime versioni del flux apportavano decisamente poco all precedente generazione.
Sto guardando un po' il Direto e mi piace molto, nei prossimi mesi dovrò mettere via un po' di sghei :roll:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
beh intanto hai già il pacco pignoni sia su suito che direto xr (se prendi le versioni T invece no) :-)xxxx. E' comunque storia di pacchi pignoni ma su queste 'combo' non sono molto esperto..ho sempre avuto un utilizzo liscio. ho solo dovuto metter un 10 speed sul mio xr perché la bici quello aveva.

Il direto XR (che posseggo da 4 mesi credo (dopo 3 anni con un direto 1 generazione) ha prestazioni di reattività e precisione assolutamente paragonabili a quelle dei top di gamma e non ho mai trovato quello che i top hanno in più come motivante per la differenza di prezzo del 50% (parlando almeno di prezzi ufficiali poi i prezzi di strada mischiano spesso le carte in tavola).

Se il direto 1,2 e X eran trainer lenti ma con una ottima precisione del PM questo è dannatamente più veloce nei cambi di resistenza, l ho testato allo sfinimento sia per la reattività che per la precisione.

Una cosa su cui ancora oggi non sono stato smentito è la qualità dell assistenza elite...per u motivo o per l altro ho a che fare con loro spesso (NON per il mio trainer ci tengo a precisare) e li ho sempre trovati sul pezzo anche quando la 'responsabilità de misfatto' era un po' borderline. questo non vuol dire però come pensano alcuni che siano li a dar sempre ragione al cliente per carità...

Chiaro che se uno viene a dirmi che 1200€ li può spender senza problemi lo mando su neo2t ma nel rapporto qualità prezzo per me ad oggi un direto XR non ha rivali.
Tacx non mi è mai sembrata molto interessata alla cosiddetta fascia media o medio-alta...tutte le sue ultime versioni del flux apportavano decisamente poco all precedente generazione.
Stavo pensando ad una cosa relativa al Direto XR. Io al momento sui rulli uso una Pinarello in alluminio con Shimano Ultegra 9 velocità e per strada una Carrera Estremo montata Campagnolo Chorus. Se in futuro cambiassi la BDC sui rulli ci piazzerei la Carrera, per farlo cosa dovrei cambiare? Potrei smontare il pacco pignoni dalla ruota e montarlo senza problemi sul rullo? Converrebbe invece comprare un pacco pignoni dedicato in modo da poter smontare la bici e metterla in strada senza troppi problemi?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stavo pensando ad una cosa relativa al Direto XR. Io al momento sui rulli uso una Pinarello in alluminio con Shimano Ultegra 9 velocità e per strada una Carrera Estremo montata Campagnolo Chorus. Se in futuro cambiassi la BDC sui rulli ci piazzerei la Carrera, per farlo cosa dovrei cambiare? Potrei smontare il pacco pignoni dalla ruota e montarlo senza problemi sul rullo? Converrebbe invece comprare un pacco pignoni dedicato in modo da poter smontare la bici e metterla in strada senza troppi problemi?

che tu lo possa smontare e usar sul trainer si senza problemi, al limite se non è un 11 speed devi usar spessori vari. per convenienza io ho sempre un pacco pignoni 'dedicato' ad ogni oggetto, trainer o ruota che sia in modo da trafficare poco in caso di emergenza
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stavo pensando ad una cosa relativa al Direto XR. Io al momento sui rulli uso una Pinarello in alluminio con Shimano Ultegra 9 velocità e per strada una Carrera Estremo montata Campagnolo Chorus. Se in futuro cambiassi la BDC sui rulli ci piazzerei la Carrera, per farlo cosa dovrei cambiare? Potrei smontare il pacco pignoni dalla ruota e montarlo senza problemi sul rullo? Converrebbe invece comprare un pacco pignoni dedicato in modo da poter smontare la bici e metterla in strada senza troppi problemi?
Mi sembra che per Campagnolo, dovresti ordinare il corpetto adatto, da montare sul rullo
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi se ho capito bene dovrei prendere un corpetto ad hoc per Campagnolo con Elite, invece con TACX mi pare sia compatibile.
40 € di corpetto + 120 € di pacco pignoni + rullo
Anche Elite lo da compatible ma, serve comunque un adattatore Screenshot_20210311-113207_Chrome.jpg
Screenshot_20210311-115436_Adobe Acrobat.jpg
 
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao

è vero che la stagione dei rulli dovrebbe (a meno di sorprese) volgere al termine, ma a chi interessasse segnalo che su Mantel.com ci sono al momento >10 ruilli Elite Suito T (senza cassetta) disponibili.
Non so se è esattamente il thread giusto, ma mi pare che già altre volte ci fossero state segnalazioni di questo genere (vista la penuria di smarttrainer)

VindalooMan
 

Cannibale

Pignone
6 Maggio 2007
111
2
43
Trento
Visita sito
Bici
Giant Defy
Domanda per gli utilizzatori di rocker plate:
secondo voi è meglio prendere un rullo fisso come ad esempio l'elite direto xr + rocker plate oppure prendere un rullo mobile come il tacx neo2T o l'ultimo wahoo kickr. Non ne faccio una questione di costi perché alla fine spendono gli stessi soldi. Mi riferisco soprattutto alla sollecitazione del telaio ed alla qualità dell'allenamento.
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Una domanda che potrà sembrare stupida ai più: ma l'adattatore per il perno passante del Tacx Flow Smart secondo voi può essere utilizzato anche sul Wahoo Kickr snap o sono proprio diversi?
 

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
Lo vende un amico praticamente nuovo
 

Allegati

  • IMG-20210329-WA0023.jpg
    IMG-20210329-WA0023.jpg
    38,6 KB · Visite: 27
  • IMG-20210329-WA0018.jpg
    IMG-20210329-WA0018.jpg
    108,6 KB · Visite: 23
  • IMG-20210329-WA0017.jpg
    IMG-20210329-WA0017.jpg
    170,8 KB · Visite: 27
  • IMG-20210329-WA0016.jpg
    IMG-20210329-WA0016.jpg
    167,4 KB · Visite: 27

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho trovato un rullo usato d'occasione.
Ha 6 mesi di vita e il venditore lo ha acquistato presso Deporvillage. L'ordine è quindi a suo nome.

La garanzia del venditore e del produttore, fino alla scadenza dei 2 anni, vale anche per me che acquisto l'usato ?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho trovato un rullo usato d'occasione.
Ha 6 mesi di vita e il venditore lo ha acquistato presso Deporvillage. L'ordine è quindi a suo nome.

La garanzia del venditore e del produttore, fino alla scadenza dei 2 anni, vale anche per me che acquisto l'usato ?
Che io sappia ,fa fede il scontrino , che lui deve darti .....
Adesso solo su alcuni teali in carbonio la garanzia viene data solo al primo acquirente ....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Domanda per gli utilizzatori di rocker plate:
secondo voi è meglio prendere un rullo fisso come ad esempio l'elite direto xr + rocker plate oppure prendere un rullo mobile come il tacx neo2T o l'ultimo wahoo kickr. Non ne faccio una questione di costi perché alla fine spendono gli stessi soldi. Mi riferisco soprattutto alla sollecitazione del telaio ed alla qualità dell'allenamento.

ho l’ultimo Kickr...ci ho fatto più di 2000km in due mesi...mi trovo divinamente e per ora lo ritengo un prodotto eccezionale ma non lo definire “mobile”....niente a che vedere con rocker plate. L’unico rullo davvero mobile che ho visto è l’Oreka O5 e sta sui 1500€...
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Scusate se faccio la figura del "barbone" ma ho a disposizione un budget assai limitato e quindi ho ristretto la ricerca a questi tre rulli (se ne avete altri sono a tutt'orecchie). L'A1 e il Magene T100 se non ho capito male sono semi-smart quindi non regolano la resistenza in modo automatico a seconda del percorso che si sta facendo sui vari software mentre l'X7 Pro dovrebbe essere smart seppur con un 8-10% di pendenza max di compatibilità (non è un problema dato che abito in pianura ed effettivamente le % che incontro sono proprio quelle e neanche così spesso). Potrei avere qualche info in più gentilmente? Non sto cercando un prodotto che sia il top in performance ecc, mi basta che sia affidabile e che mi permetta di non appendere gli scarpini al chiodo in autunno/inverno e vorrei anche allenarmi in modo più "scientifico" seguendo qualche programma apposito...e ovviamente vorrei anche divertirmi perché da buon cicloamatore non devo vincere nulla. Grazie in anticipo.



 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Scusate se faccio la figura del "barbone" ma ho a disposizione un budget assai limitato e quindi ho ristretto la ricerca a questi tre rulli (se ne avete altri sono a tutt'orecchie). L'A1 e il Magene T100 se non ho capito male sono semi-smart quindi non regolano la resistenza in modo automatico a seconda del percorso che si sta facendo sui vari software mentre l'X7 Pro dovrebbe essere smart seppur con un 8-10% di pendenza max di compatibilità (non è un problema dato che abito in pianura ed effettivamente le % che incontro sono proprio quelle e neanche così spesso). Potrei avere qualche info in più gentilmente? Non sto cercando un prodotto che sia il top in performance ecc, mi basta che sia affidabile e che mi permetta di non appendere gli scarpini al chiodo in autunno/inverno e vorrei anche allenarmi in modo più "scientifico" seguendo qualche programma apposito...e ovviamente vorrei anche divertirmi perché da buon cicloamatore non devo vincere nulla. Grazie in anticipo.



Ti consiglierei TACX Vortex