polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Scusate se faccio la figura del "barbone" ma ho a disposizione un budget assai limitato e quindi ho ristretto la ricerca a questi tre rulli (se ne avete altri sono a tutt'orecchie). L'A1 e il Magene T100 se non ho capito male sono semi-smart quindi non regolano la resistenza in modo automatico a seconda del percorso che si sta facendo sui vari software mentre l'X7 Pro dovrebbe essere smart seppur con un 8-10% di pendenza max di compatibilità (non è un problema dato che abito in pianura ed effettivamente le % che incontro sono proprio quelle e neanche così spesso). Potrei avere qualche info in più gentilmente? Non sto cercando un prodotto che sia il top in performance ecc, mi basta che sia affidabile e che mi permetta di non appendere gli scarpini al chiodo in autunno/inverno e vorrei anche allenarmi in modo più "scientifico" seguendo qualche programma apposito...e ovviamente vorrei anche divertirmi perché da buon cicloamatore non devo vincere nulla. Grazie in anticipo.



Lascia perdere i rulli wheel on (parlo per esperienza), prendi direttamente quelli a presa diretta, tipo quelli che hai postato, la differenza è enorme.. Se ti interssa ora il rullo elite suito-t si trova intorno ai 550€, prezzo molto appetibile e qualità prezzo elevata. io ho sia il suito che il direto x e mi trovo benissimo con entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
La valutazione che ho fatto io è che un TACX FLUX S Smart T2900S che è l'entry level dei rulli smart costa 599€.
Un cinese X7, senza assistenza tecnica e con zero rivendibilità dell'usato costa 440€. Ok sono 150€ di differenza, ma secondo me, non vale la pena.
Quindi non ho comprato nulla e sto aspettando di trovarne uno usato sui 500€, che è il mio budget.
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Sinceramente non ho voglia di spendere 6-700 euro di rulli, so benissimo i limiti dei rulli da me postati (e simili) e so benissimo quali vantaggi hanno quelli di media e top gamma però ognuno ha il proprio budget altrimenti andremmo tutti in sella alla bdc di ultima generazione da 15 mila euro. A questo punto mi sa che andrò di X7 Pro il quale mi sembra un buon compromesso soprattutto per l'uso che ne farò.
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
La valutazione che ho fatto io è che un TACX FLUX S Smart T2900S che è l'entry level dei rulli smart costa 599€.
Un cinese X7, senza assistenza tecnica e con zero rivendibilità dell'usato costa 440€. Ok sono 150€ di differenza, ma secondo me, non vale la pena.
Quindi non ho comprato nulla e sto aspettando di trovarne uno usato sui 500€, che è il mio budget.
Allora vai di Suito
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Veramente ieri pomeriggio erano in vendita sul sito Decathlon, io ce l'ho e non è male. Anche se aspiro ad un Direto con rocker plate autocostruito.
Beh ogni tanto escono fuori da Decathlon , chissà dove li trovano . Ho avuto anch'io anni fà i Vortex ( un delirio ) giusto per iniziare , poi ero passato ai DRIVO 2 solo per capire la differenza da Wheel One e Direct Drive , poi ho venduto tutto e fine dei giochi .
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Allora vai di Suito
Ecco questa sarebbe un'ottima opzione...la valuterò se riuscirò ad aumentare il budget di 100/150 euro...per ora la priorità la hanno due ruote nuove
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La valutazione che ho fatto io è che un TACX FLUX S Smart T2900S che è l'entry level dei rulli smart costa 599€.
Un cinese X7, senza assistenza tecnica e con zero rivendibilità dell'usato costa 440€. Ok sono 150€ di differenza, ma secondo me, non vale la pena.
Quindi non ho comprato nulla e sto aspettando di trovarne uno usato sui 500€, che è il mio budget.
Se ti può essere utile ti dico il mio pensiero da utilizzatore di rulli "stagionale" (più che altro in autunno/inverno).
Se ti interessa la "sostanza", ovvero poterti allenare con metodo anche durante la brutta stagione, un rullo wheel-on sarebbe già più che sufficiente (io l'ho fatto per vari anni prima di passare all'attuale Tacx Flux S), ovviamente con alcuni limiti di praticità e prestazione che però non ne precludono l'efficacia.
Optando invece per un rullo smart interattivo, con la possibilità quindi di variare automaticamente la resistenza e/o dialogare con piattaforme virtuali, si farebbe un notevole salto di qualità (indipendentemente dalla tipologia, wheel-on o a trasmissione diretta), in quanto semplifica e migliora notevolmente l'esecuzione di WO (la resistenza si regola automaticamente in base al target potenza impostato, evitando di dover agire continuamente sul cambio e/o sulla regolazione della durezza del freno).....poi si apre la possibilità di utilizzare piattaforme virtuali come Zwift, Rouvy e compagnia bella che, dal mio punto di vista, è più un'aspetto ludico, ma che può avere una valenza qualora uno non avesse già dei WO o una programmazione da seguire, dal momento che si trovano varie tipologie di allenamento da poter selezionare e seguire.
I rulli a trasmissione diretta sono un'ulteriore step migliorativo, soprattutto per quanto riguarda la pedalata che risulta più naturale e vicina a quella su strada.
Altra considerazione da fare, e che incide anche sulla valutazione della spesa finale che si vuole sostenere, è che se si opta per un modello wheel-on è preferibile dotarsi di ruota posteriore dedicata all'utilizzo su rulli con tanto di pacco pignoni e copertura specifica.....alla fine quindi la differenza di prezzo tra modelli interattivi wheel-on e a trasmissione diretta si riduce, facendo propendere il più delle volte per questi ultimi.
Ovviamente "non è tutto oro quello che luccica" nel senso che quando si va attorno all'elettronica, bisogna mettere in conto che qualcosa non sempre funzioni a dovere.....tra associazioni che saltano, rulli o sensori non riconosciuti dalle applicazioni, etc....ogni tanto è facile perdere la pazienza.
Io ho un Tacx Flux S che ha qualche problemino di troppo per i miei gusti, e non escludo a breve di spedirlo in assistenza per far verificare che sia tutto a posto.....ciò nonostante riconosco il grosso vantaggio nell'utilizzo rispetto al vecchio Flow (non smart e wheel-on) che usavo in precedenza e che ho usato con soddisfazione per vari anni.
Detto questo concordo con te sul fatto che è meglio spendere 100/150euro per un rullo Tacx o Elite piuttosto che X7.....diversamente cercherei un buon usato.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Se ti può essere utile ti dico il mio pensiero da utilizzatore di rulli "stagionale" (più che altro in autunno/inverno).
Se ti interessa la "sostanza", ovvero poterti allenare con metodo anche durante la brutta stagione, un rullo wheel-on sarebbe già più che sufficiente (io l'ho fatto per vari anni prima di passare all'attuale Tacx Flux S), ovviamente con alcuni limiti di praticità e prestazione che però non ne precludono l'efficacia.
Optando invece per un rullo smart interattivo, con la possibilità quindi di variare automaticamente la resistenza e/o dialogare con piattaforme virtuali, sarebbe un notevole salto di qualità (indipendentemente dalla tipologia, wheel-on o a trasmissione diretta), in quanto semplifica e migliora notevolmente l'esecuzione di WO (la resistenza si regola automaticamente in base al target potenza impostato, evitando di dover agire continuamente sul cambio e/o sulla regolazione della durezza del freno).....poi si apre la possibilità di utilizzare piattaforme virtuali come Zwift, Rouvy e compagnia bella che, dal mio punto di vista, è più un'aspetto ludico, ma che può avere una valenza qualora uno non avesse già dei WO o una programmazione da seguire, dal momento che si trovano varie tipologie di allenamento da poter selezionare e seguire.
I rulli a trasmissione diretta sono un'ulteriore step migliorativo, soprattutto per quanto riguarda la pedalata che risulta più naturale e vicina a quella su strada.
Altra considerazione da fare, e che incide anche sulla valutazione della spesa finale che si vuole sostenere, è che se si opta per un modello wheel-on è preferibile dotarsi di ruota posteriore dedicata all'utilizzo su rulli con tanto di pacco pignoni e copertura specifica.....alla fine quindi la differenza di prezzo tra modelli interattivi wheel on e a trasmissione diretta si riduce parecchio, facendo propendere il più delle volte per questi ultimi.
Ovviamente "non è tutto oro quello che luccica" nel senso che quando si va attorno all'elettronica, bisogna mettere in conto che qualcosa non sempre funzioni a dovere.....tra associazioni che saltano, rulli o sensori non riconosciuti dalle applicazioni, etc....ogni tanto è facile perdere la pazienza.
Io ho un Tacx Flux S che ha qualche problemino di troppo per i miei gusti, e non escludo a breve di spedirlo in assistenza per far verificare che sia tutto a posto.....ciò nonostante riconosco il grosso vantaggio nell'utilizzo rispetto al vecchio Flow (non smart e wheel on) che usavo in precedenza e che ho usato con soddisfazione per vari anni.
Detto questo concordo con te sul fatto che è meglio spendere 100/150euro per un rullo Tacx o Elite piuttosto che X7.....diversamente cercherei un buon usato.
Ti ringrazio molto per la esaustiva risposta.

Io mi alleno da ottobre a metà aprile in box due volte alla settimana seguendo un programma. Ora uso Elite Qubo Fluid e consumo il pneumatico. La domenica esco in bici, anche con il freddo.
Con il gruppo di amici con cui ci alleniamo, usiamo Zwift e chiacchieriamo con Skype. Faccio un po' fatica a seguire bene gli allenamenti perchè il wattaggio obiettivo è spesso incoerente con la frequenza di pedalata oltre ad essere calcolato e non "reale". Non ho misuratore di potenza sulla bici che uso per i rulli (e nemmeno su quella che uso in strada). E vorrei che il rullo adattasse la resistenza sull'allenamento impostato tramite Zwift.
Avevo addocchiato Tacx Flux Smart 599€, Elite Direto 844€ e Wahoo Kickr Core 720€. Il primo era preferito, essenzialmente per il prezzo, mentre gli altri due sarebbero i preferiti, con più attenzione al Wahoo.
Il Suito non ho capito che differenza abbia con il Tacx e con il Direto.
Sto seguendo un po' i mercatini per vedere se riesco a stare nei 500€ dell'usato. Oppure prima del prossimo inverno pagherò per un Tacx Flux Smart nuovo.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ti ringrazio molto per la esaustiva risposta.

Io mi alleno da ottobre a metà aprile in box due volte alla settimana seguendo un programma. Ora uso Elite Qubo Fluid e consumo il pneumatico. La domenica esco in bici, anche con il freddo.
Con il gruppo di amici con cui ci alleniamo, usiamo Zwift e chiacchieriamo con Skype. Faccio un po' fatica a seguire bene gli allenamenti perchè il wattaggio obiettivo è spesso incoerente con la frequenza di pedalata oltre ad essere calcolato e non "reale". Non ho misuratore di potenza sulla bici che uso per i rulli (e nemmeno su quella che uso in strada). E vorrei che il rullo adattasse la resistenza sull'allenamento impostato tramite Zwift.
Avevo addocchiato Tacx Flux Smart 599€, Elite Direto 844€ e Wahoo Kickr Core 720€. Il primo era preferito, essenzialmente per il prezzo, mentre gli altri due sarebbero i preferiti, con più attenzione al Wahoo.
Il Suito non ho capito che differenza abbia con il Tacx e con il Direto.
Sto seguendo un po' i mercatini per vedere se riesco a stare nei 500€ dell'usato. Oppure prima del prossimo inverno pagherò per un Tacx Flux Smart nuovo.
il Suito rispetto al Direto simula pendenze inferiori ed ha un diverso sistema di calcolo della potenza (i Watt) (non che la cosa però sia influente).
Poi il Direto è leggermente più preciso del Suito, mentre quest'ultimo, se non sbaglio, è forse più veloce nei cambi pendenza (questioni di frazioni di secondo).

Comunque magari ora riesci a trovare qualche Direto X (l'ultimo è l'XR), che è comunque un ottimo prodotto, attorno ai 500€, e sulla carta è sempre superiore al Suito (in pratica ti ci diverti uguale e funzionano benissimo entrambi).

Eviterei comunque il Direto prima versione, quello senza nessuna sigla che si trova da Decathlon, perchè aveva problemi di cinghia.

Comunque se prendi il modello "-T" devi mettere in conto anche la cassetta, se già non ce l'hai in casa, o eventuali adattatori se usi il cambio 12v, attacchi boost, o corpetto campagnolo.
Mentre col "wheel on" una ruota in più, per non cambiare ogni volta copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
104
84
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Scusate chiedo aiuto, ho comprato usato un zcycle pro seminuovo, l'ho provato collegandolo con il mio cellulare via bluetooth e trainerroad ma mi da un valore di velocità improbabile sopra i 300 orari nessun dato di cadenza e di conseguenza dubito anche del dato di potenza... Devo comprare un PC ant + per fare gli esercizi di trainerroad? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Scusate chiedo aiuto, ho comprato usato un zcycle pro seminuovo, l'ho provato collegandolo con il mio cellulare via bluetooth e trainerroad ma mi da un valore di velocità improbabile sopra i 300 orari nessun dato di cadenza e di conseguenza dubito anche del dato di potenza... Devo comprare un PC ant + per fare gli esercizi di trainerroad? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
al limite una chiave usb ant+, per la velocità al limite ci sarà da impostare un diametro minore dei soliti 2070-2090mm, se cerchi sulle FAQ del sito produttore o manuale dovresti trovare il valore
 

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
104
84
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
al limite una chiave usb ant+, per la velocità al limite ci sarà da impostare un diametro minore dei soliti 2070-2090mm, se cerchi sulle FAQ del sito produttore o manuale dovresti trovare il valore
Il bello è che con bkool via bluetooth funziona tutto e simula le salite bene , mi ha fatto strano pedalare così, ma io l'ho preso principalmente per fare gli esercizi con trainerroad... Sapete se anche bkool permette di fare esercizi e programmi specifici?
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Domandone. La vecchia bdc che uso sui rulli ha il cambio a 7 velocità e gruppo in foto.
Leggo che Elite Suito è compatibile con 9/10/11 velocità.
Significa in poche parole che bdc vecchia non è compatibile e che non vale la pena economicamente adattarla ?

Che controindicazioni ci sono a mettere la bici in carbonio sul rullo (a parte l'immane sbattimento del togli e metti, ogni weekend) ? E' una Olympia Ikon, la rovino ?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-19 at 11.39.08 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-19 at 11.39.08 (1).jpeg
    253,2 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2021-04-19 at 11.39.08.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-19 at 11.39.08.jpeg
    226,4 KB · Visite: 12

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
La valutazione che ho fatto io è che un TACX FLUX S Smart T2900S che è l'entry level dei rulli smart costa 599€.
Un cinese X7, senza assistenza tecnica e con zero rivendibilità dell'usato costa 440€. Ok sono 150€ di differenza, ma secondo me, non vale la pena.
Quindi non ho comprato nulla e sto aspettando di trovarne uno usato sui 500€, che è il mio budget.

Il tacx flux lo ho io e cmq è entry level ma è solido e le pendenze le simula molto bene, è anche molto reattivo. Suo problema la rumorosità, a volte è rumoroso quando fa freddo nella stanza (non chiedermi perchè!). Insomma il suo prezzo lo vale, io te lo consiglierei, quello o il suito...
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Io alla fine ho scelto di aspettare e di puntare al Suito quando potrò...per quanto riguarda l'usato credo che nei prossimi mesi ci sarà un aumento vertiginoso di rulli in vendita, vedrai che molti non sapranno cosa farsene dopo questa emergenza.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Io alla fine ho scelto di aspettare e di puntare al Suito quando potrò...per quanto riguarda l'usato credo che nei prossimi mesi ci sarà un aumento vertiginoso di rulli in vendita, vedrai che molti non sapranno cosa farsene dopo questa emergenza.
Quei pochi che appaiono adesso sui mercatini sono spazzati via.
Peraltro gli ELITE SUITO ora sono senza cassetta, ma le cassette Shimano da aggiungere non si trovano. Quindi meglio aspettare l'usato, ma completo.
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Quei pochi che appaiono adesso sui mercatini sono spazzati via.
Peraltro gli ELITE SUITO ora sono senza cassetta, ma le cassette Shimano da aggiungere non si trovano. Quindi meglio aspettare l'usato, ma completo.
La cassetta da montarci fortunatamente ce l'ho e anche se non l'avessi, andrei di Aliexpress low cost tanto non vedrebbe mai la strada quindi non andrei a cercare il prodotto di un certo livello...105 al max