Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Io sono passato da rullo Tradizionale al TACX Neo2 T Smart.....reinvestendo i soldini ricavati dalla vendita di una mia MTB che non usavo da tempo ma che era un gioiellino....
Devo dire ho fatto un sacrificio visto il prezzo ma volevo un Rullo completo molto ben fatto e con moltissime applicazioni estremamente utili ma che forse non mi capiterà di usare mai. Già compatibile con 12V dei 3 marchi principali anche se io lo sto usando con una bici d'epoca con il 7V anch'esso compatibile con gli spessori forniti.

L'allenamento sui rulli Smart è molto proficuo....inizialmente ero scettico non credevo a quello che mi consigliavano gli altri compagni di pedale....ma mi sono dovuto ricredere.
Come App ne ho provate 3:
Zwift Tacx e Rouvy...e devo dire che quest'ultima è secondo il mio parere la più completa anche se anche Tacx come qualità video è migliore.
Zwift è troppo videogioco.....
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti
sono un neofita che ha iniziato due anni fa ad andare in bdc a 48 anni.
La mia prima bici è una Bianchi Infinito con Ultegra 10v, ora sto pensando di passare ad una nuova bdc con Ultegra 11v e di dimensioni maggiormente corrette come taglia e propendo x lasciare la Bianchi su dei rulli (che ancora non possiedo).
Sono molto stuzzicato da quelli interattivi, e da neofita propenderei per un modello entry level tipo i Tacx Flow Smart o Vortex Smart o gli Elite Qubo Digital Smart, anche perchè vorrei verificare che io riesca ad essere poi costante con l'utilizzo.
A questo ipotetico rullo abbinerei lasciandola fissa la Bianchi Infinito 10v con copertoncini da 23mm (quello retro speciale x home trainer) e piazzerei il tutto in cantina, senza problematiche di rumori o altro, mentre per le uscite avrei l'inverno per trovare una nuova bici da acquistare.
Secondo voi per le mie scarse esigenze un rullo che gestisca max pendenze al 6 o al 8% tipo i due Tacs sarebbe una grave limitazione? avete un modello in particolare da consigliarmi restando in un budget max di 400 eur?
Preferirei Interattivi per la possibilità di vedere i percorsi su di un tv in cantina e stimolare cosi la voglia di fare allenamento, ma ripeto non ho grosse esigenze se non mantenere un po' la gamba allenata.
So che dovro' poi fare un abbonamento ad uno dei programmi tipo Zwift o altro (l'ho messo in conto)
Per la Bianchi il cambio Ultegra 10v e il copertino da 23 non creano problemi vero, rispetto a tali rulli? serve perno passante?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi..................
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.642
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti
sono un neofita che ha iniziato due anni fa ad andare in bdc a 48 anni.
La mia prima bici è una Bianchi Infinito con Ultegra 10v, ora sto pensando di passare ad una nuova bdc con Ultegra 11v e di dimensioni maggiormente corrette come taglia e propendo x lasciare la Bianchi su dei rulli (che ancora non possiedo).
Sono molto stuzzicato da quelli interattivi, e da neofita propenderei per un modello entry level tipo i Tacx Flow Smart o Vortex Smart o gli Elite Qubo Digital Smart, anche perchè vorrei verificare che io riesca ad essere poi costante con l'utilizzo.
A questo ipotetico rullo abbinerei lasciandola fissa la Bianchi Infinito 10v con copertoncini da 23mm (quello retro speciale x home trainer) e piazzerei il tutto in cantina, senza problematiche di rumori o altro, mentre per le uscite avrei l'inverno per trovare una nuova bici da acquistare.
Secondo voi per le mie scarse esigenze un rullo che gestisca max pendenze al 6 o al 8% tipo i due Tacs sarebbe una grave limitazione? avete un modello in particolare da consigliarmi restando in un budget max di 400 eur?
Preferirei Interattivi per la possibilità di vedere i percorsi su di un tv in cantina e stimolare cosi la voglia di fare allenamento, ma ripeto non ho grosse esigenze se non mantenere un po' la gamba allenata.
So che dovro' poi fare un abbonamento ad uno dei programmi tipo Zwift o altro (l'ho messo in conto)
Per la Bianchi il cambio Ultegra 10v e il copertino da 23 non creano problemi vero, rispetto a tali rulli? serve perno passante?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi..................
Se non hai grosse pretese, i rulli che hai nominato vanno più che bene, non sono direct drive, quindi puoi installare la tua bici senza altre modifiche, il perno passante serve se hai freni a disco
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti
sono un neofita che ha iniziato due anni fa ad andare in bdc a 48 anni.
La mia prima bici è una Bianchi Infinito con Ultegra 10v, ora sto pensando di passare ad una nuova bdc con Ultegra 11v e di dimensioni maggiormente corrette come taglia e propendo x lasciare la Bianchi su dei rulli (che ancora non possiedo).
Sono molto stuzzicato da quelli interattivi, e da neofita propenderei per un modello entry level tipo i Tacx Flow Smart o Vortex Smart o gli Elite Qubo Digital Smart, anche perchè vorrei verificare che io riesca ad essere poi costante con l'utilizzo.
A questo ipotetico rullo abbinerei lasciandola fissa la Bianchi Infinito 10v con copertoncini da 23mm (quello retro speciale x home trainer) e piazzerei il tutto in cantina, senza problematiche di rumori o altro, mentre per le uscite avrei l'inverno per trovare una nuova bici da acquistare.
Secondo voi per le mie scarse esigenze un rullo che gestisca max pendenze al 6 o al 8% tipo i due Tacs sarebbe una grave limitazione? avete un modello in particolare da consigliarmi restando in un budget max di 400 eur?
Preferirei Interattivi per la possibilità di vedere i percorsi su di un tv in cantina e stimolare cosi la voglia di fare allenamento, ma ripeto non ho grosse esigenze se non mantenere un po' la gamba allenata.
So che dovro' poi fare un abbonamento ad uno dei programmi tipo Zwift o altro (l'ho messo in conto)
Per la Bianchi il cambio Ultegra 10v e il copertino da 23 non creano problemi vero, rispetto a tali rulli? serve perno passante?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi..................

Ho avuto un Tacx Vortex (che è fratello maggiore del Flow) e ti posso dire che per iniziare va benissimo.
Non simula tutte le pendenze possibili e immaginabili, arriva solo al 7%, ma permette comunque di pedalare divertendosi, che è la cosa importante, no ?

L' unica controindicazione è che probabilmente dopo un po' ti diventerà stretto e vorrai passare ad un rullo che sia in grado di trasmettere sensazioni ancora più realistiche, quindi rischia di essere una spesa un po' superflua rispetto a prendere subito un modello più prestazionale.
Però in tanti abbiamo fatto proprio così. ;-)
(Io dopo un anno di Vortex son passato al top di gamma della stessa casa; Tacx Neo)

Il perno passante è fornito.
Online lo trovi qui:

 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti
sono un neofita che ha iniziato due anni fa ad andare in bdc a 48 anni.
La mia prima bici è una Bianchi Infinito con Ultegra 10v, ora sto pensando di passare ad una nuova bdc con Ultegra 11v e di dimensioni maggiormente corrette come taglia e propendo x lasciare la Bianchi su dei rulli (che ancora non possiedo).
Sono molto stuzzicato da quelli interattivi, e da neofita propenderei per un modello entry level tipo i Tacx Flow Smart o Vortex Smart o gli Elite Qubo Digital Smart, anche perchè vorrei verificare che io riesca ad essere poi costante con l'utilizzo.
A questo ipotetico rullo abbinerei lasciandola fissa la Bianchi Infinito 10v con copertoncini da 23mm (quello retro speciale x home trainer) e piazzerei il tutto in cantina, senza problematiche di rumori o altro, mentre per le uscite avrei l'inverno per trovare una nuova bici da acquistare.
Secondo voi per le mie scarse esigenze un rullo che gestisca max pendenze al 6 o al 8% tipo i due Tacs sarebbe una grave limitazione? avete un modello in particolare da consigliarmi restando in un budget max di 400 eur?
Preferirei Interattivi per la possibilità di vedere i percorsi su di un tv in cantina e stimolare cosi la voglia di fare allenamento, ma ripeto non ho grosse esigenze se non mantenere un po' la gamba allenata.
So che dovro' poi fare un abbonamento ad uno dei programmi tipo Zwift o altro (l'ho messo in conto)
Per la Bianchi il cambio Ultegra 10v e il copertino da 23 non creano problemi vero, rispetto a tali rulli? serve perno passante?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi..................
Io l'unico consiglio che ti posso dare, anche leggendo le risposte degli altri nel Topic, se riesci a fare un piccolo sforzo prendi un Rullo più all'avanguardia che procurarti anche di più.....perché è vero che dopo un po che inizi con i rulli interattivi si diventa più esigenti e rischi di non farti bastare quello che prendi rimanendo nel Budget.
Logicamente è solo un parere....
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
882
1.149
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non posso che accodarmi anch'io a quanto appena suggerito.
Io avevo dei rulli non smart e mi annoiavo parcchio e non ero incentivato a usarli.
L'anno scorso ho preso i rulli Zycle Z Pro smart e mi sono divertito parecchio e li ho usati per 2-3 alla settimana con soddisfazione (Rouvy).
Ora a distanza di meno di un anno li ho venduti (rimettendoci circa il 50% di quello che avevo speso) e ho preso gli Elite Direto XR T ... li avessi presi subito avrei risparmiato parecchio.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Mi riassumete gentilmente quali vantaggi in più avrei con es.un elite directo xr rispetto ad un tacx flow Smart?
Giusto x capire rispetto alle mie esigenze se ne vale la pena.......
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi riassumete gentilmente quali vantaggi in più avrei con es.un elite directo xr rispetto ad un tacx flow Smart?
Giusto x capire rispetto alle mie esigenze se ne vale la pena.......

molti dei vantaggi li puoi vedere semplicemente comparando le tabelle.


In generale le specifiche di un trainer che possono interessare sono la max pendenza simulabile e/o la max potenza (che è più precisa come indicazione perché la max pendenza simulabile è basata su un ipotetico peso del ciclista medio), la reattività e ovviamente quanto la pedalata assomiglia a quella fuori , il cosidetto road fell.

Il direto XR è di un altra tipologia, è un direct drive che significa che stacchi la ruota della bici e pedali su un pacco pignoni montato sul trainer. Questo a prescindere dalle case e dalle fasce di prezzo è sempre preferibile ai trainer in cui pedali con la tua ruota su una resistenza: miglior road feel, eviti problemi di slittamento/pressione non ottimale etc etc

Parlando di quei due trainer quindi il confronto è impietoso ma perché stai prendendo due estremi di categoria:

pedalata più simile all outdoor, maggior pendenza simulabile, più velocità nei cambi di resistenza, precisione del power meter notevolmente migliore.

il tutto a due costi decisamente diversi. se è a budget diretoXR senza dubbi, i competitor di questo trainer sono il Flux2 o il wahho kikr core e anche in questi due casi preferisco l elite. Per trovare di meglio è mia opinione che si debba spendere ben di più e andar su i top di gamma di tacx e wahoo
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
molti dei vantaggi li puoi vedere semplicemente comparando le tabelle.


In generale le specifiche di un trainer che possono interessare sono la max pendenza simulabile e/o la max potenza (che è più precisa come indicazione perché la max pendenza simulabile è basata su un ipotetico peso del ciclista medio), la reattività e ovviamente quanto la pedalata assomiglia a quella fuori , il cosidetto road fell.

Il direto XR è di un altra tipologia, è un direct drive che significa che stacchi la ruota della bici e pedali su un pacco pignoni montato sul trainer. Questo a prescindere dalle case e dalle fasce di prezzo è sempre preferibile ai trainer in cui pedali con la tua ruota su una resistenza: miglior road feel, eviti problemi di slittamento/pressione non ottimale etc etc

Parlando di quei due trainer quindi il confronto è impietoso ma perché stai prendendo due estremi di categoria:

pedalata più simile all outdoor, maggior pendenza simulabile, più velocità nei cambi di resistenza, precisione del power meter notevolmente migliore.

il tutto a due costi decisamente diversi. se è a budget diretoXR senza dubbi, i competitor di questo trainer sono il Flux2 o il wahho kikr core e anche in questi due casi preferisco l elite. Per trovare di meglio è mia opinione che si debba spendere ben di più e andar su i top di gamma di tacx e wahoo
Grazie
Sei stato molto gentile e preciso nella spiegazione.
Ci ragionerò bene, ma come primo passo e non essendo certo della mia costanza, credo che la soluzione migliore x me sia un compromesso, preferendo indirizzare magari parte del budget sulla nuova bici che devo acquistare.
Capisco anche che la differenza di prezzo tra i due tipi di rulli è ben giustificata.
Al massimo se saprò essere costante tra un anno mi toccherà un upgrade, oppure mi accontenterò essendo ancora a livelli molto basici.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Volendo optare per gli Elite Direto Xr o Xr-T, mi dite se la differenza è solo il pacco pignoni?
Con la Bianchi Infinito e cambio Ultegra 10v avrei problemi?
Mi conviene più l'XR comprensivo di pignoni, o posso montarci il pacco pignoni della Bianchi sul XR-T
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti, se c'è qualcuno ferrato tecnicamente riesco ad avere un aiuto, vorrei cambiare i miei vecchi e tradizionalissimi Elite Novo Force:
Il mio problema è che in cantina, dove faccio rulli, non ho una presa elettrica e ho visto che praticamente tutti i moderni rulli smart hanno necessità dell'elettricità per funzionare... ma quanta?
Avrei trovato degli accumulatori (dei grossi powerbank per intenderci) con presa per il 220, ma prima di andare a fare spese inutli volevo capire se una capacità di 50.000mAh può essere sufficiente per una sessione di allenamento.
Domanda di riserva: esistono dei rulli direct drive che non hanno bisogno dell'elettricità per funzionare?
Non mi interessa Zwift o simili, userei i miei programmi di allenamento e il PM della bici.
Spero sia tutto chiaro
Grazie in anticipo
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
occhio ripeto il vortex è fuori produzione già da un bel pò sul sito TACX non esiste +da tempo, è presente solo il flow smart, Decathlon non capisco come faccia spesso ad avere fondi di magazzino a prezzo di listino
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Volendo optare per gli Elite Direto Xr o Xr-T, mi dite se la differenza è solo il pacco pignoni?
Con la Bianchi Infinito e cambio Ultegra 10v avrei problemi?
Mi conviene più l'XR comprensivo di pignoni, o posso montarci il pacco pignoni della Bianchi sul XR-T
puoi montarci qualunque cassetta SHIMANO, l'XRT è il nuovo modello, secondo me qualche miglioria c'è sicuro perchè è la produzione + recente, la T è stampata anche sul rullo, puoi metterci anche la cassetta piu economica del mondo, se il budget è un problema prendi i flow smart che comunque vanno benissimo, occhio che ti servirà una seconda ruota se hai una bici sola e vuoi alternare le bici tra rulli e esterno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
puoi montarci qualunque cassetta SHIMANO, l'XRT è il nuovo modello, secondo me qualche miglioria c'è sicuro perchè è la produzione + recente, la T è stampata anche sul rullo, puoi metterci anche la cassetta piu economica del mondo, se il budget è un problema prendi i flow smart che comunque vanno benissimo, occhio che ti servirà una seconda ruota se hai una bici sola e vuoi alternare le bici tra rulli e esterno
Grazie
Siccome non l'ho mai fatto....
Quali chiavi mi servono per smontare il pacco pignoni dalla mia Bianchi e rimontarlo sui rulli.....