liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
al rapporto non ci avevo pensato e sicuramente proverò a vedere se cambia qualcosa, giusto per capire se il problema è il rullo (wheel on e abbastanza basic), di solito uso il 52 con 21 o 19 poi pedalo e basta sfruttando la tacx app e la modalità erg...

se il "problema" fosse nel rapporto allora forse potrei riuscire anche con il mio vortex (a 40 km/h dichiarano 950 watt) a fare quel tipo di allenamento decentemente...

quel lavoro di forza (6x1'r2') me lo fa fare abbastanza sopra Z4 (130-140% ftp), magari fossi a 400 watt in Z4...
Per i lavori che vuoi fare tu (parere mio) serve un rullo di alta gamma, che mantiene la rotondità di pedalata anche con alta potenza e bassa cadenza, è qui che si vede la differenza ta un rullo da 500-600€ a quelli che si avvicinano o superano i 1000.
Con Tacx Neo e con Wahoo Kickr puoi fare tranquillamente quei workout, ho avuto due Kickr e adesso ho il Neo 2T per cui te lo dico per esperienza diretta, poi non so e non mi esprimo su altri modelli non avendoli provati.
Quello che penso è che in modalità Erg a 1000 e passa watt a 40Km/h ci arrivano tutti, ma a 1000w e 8 km/h ci arrivano pochi, e la cosa è inversamente proporzionale al prezzo del rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho il Neo 2T e non sento alcuna variazione percepibile della resistenza a parità di watt, tranne che se cambio rapporto.
Ognuno ha le sue percezioni ma non sto parlando a parità di watt e basta. E' chiaro che se vado costante a 250W quei watt son 250 ma in erg se mi scappa un 246 e ho un trainer un minimo performante la resistenza aumenta per forza e visto che nessuno pedala regolare il trainer per forza di cosa interviene maggiormente a meno che non sia il software ad esser permissivo (ad esempio trovo zwift più facile di trainer road)
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ognuno ha le sue percezioni ma non sto parlando a parità di watt e basta. E' chiaro che se vado costante a 250W quei watt son 250 ma in erg se mi scappa un 246 e ho un trainer un minimo performante la resistenza aumenta per forza e visto che nessuno pedala regolare il trainer per forza di cosa interviene maggiormente a meno che non sia il software ad esser permissivo (ad esempio trovo zwift più facile di trainer road)
confermo e sottoscrivo, con Zwift quando interviene spesso vedo oscillare la potenza a video senza sentire eccessivamente l'intervento del software; con TR invece l'intervento al cambiare della cadenza e a parità, o viceversa, si sente eccome
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.994
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A quanto pare a Marzo verranno lanciati i rulli interattivi direct drive di Decathlon Van Rysel D500 e D900, qualcuno ha info a riguardo?
Sperando che i prezzi siano, come al solito, competitivi...
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
A quanto pare a Marzo verranno lanciati i rulli interattivi direct drive di Decathlon Van Rysel D500 e D900, qualcuno ha info a riguardo?
Sperando che i prezzi siano, come al solito, competitivi...
sono prezzi in valuta cinese, anche se vedo simbolo $, il 900 viene 810€ il 500 viene 650€ convertiti, prezzi più o meno realistici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
allora è proprio al limite
mi sa di si, quando lo presi a fine 2019 non avevo troppe pretese ed andava piuttosto bene, in realtà va ancora benissimo, solo che ora che sono migliorato un pò e lo uso "meglio" vengono fuori i suoi limiti di rullo basic...

Per i lavori che vuoi fare tu (parere mio) serve un rullo di alta gamma, che mantiene la rotondità di pedalata anche con alta potenza e bassa cadenza, è qui che si vede la differenza ta un rullo da 500-600€ a quelli che si avvicinano o superano i 1000.
Con Tacx Neo e con Wahoo Kickr puoi fare tranquillamente quei workout, ho avuto due Kickr e adesso ho il Neo 2T per cui te lo dico per esperienza diretta, poi non so e non mi esprimo su altri modelli non avendoli provati.
Quello che penso è che in modalità Erg a 1000 e passa watt a 40Km/h ci arrivano tutti, ma a 1000w e 8 km/h ci arrivano pochi, e la cosa è inversamente proporzionale al prezzo del rullo.
quello è l'allenamento limite dove proprio non c'è verso di farlo decentemente visti i limiti del rullo, per tutto il resto va ancora abbastanza bene a parte qualche piccolezza, che però se uno lo vuole usare "bene" sono abbastanza fastidiose...

sto pensando all'acquisto di un direct drive ma non un top di gamma, diciamo che vorrei stare sui 500 euro, al massimo 600 se proprio ne vale la pena ma se spendo meno meglio...per questo sono molto tentato dallo zwift hub che con il buono di strava si prende con 450 euro compreso pacco pignoni se ho capito bene...in alternativa avrei trovato un suito x nuovo allo stesso prezzo ma senza cassetta, oppure si trova qualche flux (S o 2) o direto X usato (a quella cifra circa) oppure nuovo (ma il prezzo è al limite alto del budget e preferirei stare basso)...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
domanda curiosità...

c'è qualcuno che sui rulli fa allenamenti a bassa cadenza (55-60rpm) con "tanti" watt (diciamo valori intorno ai 400)...? se si, che rullo usate e/o consigliate che sia in grado di gestire una cosa del genere (se possibile)...?

al momento ho un tacx vortex e mi ci trovo benissimo, fa tutto quello che mi serve fino a 70rpm, da li più si abbassano le rpm e/o si alzano i watt la pedalata diventa una schifezza ed è impossibile fare quel tipo di allenamento, senza contare che comunque difficilmente sotto le 65rpm riesce a gestire wattaggi intorno ai 330 watt...

Con Direto XR usando 52/12 con resistenza impostata sulla terza tacca, no ERG Mode, cadenza <60rpm per 390 watt mi dà la sensazione di pedalata rotonda e il rullo gestisce senza problemi.


Nei lap 2, 6 e 10 vedi quanto indicato sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con Direto XR usando 52/12 con resistenza impostata sulla terza tacca, no ERG Mode, cadenza <60rpm per 390 watt mi dà la sensazione di pedalata rotonda e il rullo gestisce senza problemi.


Nei lap 2, 6 e 10 vedi quanto indicato sopra.
buono a sapersi, io preferisco usare l'erg per comodità ma penso che il risultato non cambi, se il rullo li tiene lo fa sia in erg che normale...ma questa sarebbe proprio la ciliegina sulla torta perchè allenamenti del genere non ne faccio troppi (1, massimo 2, alla settimana nei due mesi invernali) e molto spesso riesco ad uscire su strada senza problemi...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ognuno ha le sue percezioni ma non sto parlando a parità di watt e basta. E' chiaro che se vado costante a 250W quei watt son 250 ma in erg se mi scappa un 246 e ho un trainer un minimo performante la resistenza aumenta per forza e visto che nessuno pedala regolare il trainer per forza di cosa interviene maggiormente a meno che non sia il software ad esser permissivo (ad esempio trovo zwift più facile di trainer road)
Intendevo dire a parità di watt impostati sul workout, la potenza espressa non è mai coincidente con quella impostata ma oscilla, sono però impercettibili gli aggiustamenti del rullo.
 

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
118
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Scusate se probabilmente chiedo cose gia’ dette, ma da inesperto faccio un po’ di fatica a capire bene cosa fare nella mia situazione:

noleggio a breve tacx flux s e ho un campagnolo Superrecord eps 11v - cosa serve per montarlo su cassetta shimano 11v che prenderei sempre da decathlon?

visto che noleggio i rulli per qualche mese, eviterei di comprare una cassetta campagnolo che al momento non mi serve

Grazie mille a tutti
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Scusate se probabilmente chiedo cose gia’ dette, ma da inesperto faccio un po’ di fatica a capire bene cosa fare nella mia situazione:

noleggio a breve tacx flux s e ho un campagnolo Superrecord eps 11v - cosa serve per montarlo su cassetta shimano 11v che prenderei sempre da decathlon?

visto che noleggio i rulli per qualche mese, eviterei di comprare una cassetta campagnolo che al momento non mi serve

Grazie mille a tutti
Se non cambi cassetta pignoni, che comporterebbe anche il cambio corpetto ruota libera campagnolo, dovrai lavorare sulla regolazione del cambio per trovare un funzionamento accettabile, probabilmente non sarà precisissimo e/o il primo o l'ultimo rapporto potrebbero risultare difficoltosi da mettere, problema da poco l'ultimo, solitamente coi rulli non si utilizzano tutti i rapporti come su strada
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se non cambi cassetta pignoni, che comporterebbe anche il cambio corpetto ruota libera campagnolo, dovrai lavorare sulla regolazione del cambio per trovare un funzionamento accettabile, probabilmente non sarà precisissimo e/o il primo o l'ultimo rapporto potrebbero risultare difficoltosi da mettere, problema da poco l'ultimo, solitamente coi rulli non si utilizzano tutti i rapporti come su strada
le cassette 11v sono quasi tutte uguali per spaziatura. a parte una "fisiologica" regolazione dovuta alla diversa posizione rispetto all'asse della bici (né più né meno di ciò che si farebbe cambiando la ruota posteriore, mantenendo un pacco campy), non ci saranno problemi di funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

uru

Novellino
26 Agosto 2009
80
41
Biella
Visita sito
Buongiorno. Avete impressioni dei rulli Swift Hub? Grazie al buono di Strava li pagherei 450 compreso il pacco pignoni. Cifra simile agli usati Elite o Wahoo che si trovano su Subito. Si equivalgono? Domanda sciocca: essendo Zwift, funzionano con altre app? Immagino proprio di sì ma visto che non si sa mai...
Infine, dovendo piazzare i rulli ogni volta che li uso, l'idea di dover smontare ogni volta la ruota posteriore mi frena dall'acquisto. Il mio vecchio Tacx mi permette di essere pronto in 1 minuto, senza sporcarmi le mani. È leggero e lo porto a casa nel w.e. visto che vado in bici in pausa lavoro. Sto usando Rouvy con enorme soddisfazione grazie al sensore di velocità e poi li uso solo se fa freddo sotto ai 6 gradi o se piove quindi un paio di mesi all'anno. Non ho mai provato un rullo smart e da quanto leggo sono fantastici ma da quando ho scoperto Rouvy vado oltre le due ore mentre senza reggevo sui rulli massimo un'ora. Vista la mia situazione dite che valga la pena fare la spesa? Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.958
Visita sito
Buongiorno. Avete impressioni dei rulli Swift Hub? Grazie al buono di Strava li pagherei 450 compreso il pacco pignoni. Cifra simile agli usati Elite o Wahoo che si trovano su Subito. Si equivalgono? Domanda sciocca: essendo Zwift, funzionano con altre app? Immagino proprio di sì ma visto che non si sa mai...
Infine, dovendo piazzare i rulli ogni volta che li uso, l'idea di dover smontare ogni volta la ruota posteriore mi frena dall'acquisto. Il mio vecchio Tacx mi permette di essere pronto in 1 minuto, senza sporcarmi le mani. È leggero e lo porto a casa nel w.e. visto che vado in bici in pausa lavoro. Sto usando Rouvy con enorme soddisfazione grazie al sensore di velocità e poi li uso solo se fa freddo sotto ai 6 gradi o se piove quindi un paio di mesi all'anno. Non ho mai provato un rullo smart e da quanto leggo sono fantastici ma da quando ho scoperto Rouvy vado oltre le due ore mentre senza reggevo sui rulli massimo un'ora. Vista la mia situazione dite che valga la pena fare la spesa? Grazie
il rullo hub è, di fatto, un jetblack volt con logo zwift, quindi lo puoi usare con qualsiasi app. il rullo direct drive ha senso, a mio parere, solo se hai una postazione fissa con una bici fissa sopra, oppure se il rullo wheel on ti crea problemi di rumore nel condominio
 
  • Mi piace
Reactions: uru

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.516
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il rullo hub è, di fatto, un jetblack volt con logo zwift, quindi lo puoi usare con qualsiasi app. il rullo direct drive ha senso, a mio parere, solo se hai una postazione fissa con una bici fissa sopra, oppure se il rullo wheel on ti crea problemi di rumore nel condominio
Il rullo direct drive se si ha un budget adeguato ha sempre più senso,anche se non ci sono necessità di ridurre il rumore o se la postazione cambia sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: uru

uru

Novellino
26 Agosto 2009
80
41
Biella
Visita sito
il rullo hub è, di fatto, un jetblack volt con logo zwift, quindi lo puoi usare con qualsiasi app. il rullo direct drive ha senso, a mio parere, solo se hai una postazione fissa con una bici fissa sopra, oppure se il rullo wheel on ti crea problemi di rumore nel condominio
No, fissa non riesco. Dovrei montare e smontare ogni volta e temo che mi romperei. Come successo ad uno che conosco. Ha preso i Technogym e non li ha praticamente usati.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
No, fissa non riesco. Dovrei montare e smontare ogni volta e temo che mi romperei. Come successo ad uno che conosco. Ha preso i Technogym e non li ha praticamente usati.
tieni però presente che se lo utilizzi "spesso", con un rullo wheel-on la ruota dietro ci mette poco a squadrarsi quindi per non rovinare la gomma con cui esci di solito ti ritroveresti a doverla cambiare o avere una ruota posteriore dedicata...
se pensi di utilizzarlo una volta al mese il problema non si pone ma se durante la brutta stagione lo usi qualche giorno a settimana e nel fine settimana vuoi uscire è una cosa da tenere in conto se stai pensando ad un wheel-on
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and uru

uru

Novellino
26 Agosto 2009
80
41
Biella
Visita sito
tieni però presente che se lo utilizzi "spesso", con un rullo wheel-on la ruota dietro ci mette poco a squadrarsi quindi per non rovinare la gomma con cui esci di solito ti ritroveresti a doverla cambiare o avere una ruota posteriore dedicata...
se pensi di utilizzarlo una volta al mese il problema non si pone ma se durante la brutta stagione lo usi qualche giorno a settimana e nel fine settimana vuoi uscire è una cosa da tenere in conto se stai pensando ad un wheel-on
Finora ho usato i rulli in casi estremi. Con Rouvy mi è "cambiato il mondo" e sto facendo molto di più. Ho sempre usato la stesa gomma per rullo e strada. In primavera monterò gomme nuove visto che al posteriore avevo una usata. Se non si buca ci convivo senza problemi anche se squadrata. A dire il vero non ho mai percepito la differenza. Però la scimmia cresce per i rulli. Proverò a tenere duro almeno fino al prossimo autunno. Direi che ormai si può iniziare ad uscire per strada e se no manca poco.
 
Ultima modifica: