Quale rullo "smart" scegliere...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se vuoi usare 10v e 11v alternandole devi montare un pacco 10v normale
i pignoni 10v e 11v hanno uguale spessore, cambiano solo i distanziali, ma per le poche cambiate che si effettuano su rulli smart il cambio 11v va bene anche su un pacco 10v : soluzione da me usata per quasi 2 anni alternando mio muletto 10v e bici mia moglie 11v (tra la'ltro campy e shimano)
ovviamente non va bene il contrario, cioè usare una cassetta 11v, perchè la catena 10v più larga potrebbe dare problemi

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Vi lascio qualche impressione sul Thinkrider XX Pro, visto che oggi ho fatto una prima oretta di allenamento/test. Tenete presente che è il mio primo rullo per cui non ho metri di paragone.

Come dimensioni e peso mi sembra in linea con altri modelli, molto comoda la maniglia per muoverlo. I piedini sono regolabili per cui si può mettere in bolla se il pavimento non fosse in piano.

Direi che è silenzioso, si sente solo il rumore della catena e leggermente il motore (una specie di ventola del PC). Come già detto funziona anche senza alimentazione, ma in questo caso non simula la discesa e la ruota si ferma subito appena smesso di pedalare.

Ho usato come software MyWhoosh usando i favero uno come fonte di potenza e il rullo per la resistenza. Nessun problema di connessione. I valori di potenza mi sembravano abbastanza coerenti, anche se i favero erano un po' più ballerini.

Ho avuto la malsana idea di fare come prima attività il ramp test FTP....i primi minuti tutto tranquillo, ma dopo i 280 W circa sono iniziati i dolori. Il rullo è diventato veramente duro e la cadenza è andata in picchiata. Con resistenza alta e bassa cadenza ho notato un discreto slittamento (ma probabilmente è normale).

Quello che mi ha lasciato più perplesso è stato il risultato....FTP di 190 W.
Proprio una settimana fa ho fatto un test in salita qua attorno a Bolzano (10 km al 10% medio) per vedere il mio FTP, che è risultato essere di 245 W (calcolato da intervals ICU - 25 minuti a 254W).

Come prima impressione mi è sembrato di fare veramente molta più fatica sul rullo che su strada in una salita al 10%.....
I battiti rimangono bassi (max 138), ma le gambe mi si imballano subito.

Sul rullo ho una cassetta 11-34 (come sulla ruota per la strada), ma oggi ho provato la cambiata virtuale, forse mi devo abituare anche a questo.

Infine, ho fatto un'altra breve attività da 15 minuti libera, tutto ok, anche se mi sembra di fare più fatica a stare sui 200W sul rullo che in strada.

Non pensavo, ma in cantina con 20 gradi scarsi e finestrella aperta ho sudato comunque veramente tantissimo....dovrò riesumare il ventilatore estivo......

Per 260 euro la prima impressione è comunque positiva.

Reactions: jokerout

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Con resistenza alta e bassa cadenza ho notato un discreto slittamento (ma probabilmente è normale).
che corona+pignone? grande davanti (50-52) e 14-18 dietro? Perché per portare il motore a slittamento devi far girare il volano (=motore) a bassa cadenza ED alta coppia ma usando rapporti con sviluppo metrico molto lungo non mi aspetto questo problema già a 250-300w.

Se non sbaglio durante il ramp test il rullo lavora in ERG, quindi è inutile cambiare per salvare la cadenza

EDIT: ah se non sei abituato all'ERG, sappi che devi prendere di pancia i vari step aumentando la candenza 2/3s prima. Non aspettare che sia il rullo ad indurirsi per fare forza

Ultima modifica:

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici

Davanti avevo la corona piccola (34) e dietro ero a metà cassetta circa. Non ho ancora capito quale corona sia meglio...
A tal proposito avete suggerimenti?

Infatti era la prima volta con un rullo e quindi anche la prima volta con l'Erg....mi sa che hai ragione e serve un po' di pratica.... Ho aspettato gli step un po' passivo e di botto si induriva e la carenza crollava fin quasi a fermarmi...devo riprovarci meglio.

Grazie

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Davanti avevo la corona piccola (34) e dietro ero a metà cassetta circa. Non ho ancora capito quale corona sia meglio...
in ERG ti direi di indurire finché senti slittamento. Spero che un 50x17 non dia problemi.
in simulazione credo sia inusabile sulle salite ripide senza virtual shifting se ha problemi già con un 34-17/18/19 a 300w

Reactions: Bantu86

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho chiesto se sto aggeggino gestisce anche altri trainer,ma ne dubito…
Ed ho chiesto anche se ho bisogno di una piattaforma virtuale tipo zwift o se sia anche utilizzabile se faccio gestire il rullo da un Garmin.
Come ha già detto qualcuno solo Cycplus e non tutti i modelli,e solo su piattaforma Rouvy e Zwift

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Come prima impressione mi è sembrato di fare veramente molta più fatica sul rullo che su strada in una salita al 10%.....
I battiti rimangono bassi (max 138), ma le gambe mi si imballano subito.
Su Mywhoosh hai modificato la % Gradient Feel sulle salite ?

Io con il Direto XR la ho tarata al 55% perchè altrimenti risultava molto più dura del reale.
La taratura la ho fatta considerando la media che solitamente tengo in pianura.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

L' importante è che la catena sia dritta, in modo che possa girare al meglio.
A me una volta è capitato che il rullo facesse fatica a raggiungere il wattaggio richiesto, che era piuttosto alto.
Poi ho notato che avevo la corona piccola davanti. Messo quella grande il rullo ha raggiunto tranquillamente i watt.
A parte questo caso particolare, di solito in ERG è indifferente quale rapporto si stia usando.

Occhio alla cadenza, come ti hanno già detto.
Se ti fai sorprendere e la lasci scendere troppo, poi il rullo indurisce tantissimo (deve comunque farti rispettare il wattaggio richiesto) e non riesci più a far girare le gambe.

Se ti "pianti" durante un allenamento normale, ti basta smettere di pedalare e il rullo capisce che sei in difficoltà e alleggerisce.
Sospende la modalità ERG, , lasciandoti il tempo di ritrovare una cadenza adatta.
Poi rientra automaticamente in modalità ERG e l' allenamento prosegue com da programma.

Se ti "pianti" durante il ramp test, invece, la sessione finisce perchè il test è concepito così.

Reactions: Bantu86

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Breve recensione del thinkrider xxpro.
Vengo da tacx flow smart, la differenza è apprezzabile: pedalata più fluida e realistica.
Non uso mai la funzione pedalata libera delle app, faccio solo tabelle, ma per curiosità ho fatto un mese di tacx training per farmi un'idea sulla simulazione di salite e discese. Funziona molto bene, sono rimasto sorpreso. Pendenze anche abbondantemente sopra il 10% vengono simulate in modo piuttosto realistico. C'è la funzione discesa, interessante ma tutto sommato non indispensabile.
Per quanto riguarda le tabelle in ERG non ci sono problemi, funziona tutto come dovrebbe.
Non scalda, anche dopo 90 minuti di esercizio, non fa troppo rumore (comunque molto meno del tacx flow), sembra tutto piuttosto solido e ben fatto, almeno esternamente. Speriamo che anche la durata sia all'altezza.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
avevo già chiesto ma con la funzione cerca sono una frana e non trovo i vecchi messaggi ma ricordo che qualcuno sosteneva di usare la tacx app con rullo elite, confermate che sia possibile...? perchè io ci ho provato diverse volte ma l'app proprio non vede il rullo...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Come hai fatto a penderlo a 260€?
io lo trovo al moemnto a 340 con spedizone dalla Polonia, non si paga dogana quindi?

Per il discorso discesa come c'è scritto dovrebbe sempre simularla o ha un ingresso per la corrente?

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Come hai fatto a penderlo a 260€?
io lo trovo al moemnto a 340 con spedizone dalla Polonia, non si paga dogana quindi?

Per il discorso discesa come c'è scritto dovrebbe sempre simularla o ha un ingresso per la corrente?

Devi starci dietro perché il prezzo varia quasi ogni giorno. L'altro giorno con il coupon arrivavi a quel prezzo. Se vuoi simulare la discesa deve essere collegato con la presa elettrica (anche per simulare la ruota che gira quando smetti di pedalare).

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I coupon sono dedicati ad un prodotto specifico oppure sono "generali" e si possono applicare a qualsiasi cosa?
Per me è ancora oscuro il mondo sconti di Aliexpress, trovo il tutto veramente poco chiaro.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Quindi si può usare sia libero che alla corrente, è compreso l'alimentatore?

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
I coupon sono dedicati ad un prodotto specifico oppure sono "generali" e si possono applicare a qualsiasi cosa?
Per me è ancora oscuro il mondo sconti di Aliexpress, trovo il tutto veramente poco chiaro.
Anche io ne so poco. L'altra settimana c'erano coupon abbastanza generali, ma ti conviene secondo me controllare quasi ogni giorno perché il prezzo varia di continuo.

Reactions: bianco70

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ma il cog di zwift si sa se funziona? mi attira l'idea di avere un rullo su cui mettere la mia bici rim campagnolo 10v (alla quale posso comunque mettere uno Shimano 10v) e in casi remoti l'altra mia bici Shimano 12v

altra domanda scema....ma il Power Meter serve o questi dati te li da il rullo?

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Il cog teoricamente si, anche perché penso si possa montare su qualsiasi corpetto Shimano hg. Per usare il click invece bisogna passare con app intermedie come qz.

Certo il rullo ti da la potenza, e ho notato essere quasi sempre in linea con i miei Favero uno.

Reactions: andrx and TomZanna