Quale rullo "smart" scegliere...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
svendita da privati o da negozi ?
Di usati, credo a breve lo dovranno fare anche per i nuovi i negozi visto che il mercato è saturo di simulatori quindi se non piace meglio svenderli presto prima che decadono del tutto proprio come richiesta
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Di usati, credo a breve lo dovranno fare anche per i nuovi i negozi visto che il mercato è saturo di simulatori quindi se non piace meglio svenderli presto prima che decadono del tutto proprio come richiesta
quindi consigli di aspettare qualche mese prima di acquistarlo ?? (parlo di nuovo) per sperare in un calo dei prezzi ?
ho visto che il Wahoo KICKR SNAP 2020 è praticamente quasi disponibile a 499,99 su diverse piattaforme (consegna giugno)
 
Ultima modifica:

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
3 domande:
1) dovendo collegare il rullo (ora penso al kickr) al PC (anche per poter usare il cardio), penso sia necessario acquistare anche Chiavetta WAHOO ANT+ FEC per connettere i rulli al pc con prolunga: corretto ?
2) la prolunga serve per posizionare l'antenna vicino al rullo, perché se collegata a 2 metri sul PC il segnale non prende ?
3) avendo delle ruote normalissime (e saranno usate 2 biciclette diverse), l'attacco rapido al rullo non necessita di altro, oppure è obbligatorio acquistare anche ad esempio un Adattatore ELITE per perno passante 10-12 mm per rulli o simile (a questo punto 2 per le 2 biciclette diverse) ?
grazie
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quindi consigli di aspettare qualche mese prima di acquistarlo ?? (parlo di nuovo) per aspettare un calo dei prezzi ?
ho visto che il Wahoo KICKR SNAP 2020 è praticamente quasi disponibile a 499,99

Io mi sono messo alla finestra e vedo come va il mercato.
Poi, se capita la superbazza su di un usato credo che lo prenderei, ma perchè avere fretta visto che ora non sono così indispensabili?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
3 domande:
1) dovendo collegare il rullo (ora penso al kickr) al PC (anche per poter usare il cardio), penso sia necessario acquistare anche Chiavetta WAHOO ANT+ FEC per connettere i rulli al pc con prolunga: corretto ?
2) la prolunga serve per posizionare l'antenna vicino al rullo, perché se collegata a 2 metri sul PC il segnale non prende ?
3) avendo delle ruote normalissime (e saranno usate 2 biciclette diverse), l'attacco rapido al rullo non necessita di altro, oppure è obbligatorio acquistare anche ad esempio un Adattatore ELITE per perno passante 10-12 mm per rulli o simile (a questo punto 2 per le 2 biciclette diverse) ?
grazie

La chiavetta ti serve, la prolunga io non la uso e non ho mai avuto problemi, però non connetto il rullo (che è un basic) ma il PM che ho sulla bici.
Se hai il quick release è consigliabile averne uno dedicato per non rischiare di rovinare quello delle ruote, ne basta uno se le bici hanno lo stesso sistema di bloccaggio della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3 domande:
1) dovendo collegare il rullo (ora penso al kickr) al PC (anche per poter usare il cardio), penso sia necessario acquistare anche Chiavetta WAHOO ANT+ FEC per connettere i rulli al pc con prolunga: corretto ?
2) la prolunga serve per posizionare l'antenna vicino al rullo, perché se collegata a 2 metri sul PC il segnale non prende ?
3) avendo delle ruote normalissime (e saranno usate 2 biciclette diverse), l'attacco rapido al rullo non necessita di altro, oppure è obbligatorio acquistare anche ad esempio un Adattatore ELITE per perno passante 10-12 mm per rulli o simile (a questo punto 2 per le 2 biciclette diverse) ?
grazie
1) se pc e fascia hanno Bluetooth puoi anche fare a meno della chiavetta ant+, se invece uno di questi non lo ha allora ti servirà la chiavetta (che comunque funziona meglio del Bluetooth)
2) per la distanza non saprei, io la chiavetta la tengo davanti ala manubrio attaccata al tablet e non ho mai avuto problemi...
3) al 99% direi che sia necessario l'adattatore per il rullo e se non usi la stessa ruota o ne compri due o tutte le volte smonti e rimonti...
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
1) se pc e fascia hanno Bluetooth puoi anche fare a meno della chiavetta ant+, se invece uno di questi non lo ha allora ti servirà la chiavetta (che comunque funziona meglio del Bluetooth)
2) per la distanza non saprei, io la chiavetta la tengo davanti ala manubrio attaccata al tablet e non ho mai avuto problemi...
3) al 99% direi che sia necessario l'adattatore per il rullo e se non usi la stessa ruota o ne compri due o tutte le volte smonti e rimonti...
Grazie per la risposta
il cardio è un Polar (quelli da posizionare sul braccio), e non so se è BT: controllerò, anche se anche tu consigli ANT
per l'adattatore non ho ben capito: devo cambiare il "pignone" centrale della ruota posteriore ? oppure l'adattatore si posiziona sopra lo sgancio rapido che ho già sulle ruote ?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per la risposta
il cardio è un Polar (quelli da posizionare sul braccio), e non so se è BT: controllerò, anche se anche tu consigli ANT
per l'adattatore non ho ben capito: devo cambiare il "pignone" centrale della ruota posteriore ? oppure l'adattatore si posiziona sopra lo sgancio rapido che ho già sulle ruote ?

Per prima cosa devi dirci che perno hai, quick release o perno passante (se hai freni a disco avrai il passante).
Se hai il quick release lo sostituisci per non rovinare il tuo, spesso i quick release delle ruote moderne hanno una forma che non permette un fissaggio saldo ad un rullo wheel on.
Userai una cosa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Per prima cosa devi dirci che perno hai, quick release o perno passante (se hai freni a disco avrai il passante).
Se hai il quick release lo sostituisci per non rovinare il tuo, spesso i quick release delle ruote moderne hanno una forma che non permette un fissaggio saldo ad un rullo wheel on.
Userai una cosa del genere
tutte due le bici non hanno freni a disco
ma quindi dovrei togliere il mio perno (è una cosa facile ?), mettere questo, e poi quando ho finito rimettere il mio perno originale ?
sarebbe un bel problema, in quanto il rullo lo dovrebbe usare anche mia moglie con la sua bici, e non la vedo molto gestire queste cose (infatti la scelta di un wheel on era proprio per evitare di togliere la ruota)
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tutte due le bici non hanno freni a disco
ma quindi dovrei togliere il mio perno (è una cosa facile ?), mettere questo, e poi quando ho finito rimettere il mio perno originale ?
sarebbe un bel problema, in quanto il rullo lo dovrebbe usare anche mia moglie con la sua bici, e non la vedo molto gestire queste cose (infatti la scelta di un wheel on era proprio per evitare di togliere la ruota)

Facilissimo, allenti la leva, sviti il pezzo che c'è dal lato opposto e sfili il perno, operazione inversa e lo rimonti.
Non hai mai smontato una ruota? Se fori come fai?
Se non lo vuoi fare devi vedere com'è fatta la testa della leva dei tuoi perni, se sporge e la puoi inserire nel bloccaggio che c'è sul rullo sei a posto.
Al limite ti si graffierà un pò.
 
D

Deleted member 120944

Guest
tutte due le bici non hanno freni a disco
ma quindi dovrei togliere il mio perno (è una cosa facile ?), mettere questo, e poi quando ho finito rimettere il mio perno originale ?
sarebbe un bel problema, in quanto il rullo lo dovrebbe usare anche mia moglie con la sua bici, e non la vedo molto gestire queste cose (infatti la scelta di un wheel on era proprio per evitare di togliere la ruota)

Ma sembra quasi che tu non sia mai uscito in bicidacorsa , se pensi che togliere il perno sia una cosa difficile .
Se dovessi bucare per strada che fai chiami il soccorso stradale????
A togliere il perno ci vuole un battito di ciglio.
Se invece usassi i Wheel On devi comprare 2 copertoni specifici e 2 ruote con corpetto e 2 pacchi pignoni. Lo sbattimento sarebbe molto ma molto maggiore. o-o
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma sembra quasi che tu non sia mai uscito in bicidacorsa , se pensi che togliere il perno sia una cosa difficile .
Se dovessi bucare per strada che fai chiami il soccorso stradale????
A togliere il perno ci vuole un battito di ciglio.
Se invece usassi i Wheel On devi comprare 2 copertoni specifici e 2 ruote con corpetto e 2 pacchi pignoni. Lo sbattimento sarebbe molto ma molto maggiore. o-o

Lui sta valutando i wheel on, quella che suggerisci è un ulteriore soluzione. Ma, credo, se non sa cambiare il perno non so come possa gestire un cambio di ruota.
 
D

Deleted member 120944

Guest
Lui sta valutando i wheel on, quella che suggerisci è un ulteriore soluzione. Ma, credo, se non sa cambiare il perno non so come possa gestire un cambio di ruota.


Ma se usa i rulli "tipo Vortex per fare un'esempio" che sarebbero i Wheel On , con cosa usa ? con le ruote da strada ????
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perchè no....
Io ho fatto tutto il lockdown con le mie ruote, ho finito il copertoncino che era comunque a fine vite e l'ho cambiato ora che si torna ad uscire.

Se hai copertoni vecchi va bene, ma se hai un copertone buono meglio avere ruota di scorta altrimenti lo bruci subito.
Ho abbandonato i rulli di questo tipo proprio per questo oltre al fatto che i direct danno tutta un'altra sensazione di pedalata. o-o
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se hai copertoni vecchi va bene, ma se hai un copertone buono meglio avere ruota di scorta altrimenti lo bruci subito.
Ho abbandonato i rulli di questo tipo proprio per questo oltre al fatto che i direct danno tutta un'altra sensazione di pedalata. o-o

Sicuramente, io ho usato le stesse proprio perchè avevo un copertone ormai alla fine.
Per la scelta del tipo di rullo influiscono molti fattori, io dovrò andare su di un wheel on perchè li userebbe anche mia moglie, che ha un gruppo diverso dal mio.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
3 domande:
1) dovendo collegare il rullo (ora penso al kickr) al PC (anche per poter usare il cardio), penso sia necessario acquistare anche Chiavetta WAHOO ANT+ FEC per connettere i rulli al pc con prolunga: corretto ?
2) la prolunga serve per posizionare l'antenna vicino al rullo, perché se collegata a 2 metri sul PC il segnale non prende ?
3) avendo delle ruote normalissime (e saranno usate 2 biciclette diverse), l'attacco rapido al rullo non necessita di altro, oppure è obbligatorio acquistare anche ad esempio un Adattatore ELITE per perno passante 10-12 mm per rulli o simile (a questo punto 2 per le 2 biciclette diverse) ?
grazie
La chiavetta ti serve, la prolunga io non la uso e non ho mai avuto problemi, però non connetto il rullo (che è un basic) ma il PM che ho sulla bici.
Se hai il quick release è consigliabile averne uno dedicato per non rischiare di rovinare quello delle ruote, ne basta uno se le bici hanno lo stesso sistema di bloccaggio della ruota.
Grazie per la risposta
il cardio è un Polar (quelli da posizionare sul braccio), e non so se è BT: controllerò, anche se anche tu consigli ANT
per l'adattatore non ho ben capito: devo cambiare il "pignone" centrale della ruota posteriore ? oppure l'adattatore si posiziona sopra lo sgancio rapido che ho già sulle ruote ?

Cerco di rispondere ai vari dubbi, e probabilmente a crearne degli altri... :mrgreen:

Per quanto riguarda l'acquisto di eventuale chiavetta Ant+, dovrebbe dipendere dai sensori e dal PC/notebook che possiedi....se tutti comunicano tramite BT, teoricamente la chiavetta Ant+ non dovrebbe essere necessaria. Dico teoricamente perchè in questi ultimi giorni mi è capitato di effettuare varie prove per valutare il funzionamento del Tacx Bushido che ho acquistato (che dialoga con protocollo Ant+ e BT)....teoricamente il rullo dovrebbe quindi riuscire a dialogare col notebook (che ha il BT integrato) e agganciare tutti i sensori (tutti con doppio protocollo Ant+ e BT), ma evidentemente il solo BT non basta.
Prima ancora di acquistare il Bushido avevo già riscontrato qualche problema con la fascia cardio (a dire il vero ne avrei due, e con entrambe ho riscontrato lo stesso problema) che, evidentemente, non viene rilevata dal notebook, oppure va in conflitto con il misuratore di potenza....infatti quando mi è capitato di usare Zwift (con il vecchio rullo non smart), non solo la FC non veniva rilevata, ma se in fase di associazione dei sensori a Zwift la fascia era "collegata" (ovvero il trasmettitore era già inserito nella fascia elastica), non riusciva ad andare a buon fine la connessione del misuratore di potenza....mah!
Alla luce di queste problematiche, insieme a quelle riscontrate con il Bushido, ho deciso di provare ad acquistare una chiavetta Ant+ da collegare al notebook per vedere se riesco a risolvere.

Per quanto riguarda invece il discorso sgancio rapido, il fatto che generalmente ogni rullo "wheel on" sia dotato di uno sgancio dedicato non è dovuto tanto al discorso "per non rovinare quello di serie delle ruote", quanto perchè il sistema di bloccaggio della ruota al rullo necessita di uno sgancio rapido con entrambe le estremità di forma cilindrica e profilo piatto , diversamente non sarebbe proprio possibile riuscire a fissare saldamente la bicicletta al rullo (allego due foto che aiutano a capire meglio il concetto).....quindi per fissare la bicicletta al rullo è sufficiente sostituire lo sgancio rapido delle ruote che hai con quello fornito insieme al rullo.
Se hai necessità di un secondo sgancio rapido per rulli da montare sulla bici di tua moglie, è sufficiente acquistarne un'altro a parte, il costo è veramente irrisorio: https://www.amazon.it/dp/B000NNQL6G/?tag=mmc08-21

Come ti è stato giustamente suggerito, onde evitare di usurare precocemente le coperture "da strada", con i rulli è consigliabile utilizzare coperture specifiche che hanno una durata infinitamente superiore (io uso la stessa copertura da quasi 10 anni ed è ancora come nuova, o quasi)....ma dipende anche dall'utilizzo che faresti dei rulli, se pensi infatti di usarli solo occasionalmente e per sessioni di allenamento poco impegnative (a livello di stress della resistenza del freno, quindi senza simulare salita), allora per evitare troppi sbattimenti si potrebbe anche lasciare la ruote che usi solitamente, cambiando solo lo sgancio rapido; se invece pensi di fare un uso più regolare e impegnato dei rulli, allora ti consiglio anche io di procurarti una ruota posteriore "dedicata" per i rulli su cui lascerai montati sgancio rapido e copertura specifici....è ovvio che quest'ultima è una soluzione inizialmente più costosa, ma sicuramente molto pratica e poi alla lunga probabilmente anche più economica.
 

Allegati

  • sgancio rulli.jpg
    sgancio rulli.jpg
    25,3 KB · Visite: 9
  • sgancio tradizionale.jpg
    sgancio tradizionale.jpg
    33,9 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: maurybos

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Ma sembra quasi che tu non sia mai uscito in bicidacorsa , se pensi che togliere il perno sia una cosa difficile .
Se dovessi bucare per strada che fai chiami il soccorso stradale????
A togliere il perno ci vuole un battito di ciglio.
Se invece usassi i Wheel On devi comprare 2 copertoni specifici e 2 ruote con corpetto e 2 pacchi pignoni. Lo sbattimento sarebbe molto ma molto maggiore. o-o
è da quando indosso i calzoni corti che esco in bici da corsa e MTB ;pirlùn^ e da qualche anno, con mia moglie è peggio: mi trascina lei
togliere ruote e riparare forature certo che lo faccio, ma nella mia esperienza ho solo allentato il perno, non l'ho mai tolto (non sono un grande tecnico), quindi per me è arabo
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Lui sta valutando i wheel on, quella che suggerisci è un ulteriore soluzione. Ma, credo, se non sa cambiare il perno non so come possa gestire un cambio di ruota.
osti….. dai
per me profano un cambio ruota è una cosa tutto sommato "normale" (es. quanto metto la bici nel bagagliaio), come il cambio copertura
un perno invece non l'ho mai cambiato (ci pensa l'amico Oreste, come per il resto della meccanica)
 
Ultima modifica: