maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie
Ma il Tacx flow è smart o interattivo?

Se ho capito bene un rullo smart trasmette solo i dati ma non viene regolata la potenza (il freno) dal programma di allenamento.

Un rullo interattivo invece, oltre a trasmettere i dati, è anche regolato automaticamente dall’app (zwift, rouvy, ecc.).

È corretto?

"Smart" o "interattivo" è una distinzione che fa solo la Elite.
Per tutte le altre case l' espressione "smart" indica che il rullo è interattivo.

Il Tacx Flow Smart è un rullo base, ma è in grado di variare la resistenza
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
grazie a tutti per le risposte, credo che mi orienterò sul tacx flow smart!

un'ultima info...ho visto che il flow non ha manettino...se lo si usa senza applicazioni, è possibile comunque variare la resistenza?
 
R

RedCaad

Guest
grazie a tutti per le risposte, credo che mi orienterò sul tacx flow smart!

un'ultima info...ho visto che il flow non ha manettino...se lo si usa senza applicazioni, è possibile comunque variare la resistenza?

Forse con un gps Garmin, puoi ripercorrere i tuoi giri registrati sul Garmin.

Hai la App gratuita della tacx, mi pare che tu possa usarla anche senza comprare niente.

Cmq con i rulli nuovi hai 1 mese di Zwift e 1 mese di app tacx
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Mi aggancio a questa discussione, ho un Elite Suito che ho utilizzato durante lo scorso inverno con zwift. Ora vorrei ritornare ad utilizzarlo ma attendere a fare ripartire l'abbonamento di zwift, quali sono le mie migliori opzioni per comandare il rullo? A parte il Garmin Edge.

Grazie
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
grazie a tutti per le risposte, credo che mi orienterò sul tacx flow smart!

un'ultima info...ho visto che il flow non ha manettino...se lo si usa senza applicazioni, è possibile comunque variare la resistenza?

Con cosa comandi il rullo ????
Se non usi applicazioni devi avere almeno un ciclocomputer con dentro degli allenamenti scaricati e da lì non ti serve altro . Mi spiego , io ho wahoo elemnt e da TrainingPeaks faccio le sessioni a calendario . Non mi serve nessun abbonamento a qualsiasi piattaforma virtuale. Poi se vuoi prima di utilizzare i codici che hai , sia Zwift che Rouvy ti permettono uno di fare 25km gratis e l’altro hai 14 giorni sempre free.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi aggancio a questa discussione, ho un Elite Suito che ho utilizzato durante lo scorso inverno con zwift. Ora vorrei ritornare ad utilizzarlo ma attendere a fare ripartire l'abbonamento di zwift, quali sono le mie migliori opzioni per comandare il rullo? A parte il Garmin Edge.
Grazie

Anche se non sei abbonato puoi utilizzare Zwift.
Puoi fare 25 km al mese e anche più, perchè allo scadere della distanza il programma fa comparire un avviso ma lo puoi ignorare e continuare fino a quando non chiudi la sessione e salvi.
Questa opportunità si rinnova ad ogni inzio mese, quindi se la sfrutti in questi giorni, poi martedì ne avrai altri 25.

Lasciando da parte Zwift, ci sono molti altri programmi sul mercato (Rouvy, Bkool, BigRingVR, Fulgaz, Road Grand Tours, ecc...) e tutti offrono un periodo di prova gratuito (una quindicina di giorni, di solito), potresti dare un' occhiata a quelli. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
un'ultima info...ho visto che il flow non ha manettino...se lo si usa senza applicazioni, è possibile comunque variare la resistenza?

No, la resistenza deve essere comandata da un software estermo.
Senza questo collegamento il rullo si comporta come un rullo classico tradizionale: la resistenza aumenta in proporzione alla velocità di rotazione della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ma quali differenze ci sono tra i due?

Il Drivo II nasce con una percentuale di errore +/- 0,5 % pendenza massima al 24% e 2300 Watt a 40Km/h .
Il prezzo si trova sui 830/870€
( io per una botta di fortuna ho portato a casa , spedizione compresa a 749€ )

Il Direto Xr ha una percentuale di errore +/- 1,5% ( modificata con un'algoritmo sul Sw) pendenza massima 24% ( era se non sbaglio al 18% ) la potenza 2300 watt a 40Km/h in più è completo di cassetta pignoni 11 velocità (Shimano 105 11-28 o equivalente).
Insomma un rullo con qualche modifica riguardo al Direto X , staremo a vedere se alla fine rispetterà in toto le caratteristiche dichiarate.
Il prezzo si aggira sui 850€

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma quali differenze ci sono tra i due?

la differenza grossa è che la linea Drivo è stata dismessa.

@maurizio1259 la precisione del PM è del 1.5% si ma non 'modificata con un algoritmo sw'. ha un PM reale, quello che hanno modificato con un algoritmo è la reattività che era un punto debole dei precedenti direto.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
la differenza grossa è che la linea Drivo è stata dismessa.

@maurizio1259 la precisione del PM è del 1.5% si ma non 'modificata con un algoritmo sw'. ha un PM reale, quello che hanno modificato con un algoritmo è la reattività che era un punto debole dei precedenti direto.

Ma rimane a mio avviso sempre un TOP di gamma il Drivo II dismesso .

Per quanto riguarda la modifica ho interpretato male io la recensione .
Ma a mio avviso rimane una modifica fatta.
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma rimane a mio avviso sempre un TOP di gamma il Drivo II dismesso .

Per quanto riguarda la modifica ho interpretato male io la recensione .
Ma a mio avviso rimane una modifica fatta.
o-o

oddio , top di gamma senza essere più nella gamma è un po una forzatura mi pare. Diciamo che lo è stato.

Tecnicamente pur avendo io parlato di modifica in effetti è sbagliato, non è una modifica in quanto il software di gestione ERG del Direto XR nasce ora. Semmai aggiorneranno il sw del Direto X quella si che sarà una modifica ma ho dubbi in proposito come già detto e poi hanno volani diversi e i risultati potranno migliorare ma non dovrebbero raggiungere quelli dell XR

Comunque entro un mesetto farò confronti, per un po' li avrò entrambi

A mio avviso ora tra un drivo 2 in offerta e un direto XR meglio star sul secondo se il prezzo non ha grosse differenze, sarà un prodotto seguito meglio. Tutto questo se non ci son sorprese quando arriverà 'alla massa' ma buona parte del trainer è rodata.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
A mio avviso ora tra un drivo 2 in offerta e un direto XR meglio star sul secondo se il prezzo non ha grosse differenze, sarà un prodotto seguito meglio. Tutto questo se non ci son sorprese quando arriverà 'alla massa' ma buona parte del trainer è rodata.
Sono d'accordo con te...
Sinceramente non non mi è piaciuta l'eliminazione da parte di Elite della linea Drivo l'ho trovo un downgrade tecnologico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo con te...
Sinceramente non non mi è piaciuta l'eliminazione da parte di Elite della linea Drivo l'ho trovo un downgrade tecnologico.

Lato utente non mi è dispiaciuto perchè a conti fatti abbiamo 'praticamente' le prestazioni di un Drivo2 su un trainer che di prezzo ufficiale sta a 400€ in meno. Lato Drivo non credo potessero più migliorare nulla senza stravolgere il trainer ma lo avrebbero dovuto far per feature come il simulatore di "manto stradale" o di 'discesa' come ha il Neo. Sono feature che non ho mai nascosto di trovar poco utili per cui la mossa di elite la trovo sensata. Si era paradossalmente arrivati ad un differenza davvero esigua tra medio e alta gamma e la stessa media gamma era ambigua con suito e direto x troppo vicini.

Chissà che , forse, il top di gamma non diventi una futura smart bike.....