Beh dai , non è proprio cosi'.
Il flow alla Decathlon costa 250 e il Flux 540 .Aggiungiamo ( parliamo di nuovo) ruota, cassetta e copertone ( tutto Decathlon per non cercare altro) e sono altri 100/110 € tot per il Flow 360 . Al Flux devi aggiungere cassetta e corpetto e sono altri 70/80 , tot 610/620.
Parlando di nuovo. Se si valuta l'usato diventa ancora piu' conveniente il flow.
Ovviamente il Flux è altra cosa , ma se uno non sa se poi lo usera' o meno..
Ps Come gia' detto io sono passato da Flow ( che ho ancora ) a Flux s2
Il Flux mi risulta che abbia già in dotazione il corpetto.....quindi se per una ruota completa hai preventivato 100/110€ (io avevo ragionato sui prezzi indicati da
@MarPre 120/140€), dubito fortemente che il solo pacco pignoni venga a costare 70/80€ (ovviamente a parità di modello)...

Comunque non vorrei essere frainteso....non sto dicendo che la scelta migliore/più economica sia necessariamente un rullo diretto, ma volevo far riflettere sul fatto che a volte (ovviamente dipende molto dalle offerte che si trovano sul mercato e dalle singole esigenze), potrebbe valere la pena spendere qualcosa di più per un rullo diretto, prestazionalmente superiore e magari definitivo.
I conti spannometrici (ma che si discostano poco dalla realtà) che ho riportato, volevano solamente evidenziare le mie perplessità sul fatto che un rullo diretto di fascia media venisse a costare il doppio rispetto a un
Tacx Flow + ruota completa (come affermava
@MarPre....ma forse si riferiva al costo dei soli rulli).
Detto questo, io ho usato un Tacx Flow (non smart) per anni, prima di passare al Flux che in realtà non ho acquistato, ma mi è stato spedito in sostituzione di un Tacx Bushido acquistato usato e risultato difettoso (fortunatamente era ancora in garanzia), e sono il primo a dire che ci si riesce ad allenare tranquillamente (ovviamente tenendo conto dei limiti dovuti non tanto alla potenza, quanto al sistema rullo/pneumatico).
Diciamo che con l'inizio della pandemia e l'impossibilità di uscire su strada, ho iniziato ad avvertire la necessità di un modello più evoluto che mi consentisse di simulare anche percorsi reali o virtuali e rendere così più piacevoli le pedalate indoor (che fino a quel momento si limitavano a workout strutturati della durata di 1h o poco più).
Per mancanza di budget mi ero orientato su un modello wheel-on usato (il Bushido oltre a essere smart e wire-less, teoricamente doveva essere in grado di replicare pendenze fino al 15%).....alla fine la sfortuna di acquistare un prodotto difettoso, mi ha offerto la possibilità di avere in sostituzione un rullo diretto nuovo e più performante (anche se la pendenza massima replicabile è inferiore).....in realtà avevo chiesto se mi potevano spedire il Flux 2 pagando di tasca mia la differenza, ma purtroppo non è stato possibile.
Oggi, dopo quasi 2 anni di utilizzo, trovando molto limitante lo schermo da 14" del mio portatile, specialmente quando si tratta di replicare percorsi con video reali, ho deciso di acquistare un TV da 50" per "immergermi" maggiormente nel percorso....
Bingo!
Sto ragionando come per l’acquisto della bici, sono quindi più orientato a prendere il basico per poi eventualmente fare l’upgrade. Perché la differenza di spesa c’è eccome.
una cosa, da profano: cosa sarebbe il corpetto?
Ripeto, la differenze di prezzo c'è, come è ovvio che sia (altrimenti i rulli wheel-on credo non avrebbero più motivo di esistere).....bisogna però capire che utilizzo si pensa di fare dei rulli, e se la differenza di prezzo può valere la spesa.
Diciamo che una differenza nell'ordine di 150/200€, considerando anche il consumo di
copertoni che avresti nel tempo (nel caso quindi ti consiglio di acquistare un copertone specifico per rulli che potrebbe durarti anche più anni), e la svalutazione in caso di rivendita per passare a modello superiore (senza considerare il costo della ruota che in quel caso non ti servirebbe più a nulla), potrebbe a mio avviso valere la pena.
Poi ognuno deve giustamente fare le proprie valutazioni, guardando anche al proprio portafoglio....io posso dirti che la maggior spesa sicuramente verrebbe ripagata (ovviamente restando sulla fascia di prezzo Tacx Flux S/
Elite Suito) perchè la differenza è tangibile, e posso anche dirti che ho letto di tanti qui sul forum che dopo pochi mesi di utilizzo di Flow o Vortex, sono poi passati a modelli più evoluti.
Ti dico questo solo per cercare di darti tutte le informazioni utili possibili, non perchè voglia convincerti di qualcosa....ora la scelta spetta a te.
Poi facci sapere.
Se può interessare:
TACX Flux S Smart - rullo da allenamento – Acquista su Sportler! Resi Gratis. Diritto di Recesso di 30 giorni . Consegna Veloce.
www.sportler.com
Suito è l'ultima aggiunta alla famiglia di cyclette Elite per l'allenamento di ciclismo indoor Il rullo interattivo Suito è potente, stabile e silenzioso ed è stato sviluppato per un'esperienza di allenamento realistica e precisa con la bicicletta che rende tutto più facile. Suito è la prima...
www.hibike.it