Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
31
22
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo Su questo bellissimo forum. Posseggo i rulli suito, con i quali sto avendo qualche problema. vi avevo montato la mia cannondale supersix evo, ma i rapporti più lunghi del pacco pignoni che monta il rullo (shimano 105) erano inutilizzabili (saltava la catena spesso e facevano un rumore da malfunzionamento). Il venditore, molto corretto, me li ha sostituiti prontamente (da lui, quasi contestualmente, ho acquistato bici e rulli). sul suito "nuovo", ho montato una vecchia pinarello paris, con cambio dura ace a 9vel, presa proprio per evitare di montare e smontare la cannondale. In questa configurazione, la situazione è molto peggiore, infatti, sono inutilizzabili gli ultimo quattro rapporti lunghi oltre che quello più corto, che credo sia il 30. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo con il suito? Il pessimismo funzionamento con la datata pinarello può essere dovut a qualche incompatibilità tra guarnitura obsoleta e pacco pignoni? vi ring
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo Su questo bellissimo forum. Posseggo i rulli suito, con i quali sto avendo qualche problema. vi avevo montato la mia cannondale supersix evo, ma i rapporti più lunghi del pacco pignoni che monta il rullo (shimano 105) erano inutilizzabili (saltava la catena spesso e facevano un rumore da malfunzionamento). Il venditore, molto corretto, me li ha sostituiti prontamente (da lui, quasi contestualmente, ho acquistato bici e rulli). sul suito "nuovo", ho montato una vecchia pinarello paris, con cambio dura ace a 9vel, presa proprio per evitare di montare e smontare la cannondale. In questa configurazione, la situazione è molto peggiore, infatti, sono inutilizzabili gli ultimo quattro rapporti lunghi oltre che quello più corto, che credo sia il 30. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo con il suito? Il pessimismo funzionamento con la datata pinarello può essere dovut a qualche incompatibilità tra guarnitura obsoleta e pacco pignoni? vi ring
se hai montato una bici 9v su un pacco pignoni da 11v come quello che di solito viene fornito col Suito è normale che il cambio non funzioni correttamente. Se invece la cassetta è giusta a 9v, sono stati montati gli spessori necessari per usare la cassetta 9v? Una volta verificate queste due cose ci potrebbe essere la necessità di regolare il deragliatore posteriore, è normale che nel passaggio da ruota a rullo il cambio richieda una regolazione leggermente diversa
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
31
22
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
grazie per la gentile risposta. Mi attivo nella ricerca di un pacco pignoni 9V da montare sui rulli (che come hai correttamente rilevato, montano quello da 11 e questo spiega perché non funziona bene l'accoppiata con il vecchio dura ace da 9...) Pensavo che, visto che la vecchia bici l'ho presa appositamente per tenerla fissa sui rulli, protrei anche smontare il suo pacco pignoni dalla ruota.. Comunque, adesso mi è chiaro il motivo per cui non andava bene...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
grazie per la gentile risposta. Mi attivo nella ricerca di un pacco pignoni 9V da montare sui rulli (che come hai correttamente rilevato, montano quello da 11 e questo spiega perché non funziona bene l'accoppiata con il vecchio dura ace da 9...) Pensavo che, visto che la vecchia bici l'ho presa appositamente per tenerla fissa sui rulli, protrei anche smontare il suo pacco pignoni dalla ruota.. Comunque, adesso mi è chiaro il motivo per cui non andava bene...
Se non hi intenzione di usare la bici 9v in strada tanto vale usare il pacco pignoni che hai già, se in buone condizioni, altrimenti è sicuramente più comodo averne due piuttosto che smontarli e rimontarli ogni volta. Ricordati di usare gli spessori che forniscono col rullo quando monterai il pacco pignoni, all'interno trovi le istruzioni che ti dicono quali usare, a memoria dovrai mettere entrambi quelli forniti.
 

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
31
22
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Se non hi intenzione di usare la bici 9v in strada tanto vale usare il pacco pignoni che hai già, se in buone condizioni, altrimenti è sicuramente più comodo averne due piuttosto che smontarli e rimontarli ogni volta. Ricordati di usare gli spessori che forniscono col rullo quando monterai il pacco pignoni, all'interno trovi le istruzioni che ti dicono quali usare, a memoria dovrai mettere entrambi quelli forniti.
devo valutare bene come è messo il suo e se, come saggiamente suggeritomi, valga la pena "riciclarlo" o lasciarlo lì, giusto per avere un'altra bici "d'emergenza"; sopratutto perchè io tengo la bici "nuova" sul posto di lavoro, in cui mi reco andando in auto, e da lì la uso per brevi uscite in pausa pranzo, ma anche per le uscite del fine setimana... in ogni caso, ti ringrazio ancora per le indicazioni (ps: gli spessori, da quanto intuisco, dovrebbero essere quei due "anelli" sottili forniti in dotazione con i rulli)
 

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
26
6
45
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Faccio ancora una domanda.
Avrei necessità di mettere una cassetta da MTB 12 V sul wahoo Kickr.
Se per abbassare la spesa e non comprare anche il corpetto 12v montassi una cassetta Sram NX 12v (PG-1230) 11-50t il "pacchetto" funziona o ci sono problemi?
I cugini delle ruote grasse hanno riportato la procedura per il TACX qui
Mi auto-quoto:
Magari tona utile sapere che l'abbinamento pacco pignoni Sram PG-1230 e Kickr funziona perfettamente!
Al momento ci ho piazzato la mia full da 150mm e parte qualche sobbalzo di troppo dovuto agli ammortizzatori direi che è un bel giocattolo.
La app Wahoo Systm però ragazzi non gira su nessuno dei miei dispositivi, solo sul cellulare, un peccato perché ci sarebbero 60 giorni di prova gratuiti.
Ho iniziato un piano allenamento ma mi sembra che le intensità siano basse nonostante abbia fatto il test FTP.....
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
Scusate se scrivo qui poichè non trattasi di rullo "smart" e non ho trovato altri topic dedicati nello specifico a rulli non smart appunto (o magari ho cercato male).
Da poco ho un Elite Novo Force, non volevo spendere granchè e tra le rece mi è sembrato buono, e in effetti tutto sommato lo è per le mie necessità. Ma la mia domanda alquanto "strana" è: c'è la possibilità che, abitando in un palazzo, il rumore generato possa dar fastidio a quelli del piano sottostante tanto da diffondersi tra non so quanto spessore di pavimento/tetto?
Nel caso non so se magari esistono dei tappetini utili a tal scopo.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma la mia domanda alquanto "strana" è: c'è la possibilità che, abitando in un palazzo, il rumore generato possa dar fastidio a quelli del piano sottostante tanto da diffondersi tra non so quanto spessore di pavimento/tetto?
La possibilità c'è, è la tipologia di rullo (ciclomulino, a voler essere precisini) più rumorosa, quanto poi effettivamente venga percepito o dia fastidio è da vedere nel contesto.. non ho compreso, lo usi nel sotto-tetto? dovrebbe essere una soletta più spessa delle altre, e più isolata almeno termicamente
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
La possibilità c'è, è la tipologia di rullo (ciclomulino, a voler essere precisini) più rumorosa, quanto poi effettivamente venga percepito o dia fastidio è da vedere nel contesto.. non ho compreso, lo usi nel sotto-tetto? dovrebbe essere una soletta più spessa delle altre, e più isolata almeno termicamente
No no, intendevo dire che il mio pavimento corrisponde al tetto di quello di sotto...ho visto che ci son dei tappeti, ma forse ingombranti, o anche delle "zolle" o sorta di piedi antivibrazione ma non so quanto possano servire.
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
migliorano, sicuramente non risolvono, più sono spessi più sono efficaci..
i rulli a fluido sono più silenziosi di quelli magnetici,
ma l'unica vera soluzione in ottica silenziosità sono i ciclomulini a trazione diretta :-o
Grazie, magari provo qualcuno di questi mini tappetini in confezione (o quello che sono) visti su amazon, anche se penso che poi si consumino.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, magari provo qualcuno di questi mini tappetini in confezione (o quello che sono) visti su amazon, anche se penso che poi si consumino.
io uso quei set di tappetini della decathlon che si possono comporre a puzzle. han un buono spessore e trovo che al di la dell assorbimento del rumore diano una mano nell assorbire anche vibrazioni più o meno piccole che altrimenti si ripercuotono anche sul telaio.

Tieni poi conto che un trainer può esser più o meno silenzioso ma poi ci sono rumori che non eviti. una di quelle belle cambiate nel silenzio più assoluto può esser più fastidiosa del rumore costante della trasmissione + trainer per dir la prima che mi viene in mente.
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
io uso quei set di tappetini della decathlon che si possono comporre a puzzle. han un buono spessore e trovo che al di la dell assorbimento del rumore diano una mano nell assorbire anche vibrazioni più o meno piccole che altrimenti si ripercuotono anche sul telaio.

Tieni poi conto che un trainer può esser più o meno silenzioso ma poi ci sono rumori che non eviti. una di quelle belle cambiate nel silenzio più assoluto può esser più fastidiosa del rumore costante della trasmissione + trainer per dir la prima che mi viene in mente.
Potresti indicarmi di quali set di tappetini si tratta?
Del rumore all'interno della casa non mi interessa più di tanto (semmai chiudo la porta), certo fosse più silenzioso sarebbe meglio. L'eventuale disagio è per ciò che ho descritto sopra.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Potresti indicarmi di quali set di tappetini si tratta?
Del rumore all'interno della casa non mi interessa più di tanto (semmai chiudo la porta), certo fosse più silenzioso sarebbe meglio. L'eventuale disagio è per ciò che ho descritto sopra.
Confermo quelli linkati sopra da @andrea182 . Fanno il loro sporco lavoro e la 'componibilità' è un valore aggiunto. Io ad esempio sarei parecchio stretto con quelli di tacx, elite etc. Se non ricordo male ne 4x3 ..ma ne bastano meno volendo.
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
Eccolo li uso anch'io ma non ho bisogno di insonorizzazione

Confermo quelli linkati sopra da @andrea182 . Fanno il loro sporco lavoro e la 'componibilità' è un valore aggiunto. Io ad esempio sarei parecchio stretto con quelli di tacx, elite etc. Se non ricordo male ne 4x3 ..ma ne bastano meno volendo.

Grazie