Quale rullo "smart" scegliere...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.250
30.485
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie per la precisazione, ma speravo di non dover leggere tutto il thread
Comunque mi sembra di aver capito che con wahoo per creare i proprio workout bisogna affidarsi ad applicazione di terze parti a pagamento
Poi sempre chiedere in una delle discussioni che ti sono state indicate, senza dover leggere tutto il thread.
Anche su Wahoo ci sono già discussioni aperte dove chiedere.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
grazie per la precisazione, ma speravo di non dover leggere tutto il thread
Comunque mi sembra di aver capito che con wahoo per creare i proprio workout bisogna affidarsi ad applicazione di terze parti a pagamento
Forse non lo hai preso in considerazione perche' non lo conosci ma Io ti consiglio MagneticDays

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Salve, ritorno a chiedere informazioni..

Dopo due anni con il Kickr Core, mi sono rassegnato. Con questi dispositivi,
a) mi fa male il soprasella e l'esperienza non e' per nulla divertente
b) visto che i rulli sono molto meno "mobili" dal lato della ruota libera, mi si incricca sempre il bacino dal lato sinistro
c) mi vengono altri doloretti vari a random, dovuti alla staticita' della posizione

voglio essere in grado di pedalare piu' liberamente. Non voglio necessariamente far tabelle, anche al momento nel 90% dei casi mi faccio 45-60 minuti in Z2 e via (e di piu' mi viene proprio dura appunto per i dolori). L'unica cosa, forse mi piacerebbe comunque poter simulare le salite, magari con roba tipo Rouvy, RGT e via discorrendo - finora ho sempre usato Zwift per lo piu' per le gare, ma sinceramente preferisco liberarmi dai doloretti che continuare a far gare.

In sostanza, vorrei poter farmi 1.5h in Z2 senza patemi e magari guardandomi o una serie TV o una salita virtuale. Se potessi anche fare qualche ripetuta senza velleita' particolari, benissimo, ma e' secondario.

Che alternative ho a parte l'Elite Nero (che sarebbe perfetto ma insomma, non e' che costi poco)?

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
ciao, non sono esperta ma credo che a parte l'Elite Nero ci sia giusto il nuovo arrivato Wahoo Rollr (che costa ancora di più però:sbianca:):

al momento nel 90% dei casi mi faccio 45-60 minuti in Z2 e via (e di piu' mi viene proprio dura appunto per i dolori). L'unica cosa, forse mi piacerebbe comunque poter simulare le salite, magari con roba tipo Rouvy, RGT e via discorrendo - finora ho sempre usato Zwift per lo piu' per le gare, ma sinceramente preferisco liberarmi dai doloretti che continuare a far gare.
Domanda: ma quindi è normale sentirsi "scomodi" ed avere dolori che non si hanno su strada coi rulli?;nonzo%Io ho preso i rulli per poter pedalare nonostante infortunio alla spalla (immobilizzata con tutore), quindi i primi giorni pedalavo senza mani (col busto eretto) ed avevo un dolore lancinante alle chi@ppe:pork: quando ho potuto appoggiare entrambe le mani al manubrio è andata molto meglio, però nemmeno io so se mi verrebbe da fare più di un'ora di sessione (e non per un fatto psicologico, ma proprio fisico)... ho pensato che la colpa potesse essere di una posizione non corretta in bici, che magari su strada si sente meno, e su rullo, in posizione statica, viene invece accentuato... invece dici che è "solo" perché la bici ferma "non è naturale"?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
, quindi i primi giorni pedalavo senza mani (col busto eretto) ed avevo un dolore lancinante alle chi@ppe:pork: quando ho potuto appoggiare entrambe le mani al manubrio è andata molto meglio, però nemmeno io so se mi verrebbe da fare più di un'ora di sessione

detto che io nn ho mai avuto problemi sui ruilli (anzi, a volte mi viene quel leggero indolenzimento all'avambraccio che ho anche per strada...)
nn credo proprio che centrino i rulli, penso che il sitema sella/pantaloni sia studiato per lavorare con un ben altro angolo e ben altro peso
se ti metti dritto scarichi tutto il peso in quel punto li con angolo di incidenza praticamente perpendicolare, nn mi stupisce che credi qualche fastidio...
a

• Mi piace
Reactions: Iblīs

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Domanda: ma quindi è normale sentirsi "scomodi" ed avere dolori che non si hanno su strada coi rulli?;nonzo%Io ho preso i rulli per poter pedalare nonostante infortunio alla spalla (immobilizzata con tutore), quindi i primi giorni pedalavo senza mani (col busto eretto) ed avevo un dolore lancinante alle chi@ppe:pork: quando ho potuto appoggiare entrambe le mani al manubrio è andata molto meglio, però nemmeno io so se mi verrebbe da fare più di un'ora di sessione (e non per un fatto psicologico, ma proprio fisico)... ho pensato che la colpa potesse essere di una posizione non corretta in bici, che magari su strada si sente meno, e su rullo, in posizione statica, viene invece accentuato... invece dici che è "solo" perché la bici ferma "non è naturale"?
Per mia esperienza condivisa con praticamente ogni amatore da 5000/10000km all'anno che usa i rulli per 3/4 mesi nel periodo invernale e raramente in altre occasioni, la normalità è scendere dai rulli con qualche dolorino (ino però, non roba seria) dopo ogni seduta da 1h/1h30 chi al soprasella, chi a spalle/braccia, chi alla schiena proprio perchè staticamente è impossibile fare esattamente gli stessi movimenti e mantenere la stessa posizione che si fanno e mantengono in strada, oltre al fatto che, anche involontariamente, in strada ci si prendono dei momenti di "relax" e sgranchimento che sui rulli non si prendono. Fare sedute più lunghe per "atleti" del suddetto livello è inutile e forse controproducente. Ovvio che chi usa i rulli 12 mesi all'anno o fa 30000km probabilmente soffrirà meno anche perchè svilupperà un adattamento diverso allo stare in sella, soprattutto nel primo caso.
Edit: tornando on topic chi soffre così tanto i rulli wheel on o direct drive dovrebbe prendere in considerazione i classici rulli liberi, anche se ovviamente sull'altro piatto della bilancia il rinunciare alla gran parte dell'interattività è un contro non da poco

Ultima modifica:
  • Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
ciao, non sono esperta ma credo che a parte l'Elite Nero ci sia giusto il nuovo arrivato Wahoo Rollr (che costa ancora di più però:sbianca:):

Il Wahoo Rollr e' un prodotto che non ho mai capito e mai capiro', e come sempre con Wahoo, costa troppo. Poi Zipp ha anche detto che usarlo va a invalidare la garanzia sulle ruote (visto che quella anteriore la agganci di fatto al rullo, con conseguenti stress laterali sul carbonio). Insomma, non lo toccherei neanche se me lo pagassero.

Con la bici ferma, senza di fatto quasi nessun assorbimento di forze in gioco, di fatto il tuo corpo si trova ad essere molto piu' stressato. Poi ovvio, c'e' gente che su Zwift ci ha fatto le 24 ore, gli Everesting virtuali, ma a me proprio non va. Talvolta ho fatto due ore e mezza, e ne sono uscito devastato. Ho anche "pezzi di tappetino yoga" sotto i piedi del Kickr per renderlo piu' "gommoso" e "dondolante", ma niente.

Ci sono vari altri sistemi (tipo la Tacx ha lanciato da poco un dispositivo "rocking" per i propri rulli, ma insomma, sono giocattoli costosi, quindi mi chievedo se davvero ne valesse la pena.

Anche io come te, psicologicamente ce la farei tranquillamente, ma neanche se mi guardo una serie che mi piace tantissimo su Netflix riesco a trovare la pace, i fastidi fisici sono troppi. Sono dispositivi ottimi per quanto riguarda l'allenamento serio, non va messo in dubbio. Ma

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

hai meno gradi di libertà e quindi meno compensi rispetto alla posizione in strada. Ci sono dei rocker plate che tramite pedana basculante sui piani laterale e sagittale consentono di smorzare la staticità. Bicidastrada fece la recensione ad uno fatto in Italia l'anno scorso in autunno se non erro. Qui sul forum c'era qualcuno che se l'era costruito da sè.

• Mi piace

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Magari giá lo fate, ma per me aiuta molto alzare la ruota davanti quei 2 3 cm in piú di quella posteriore. Non che questo risolva tutti i problemi da voi elencati, ma (personalmente) aiuta. Poi piú di 1 ora in z2 non riesco a farla (piú problema di noia forse), ma allenamenti piú movimentati anche di 2 ore riesco a farli tranquillamente (meno tempo per pensare?).

• Mi piace

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Che alternative ho a parte l'Elite Nero (che sarebbe perfetto ma insomma, non e' che costi poco)?
prova con una rocker plate. ci sono di già fatte o se hai un po' di manualità e qualche attrezzo su internet trovi le istruzioni per costruirtela da solo.

permetterebbe alla bici movimenti molto simili a quelli che ha all'esterno e dovrebbe aiutarti

ciau

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
prova con una rocker plate. ci sono di già fatte o se hai un po' di manualità e qualche attrezzo su internet trovi le istruzioni per costruirtela da solo.

permetterebbe alla bici movimenti molto simili a quelli che ha all'esterno e dovrebbe aiutarti

ciau

Il rocker plate non posso proprio, sono gia' ai limiti di spazio e non mi va (e non posso) andare a ingombrare ancora piu' spazio..

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Ci pedalo diverse ore e non ho doloretti 'nuovi' di nessun tipo nonostante io sia di fatto un vecchietto.

dando per scontato che la posizione in sella sia giusta e che tu non abbia la bici con pendenze errate la causa dei dolori è da ricercare nel modo in cui ci pedali.

Non è che si possano fare grandi diagnosi, e non sono titolato per farle in ogni modo, ma spesso indoor si tende a mantenere più a lungo la posizione fissa, la pedalata etc. si è meno portati magari ad alzarsi sui pedali o far altre azioni che spezzano la continuità del gesto. Aggiungi il fatto che al chiuso pur con un buon sistema di ventilazione si tende a sudar di più per cui in primis bisogna vedere se ti poni in condizioni adeguate.

Sinteticamente se hai dolori diversi dall outdoor è perchè ti stai muovendo diversamente dall outdoor non per il fatto di esser fermo in mia opinione.

• Mi piace

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
grazie a tutti per le risposte! Diciamo che ho avuto poco tempo per provare la posizione perché appunto all'inizio ero infortunata e questo mi costringeva in una posizione innaturale e poco sostenibile a lungo termine (e qui mi conforta @3andrea perché in posizione verticale era veramente penoso starci, tanto che ho pensato di aver fatto un grosso errore a fare questa spesa!), poi ho fatto un paio di pedalate in posizione normale e mi è parso di avere un grosso miglioramento in comfort... purtroppo nel giro di pochi giorni ho avuto un problema col rullo, quindi in attesa di sostituzione e approfittando dell'esperienza di @robeambro ho preferito chiarire, fine:offtopic:

Il Wahoo Rollr e' un prodotto che non ho mai capito e mai capiro', e come sempre con Wahoo, costa troppo
ero a conoscenza dei limiti del Rollr (e nemmeno a me così a pelle ispirava molto quel ferma ruota lì) però di primo acchito era l'unica cosa simile-ma-diversa che mi è venuta in mente

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
grazie a tutti per le risposte! Diciamo che ho avuto poco tempo per provare la posizione perché appunto all'inizio ero infortunata e questo mi costringeva in una posizione innaturale e poco sostenibile a lungo termine (e qui mi conforta @3andrea perché in posizione verticale era veramente penoso starci, tanto che ho pensato di aver fatto un grosso errore a fare questa spesa!), poi ho fatto un paio di pedalate in posizione normale e mi è parso di avere un grosso miglioramento in comfort... purtroppo nel giro di pochi giorni ho avuto un problema col rullo, quindi in attesa di sostituzione e approfittando dell'esperienza di @robeambro ho preferito chiarire, fine:offtopic:

ero a conoscenza dei limiti del Rollr (e nemmeno a me così a pelle ispirava molto quel ferma ruota lì) però di primo acchito era l'unica cosa simile-ma-diversa che mi è venuta in mente

Sinceramente mi chiedevo se ci fosse qualcosa *come il Nero* che pero' magari costa un pochino meno. Alla fine a me che misuri la potenza frega relativamente poco, anche perche' il Nero lo fa malissimo. Preferirei risparmiare sul prezzo del rullo e prendere un misuratore di potenza a parte. Il Rollr, se costasse la meta', sarebbe pure interessante.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Magari giá lo fate, ma per me aiuta molto alzare la ruota davanti quei 2 3 cm in piú di quella posteriore. Non che questo risolva tutti i problemi da voi elencati, ma (personalmente) aiuta. Poi piú di 1 ora in z2 non riesco a farla (piú problema di noia forse), ma allenamenti piú movimentati anche di 2 ore riesco a farli tranquillamente (meno tempo per pensare?).
probabilmente i benefici sono dovuti dalla sella con la punta più alta. Alzare la punta, soprattutto per chi va su strada con la punta verso il basso, è uno dei consigli classici dati a chi si approccia ai rulli

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
probabilmente i benefici sono dovuti dalla sella con la punta più alta. Alzare la punta, soprattutto per chi va su strada con la punta verso il basso, è uno dei consigli classici dati a chi si approccia ai rulli
Non è una questione di inclinazione sella ma di distruzione dei carichi che oggettivamente cambiano sui rulli in assenza di movimento,quindi si ha solo la forza di gravità come risultante perpendicolare.
Altare la ruota anteriore rispetto alla posteriore di 1/2cm aiuta eccome per aver meno carico su spalle e braccia.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non è una questione di inclinazione sella ma di distruzione dei carichi che oggettivamente cambiano sui rulli in assenza di movimento,quindi si ha solo la forza di gravità come risultante perpendicolare.
Altare la ruota anteriore rispetto alla posteriore di 1/2cm aiuta eccome per aver meno carico su spalle e braccia.
alzare la punta della sella serve proprio a far ruotare leggermente il bacino per scaricare spalle e braccia. Alzare la ruota anteriore porta a cambiare seppur leggermente gli equilibri della pedalata, perchè è come pedalare costantemente in leggera salita. Detto ciò alcune persone possono soffrire nel modificare la rotazione del bacino e quindi ci sta alzare la ruota, ma la prima cosa da fare per diminuire la pressione sulla parte alta del corpo è alzare la punta sella, tanto su strada come sui rulli.
Parlo per esperienza, ho usato per un paio di inverni lo stratagemma della ruota alzata, poi mi sono deciso ad alzare la punta della sella e ho ottenuto lo stesso risultato

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
alzare la punta della sella serve proprio a far ruotare leggermente il bacino per scaricare spalle e braccia. Alzare la ruota anteriore porta a cambiare seppur leggermente gli equilibri della pedalata, perchè è come pedalare costantemente in leggera salita. Detto ciò alcune persone possono soffrire nel modificare la rotazione del bacino e quindi ci sta alzare la ruota, ma la prima cosa da fare per diminuire la pressione sulla parte alta del corpo è alzare la punta sella, tanto su strada come sui rulli.
Parlo per esperienza, ho usato per un paio di inverni lo stratagemma della ruota alzata, poi mi sono deciso ad alzare la punta della sella e ho ottenuto lo stesso risultato
Non è proprio così…ma convinto tu…
Una cosa è l’inclinazione della sella per gestire i carichi ischiatici e perineali in relazione alla propria inclinazione del bacino.
Discorso completamente differente è il rialzo sotto la ruota anteriore sui rulli per gestire la
Distribuzione dei carichi sella-manubrio.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non è proprio così…ma convinto tu…
Una cosa è l’inclinazione della sella per gestire i carichi ischiatici e perineali in relazione alla propria inclinazione del bacino.
Discorso completamente differente è il rialzo sotto la ruota anteriore sui rulli per gestire la
Distribuzione dei carichi sella-manubrio.
siamo d'accordo sul fatto che siano due discorsi diversi, siamo in disaccordo sul fatto che l'inclinazione sella influenzi o meno il carico di peso su braccia e spalle... niente di male ;-)