Quale rullo "smart" scegliere...

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
178
13
Visita sito
Sono anche io tentato dall'acquisto di un rullo smart, sarebbe il primo per me, e ho ristretto la scelta al direto x in offerta al decathlon, il jetblack volt e il saris h3, simili per prezzo e prestazioni.
La funzione di analisi pedalata mi sembra una caratteristica peculiare del direto: "funziona" ed è utile?
Qualcuno ha esperienza diretta degli altri due?
Il direto mi spaventa un po' solo per la mole di problemi lamentati sul forum della elite, tutti relativi più o meno alle stesse mancanze (erg mode, rumore, cinghia)

zagor-italy

Novellino
7 Luglio 2022
3
3
56
como
Visita sito
Bici
trek fuel ex8
Sono anche io tentato dall'acquisto di un rullo smart, sarebbe il primo per me, e ho ristretto la scelta al direto x in offerta al decathlon, il jetblack volt e il saris h3, simili per prezzo e prestazioni.
La funzione di analisi pedalata mi sembra una caratteristica peculiare del direto: "funziona" ed è utile?
Il direto mi spaventa un po' solo per la mole di problemi lamentati sul forum della elite, tutti relativi più o meno alle stesse mancanze (erg mode, rumore, cinghia)
del direto x si diceva che era un po lento nel rispondere ai cambi di pendenza.
questa cosa dovrebbe essere gestibile via sw .... in pretica bisogna dare un po piu di birra al motorino passo passo ( sempre che ci sia dentro un passo passo altrimenti con un motore "analogico" la cosa si complica di piu per via dei limiti di alimentazione del motore stesso)
quindi spero che anche in questi anni abbiano fatto modifiche sw .
il gap che paga il direto x , se mi ricordo bene, è che non ha un vero misuratore di potenza ma la stima...

• Mi piace
Reactions: mariolento

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
del direto x si diceva che era un po lento nel rispondere ai cambi di pendenza.
questa cosa dovrebbe essere gestibile via sw .... in pretica bisogna dare un po piu di birra al motorino passo passo ( sempre che ci sia dentro un passo passo altrimenti con un motore "analogico" la cosa si complica di piu per via dei limiti di alimentazione del motore stesso)
quindi spero che anche in questi anni abbiano fatto modifiche sw .
il gap che paga il direto x , se mi ricordo bene, è che non ha un vero misuratore di potenza ma la stima...
No, il Direto (a partire dal primo modello) ha sempre avuto il misuratore di potenza integrato (tra la prima versione e l'ultima XR cambia solamente la precisione)....è il Suito semmai che la stima.
Corretto invece il fatto che sia più "lento" rispetto alla versione XR nell'impostare la resistenza desiderata....questo, da quanto capito, dovrebbe essere l'unico vero "gap" (parliamo comunque di circa 3") rispetto a rulli di fascia prezzo più alta.

• Mi piace
Reactions: zagor-italy

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I problemi alla cinghia e il rumore mi risulta riguardassero la prima versione del Direto, mentre il Direto X dovrebbe pagare solamente in termini di "velocità" rispetto all'ultima versione XR, non mi risultano problemi in modalità ERG....ma forse ti riferivi al fatto di essere leggermente più "lento".

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque questa mattina, e con qualche giorno di anticipo, è arrivato il Direto X ordinato da Decathlon....appena ho un attimo di tempo vedrò di montarlo e di fare qualche prova per vedere se è tutto a posto, e per non farmi trovare impreparato quando sarà il momento di usarlo a "pieno regime". ;-)

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
178
13
Visita sito
I problemi alla cinghia e il rumore mi risulta riguardassero la prima versione del Direto, mentre il Direto X dovrebbe pagare solamente in termini di "velocità" rispetto all'ultima versione XR, non mi risultano problemi in modalità ERG....ma forse ti riferivi al fatto di essere leggermente più "lento".
In effetti è la velocità di risposta alle variazioni di potenza in modalità ERG che mi lascia perplesso, soprattutto alla luce delle molteplici critiche sui forum Elite, in coda ai video YouTube di prova e sui vari siti dedicati. Di contro mi intriga la possibilità di avere un vero misuratore di potenza con cui lavorare anche sul bilanciamento destro-sinistro e sulla rotondità di pedalata.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In effetti è la velocità di risposta alle variazioni di potenza in modalità ERG che mi lascia perplesso, soprattutto alla luce delle molteplici critiche sui forum Elite, in coda ai video YouTube di prova e sui vari siti dedicati. Di contro mi intriga la possibilità di avere un vero misuratore di potenza con cui lavorare anche sul bilanciamento destro-sinistro e sulla rotondità di pedalata.
La cosa che ti intriga di più sarà quella che col tempo ti interesserà di meno..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quanto alla velocità di risposta alle variazioni di potenza, pur non avendo letto il forum Elite e/o guardato i video su YouTube, mi sentirei di darti un consiglio, ovvero: prima di "fasciarti la testa" per quello che potrebbe rivelarsi un "non problema", cercherei di focalizzarmi sull'uso che andrai a fare dei rulli....la "lentezza" (parliamo di circa 3" di ritardo, quindi circa 2" in più rispetto ai rulli più performanti) potrebbe assumere una certa rilevanza più che altro nell'esecuzione di workout che prevedono ripetute brevi (tipo 30"-30" o 40"-20", etc) eseguite in modalità ERG.
La prima domanda quindi che devi porti è questa: quali sono i miei obiettivi e quante volte mi capiterà di svolgere lavori di questo tipo?
La seconda domanda utile potrebbe essere questa: i circa 2" che ballano tra Direto X e altri rulli più performanti, valgono i 200€ o più di spesa?
Ecco, io fossi in te cercherei di concentrarmi su questi due punti e dare meno peso alle recensioni altrui (ovviamente per quanto riguarda questo aspetto).....ovvio che se la differenza di prezzo non fosse un problema, allora punterei direttamente al Direto XR che al momento credo sia il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo, diversamente, se la minor prontezza non dovesse costituire un problema per l'uso che andrai a fare del rullo, credo che il Direto X a 399€ sia un'offerta da non farsi scappare (parliamo sempre di 2100W di potenza massima e 18% di pendenza replicabile, caratteristiche che generalmente ritrovi su rulli che costano decisamente di più).
Ma ripeto, dipende molto da quello che pensi di fare e dal tuo budget....se il budget è "limitato" e se per te la reattività viene al primo posto, a costo di perdere qualcosa in potenza, pendenza e peso del volano, allora forse mi orienterei sul Suito-T.
Purtroppo non conosco il jetblack volt e il saris h3 e quindi non posso dirti nulla a riguardo, però a parità di spesa e caratteristiche io resterei su Elite e/o altri marchi più conosciuti che credo abbiano un servizio assistenza forse più "presente" (almeno stando alla mia esperienza personale e a quanto mi è capitato di leggere).....visto che con questi giocattolini tecnologici non è da escludere il fatto di avere qualche problema (e io ne so qualcosa). ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quanto alla velocità di risposta alle variazioni di potenza, pur non avendo letto il forum Elite e/o guardato i video su YouTube, mi sentirei di darti un consiglio, ovvero: prima di "fasciarti la testa" per quello che potrebbe rivelarsi un "non problema", cercherei di focalizzarmi sull'uso che andrai a fare dei rulli....la "lentezza" (parliamo di circa 3" di ritardo, quindi circa 2" in più rispetto ai rulli più performanti) potrebbe assumere una certa rilevanza più che altro nell'esecuzione di workout che prevedono ripetute brevi (tipo 30"-30" o 40"-20", etc) eseguite in modalità ERG.
La prima domanda quindi che devi porti è questa: quali sono i miei obiettivi e quante volte mi capiterà di svolgere lavori di questo tipo?
La seconda domanda utile potrebbe essere questa: i circa 2" che ballano tra Direto X e altri rulli più performanti, valgono i 200€ o più di spesa?
Ecco, io fossi in te cercherei di concentrarmi su questi due punti e dare meno peso alle recensioni altrui (ovviamente per quanto riguarda questo aspetto).....ovvio che se la differenza di prezzo non fosse un problema, allora punterei direttamente al Direto XR che al momento credo sia il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo, diversamente, se la minor prontezza non dovesse costituire un problema per l'uso che andrai a fare del rullo, credo che il Direto X a 399€ sia un'offerta da non farsi scappare (parliamo sempre di 2100W di potenza massima e 18% di pendenza replicabile, caratteristiche che generalmente ritrovi su rulli che costano decisamente di più).
Ma ripeto, dipende molto da quello che pensi di fare e dal tuo budget....se il budget è "limitato" e se per te la reattività viene al primo posto, a costo di perdere qualcosa in potenza, pendenza e peso del volano, allora forse mi orienterei sul Suito-T.
Purtroppo non conosco il jetblack volt e il saris h3 e quindi non posso dirti nulla a riguardo, però a parità di spesa e caratteristiche io resterei su Elite e/o altri marchi più conosciuti che credo abbiano un servizio assistenza forse più "presente" (almeno stando alla mia esperienza personale e a quanto mi è capitato di leggere).....visto che con questi giocattolini tecnologici non è da escludere il fatto di avere qualche problema (e io ne so qualcosa). ;-)
Ps:sotto il minuto lavorare in erg mode ha poco senso….lavorare sui 30”/40” in erg mode non ha proprio senso,ma non per un dicorso di performance del rullo,ma proprio per la struttura e l’obiettivo che hanno i lavori 20/40 30/30 40/20.

Non ne parliamo poi se si fanno lavori a cedimento….quando la carenza crolla ripartire a potenze appropriate a quelle ripetute(z6/z7)è praticamente impossibile.

Essendo lavori che vengono fatti su strada ad una pendenza costante,molto più redditizio impostare una resistenza del rullo manuale in quella determinata serie e variare il rapporto.
Così facendo ci si ritrova una pedalata meno artificiosa visto che il rullo non deve elaborare cambi di resistenza ogni tot di secondi.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ps:sotto il minuto lavorare in erg mode ha poco senso….lavorare sui 30”/40” in erg mode non ha proprio senso,ma non per un dicorso di performance del rullo,ma proprio per la struttura e l’obiettivo che hanno i lavori 20/40 30/30 40/20.

Non ne parliamo poi se si fanno lavori a cedimento….quando la carenza crolla ripartire a potenze appropriate a quelle ripetute(z6/z7)è praticamente impossibile.

Essendo lavori che vengono fatti su strada ad una pendenza costante,molto più redditizio impostare una resistenza del rullo manuale in quella determinata serie e variare il rapporto.
Così facendo ci si ritrova una pedalata meno artificiosa visto che il rullo non deve elaborare cambi di resistenza ogni tot di secondi.
Ciao Joker, ho tirato in ballo le ripetute brevi solamente per rispondere a @mariolento e alle sue perplessità in merito alla modalità ERG, in quanto le criticità del Direto X in tal senso sono legate più che altro a questo tipo di lavori.....poi che abbia senso o meno lavorare in ERG mode per tempi così brevi io non sono in grado di dirlo (dal momento che non ho praticamente quasi mai fatto di questi lavori). ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

Sono d'accordo, per ma piccola esperienza 40 secondi sono proprio al limite per la modalità Erg, meglio se a 40 si fanno già sfruttando la resistenza del rullo adeguando i rapporti.
Anche perché spesso si da la colpa al rullo per qualche malfunzionamento (ritardo o sbalzo di potenza in erg) quando invece spesso dipende dal fatto che a determinate potenze qualcuno potrebbe avere difficoltà a tenere una determinata cadenza e una pedalata omogenea andando avanti con le serie, ma queste sono fondamentali perchè l'erg funzioni correttamente altrimenti il rullo è sempre costretto a rincorrere le nostre variazioni di carenza o di pedalata
Nell'altra modalità per contro ci vuole un pochino per abituarsi e trovare il livello di resistenza e i rapporti adatti a ciascun esercizio, ma la pedalata restituisce sensazioni migliori ed è più fluida

• Mi piace
Reactions: jokerout

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Vorrei fare un acquisto di un ottimo rullo in vista della brutta stagione...prevedo di usarlo per la preparazione della prossima stagione ( Circa 2-3 allenamenti settimanali tra dicembre e marzo).
Usandolo in appartamento una caratteristica fondamentale è che sia silenzioso,

Avevo pensato a:
  1. Tacx neo 2 smart ( avevo visto anche i neo 2T ma siamo un po' fuori budget)
  2. Elite Direto XR-T
Tra questi quali consigliate? Dalle specifiche il tacx sembrerebbe più silenzioso.

zagor-italy

Novellino
7 Luglio 2022
3
3
56
como
Visita sito
Bici
trek fuel ex8

e invece usato con zwift su tracciati ondulati? com'è il feedback? credo che in questo caso si possano apprezzare 3 secondi... che sono davvero tanti...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e invece usato con zwift su tracciati ondulati? com'è il feedback? credo che in questo caso si possano apprezzare 3 secondi... che sono davvero tanti...
Mi son perso un po nella conversazione ma posso dirti che:

1) Il direto fino alla generazione X era un po 'latente nella risposta per cui su percorsi ondulati come titan's grove (che sembra creatoa pposta per testare la reattività dei trainer e la mia salute mentale) capita davvero di sentire che la strada che vedi non corrisponda a quella che 'pedali'. Ci si fa l abitudine e se poi si abbassa un po' la trainer difficulty (cosa che io faccio per altri motivi) la cosa è meno fastidiosa di quel che si pensa ma è indubbiamente presente e difficile non farci caso (fidati che c ho fatto 30k KM col direto lento).

2) il direto XR reagisce invece molto bene e trovo che sia 'giusto' come confronto 'monitor-pedali' sicuramente è un punto a favore.
3) anche il suito trovo reagisca bene, meglio dei primi direto sicuro.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi,
riprendo questo post per chiedere consiglio: in pratica il mio rullo interattivo ovvero il Suito T aveva un problema al corpetto nel senso che faceva un rumore metallico, random, però dava fastidio. Mandato in assistenza ed il rivenditore, considerandolo un difetto di fabbrica ed essendo ancora in garanzia, mi offre un rimborso totale. A questo punto sono anch'io intenzionato ad acquistare un nuovo rullo, la scela è ricaduta sui due di seguito:
- Tacx Flux 2 Smart
- Elite Direto XR-T

Tra i due quale consigliate? Come prezzo siam li più o meno. Grazie