Quale rullo "smart" scegliere...

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Praticamente lo utilizzerò durante la settimana in quanto causa lavoro e sole che tramonta presto non riesco a fare uscite in esterno, per poi fare uscite nel weekend, quindi potrei usarlo dai 3 ai 5 giorni a settimana, per quanto riguarda gli allenamenti probabilmente seguirò qualche tabella/percorso di allenamento.
Vai pure di Elite e risparmi qualcosa ;)

• Mi piace
Reactions: davide_96 and Kéo

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Ho appena ordinato il Direto X dal Decathlon, peccato che il modello XR-T su bikediscount è aumentato in pochi giorni superando le 600 euro...credo però di aver raggiunto un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo and jokerout

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si proprio qui sul forum qualche post fa si parlava di questa latenza.tu con il Suito hai avvertito molto fastidio o è una cosa trascurabile? Ad ogni modo visto il prezzo di 450€ credo che andro sul Direto X di Decathlon, vorrei prendere XR-T ma non riesco con il budget. Spero solo che questo modello non mi dia problemi, anche se a quanto pare era una cosa dei primi modelli di Direto.
Il "problema" si nota soprattutto nelle gare veloci e con continui cambi di pendenza, dove spesso ci si ritrova ad avere un feedback dal rullo diverso da quello che vedi su schermo (nel senso che il rullo indurisce quando lo strappetto di 100mt è ormai finito), ma su percorsi con cambi di pendenza meno repentini e continui ci si abitua senza problema al leggero ritardo. L'altra situazione in cui si nota sono gli allenamenti in ERG con scatti a tutta di 10/15/20 secondi, in cui si somma la difficoltà che ogni rullo fa ad indurire di molto in poco tempo al ritardo con cui il Suito lo fa di suo rispetto agli altri, personalmente in quei rari casi in cui ho fatto allenamenti del genere (peraltro poco adatti ad essere fatti sui rulli) ho tolto l'erg e mi gestivo col cambio perchè diventava impossibile; bisogna peraltro dire che per allenamenti del genere anche possessori di altri marchi di rulli sconsigliano l'uso dell'ERG.
Tutto questo pippone per dirti che nel 99% dei casi di utilizzo da parte mia sono soddisfattissimo del Suito, perchè il mio utilizzo tipico sono allenamenti alla soglia/VO2max o pedalate libere o gare di infimo livello in cui, con l'esperienza, ho iniziato a tenermi lontano da alcuni percorsi particolarmente nervosi, peraltro in generale poco adatti alle mia caratteristiche di "lentopassista"

• Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Il "problema" si nota soprattutto nelle gare veloci e con continui cambi di pendenza, dove spesso ci si ritrova ad avere un feedback dal rullo diverso da quello che vedi su schermo (nel senso che il rullo indurisce quando lo strappetto di 100mt è ormai finito), ma su percorsi con cambi di pendenza meno repentini e continui ci si abitua senza problema al leggero ritardo. L'altra situazione in cui si nota sono gli allenamenti in ERG con scatti a tutta di 10/15/20 secondi, in cui si somma la difficoltà che ogni rullo fa ad indurire di molto in poco tempo al ritardo con cui il Suito lo fa di suo rispetto agli altri, personalmente in quei rari casi in cui ho fatto allenamenti del genere (peraltro poco adatti ad essere fatti sui rulli) ho tolto l'erg e mi gestivo col cambio perchè diventava impossibile; bisogna peraltro dire che per allenamenti del genere anche possessori di altri marchi di rulli sconsigliano l'uso dell'ERG.
Tutto questo pippone per dirti che nel 99% dei casi di utilizzo da parte mia sono soddisfattissimo del Suito, perchè il mio utilizzo tipico sono allenamenti alla soglia/VO2max o pedalate libere o gare di infimo livello in cui, con l'esperienza, ho iniziato a tenermi lontano da alcuni percorsi particolarmente nervosi, peraltro in generale poco adatti alle mia caratteristiche di "lentopassista"
Grazie per la spiegazione, visto che non sono un esperto, potresti dirmi come poter utilizzare il rullo per seguire un determinato allenamento che generalmente farei su strada? Ad esempio vorrei poterlo utilizzare per fare delle ripetute classiche basandomi su Fc e cadenza. Ho un Garmin 810 eventualmente che software usare sul PC?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la spiegazione, visto che non sono un esperto, potresti dirmi come poter utilizzare il rullo per seguire un determinato allenamento che generalmente farei su strada? Ad esempio vorrei poterlo utilizzare per fare delle ripetute classiche basandomi su Fc e cadenza. Ho un Garmin 810 eventualmente che software usare sul PC?
Solo per introdurmi sul discorso reattività: Il suito non è certamente il trainer più reattivo al mondo ma in casa elite, al momento, è più reattivo dei vari direto e trainer di fascia inferiore ad eccezione dei direto XR che, nelle mie prove son un filo più reattivi ma senza far gridare al miracolo.

Coi primi Direto la cosa era fastidiosa specie nei tratti molto variabili ma il suito è stato un bel passo avanti. Il direto XR e sicuramente anche il nuovo Justo non han problemi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Magari se ne è già parlato.. qualcuno conosce o usa questo :

Pare la copia del kickr core wahoo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma perché usare Erg mode su lavori sotto i 30”?
Che senso ha?sono lavori neuromuscolari che non hanno nulla a che fare con il controllo esterno della potenza,anche se si avesse un rullo che imposta i watt istantaneamente

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.228
1.123
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Salve, sono un super-principiante che per motivi vari riesce ad uscire in bici molto poco. Quindi livello di allenamento scarsissimo.
Per provare ad ovviare un po' stavo valutando l'acquisto di un rullo smart per provare a pedalare anche nelle ore di buio o col brutto tempo. Avevo adocchiato l'Elite Direto X di cui si è parlato parecchio in questa discussione, e che è intorno al mio budget massimo di spesa.
Poi mi piacerebbe provare una delle tante app interattive tipo Zwift (ho visto che ce ne sono diverse, ognuna con le sue peculiarità). Dal momento che le gare non mi interessano (tanto farei solo figuracce) e ho paura che i piani di allenamento siano ancora un po' troppo spinti per il mio livello, penso che al momento mi interesserebbe solo seguire qualche percorso per non annoiarmi troppo col rullo. Quale potrebbe essere, secondo voi, la piattaforma più indicata per me?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Che senso ha?sono lavori neuromuscolari che non hanno nulla a che fare con il controllo esterno della potenza,anche se si avesse un rullo che imposta i watt istantaneamente

Per non stare a cambiare rapporto se vuoi mantenere una certa cadenza

• Mi piace
Reactions: gioca63

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Salve, sono un super-principiante che per motivi vari riesce ad uscire in bici molto poco. Quindi livello di allenamento scarsissimo.
Per provare ad ovviare un po' stavo valutando l'acquisto di un rullo smart per provare a pedalare anche nelle ore di buio o col brutto tempo. Avevo adocchiato l'Elite Direto X di cui si è parlato parecchio in questa discussione, e che è intorno al mio budget massimo di spesa.
Poi mi piacerebbe provare una delle tante app interattive tipo Zwift (ho visto che ce ne sono diverse, ognuna con le sue peculiarità). Dal momento che le gare non mi interessano (tanto farei solo figuracce) e ho paura che i piani di allenamento siano ancora un po' troppo spinti per il mio livello, penso che al momento mi interesserebbe solo seguire qualche percorso per non annoiarmi troppo col rullo. Quale potrebbe essere, secondo voi, la piattaforma più indicata per me?
Elite con l’acquisto ti offre dei voucher per provare le varie piattaforme. La mia preferita alla fine è rouvy

• Mi piace
Reactions: rebus

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
infatti ho scritto che non lo faccio e lo sconsiglia anche chi ha rulli notoriamente più reattivi del mio. Il senso del mio post era andare a cercare il pelo nell'uovo perchè, come ho detto, del Suito sono soddisfatto per il 99% dell'utilizzo che ne faccio

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
la risposta che tutti diamo, e mi sembra la più sensata, è di struttare bene i periodi di prova che tutti i software offrono e capire quale si adatta meglio alle tue esigenze e/o gusti. Ciò che cerchi lo offrono ormai tutti i software come Zwift, Rouvy, Bkool, ecc. ecc.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Sono lavori in z6/z7 sotto i 30” praticamente a palla,dove non vengono nemmeno fatte progressioni ma sprint.
L’innesto dell’adeguato rapporto rende molto meglio.
mica sempre,se fai sprint con ampi margini di recupero ok, li fai a tutta ma se i recuperi sono scarsi e le fasi on sono molte allora il discorso cambia.
Screenshot 2022-09-03 at 12-10-52 (2) Xert - Activity A Pain That I'm Used To.png
3 serie di13x (30 x15) fatte una settimana fa. le ho fatte simulando una salita al 6%,ma fatte in erg ti semplifica la vita!
la fase on doveva essere a mmp 3,5 pendenza 2%. le ho fatte al 6% per usare solo la corona da 36

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Domanda per chi ha il direto xr t.
Lo scorso inverno ho usato la bici da corsa sul rullo mentre quest'inverno vorrei usare la MTB.
La differenza con la bici da corsa è il cambio che è 10v invece di 11 .
Per utilizzarla basta prendere un pacco pignoni da 10v ed aggiungere uno spessore?
Oppure posso usarla col pacco pignoni 11v che è montato sul rullo ?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Lo scorso inverno ho usato la bici da corsa sul rullo mentre quest'inverno vorrei usare la MTB.
Per utilizzarla basta prendere un pacco pignoni da 10v ed aggiungere uno spessore?
penso che cambi anche la larghezza della catena da 10 a 11, è il caso di montare i pignoni col n° di velocità che hai sulla bici che intendi utilizzare

• Mi piace
Reactions: lucash83

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Pacco da 10v e spessore che dovresti avere incluso col rullo (di solito sono 2 spessori sottili da montare assieme)

Tanto un pacco 10v da mtb, tipo shimano deore, costa poco

• Mi piace
Reactions: lucash83