Quale rullo "smart" scegliere...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eh, effettivamente la formula noleggio potrebbe essere interessante anche sotto questo punto di vista.....rimane da capire però se il noleggio che offre Decathlon è vincolato a un periodo limitato (giusto per farsi un'idea di come si comporta il rullo), oppure se offrono la possibilità di noleggiarlo per più mesi consecutivi.
Poi magari si tratta di un'opportunità "isolata" offerta solamente da quel negozio Decathlon e per quel modello in particolare.....ovvero ci stiamo facendo dei viaggi per niente. :mrgreen:
Sul sito decathlon rent si parla di un generico "Home trainer tacx" e tra le tariffe c'è anche una stagionale a 174€ ma ignoro a cosa si riferisca...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se uno ha già provato un trainer diciamo dalla media gamma in su un noleggio serve solo per vedere 'novità/feature' sconosciute.

Farei l esempio di noleggiare un Neo per vedere se la vibrazione per il manto stradale serve o meno alla bisogna.
Diversamente se si è provato, sempre un esempio, un direto 2017 per sapere cosa capita con un direto XR basta davvero leggere qualche recensione fidata o simili.

Ormai c'è un allineamento tale da un certo livello in poi che la decisione è forse più sull offerta e il prezzo che le features varie che son davvero sempre più simili.
Sono abbastanza maniaco di queste cose ma non mi sognerei mai di spendere due lire per vedere cosa è cambiato da un trainer che arriva al 15% rispetto a uno che va al 20%.

Tacx, Elite e Wahoo son anni che limano gli spigoli dalle loro linee di trainer. L ultioma però continuo a leggere che se la sta passando davvero male....

Attualmente lo farei per una smartbike un noleggio ma solo se se la viene a riprendere il 'noleggiatore' :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Kéo and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.139
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se uno ha già provato un trainer diciamo dalla media gamma in su un noleggio serve solo per vedere 'novità/feature' sconosciute.

Farei l esempio di noleggiare un Neo per vedere se la vibrazione per il manto stradale serve o meno alla bisogna.
Diversamente se si è provato, sempre un esempio, un direto 2017 per sapere cosa capita con un direto XR basta davvero leggere qualche recensione fidata o simili.

Ormai c'è un allineamento tale da un certo livello in poi che la decisione è forse più sull offerta e il prezzo che le features varie che son davvero sempre più simili.
Sono abbastanza maniaco di queste cose ma non mi sognerei mai di spendere due lire per vedere cosa è cambiato da un trainer che arriva al 15% rispetto a uno che va al 20%.

Tacx, Elite e Wahoo son anni che limano gli spigoli dalle loro linee di trainer. L ultioma però continuo a leggere che se la sta passando davvero male....

Attualmente lo farei per una smartbike un noleggio ma solo se se la viene a riprendere il 'noleggiatore' :-)xxxx
la penso allo stesso modo...dopo decine di migliaia di km sono più che certo del prossimo acquisto...quando arriverà...e a quel punto meglio uno sconto che altro.
Ripeto,a meno di novità esclusive,ma ormai siamo li a partità di gamma.
Poi,provare prima di comprare ha senso...ma in termini generici e aggratis.
Le bici le compriamo a occhi chiusi e ci spendiamo migliaia di euro....e le ruote?!?!?! il componente più importante dell'intero mezzo?
Provare a pagamento un rullo per scoprire che è più preciso del 0.5% o che in erg mode è più veloce di 2/3secondi...
E il feeling della pedalata?Parliamo di uno strumento che offre performance molto oggettive e non di una bici che ti deve "calzare"...eppure quella non la provi.
Per ogni fascia sai già cosa prendere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Sono d'accordo in parte, le percentuali di pendenza raggiungibili o potenza max, ok non sono discriminanti tra top gamma, ma il feeling di pedalata può essere diverso, neo 2t rispetto a direto o kickr fa una certa differenza, tralasciando la simulazione vibrazioni che ritengo più una cosa che provi ma poi abbandoni subito

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo in parte, le percentuali di pendenza raggiungibili o potenza max, ok non sono discriminanti tra top gamma, ma il feeling di pedalata può essere diverso, neo 2t rispetto a direto o kickr fa una certa differenza, tralasciando la simulazione vibrazioni che ritengo più una cosa che provi ma poi abbandoni subito

mai negato sto solo dicendo che tutti quelli da te citati (e altri) sono anni che han sempre lo stesso feeling di pedalata. differenze ridicole tra un direto e un xr o tra un neo e un neo 2t. Tutta roba che si può provare in 30 secondi dall amico e dal negozio che na ha montato uno senza spender soldi e tempo per portarsi a casa un oggetto e far il setup iniziale.

Se poi la wahoo dovesse far la fine che molti stanno ipotizzando la scelta diventa ancora più facile

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
mai negato sto solo dicendo che tutti quelli da te citati (e altri) sono anni che han sempre lo stesso feeling di pedalata. differenze ridicole tra un direto e un xr o tra un neo e un neo 2t. Tutta roba che si può provare in 30 secondi dall amico e dal negozio che na ha montato uno senza spender soldi e tempo per portarsi a casa un oggetto e far il setup iniziale.

Se poi la wahoo dovesse far la fine che molti stanno ipotizzando la scelta diventa ancora più facile
certo, non ha senso tra prodotti così affini della stessa marca, per me avrebbe senso tra un neo 2T che non ha la cinghia con kickr, magari trovare dalle mie parti amici e negozi che hanno questa disponibilità di rulli montati da farti provare

• Mi piace
Reactions: Bonus79

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stando al costo dello stesso modello al decathlon, prendendolo nuovo lo ammortizzeresti dopo il 13esimo mese oppure dopo un anno e mezzo facendo il semestrale...comunque la trovo un ottima iniziativa per chi vuole provare un trainer indoor con relativo software (che però immagino non sia compreso nell abbonamento o sbaglio?)

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stando al costo dello stesso modello al decathlon, prendendolo nuovo lo ammortizzeresti dopo il 13esimo mese oppure dopo un anno e mezzo facendo il semestrale...comunque la trovo un ottima iniziativa per chi vuole provare un trainer indoor con relativo software (che però immagino non sia compreso nell abbonamento o sbaglio?)
Non ne ho idea, passavo a Decathlon per altro e ho chiesto, non avendo un rullo Smart se fosse stato possibile prenotarlo direttamente in negozio probabilmente lo avrei provato...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vedi l'allegato 385551
Per gli interessi: il ruolo è il Tacx Flux S, bisogna prenotarlo prima tramite sito

Foto a parte, quello è un Neo 2T e non un Flux, a me sembra una ottima proposta.
Può essere una opportunità interessante per chi è al primo approccio con l' indoor e non vuole fare grossi investimenti su una cosa che non sa quanto gli potrà piacere.
Oppure per chi ha la fortuna di aver condizioni climatiche che gli permetteno di pedalare all' esterno 10 - 11 mesi l' anno e un acquisto proprio non lo ammortizzerebbe praticamente mai. ;-)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Foto a parte è specificato che il rullo noleggiabile è il Flux S
Sì, ma se la proposta è indirizzata a chi si approccia per la prima volta ai rulli e i vari modelli non li conosce, non è una idea furbissima farne vedere uno e consegnarne un altro.
Perchè anche chi non ne capisce niente si accorge subito della evidente differenza e pensa di esser stato fregato, ;-)

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and Marmuel

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

la penso allo stesso modo...dopo decine di migliaia di km sono più che certo del prossimo acquisto...quando arriverà...e a quel punto meglio uno sconto che altro.
Ripeto,a meno di novità esclusive,ma ormai siamo li a partità di gamma.
Poi,provare prima di comprare ha senso...ma in termini generici e aggratis.
Le bici le compriamo a occhi chiusi e ci spendiamo migliaia di euro....e le ruote?!?!?! il componente più importante dell'intero mezzo?
Provare a pagamento un rullo per scoprire che è più preciso del 0.5% o che in erg mode è più veloce di 2/3secondi...
E il feeling della pedalata?Parliamo di uno strumento che offre performance molto oggettive e non di una bici che ti deve "calzare"...eppure quella non la provi.
Per ogni fascia sai già cosa prendere.

Ognuno giustamente può avere la sua opinione, io però vi posso dire che se avessi avuto l'occasione di provarlo prima (a noleggio, in prestito da un amico, in negozio o altra soluzione), non so se questa estate avrei acquistato il Direto X, anche se l'offerta era veramente allettante.
E non mi riferisco alla prestazione pura (potenza e pendenza max), alla precisione del misuratore di potenza (che tra l'altro non sfrutto) o alla reattività nei cambi di pendenza e/o target potenza.....come ho già avuto modo di sottolineare, non mi piace il modo in cui lavora in modalità ERG, troppo sensibile e invadente l'intervento del rullo, aspetto che mi rende difficile trovare il ritmo e/o la regolarità di pedalata (e dire che di base sono uno molto regolare anche su strada), così come non mi piace particolarmente nemmeno la pedalata quando le pendenze si fanno importanti (a stantuffo e meno fluida/rotonda).
Se togliamo il fatto che certe pendenze non erano lontanamente raggiungibili e altri aspetti che mi fanno comunque preferire il Direto X, il Tacx Flux S che ho abbandonato da questo punto di vista mi sentirei di dire che probabilmente era migliore.
Con questo non voglio dire che il Direto X non sia un buon prodotto e/o che non valga il prezzo pagato, ma semplicemente ribadire che certi aspetti purtroppo non si hanno modo di valutarli se non pedalandoci prima sopra.....e trattandosi di sensazioni soggettive, è difficile anche farsi un'idea basandosi solamente sulle recensioni altrui.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.139
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ognuno giustamente può avere la sua opinione, io però vi posso dire che se avessi avuto l'occasione di provarlo prima (a noleggio, in prestito da un amico, in negozio o altra soluzione), non so se questa estate avrei acquistato il Direto X, anche se l'offerta era veramente allettante.
E non mi riferisco alla prestazione pura (potenza e pendenza max), alla precisione del misuratore di potenza (che tra l'altro non sfrutto) o alla reattività nei cambi di pendenza e/o target potenza.....come ho già avuto modo di sottolineare, non mi piace il modo in cui lavora in modalità ERG, troppo sensibile e invadente l'intervento del rullo, aspetto che mi rende difficile trovare il ritmo e/o la regolarità di pedalata (e dire che di base sono uno molto regolare anche su strada), così come non mi piace particolarmente nemmeno la pedalata quando le pendenze si fanno importanti (a stantuffo e meno fluida/rotonda).
Se togliamo il fatto che certe pendenze non erano lontanamente raggiungibili e altri aspetti che mi fanno comunque preferire il Direto X, il Tacx Flux S che ho abbandonato da questo punto di vista mi sentirei di dire che probabilmente era migliore.
Con questo non voglio dire che il Direto X non sia un buon prodotto e/o che non valga il prezzo pagato, ma semplicemente ribadire che certi aspetti purtroppo non si hanno modo di valutarli se non pedalandoci prima sopra.....e trattandosi di sensazioni soggettive, è difficile anche farsi un'idea basandosi solamente sulle recensioni altrui.
Era la tua prima esperienza in ERG mode?
Perché potrebbe dipendere da questa modalità più che dal rullo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Onestamente non ho letto una recensione che dice che il Flux S ha una migliore gestione dell erg anzi e io l ho provato in ERG (ogni volta che ne provo uno ormai ho uno schema collaudato: certo percorso su zwift + certo workout in erg)

Considera che l'invadenza di cui parli è spesso condizionata dal sw in se. Se provi lo stesso workout con Trainer Road e Zwift vedrai che zwift è leggermente più permissivo di TR (cosa che per alcuni è un difetto e per me no). Più un trainer è reattivo 'di fabbrica' e più interverrà nell ERG visto che in teoria devo continuamente compensare l'irregolarità fisiologica delle nostre gambe.

Tutto questo se non intervengono fattori esterni come l'appiattimento che alcuni software mostrano nei grafici (vedi wahoo) che è difficilmente raggiungibile in natura.

Non sono d accordo che fattori come la reattività siano soggettivi, se avessi usato l XR mi viene da dire che ti saresti trovato ancora peggio essendo più 'invasivo'

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda curiosità...

c'è qualcuno che sui rulli fa allenamenti a bassa cadenza (55-60rpm) con "tanti" watt (diciamo valori intorno ai 400)...? se si, che rullo usate e/o consigliate che sia in grado di gestire una cosa del genere (se possibile)...?

al momento ho un tacx vortex e mi ci trovo benissimo, fa tutto quello che mi serve fino a 70rpm, da li più si abbassano le rpm e/o si alzano i watt la pedalata diventa una schifezza ed è impossibile fare quel tipo di allenamento, senza contare che comunque difficilmente sotto le 65rpm riesce a gestire wattaggi intorno ai 330 watt...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
domanda curiosità...

c'è qualcuno che sui rulli fa allenamenti a bassa cadenza (55-60rpm) con "tanti" watt (diciamo valori intorno ai 400)...? se si, che rullo usate e/o consigliate che sia in grado di gestire una cosa del genere (se possibile)...?

al momento ho un tacx vortex e mi ci trovo benissimo, fa tutto quello che mi serve fino a 70rpm, da li più si abbassano le rpm e/o si alzano i watt la pedalata diventa una schifezza ed è impossibile fare quel tipo di allenamento, senza contare che comunque difficilmente sotto le 65rpm riesce a gestire wattaggi intorno ai 330 watt...

Eh, magari fare sessioni medio lunghe a 400w a 60 rpm...

Con che rapporto vuoi farle? Credo dipenda tutto da quello.

I vari trainer sono dati per 1500-2000 w a 40 km/h, se dovessi fare la ripetuta sul 50x11 (estremizzo) a 60 rpm dovresti essere tra i 30 e i 35 km/h, il rullo I 400 w dovrebbe tenerli senza problemi. Al contrario col 34x24 andresti a 6-8 km/h (circa) e il rullo si insocca.