Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno. Avete impressioni dei rulli Swift Hub? Grazie al buono di Strava li pagherei 450 compreso il pacco pignoni. Cifra simile agli usati Elite o Wahoo che si trovano su Subito. Si equivalgono? Domanda sciocca: essendo Zwift, funzionano con altre app? Immagino proprio di sì ma visto che non si sa mai...
Infine, dovendo piazzare i rulli ogni volta che li uso, l'idea di dover smontare ogni volta la ruota posteriore mi frena dall'acquisto. Il mio vecchio Tacx mi permette di essere pronto in 1 minuto, senza sporcarmi le mani. È leggero e lo porto a casa nel w.e. visto che vado in bici in pausa lavoro. Sto usando Rouvy con enorme soddisfazione grazie al sensore di velocità e poi li uso solo se fa freddo sotto ai 6 gradi o se piove quindi un paio di mesi all'anno. Non ho mai provato un rullo smart e da quanto leggo sono fantastici ma da quando ho scoperto Rouvy vado oltre le due ore mentre senza reggevo sui rulli massimo un'ora. Vista la mia situazione dite che valga la pena fare la spesa? Grazie
Se non ho inteso male quanto hai scritto, al momento stai usando un classico rullo wheel-on non smart per cui, anche usando un sensore di velocità, hai comunque una simulazione parziale dei percorsi Rouvy, dal momento che non hai la possibilità di replicare le pendenze del percorso, salvo intervenire manualmente sul comando che gestisce la resistenza del rullo.
Se così fosse, posso dirti che un rullo smart (indipendentemente dalla tipologia) è sicuramente un valore aggiunto notevole, e non solo per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (che risulterà più realistica), ma anche per lo svolgimento di workout.
Quanto invece alla tipologia, non saprei, bisognerebbe capire meglio il tuo "assetto" settimanale.
Se non ho capito male, durante la settimana rulli e bicicletta li tieni al lavoro per pedalare in pausa pranzo, mentre nel fine settimana porti tutto a casa.....ohi, se al lavoro non hai modo di lasciare la bicicletta montata sui rulli, e tutte le volte devi smontare e rimontare (quello di sporcarsi le mani credo sia l'ultimo dei problemi, al massimo ti metti un paio di guanti in lattice e sei a posto), per poi caricare in macchina, forse un rullo wheel-on potrebbe essere la soluzione più pratica, non tanto per i tempi di montaggio/smontaggio della bicicletta sul rullo (anche con i direct drive il tutto è abbastanza veloce, ci vuole giusto qualche secondo in più), quanto per il minor peso nel caso dovessi spostarlo/trasportarlo spesso.
In questo caso però, come ti è già stato suggerito, io prenderei seriamente in considerazione l'uso di una seconda ruota con tanto di copertura dedicata per rulli, anche se questo andrà a ridurre in parte il vantaggio economico rispetto all'acquisto di un rullo a trasmissione diretta.
Se quanto sopra non costituisce un problema, allora andrei direttamente di rulli direct drive che generalmente, oltre a essere più potenti e performanti, offrono anche un'esperienze di pedalata che si avvicina maggiormente a quella reale. ;-)
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Se non ho inteso male quanto hai scritto, al momento stai usando un classico rullo wheel-on non smart per cui, anche usando un sensore di velocità, hai comunque una simulazione parziale dei percorsi Rouvy, dal momento che non hai la possibilità di replicare le pendenze del percorso, salvo intervenire manualmente sul comando che gestisce la resistenza del rullo.
Se così fosse, posso dirti che un rullo smart (indipendentemente dalla tipologia) è sicuramente un valore aggiunto notevole, e non solo per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (che risulterà più realistica), ma anche per lo svolgimento di workout.
Quanto invece alla tipologia, non saprei, bisognerebbe capire meglio il tuo "assetto" settimanale.
Se non ho capito male, durante la settimana rulli e bicicletta li tieni al lavoro per pedalare in pausa pranzo, mentre nel fine settimana porti tutto a casa.....ohi, se al lavoro non hai modo di lasciare la bicicletta montata sui rulli, e tutte le volte devi smontare e rimontare (quello di sporcarsi le mani credo sia l'ultimo dei problemi, al massimo ti metti un paio di guanti in lattice e sei a posto), per poi caricare in macchina, forse un rullo wheel-on potrebbe essere la soluzione più pratica, non tanto per i tempi di montaggio/smontaggio della bicicletta sul rullo (anche con i direct drive il tutto è abbastanza veloce, ci vuole giusto qualche secondo in più), quanto per il minor peso nel caso dovessi spostarlo/trasportarlo spesso.
In questo caso però, come ti è già stato suggerito, io prenderei seriamente in considerazione l'uso di una seconda ruota con tanto di copertura dedicata per rulli, anche se questo andrà a ridurre in parte il vantaggio economico rispetto all'acquisto di un rullo a trasmissione diretta.
Se quanto sopra non costituisce un problema, allora andrei direttamente di rulli direct drive che generalmente, oltre a essere più potenti e performanti, offrono anche un'esperienze di pedalata che si avvicina maggiormente a quella reale. ;-)
A casa li porto nel w.e. solo se le previsioni danno brutto o freddo estremo perché con freddo da 0 a 6 gradi esco in mtb. Adesso che ho scoperto Rouvy l'ho preferito ma passata la novità non so. Li porterei quindi a casa anche se pesanti vista le poche volte che lo farei. Ed in ufficio ho un'ora e trenta massimo da dedicare. E pedalando in bagno non posso certo lasciare tutto lì.
Per ora mi sono limitato a seguire delle tabelle per cui non facendo caso alle pendenze. Ho scalato l'Etna sabato stando per quasi 2 ore in Z2 verificato con i pedali Favero che Rouvy riconosce. Capivo le variazioni di pendenza guardando la velocità. Immagino che con i rulli smart sia coinvolgente al massimo. Pensa che da appassionato di guida mi diverto con una postazione dinamica e schermo di 100" che potrei usare anche per Rouvy. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: winston

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A casa li porto nel w.e. solo se le previsioni danno brutto o freddo estremo perché con freddo da 0 a 6 gradi esco in mtb. Adesso che ho scoperto Rouvy l'ho preferito ma passata la novità non so. Li porterei quindi a casa anche se pesanti vista le poche volte che lo farei. Ed in ufficio ho un'ora e trenta massimo da dedicare. E pedalando in bagno non posso certo lasciare tutto lì.
Per ora mi sono limitato a seguire delle tabelle per cui non facendo caso alle pendenze. Ho scalato l'Etna sabato stando per quasi 2 ore in Z2 verificato con i pedali Favero che Rouvy riconosce. Capivo le variazioni di pendenza guardando la velocità. Immagino che con i rulli smart sia coinvolgente al massimo. Pensa che da appassionato di guida mi diverto con una postazione dinamica e schermo di 100" che potrei usare anche per Rouvy. :-)xxxx
3 settimane al mese lavoro fuori casa,in giro per il centro Italia dormendo negli alberghi e B&B.
Ogni lunedì di queste settimane bici e rulli direct drive vengono con me e li riporto ogni venerdì a casa.
Sono ben lontano dalle comodità delle postazioni fisse per rullare,ma ti posso dire che per nessuna ragiona tornerei a rulli whell on.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No, fissa non riesco. Dovrei montare e smontare ogni volta e temo che mi romperei. Come successo ad uno che conosco. Ha preso i Technogym e non li ha praticamente usati.
ti hanno già risposto in tanti e sono d'accordo con tutti...

ti riporto la mia piccola esperienza...
io uso i rulli si e no 20 volte nei mesi più freddi e brutti (dicembre > febbraio generalmente), più per le giornate di pioggia o con strade sporche che non per il freddo (esco tranquillamente anche a 0°), ho un tacx vortex wheel on che uso con la mia ruota che poi uso per strada e per quanto lo uso io non noto un deterioramento del copertone ma se lo usassi più spesso (come successo durante il lockdown) effettivamente ne risente non poco (infatti per il lockdown avevo poi preso il copertone apposito tacx)...

se usi rouvy o zwift la cosa è molto carina e con un rullo smart diventa molto più coinvolgente, e più il rullo è performante e più immagino che lo sia...il mio è un entry level ma comunque ho fatto parecchi percorsi su rouvy e fino al 5-6% di pendenza simula piuttosto bene, se invece uno ci vuole fare workout particolare qualche limite, soprattutto a bassa cadenza e/o wattaggi alti, lo ha...se si ha la possibilità direct drive tutta la vita...se non si ha la possibilità un wheel on è un buon compromesso...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A casa li porto nel w.e. solo se le previsioni danno brutto o freddo estremo perché con freddo da 0 a 6 gradi esco in mtb. Adesso che ho scoperto Rouvy l'ho preferito ma passata la novità non so. Li porterei quindi a casa anche se pesanti vista le poche volte che lo farei. Ed in ufficio ho un'ora e trenta massimo da dedicare. E pedalando in bagno non posso certo lasciare tutto lì.
Per ora mi sono limitato a seguire delle tabelle per cui non facendo caso alle pendenze. Ho scalato l'Etna sabato stando per quasi 2 ore in Z2 verificato con i pedali Favero che Rouvy riconosce. Capivo le variazioni di pendenza guardando la velocità. Immagino che con i rulli smart sia coinvolgente al massimo. Pensa che da appassionato di guida mi diverto con una postazione dinamica e schermo di 100" che potrei usare anche per Rouvy. :-)xxxx
Anche io i primi percorsi con Zwift li ho affrontati con un vecchio Tacx Flow non smart e misuratore di potenza montato sulla bdc....personalmente trovo ci sia molta differenza tra simulare un percorso con variazione automatica delle pendenze oppure senza, così come trovo un pò "sminuente" poterlo fare ma con un rullo che non è in grado di simulare (per mancanza di potenza) le pendenze del percorso, specialmente quando si vanno a simulare percorsi reali con pendenze impegnative (penso per esempio al Passo Giau, una delle prime salite che ho simulato con Bkool).
Come ho già scritto, i rulli a trasmissione diretta hanno anche il plus della pedalata che si avvicina maggiormente a quella su strada, e se poi hai la fortuna di avere un TV da 100", beh....direi che il tutto renderebbe l'esperienza sicuramente molto più coinvolgente, nonostante una pedalata indoor (almeno per me) non avrà mai lo stesso sapore di un'uscita su strada.
Però se valga o meno spendere per l'acquisto di un rullo smart dipende molto dalla frequenza e dal tipo di utilizzo che pensi di farne.....io i rulli li usavo anche prima dell'avvento dei vari Zwift, Rouvy, Bkool, etc. per fare lavori specifici, seguendo tabelle o programmi di allenamento che hanno da sempre reso più piacevole il fatto di allenarmi al coperto.
Lo scorso anno mi sono dedicato maggiormente alla simulazione di percorsi reali con Bkool, mentre quest'anno ho iniziato con Zwift seguendo prima un piano di allenamento di qualche settimana scelto tra quelli già precaricati, mentre ultimamente mi sto cimentando nel Tour de Zwift per rendere il tutto un pò più movimentato (anche se in realtà non si tratta di una gara).
Quindi vedi tu, io in inverno, considerando anche il poco tempo che ho in pausa pranzo, preferisco dedicarmi ai rulli in quanto mi viene più comodo e redditizio.....a volte li preferisco anche all'uscita su strada quando è particolarmente freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: uru

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera ho un rullo bkool smart pro2 (weel on) e ho notato che su rouvy quando la pendenza è a 0 tengo facilmente i 200w sulle 90/92 rpm.
Invece su zwift sempre a 0 di pendenza, faccio molta più fatica.
è come se la pendenza su zwift fosse in pianura sempre al 1% rispetto a rouvy e non tengo quel wattaggio con quella cadenza con la stessa facilità.
Secondo voi cosa può essere?
Qualcuno ha mai notato questa cosa tra rouvy e zwift?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
I bkool pro che ho io non sono affidabili. Al di la delle differenze fra simulatori, nella media si comportano benino, e poi capitano giorni nei quali sono Moser, e altri nei quali sono "Toni Ombra" che dalle mie parti l'appellativo "ombra" dopo il nome viene dato agli ubriaconi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
113
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Se non cambi cassetta pignoni, che comporterebbe anche il cambio corpetto ruota libera campagnolo, dovrai lavorare sulla regolazione del cambio per trovare un funzionamento accettabile, probabilmente non sarà precisissimo e/o il primo o l'ultimo rapporto potrebbero risultare difficoltosi da mettere, problema da poco l'ultimo, solitamente coi rulli non si utilizzano tutti i rapporti come su strada

le cassette 11v sono quasi tutte uguali per spaziatura. a parte una "fisiologica" regolazione dovuta alla diversa posizione rispetto all'asse della bici (né più né meno di ciò che si farebbe cambiando la ruota posteriore, mantenendo un pacco campy), non ci saranno problemi di funzionamento.
Grazie guys,

per regolazione cambio intendete quella che su campy elettronico si fa con i due pulsanti premuti contemporaneamente o la regolazione di qualche vite?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non ho mai provato un rullo smart e da quanto leggo sono fantastici ma da quando ho scoperto Rouvy vado oltre le due ore mentre senza reggevo sui rulli massimo un'ora. Vista la mia situazione dite che valga la pena fare la spesa? Grazie

Se ho ben inteso sei un appassionato di simulatori di guida.
Motoristicamente parlando, i rulli smart sono il volante.
Tu stai guidando con la tastiera.
Si può fare, eh, ma è tutta un' altra cosa.

Se poi vuoi anche la pedaliera, allora il rullo deve essere direct drive. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and uru

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se ho ben inteso sei un appassionato di simulatori di guida.
Motoristicamente parlando, i rulli smart sono il volante.
Tu stai guidando con la tastiera.
Si può fare, eh, ma è tutta un' altra cosa.

Se poi vuoi anche la pedaliera, allora il rullo deve essere direct drive. ;-)
da (ex) appassionato di macchine sportive e guida in pista devo dire che l'esempio è azzeccatissimo...
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
I bkool pro che ho io non sono affidabili. Al di la delle differenze fra simulatori, nella media si comportano benino, e poi capitano giorni nei quali sono Moser, e altri nei quali sono "Toni Ombra" che dalle mie parti l'appellativo "ombra" dopo il nome viene dato agli ubriaconi.
Si se non si hanno grosse pretese il rullo in se non è male.
Per fare quello che ci faccio io vanno bene.
Però quello che non capisco è proprio la differenza di agilità di pedalata in pianura che ho tra rouvy e zwift, a vantaggio di rouvy nel tenere quei watt senza soffrire come invece faccio con zwift in pianura.
Non capisco se è un problema di impostazioni o di altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao e scusate se approfitto della discussione: sto per provare l'esperienza dei rulli interattivi ma piuttosto che con il tablet preferirei collegarli a pc.
La domanda è questa: avendo pc aziendale su cui non posso installare programmi, c'è qualcuno tra swift, bkool, rouvy etc che ti permette il login senza scaricare e installare il programma? In alternativa sarei obbligato a usare con tablet o apple-tv...

Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao e scusate se approfitto della discussione: sto per provare l'esperienza dei rulli interattivi ma piuttosto che con il tablet preferirei collegarli a pc.
La domanda è questa: avendo pc aziendale su cui non posso installare programmi, c'è qualcuno tra swift, bkool, rouvy etc che ti permette il login senza scaricare e installare il programma? In alternativa sarei obbligato a usare con tablet o apple-tv...

Grazie

No, son tutti programmi che richiedono l' installazione, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Si se non si hanno grosse pretese il rullo in se non è male.
Per fare quello che ci faccio io vanno bene.
Però quello che non capisco è proprio la differenza di agilità di pedalata in pianura che ho tra rouvy e zwift, a vantaggio di rouvy nel tenere quei watt senza soffrire come invece faccio con zwift in pianura.
Non capisco se è un problema di impostazioni o di altro.
da quello che descrivi sembra una diversa gestione delle info provenienti dal rullo da parte delle varie app. Quando usavo l'app bkool, quella era pari pari alla strada (eccetto in discesa, dove con qualsiasi app percorri una curva a gomito a 90 kmh), mentre con zwift andavo un po' piu forte.
Probabilmente perche bkool caricava il meteo del luogo (e quindi il vento) mentre zwift presenta vento zero.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi oggi ho testato per la prima volta il Tacx Neo 2 T con Zwift, veramente molto fluida la pedalata con questo rullo,super silenzioso, molto ma molto soddisfatto,una domanda,secondo voi avendo Assioma Uno è meglio utilizzare questo come riferimento della potenza o direttamente il Tacx Neo 2 T?? Non avendo il misuratore di potenza su entrambi i pedali com'e la differenza con il Tacx?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao ragazzi oggi ho testato per la prima volta il Tacx Neo 2 T con Zwift, veramente molto fluida la pedalata con questo rullo,super silenzioso, molto ma molto soddisfatto,una domanda,secondo voi avendo Assioma Uno è meglio utilizzare questo come riferimento della potenza o direttamente il Tacx Neo 2 T?? Non avendo il misuratore di potenza su entrambi i pedali com'e la differenza con il Tacx?

Se hai un garmin associa il garmin ai pedali, zwift al rullo e poi con zwift power (devi registrarti) li confronti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao ragazzi oggi ho testato per la prima volta il Tacx Neo 2 T con Zwift, veramente molto fluida la pedalata con questo rullo,super silenzioso, molto ma molto soddisfatto,una domanda,secondo voi avendo Assioma Uno è meglio utilizzare questo come riferimento della potenza o direttamente il Tacx Neo 2 T?? Non avendo il misuratore di potenza su entrambi i pedali com'e la differenza con il Tacx?
se non sei molto sbilanciato tra le due gambe direi che la differenza sia abbastanza poca, comunque avendo il pm sulla bici non vedo perchè dovrei usare quello sul rullo, almeno uso lo stesso strumento che uso su strada...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao ragazzi oggi ho testato per la prima volta il Tacx Neo 2 T con Zwift, veramente molto fluida la pedalata con questo rullo,super silenzioso, molto ma molto soddisfatto,una domanda,secondo voi avendo Assioma Uno è meglio utilizzare questo come riferimento della potenza o direttamente il Tacx Neo 2 T?? Non avendo il misuratore di potenza su entrambi i pedali com'e la differenza con il Tacx?

Conosco bene la situazione. Ci ho fatto una vita con Assioma UNO + Powermeter del trainer.

Concordo con chi consiglia di traciare con entrambi i PM (io ho assioma al garmin al polso e trainer associato a zwift). E' anche un modo per tener controllati a vicenda i due PM, ci sono software gratuiti o meno che permettono proprio di sovrapporre i tracciati e farsi un idea.

Per la questione del misuratore monopedale posso dirti che una pedalata bilanciata al 50% è fisicamente impossibile come già saprai, ma questo è il meno. Quello che rende il tutto più difficile è che il bilanciamento di potenza tra le due gambe cambia a seconda di come si sta pedalando. Intendo che zone di potenza, cadenza in primis influenzano il bilanciamento.

Spesso la gamba 'dominante' tende a 'risparmiarsi' a regimi bassi per poi diventare quella che eroga più watt man mano che si arriva alle intensità più alte come soglia, vo2max. Ci ho fatto molte prove e per me è assolutamente così. Non devi aspettarti dozzine di watt di differenza ma qualcosa cambia.

nel pratico potresti notare che a certe intensità il trainer segna un filo di watt in più e viceversa, nulla di cui preoccuparsi a mio parere, fai le tue prove confrontandoli e vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and Marcus76

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Buongiorno a tutti,
sto cercando un rullo “wheel on” interattivo per sostituire i miei Élite novo force.

utilizzo sui 2/300km mensili per 2/3 mesi annui con Zwift + (Tacx / Rouvy devo provarli ancora)

sarei indirizzato verso un budget massimo di 300€ e preferenza sul nuovo

avrei individuato questi due

Tacx flow smart
Elite Tuo

a parità di prezzo (250€) quale potrebbe essere la scelta migliore come caratteristiche in considerazione dell’utilizzo “sporadico”

grazie