Quale rullo "smart" scegliere...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Veramente quest’anno,integratori,componenti,abbigliamento ecc…gli sconti del Black Friday mi son sembrati in linea delle classiche offerte che si trovano tutto l’anno…
A dirla tutta,i rulli si trovano a prezzi migliori in periodi di fine inverno,proprio per la caratteristica dello strumento in questo periodo non è conveniente acquistarlo……nonostante il Black Friday…Che sta diventando una grande stroxxata.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Stavo guardando su Bike-discount.de
Suito-T a 430€ + 30€ di spedizione
Direto XR-T a 584€ + 4€ di spedizione

@jokerout il tuo discorso è perfetto. Il problema è che io ho preso la bici da poche settimane e non posso aspettare la fine della stagione invernale per prendere i rulli. Ho sbagliato i tempi io :)

• Mi piace
Reactions: jokerout

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io avrei Z2 bassa a 195/196, in ERG mode con Tacx Neo 2T (precisione 1%) imposto 200W per via delle fluttuazioni e cmq finisco con una media (che sul rullo corrisponde anche alla normalizzata) di circa 186-190.
In ogni caso, immagino anche per via del fatto che indoor praticamente non molli mai, ho una percezione di fatica molto maggiore rispetto ad avere una normalizzata di 200 outdoor
questa è una cosa che non capisco perchè succede, specialmente su rulli di un certo livello...se con erg imposto 200 watt non capisco perchè poi a fine allenamento la media diventa 10-15 watt in meno...?!?!

Concordo sulla fatica... su strada magari hai un semaforo, un incrocio, un trattore ecc e ti "fermi", indoor vai avanti e via, in un certo senso è più allenante e poi, da non trascurare mai, in casa non hai mai lo stesso rinfrescamento che hai all'esterno, anche con 40 gradi estivi l'aria che ti arriva non è paragonabile al caldo che hai in garage... quest'anno da me non ha ancora fatto freddo, ma gli scorsi anni arrivato a 10/12° nel box e grondavo lo stesso sudore, cosa che all'aperto non mi capita se non in salita in piena estate...
un ventilatore (o due) aiutano parecchio

No, rulli e software sono intercambiabili.
Con un rullo Elite puoi usare i programmi Tacx e viceversa.
Non si è più vincolati a dover usare il software della casa produttrice (calibrazione esclusa, ovviamente)
notizia interessante, mi pare che anni fa la tacx app funzionasse solo con i propri rulli e la cosa non mi dispiacerebbe dato che ho sempre usato quella con il vortex ed ora sto per acquistare il direto...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io avrei Z2 bassa a 195/196, in ERG mode con Tacx Neo 2T (precisione 1%) imposto 200W per via delle fluttuazioni e cmq finisco con una media (che sul rullo corrisponde anche alla normalizzata) di circa 186-190.

Con quale programma ?
Ci sono software molto precisi nel rispettare i valori richiesti dalla tabella e altri meno.
E' una cosa voluta, sono proprio concepiti così.
Zwift, per esempio, è abbastanza tollerante da questo punto di vista.

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza (dal forum e dai pedali) sto pensando di imbarcarmi per la prima volta nel mondo dei rulli... Inizialmente avevo pensato al Suito, ma parecchi pareri negativi sulla calibrazione mi hanno fatto propendere per aumentare il budget fino al livello successivo, non fosse altro che spendendo una certa cifra mi scoccerebbe avere poi uno strumento "limitato"...
Dopo aver letto le ultime pagine sarei avviato verso il Direto XR che ho trovato a poco meno di 600€. Anche il Kickr Core non mi dispiaceva, ma se come prezzi siamo nello stesso intorno mi sembra di capire che il primo batte il secondo.

Da neofita di questi strumenti quello che mi lascia più diffidente è la semplicità di utilizzo e di pianificare qualche allenamento più specifico.
Non conoscendo Zwift né le piattaforme di Wahoo ed Elite, sapreste consigliarmi su quale potrebbe essere quella più adatta per chi come me non abbia un'idea chiara su come programmare gli allenamenti? Ad esempio se una di queste proponga un percorso di allenamento "standard" o preimpostato, oltre alla possibilità di crearlo per conto proprio?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza (dal forum e dai pedali) sto pensando di imbarcarmi per la prima volta nel mondo dei rulli... Inizialmente avevo pensato al Suito, ma parecchi pareri negativi sulla calibrazione mi hanno fatto propendere per aumentare il budget fino al livello successivo, non fosse altro che spendendo una certa cifra mi scoccerebbe avere poi uno strumento "limitato"...
Dopo aver letto le ultime pagine sarei avviato verso il Direto XR che ho trovato a poco meno di 600€. Anche il Kickr Core non mi dispiaceva, ma se come prezzi siamo nello stesso intorno mi sembra di capire che il primo batte il secondo.

Da neofita di questi strumenti quello che mi lascia più diffidente è la semplicità di utilizzo e di pianificare qualche allenamento più specifico.
Non conoscendo Zwift né le piattaforme di Wahoo ed Elite, sapreste consigliarmi su quale potrebbe essere quella più adatta per chi come me non abbia un'idea chiara su come programmare gli allenamenti? Ad esempio se una di queste proponga un percorso di allenamento "standard" o preimpostato, oltre alla possibilità di crearlo per conto proprio?
Quanto alle varie piattaforme, io ad oggi ho provato Rouvy (qualche anno fa), Bkool e Zwift....stando alla mia esperienza, per cominciare ti consiglierei Zwift per semplicità d'uso, divertimento/stimolo (sicuramente è quello più frequentato) e per la possibilità che offre di eseguire work out (preimpostati oppure caricati da te) seguendo comunque uno dei percorsi disponibili (anzichè i classici sfondi con grafico avanzamento degli intervalli del WO).
Bkool o Rouvy li uso più che altro quando voglio ripercorrere percorsi reali con video reali e non 3D.

• Mi piace
Reactions: Gigi27 and alberino

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

Se hai un PC o uno smartphone con le spalle larghe, puoi provare MyWhoosh per ora è ancora gratuito e ci sono alcuni piani preimpostati

• Mi piace
Reactions: Gigi27 and gipsy

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.297
283
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanto alle varie piattaforme, io ad oggi ho provato Rouvy (qualche anno fa), Bkool e Zwift....stando alla mia esperienza, per cominciare ti consiglierei Zwift per semplicità d'uso, divertimento/stimolo (sicuramente è quello più frequentato) e per la possibilità che offre di eseguire work out (preimpostati oppure caricati da te) seguendo comunque uno dei percorsi disponibili (anzichè i classici sfondi con grafico avanzamento degli intervalli del WO).
Bkool o Rouvy li uso più che altro quando voglio ripercorrere percorsi reali con video reali e non 3D.
Se a qualcuno può interessare ho un buono BKOOL del 20% sull'abbonamento, che è valido per sempre anche nei futuri rinnovi e Il primo mese è GRATIS.

Vi lascio il link.

refer.bkool.com/rQt9ewx

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.214
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io il Wahoo Core lo presi a 500€ sul sito Wahoo ma ricondizionato. E' arrivato a casa un prodotto perfetto, praticamente NUOVO. Aveva solo le scritte un pelino sollevate (una sola lettera non aveva aderito bene), schiacciata e messa apposto. Per il resto non ho visto un minimo segno...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
non più in produzione... è stato sostituito dal wahoo... mi è arrivata la mail un paio di giorni fa e ne parlano anche qui sul forum.
no. lo zwift hub one è il nuovo modello con pignone singolo e deragliatore "virtuale" tramite pulsantiera da montare al manubrio. quello fuori produzione è quello "classico" con la cassetta pignoni

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
evidentemente hai seri problemi con la lingua inglese. vai allo 0:39 del video che hai linkato e dice "zwift hub one lives on"
Vedi l'allegato 427042

Con l'inglese può essere, lo leggo ma nei video faccio fatica a comprenderlo ;-) chiedo scusa allora per avere detto una cosa errata, ma avevo capito male avendo vista la combo mail+ video.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao, come detto ho acquistato il van rysel d500. Ieri sera l'ho montato (abbastanza facile, ho solo litigato con la cassetta (ultegra 11v) ma perchè sono scarso io, non per colpa del rullo), acceso e provato a collegarlo al garmin (edge 830), immaginavo di associarlo come gli altri sensori e quindi non lo trovavo... si trova invece in "allenamenti" - rulli indor - associa rullo.
Una volta associato ho provato a seguire un allenamento che avevo memorizzato e qui mi sono poi perso... Immaginavo che il rullo, in modalità erg, mi avrebbe "guidato" nell'allenamento invece niente, zero resistenza, giravo a vuoto... sempre dal garmin poi ho modificato la resistenza e quindi riuscivo poi a "spingere" di più, da questo punto di vista quindi direi che garmin e rullo si parlano, la resistenza quando l'ho inserita funzionava, ma non funziona l'automatismo.

Potrebbe essere che debba regolare l'allenamento per "soglie" di potenza e non "range"?
Il mio allenamento ieri prevedeva 5' z1 poi 5' z2 3' z3 - ecco, in z1 ok, poi sarei dovuto passare in z2 ma il rullo non modificava la resistenza (l'ho modificata io manualmente da garmin) e poi al passaggio in z3 nemmeno (e li ho spento tutto, era tardi oramai).

Dovrei forse costruire un allenamento tipo 5' 120 w - 5' 160 w - 3' 215 w? stasera quando poi rientro a casa provo, ma vi chiedo per un consiglio ;-)

ps: l'app garmin tacx non legge il rullo decatholn, come sospettavo, oggi provo poi a collegarla a mywoosh e bkool.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Dovrei forse costruire un allenamento tipo 5' 120 w - 5' 160 w - 3' 215 w? stasera quando poi rientro a casa provo, ma vi chiedo per un consiglio ;-)
Confermo, almeno io faccio così e funziona correttamente.
E' da poco che utilizzo il rullo abbinato direttamente all'Edge, ho anche aperto una discussione a riguardo:
Se ti va posta lì così magari riusciamo a svilupparla un pò...

• Mi piace
Reactions: trecow