Quale rullo "smart" scegliere...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Infatti il dubbio me lo ha fatto venire il venditore (che ha entrambi), consigliandomi il Neo 2 , non per la lettura dei dati come ad esempio la potenza, (circa l'1% per entrambi), ma per la qualità costruttiva del rullo, la rumorosità (cosa che visto che li uso in garage non mi interessa), la simulazione della discesa e anche delle vibrazioni dei terreni.
Resto infatti ancora propenso ad optare per il Justo dal momento che è anche più nuovo mentre il Neo 2 non è più nemmeno a catalogo
Mah,se come ti hanno detto il neo 2 aveva qualche problemino poi sistemato dal neo2t,allora non avrei dubbi a prendere il justo.

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
102
67
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
io ho il Neo 2 Smart, acquistato ad ottobre a circa 750-800€, nn ricordo piu bene.
Ottimo prodotto, ma nn serve specificarlo credo. Silenzioso.....ma la catena della bici invece no, quindi alla fine avesse anche un ronzio di sottofondo mi dico che nn cambierebbe tanto. Simulazione terreno disattivata (per di piu per ora faccio solo tabelle e quindi senza simulatori vari), però magari può dare un effetto in piu a chi s'annoia o si addormenta sulla bici.
Alla fine io ho scelto Tacx perché si può ripiegare (wahoo nn mi sembrava facilmente possibile sui loro modelli) e l'applicazione Tacx, che pur rimanendo semplice, nella versione gratuita, è affidabile. Allora che quella della Elite sembra avere parecchi bug (dico per sentito dire qui sul forum).
Ma per ora, come detto sopra, lo uso semplicemente x seguire tabelle che mi sn preparato io e nn ho preso alcun abbonamento alle piatteforme.
in ogni caso ricordati di tener conto nel tuo budget l'acquisto di un ventilatore, se già nn ce l'hai.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
io ho il Neo 2 Smart, acquistato ad ottobre a circa 750-800€, nn ricordo piu bene.
Ottimo prodotto, ma nn serve specificarlo credo. Silenzioso.....ma la catena della bici invece no, quindi alla fine avesse anche un ronzio di sottofondo mi dico che nn cambierebbe tanto. Simulazione terreno disattivata (per di piu per ora faccio solo tabelle e quindi senza simulatori vari), però magari può dare un effetto in piu a chi s'annoia o si addormenta sulla bici.
Alla fine io ho scelto Tacx perché si può ripiegare (wahoo nn mi sembrava facilmente possibile sui loro modelli) e l'applicazione Tacx, che pur rimanendo semplice, nella versione gratuita, è affidabile. Allora che quella della Elite sembra avere parecchi bug (dico per sentito dire qui sul forum).
Ma per ora, come detto sopra, lo uso semplicemente x seguire tabelle che mi sn preparato io e nn ho preso alcun abbonamento alle piatteforme.
in ogni caso ricordati di tener conto nel tuo budget l'acquisto di un ventilatore, se già nn ce l'hai.
Il ventilatore per ora , quando faccio i rulli non l'ho mai utilizzato, visto che li faccio solitamente in inverno
Detto ciò il fatto che utilizzo solo prodotti Garmin avere anche il rullo della stessa marca sarebbe un valore aggiunto, come l app Tacx che ho il piacere di usare tutt'ora e mi trovo bene
Vorrei capire, quindi da chi possiede il Justo,se può essere utilizzato anche con l'App Tacx

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Io avevo il neo 2t e andava bene fino alla fine della garanzia poi puzza di bruciato....da buttare.
Contattato assistenza Garmin tramite e-mail nessuna risposta, dopo circa una settimana telefonate a cui rispondevano incompetenti del centralino dicendomi che avrebbero riferito ai tecnici ....
Dopo svariate telefonate spedisco i rulli per la diagnosi e non mi fanno sapere più niente per 2 settimane e mi ricontattano proponendomi dei rulli 2t ricondizionato.....a prezzo scontato...
Esasperato dall'attesa avevo già acquistato i top di gamma Wahoo di cui sono strasoddisfatto..
Assistenza Garmin vergognosa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io avevo il neo 2t e andava bene fino alla fine della garanzia poi puzza di bruciato....da buttare.
Contattato assistenza Garmin tramite e-mail nessuna risposta, dopo circa una settimana telefonate a cui rispondevano incompetenti del centralino dicendomi che avrebbero riferito ai tecnici ....
Dopo svariate telefonate spedisco i rulli per la diagnosi e non mi fanno sapere più niente per 2 settimane e mi ricontattano proponendomi dei rulli 2t ricondizionato.....a prezzo scontato...
Esasperato dall'attesa avevo già acquistato i top di gamma Wahoo di cui sono strasoddisfatto..
Assistenza Garmin vergognosa.
Hai notato differenze rilevanti ta il kickr v6 e il neo 2t?….sono curioso del top wahoo….anche se il justo potrebbe essere già un gran sostituto del Direto.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Infatti il dubbio me lo ha fatto venire il venditore (che ha entrambi), consigliandomi il Neo 2 , non per la lettura dei dati come ad esempio la potenza, (circa l'1% per entrambi), ma per la qualità costruttiva del rullo, la rumorosità (cosa che visto che li uso in garage non mi interessa), la simulazione della discesa e anche delle vibrazioni dei terreni.
Resto infatti ancora propenso ad optare per il Justo dal momento che è anche più nuovo mentre il Neo 2 non è più nemmeno a catalogo

Il Neo 2 non è più in catalogo perchè è stato soppiantato dal Neo 2T
Così come a sua volta il Neo 2 aveva soppiantato il Neo

Si tratta sempre dello stesso modello che viene via via rifinito e migliorato.
Non avrebbe senso continuarli a produrre tutti e 3, visto che ogni volta si tratta solo di piccole migliorie e la differenza fra uno e l' altro è minima.
Fra 2 e 2T la differenza dovrebbe essere solo che il più recente utilizza magneti più potenti.

Per il venditore si tratta sicuramente di una rimanenza, ma se costa come un Justo direi che lo propone ad un prezzo corretto.
Io non avrei dubbi su quale preferire, ma il fatto di avere un Neo e un Neo2T mi rende un po' di parte. :-)xxxx

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il ventilatore per ora , quando faccio i rulli non l'ho mai utilizzato, visto che li faccio solitamente in inverno
Detto ciò il fatto che utilizzo solo prodotti Garmin avere anche il rullo della stessa marca sarebbe un valore aggiunto, come l app Tacx che ho il piacere di usare tutt'ora e mi trovo bene
Vorrei capire, quindi da chi possiede il Justo,se può essere utilizzato anche con l'App Tacx

Se intendi la versione video, credo funzioni solo con rulli Tacx.

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
102
67
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Anch’io rulli solo in inverno, in garage, dove la temperatura è circa 2-3 gradi maggiore che all’esterno . E se fanno più di 5 gradi esterni, pedalo già a torso nudo in z2 senza ventilazione.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Hai notato differenze rilevanti ta il kickr v6 e il neo 2t?….sono curioso del top wahoo….anche se il justo potrebbe essere già un gran sostituto del Direto.
L'unica differenza sostanziale è che il tacx a fine allenamento scaldava di più, si sentiva nettamente la differenza dal Wahoo, per il resto precisi entrambi nelle risposte ai cambi di pendenza nessun ritardo o altro .
Il Wahoo si possano ripiegare le basi di appoggio e spostarlo con la maniglia e occupa anche meno spazio del tacx.

• Mi piace
Reactions: jokerout

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ps. stasera il mio direto mi ha chiesto di fargli pulizia. Credo di aver rimandato troppo a lungo...ho perso resistenza a metà 'garetta' dopo atroci rumori...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cosa intendi esattamente per ha perso resistenza? Che non simulava correttamente le pendenze del percorso oppure che non offriva proprio resistenza (tipo pedalata libera)?

In effetti son stato poco chiaro.

Durante una discesa il trainer si è impostato ad una resistenza bassissima, considerando che avevo al trainer difficulty intorno al 30% su zwift, il trainer non avrebbe dovuto 'mollare' così tanto di certo. Peggio ovviamente è stato vedere che da quel livello di resistenza non si è più mosso nonostante le pendenze ci fossero.

Altra volta ho risolto con un riaccoppiamento volante ma ieri non sono riuscito, ho avuto la sensazione che si sia rimesso a posto quando ero nella home di zwift ma non ho pedalato, lo dico dai 'rumori'.

Vediamo cosa succede dopo una pulita/ingrassata/non saprei. Rimango dell idea (poco approfondita) che sia dall ultimo update FW che la situazione abbia iniziato a cambiare. Per il resto devo dire che in tutte le altre sessioni il comportamento è stato ottimo, le letture watt altrettanto con confronti imbarazzanti paragonati ad assioma (differenza sotto al watt spesso...poco realistico ma mi basta veder le curve ben allineate senza pretendere tanto)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In effetti son stato poco chiaro.

Durante una discesa il trainer si è impostato ad una resistenza bassissima, considerando che avevo al trainer difficulty intorno al 30% su zwift, il trainer non avrebbe dovuto 'mollare' così tanto di certo. Peggio ovviamente è stato vedere che da quel livello di resistenza non si è più mosso nonostante le pendenze ci fossero.

Altra volta ho risolto con un riaccoppiamento volante ma ieri non sono riuscito, ho avuto la sensazione che si sia rimesso a posto quando ero nella home di zwift ma non ho pedalato, lo dico dai 'rumori'.

Vediamo cosa succede dopo una pulita/ingrassata/non saprei. Rimango dell idea (poco approfondita) che sia dall ultimo update FW che la situazione abbia iniziato a cambiare. Per il resto devo dire che in tutte le altre sessioni il comportamento è stato ottimo, le letture watt altrettanto con confronti imbarazzanti paragonati ad assioma (differenza sotto al watt spesso...poco realistico ma mi basta veder le curve ben allineate senza pretendere tanto)
Mi interessava capire perchè è un problema che ho riscontrato anche io recentemente con il mio Direto X (anche durante l'ultima sessione su Zwift)....fino ad ora ho risolto riassociando i sensori e/o staccando bruscamente l'alimentazione (ovviamente perdendo poi il gruppo) pensando fosse legato a qualche problema di connessione.
Ho notato anche che su pendenze importanti ha ripreso a fare parecchio rumore (successo anche lo scorso anno), pertanto mi interessa capire dove sei intervenuto a livello di pulizia/ingrassaggio e se questo porterà benefici.
Tienimi aggiornato, grazie. ;-)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se posso portare la mia esperienza con l'XR, poi arrivata da un altro forumista, la prima cosa che controllata se non adegua la potenza immediatamente è il blocco carrelli magneti, che probabilmente è da ingrassare e non scorre bene. Credo ci sia anche una componente software in questo problema perchè il mio Justo fa in comune al Direto XR una cosa arrivata dopo l'aggiornamento, ovvero in Zwift prima di iniziare un percorso o una gara la resistenza si posiziona abbastanza "dura". Appena parte il percorso, workout o gara (anche il riscaldamento) si molla.

Probabilmente questo porta il Direto XR a rimanere più bloccato se ha il carrello magneti sporco.

Seconda cosa sono i magneti che rischiano di strusciare contro il volano a pendenze molto importanti. Basta guardarli visivamente se sono rigati. Si possono avvicinare e allontanare. Secondo la mia esperienza quando inizi a toccarli perdi però un pò il setup con la realtà, nel senso che modificandoli si alleggerisce la simulazione di pedalata (o viceversa) facendo sembrare i rapporti più o meno agili rispetto alla realtà. Non un problema enorme ma fastidioso. Quindi penso che la posizione corretta sia un decimo di mm prima che strusci.

Il terzo problema che non ho avuto perchè ho venduto prima, ma che molti hanno riscontrato è invece un allentamento del collegamento tra volano e la ruota libera. Ci sono dei tutorial ma va smontato tutto, incollato con bicomponente, oppure assistenza.

Un altro problema potrebbe essere la scheda elettronica e li serve ovviamente Elite.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Credo ci sia anche una componente software in questo problema perchè il mio Justo fa in comune al Direto XR una cosa arrivata dopo l'aggiornamento, ovvero in Zwift prima di iniziare un percorso o una gara la resistenza si posiziona abbastanza "dura". Appena parte il percorso, workout o gara (anche il riscaldamento) si molla.
Solo per la cronaca, anche il mio Kickr Power Trainer V5 fa la stessa cosa.. mentre navigo nei menù è durissimo.. poi appena parte il percorso il tutto va regolarmente.

• Mi piace

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Se posso portare la mia esperienza con l'XR, poi arrivata da un altro forumista, la prima cosa che controllata se non adegua la potenza immediatamente è il blocco carrelli magneti, che probabilmente è da ingrassare e non scorre bene. Credo ci sia anche una componente software in questo problema perchè il mio Justo fa in comune al Direto XR una cosa arrivata dopo l'aggiornamento, ovvero in Zwift prima di iniziare un percorso o una gara la resistenza si posiziona abbastanza "dura". Appena parte il percorso, workout o gara (anche il riscaldamento) si molla.

Probabilmente questo porta il Direto XR a rimanere più bloccato se ha il carrello magneti sporco.

Seconda cosa sono i magneti che rischiano di strusciare contro il volano a pendenze molto importanti. Basta guardarli visivamente se sono rigati. Si possono avvicinare e allontanare. Secondo la mia esperienza quando inizi a toccarli perdi però un pò il setup con la realtà, nel senso che modificandoli si alleggerisce la simulazione di pedalata (o viceversa) facendo sembrare i rapporti più o meno agili rispetto alla realtà. Non un problema enorme ma fastidioso. Quindi penso che la posizione corretta sia un decimo di mm prima che strusci.

Il terzo problema che non ho avuto perchè ho venduto prima, ma che molti hanno riscontrato è invece un allentamento del collegamento tra volano e la ruota libera. Ci sono dei tutorial ma va smontato tutto, incollato con bicomponente, oppure assistenza.

Un altro problema potrebbe essere la scheda elettronica e li serve ovviamente Elite.
Ma questi problemi li da sia il direto che il justo? io sto valutando l'acquisto di quest'ultimo, ma non vorrei dovermi trovare nella situazione di smontare mezzo apparecchio per incollare volani o fare microregolazioni ai magneti:-|

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma questi problemi li da sia il direto che il justo? io sto valutando l'acquisto di quest'ultimo, ma non vorrei dovermi trovare nella situazione di smontare mezzo apparecchio per incollare volani o fare microregolazioni ai magneti:-|

No solo il discorso di essere duro mentre navighi nei menu di Zwift. Se come dice @alan220387 lo fa anche il Kickr allora è un problema di Zwift.

Strano perchè per i primi due anni che ho avuto il Direto XR non lo faceva.

Per il resto il Justo non mi sta dando il minimo problema. Ha anche 3000 km scarsi. Solo la puleggia dove corre la corda del volano ha un pò di gioco o forse è un pò storta, qualche mm, ma non influisce minimamente il comportamento. Come una ruota non perfettamente centrata. Ho letto che tantissimi hanno notato questo nei vari forum. Ed era così dalla prima pedalata. Insomma una roba estetica.

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
ahh bene ottimo, il fatto che si indurisca mi pare strano, io ho un super basic tacx flow e mentre sono in attività anche se vado nelle impostazioni mi rimane "morbido" o comunque segue l'andamento del percorso. Ad ogni modo entro rarissime volte nelle impostazioni mentre sono in attività, quindi nel mi caso non sarebbe poi un problema. magari ad inizio estate mi decido e prendo il rullo nuovo