Quale rullo "smart" scegliere...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma perchè servirebbe il movimento longitudinale? Quali benefici dà?

Restituisce una posizione più "sciolta", il che rende il movimento della pedalata più naturale e vicino a quella che si ha su strada.
Per la schiena questo è un toccasana, specialmente sulle sessioni lunghe.
(Parlo del Neo2T con Motion Plates, ma immagino sia così anche per rocker plate e soluzioni simili)

• Mi piace
Reactions: alan220387

venox

Pignone
2 Settembre 2014
199
32
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Per quanto ne so nessun rullo ha incorporato del movimento laterale. Per i rulli che ho provato, il neo 2t permette una leggera flessione laterale ma è il telaio bici a fare una parte del lavoro, mentre il kickr move - per via del binario in cui scorre - ha proprio del “gioco” e permette di avere anche del movimento laterale (non è una cosa voluta, costruttivamente il rullo è fatto così e ci si ritrova con questa caratteristica aggiuntiva).

Il kickr normale non lo trasformi in move, almeno ad oggi.

Se vuoi tenerti aperta la possibilità di fare un upgrade di movimento longitudinale, allora magari considera un neo 2t: di sicuro ha un pm ragionevolmente accurato. Poi vedi tu se prenderlo usato, molto dipende dal perché cambi il tuo trainer.
Élite Justo ha i piedini in gomma che appunto servono per dare un oscillazione laterale al rullo, e te ne forniscono 2 tipi (di cui uno già installato ovviamente, quelli rossi) che danno più o meno oscillazione laterale..

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Buongiorno.
Ero alla ricerca di un rullo interattivo senza invesrire troppo, per mantenere allenamento in inverno.
Faccio 3000 km annui con la gravel e quindi non mi servono rulli performanti e simulare pendenze estreme.
Stavo pensando al vanrysel D100, ma la mia domanda è questa.
Avendo già un pacco pignoni nuovo da dedicare al rullo, ha senso comprare lo Swift cog?
Se il rullo simula solo al massimo pendenze da 6%, cosa succede se carico un percorso con pendenze del 10%?
Esistono app valide da abbinare al rullo, gratis che simulano qualche percorso con filmati veri tipo Roovy?

Grazie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lo zwift cog è comodo e funziona bene con le app che sono compatibili con il cambio virtuale, di buono ha anche il fatto che non devi regolare il cambio tra rullo e bici ma alla fine se devo scegliere preferisco un pacco pignoni dedicato (avevo la zwift ride e ho provato entrambe le campane). Se simuli pendenze maggiori di quelle del tuo rullo non succede niente, è come se avessi pignoni infiniti, vedrai solo che la velocità diminuisce. Non so se esistono app gratis tipo Rouvy, c'è mywhoosh ma è tipo zwift, se vuoi qualcosa che costa meno e hai 14 giorni di prova c'è fulgaz

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno.
Ero alla ricerca di un rullo interattivo senza invesrire troppo, per mantenere allenamento in inverno.
Faccio 3000 km annui con la gravel e quindi non mi servono rulli performanti e simulare pendenze estreme.
Avendo già un pacco pignoni nuovo da dedicare al rullo, ha senso comprare lo Swift cog?
Se il rullo simula solo al massimo pendenze da 6%, cosa succede se carico un percorso con pendenze del 10%?
Esistono app valide da abbinare al rullo, gratis che simulano qualche percorso con filmati veri tipo Roovy?

Grazie
Discorso fatto da @Kicker sulle applicazioni rimane valido, MA devi assicurarti che il rullo che acquisti supporti il cog. Non ricordo se la limitazione è a livello di software o hardware o di tutti e due.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno.

Grazie
Parere personale: se devi spendere 249/299€ per il Van Rysel D100, io piuttosto spenderei qualcosa in più e punterei al Wahoo Kickr Core che ora trovi in offerta a 399€ (compreso di cassetta), oppure allo Zwift One (se ti interessa il Cog, sempre a 399€) che hanno caratteristiche tecniche nettamente superiori al D100.
Il Cog io lo vedo utile nel caso si dovessero montare più bici sullo stesso rullo, diversamente non vedo una grossa utilità.
Se le pendenze del percorso simulato sono superiori alle possibilità del rullo, di fatto non avvertirai nulla a livello di resistenza/pedalata....è come se tu continuassi a pedalare su pendenze inferiori, ma a video vedrai la velocità diminuire come se stessi affrontando pendenze maggiori.
App gratuite che offrono simulazioni di percorsi con immagini reali non ne conosco....diversamente c'è MyWhoosh. ;-)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Esistono app valide da abbinare al rullo, gratis che simulano qualche percorso con filmati veri tipo Roovy?Grazie

Software video gratuiti non ne conosco, considera però che Rouvy offre anche abbonamenti in coppia o in gruppo, quindi i costi si riducono.
Inoltre consente di pedalare per 20 km al mese anche senza essere abbonati.

• Mi piace
Reactions: Kicker

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Discorso fatto da @Kicker sulle applicazioni rimane valido, MA devi assicurarti che il rullo che acquisti supporti il cog. Non ricordo se la limitazione è a livello di software o hardware o di tutti e due.
Si lo supprta, esce già con il cog un modello.
Però alla fine mi conviene adattarci la cassetta che ho già in casa che è identica a qualla montata nella bici e quindi non avrei nemmeno bisogno di settaggi sul cambio.
Grazie per i consigli

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno.

Grazie
il dato sulla massima pendenza gestibile è da prendere con le pinze.
in realtà è più corretto parlare di curva di potenza massima gestibile in relazione alla velocità.
normalmente infatti hanno tutti un freno elettromagnetico e il massimo freno elettromagnetico permesso dipende dalla velocita.
ti faccio un esempio reale.
tacx neo2, un bel rullo riferimento fino all'anno scorso. 2200w di freno dichiarato e salite fino al 15-20%
la realtà però è diversa
se fai uno strappo sopra il 10%, quando la velocità è bassa, questo non riesce a frenare più di tanto (potrei azzardare un valore sui 300-350w a 8-10km/h) quindi se ti metti a spingere forte che succede? slitta, come se tu pedalassi in salita sopra un terreno viscido.
invece su pendenze più blande, quindi a velocità è superiore, il freno permesso in termini di watt è ben superiore (e non raggiungibile dalle gambe di un amatore) fino ad arrivare ai 2200 dichiarati (ma a 40km/h....).
e parlo di un rullo che ha un freno abbastanza elevato. forse gli elite frenano di più a bassa velocità, ma la mia è una convinzione data da rulli di qualche tempo fa, esempio il drivo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
il dato sulla massima pendenza gestibile è da prendere con le pinze.
in realtà è più corretto parlare di curva di potenza massima gestibile in relazione alla velocità.
normalmente infatti hanno tutti un freno elettromagnetico e il massimo freno elettromagnetico permesso dipende dalla velocita.
ti faccio un esempio reale.
tacx neo2, un bel rullo riferimento fino all'anno scorso. 2200w di freno dichiarato e salite fino al 15-20%
la realtà però è diversa
se fai uno strappo sopra il 10%, quando la velocità è bassa, questo non riesce a frenare più di tanto (potrei azzardare un valore sui 300-350w a 8-10km/h) quindi se ti metti a spingere forte che succede? slitta, come se tu pedalassi in salita sopra un terreno viscido.
invece su pendenze più blande, quindi a velocità è superiore, il freno permesso in termini di watt è ben superiore fino ad arrivare ai 2200 dichiarati (ma a 40km/h....).
e parlo di un rullo che ha un freno abbastanza elevato. forse gli elite frenano di più a bassa velocità, ma la mia è una convinzione data da rulli di qualche tempo fa, esempio il drivo.
Volevo anche io scrivere una cosa del genere ma la mia capacità di spiegarmi è lontanissima dalla tua;

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
la realtà però è diversa

Da possessore di un Neo 2T direi che il ragionamento è corretto e lo condivido.
Alzerei solo un po' le percentuali: il rullo è dichiarato arrivare al 25% e lo slittamento si verifica su strappi oltre il 15%

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da possessore di un Neo 2T direi che il ragionamento è corretto e lo condivido.
Alzerei solo un po' le percentuali: il rullo è dichiarato arrivare al 25% e lo slittamento si verifica su strappi oltre il 15%
a parte il dichiarato che è dichiarato non si sa in quali condizioni, la caratteristica dipende ovviamente dal peso del rider e dalla potenza assoluta, sempre per dare un riferimento oggettivo mia moglie 52kg con 200-220w ftp e 300 in interval difficilmente lo fa slittare, io con 80 kg e 280-310ftp e 450-500 in interval lo faccio slittare facilmente a bassa velocità (non è questione tanto di salita ma proprio di velocità del volano coi magneti) al punto che quando ci faccio sfr (si sono un boomer.. :mrgreen: ) disegno percorsi sul 4-5% per avere più resistenza permessa in ragione di una maggiore velocità. Per dire nelle partenze da fermo il neo slitta anche in pianura le prime 2-3 pedalate fino a che non hai preso un minimo di velocità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da Tacx Neo2 a Neo2T è cambiato proprio quello, la forza dei magneti e la soglia di slittamento.
Vero, ma solo parzialmente. È una caratteristica di base dei neo. Io li ho entrambi Quello vicino al muro sul muletto di mia moglie è un neo2 del 2019 quello sul mio muletto è un neo2t del 2024 che è dato per qualche centinaio di w in più di resistenza. Ma a bassa velocità poco cambia. Entrambi abbondano un po sui watt rispetto al misuratore, specie a bassa cadenza.
20250729_163155.jpg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io al contrario, in Z4 ho 20w in meno rispetto a Assioma RS e Power2max.
io riscontro circa 5-15/20w in più a circa 300w rispetto al sigeyi. 5 (forse meno) a cadenza normali e 15/20 a cadenze sui 50-55. però a 200w non c'è proporzionalmente questa differenza, poco percettibile.
puo essere anche un errore del sigey, però prima di avere un misuratore il sospetto che a cadenza bassa (leggasi come velocità più bassa) il neo sovrastimasse l'ho sempre avuto.
in realtà per chi sa come funziona il neo, la cadenza non puo essere una discriminante, il rullo non conosce il rapporto usato ma il funzionamento è tutto basato su coppia resistente e velocità della campana dove sono sistemati i magneti, la cui moltiplicazione da appunto la potenza.
sono io che faccio l'esercizio in erg e se metto 300w a parità di rapporto i 300w il rullo li dovrebbe tenere sia a 90rpm sia a 50rpm, quindi sia ad alta velocità della campana, che ad una velocità più bassa.
Qiuando sono un po al limite e impiccato in z4 o z5, con il neo se calo la cadenza riesco a terminare con più margine. da qui una convinzione maturata con anni di utilizzo senza avere un misuratore di confronto. poi è arrivato il sigeyi a certificare questa cosa.

• Mi piace
Reactions: jokerout

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Vero, ma solo parzialmente. È una caratteristica di base dei neo. Io li ho entrambi Quello vicino al muro sul muletto di mia moglie è un neo2 del 2019 quello sul mio muletto è un neo2t del 2024 che è dato per qualche centinaio di w in più di resistenza. Ma a bassa velocità poco cambia. Entrambi abbondano un po sui watt rispetto al misuratore, specie a bassa cadenza.

Io al contrario, in Z4 ho 20w in meno rispetto a Assioma RS e Power2max.
Quello a cui stavo pensando..
Più volte ho letto che il neo sottostima la potenza rispetto agli assioma.
Tu l’hai notato anche su basse cadenze come dire @longjnes ?

Secondo me il NEO sottostima anche rispetto al misuratore Quarq della Sram.
Purtroppo non ho modo di fare la controprova, perchè il misuratore ce l'ho sulla bici da strada e sul rullo uso un muletto, ma la sensazione è quella.
(I numeri dicono +10% a favore del Quarq, ma lì entrano in gioco anche le condizioni differenti fra indoor e outdoor)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Secondo me il NEO sottostima anche rispetto al misuratore Quarq della Sram.
Purtroppo non ho modo di fare la controprova, perchè il misuratore ce l'ho sulla bici da strada e sul rullo uso un muletto, ma la sensazione è quella.
(I numeri dicono +10% a favore del Quarq, ma lì entrano in gioco anche le condizioni differenti fra indoor e outdoor)
10%???
Un’enormità!
Col direto,sia Rotor 2inPower che quarq di SRAM mi danno 3/4% in più