Quale rullo "smart" scegliere...

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
beh dai, non mettiamola giù così altrimenti poi è difficile giustificare l’esistenza delle cassette con diversa scalatura ed il beneficio che possono dare sopratutto in salita :-)xxxx
;pirlùn^ mi rendo conto ora della sparata che ho fatto... solo a pensare a Coppi e Bartali mi viene il mal di gambe
perché nel setting low ci sono 60 possibilità* di cambiata (e non si capisce l’assimetria, ovvero 25/35 “positive/negative”)
se il software lo permette, non vedo perché rinunciare anche alle scale più fini. Potrebbero benissimo simulare la cassetta, ma non avendo un'indicazione visiva della combinazione corrente l'usabilità sarebbe pessima. Zwift invece lo può fare perché ha visione sull'intera catena di comunicazione (rullo <-> zwift <-> click)... magari in futuro se ne escono con un piccolo display o, ancora meglio, implementano ANT+ Shifting sul rullo ed in MyWhoosh (sarebbe la soluzione definitiva).

L'asimmetria credo sia legata al pignone che forniscono e le limitazioni tecniche di alcuni loro rulli nel garantire una coppia adeguata (= no slittamento) per le combinazioni escluse.
anche a me piacerebbe poter avere la possibilità, nel mondo reale, di avere dei salti molto fini tra un rapporto e l’altro, ma non funziona così e temo che questo possa influire negativamente quando uno va fuori e la realtà è un’altra
continuo a non vedere il problema. Un paio di volte al mese esco anche in MTB (monocorona 12v 11-52) e nonostante i salti importanti tra alcuni pignoni riesco a fare i miei soliti wattaggi
finisce che ti metti quello facile che non hai sulla bici e quando esci poi sono dolori
fair point, non ci avevo pensato perchè tendo a snobbare l'aspetto simulazione dei rulli indoor. Li uso principalmente in ERG o per passeggiare in Z2
in realtà dicono che è compatibile, però devi aprire un app prima poter pedalare e poi mywhoosh la vede.....non ho provato però
giusto, mi dimentico sempre di QZ Fitness

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
;pirlùn^ mi rendo conto ora della sparata che ho fatto... solo a pensare a Coppi e Bartali mi viene il mal di gambe

se il software lo permette, non vedo perché rinunciare anche alle scale più fini. Potrebbero benissimo simulare la cassetta, ma non avendo un'indicazione visiva della combinazione corrente l'usabilità sarebbe pessima. Zwift invece lo può fare perché ha visione sull'intera catena di comunicazione (rullo <-> zwift <-> click)... magari in futuro se ne escono con un piccolo display o, ancora meglio, implementano ANT+ Shifting sul rullo ed in MyWhoosh (sarebbe la soluzione definitiva).

L'asimmetria credo sia legata al pignone che forniscono e le limitazioni tecniche di alcuni loro rulli nel garantire una coppia adeguata (= no slittamento) per le combinazioni escluse.
in ogni caso allo stato attuale sarà difficile tenere a mente dove si è con 60 combinazioni, quindi sarebbe stato a maggior ragione una soluzione migliore implementare una cambiata shimano/sram/campagnolo ma ci sono, evidentemente, limiti hardware ma anche, immagino, di conoscenza specifica. Direi che la tecnologia è ancora giovane:-)
continuo a non vedere il problema. Un paio di volte al mese esco anche in MTB (monocorona 12v 11-52) e nonostante i salti importanti tra alcuni pignoni riesco a fare i miei soliti wattaggi
Come dicevo, dipende dal perché uno passa al cog e/o cambiata virtuale. Se l’idea è di avere un setting simile a quello reale, entro certi limiti, allora avere, per esempio, un rapporto ben più agile di un 34/34 (prendo a riferimento un banale Shimano 12v) fa un mondo di differenza quando le salite sono in doppia cifra.

Comunque questa soluzione mi pare migliore anche perché chi ha sviluppato la app*, che ora si chiama bike control, sembra aver fatto funzionare mywoosh con i pulsanti di cambiata shimano. Da quel che ho capito con questa app si dovrebbero poter configurare dispositivi di diversa natura (click, leve shimano e altro). Certo, la soluzione non plus ultra sarebbe che i produttori di Smart trainers vendessero un SW upgrade per fare il cambio virtuale standalone (del resto hanno già diverse modalità di controllo dello Smart trainer direttamente implementate), ma la vedo dura, sopratutto per chi come Wahoo si è fatta partner di Zwift. Insomma, al momento bisogna fare dei compromessi e ognuno valuterà quale fare

*che dopo i primi 5 gg gratuiti ha un costo una tantum, ma non so quale sia.

https://www.reddit.com/r/mywhoosh/comments/1onj2o4

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Body80

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
si si io ho l`xxpro però non mi sono chiari dei punti:
-una volta associato il telecomandino rimane legato al rullo? cioè apro l`app che mi pare, mi metto a pedalare e semplicemente quando voglio cambiare, cambia?
-funziona anche su cassetta normale.........nel senso che fa come mywhoosh e manda i segnali al software per calare o aumentare (ok quindi ci deve essere una compatibilità coi software diversi.....)
-vuole che usiamo la catena sulla corona più grande e metà cassetta per una linea catena migliore.....in pratica come succede sulla zwift bike?....ma come si simula il passaggio fra corona grande e piccola?

Appena preso! QUI il link. Preso soprattutto per il cog, attualmente mi trovo bene con xxpro, fa un po' di rumore la catena (semplicemente perchè non ho avuto voglia di regolare il cambio) e voglio provare il cog, uso i rulli per schede in erg e z2 ogni tanto, il cambio virtuale mi serve poco però può essere utile (uso mywhoosh). Ho preso anche chiavetta ant+ perchè la connessione bt in myw mi sta facendo incazzare e non poco... ogni tanto non vede il rullo quando devo associarlo (anche la fascia cardio garmin qualche volta in realtà...); ieri sera ho fatto una scheda in cui avevo 5' a 150w poi 5' a 296w, quando passavo allo step superiore il rullo "si inchiodava": diventava durissimo, sentito un po' di rumore di ingranaggi, poi mollavo e il rullo si alleggeriva a 120/130w ripartivo e dopo un minuto/due riusciva a trovare l'equilibrio di watt corretti (nella terza e quarta ripetuta invece non ci è proprio riuscito...), a fine scheda ho provato a fare un po' di percorso libero, mi sono messo tranquillamente a 296w ed il rullo ha funzionato perfettamente.... quando ho finito l'allenamento ho controllato sull'app think rider il firmware e mi ha trovato un aggiornamento da fare (tra cui anche il BT) e l'ho fatto, vediamo se ora andrà meglio. Ad ogni modo, per sicurezza, ho preso anche la chiavetta ant+....

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
link alla chiavetta?

comunque si, fascia cardo da collegare solo dopo che il rullo si è collegato a mywhoosh e pure gli altri sensori se non si usano (il rullo ha già tutte le funzioni necessarie) meglio non tenerli nei pressi del rullo (dato che se li tocchi si accendono e quindi fanno interferenza)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
link alla chiavetta?

comunque si, fascia cardo da collegare solo dopo che il rullo si è collegato a mywhoosh e pure gli altri sensori se non si usano (il rullo ha già tutte le funzioni necessarie) meglio non tenerli nei pressi del rullo (dato che se li tocchi si accendono e quindi fanno interferenza)

io ho preso QUESTA e poi visto che la collego al tablet ho preso anche un riduttore usb-a/usb-c QUI

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Comunque questa soluzione mi pare migliore anche perché chi ha sviluppato la app*, che ora si chiama bike control, sembra aver fatto funzionare mywoosh con i pulsanti di cambiata shimano. Da quel che ho capito con questa app si dovrebbero poter configurare dispositivi di diversa natura (click, leve shimano e altro).

*che dopo i primi 5 gg gratuiti ha un costo una tantum, ma non so quale sia.
che bomba che mi tiri fuori. Vedo che ci sono i sorgenti su GitHub quindi dovrebbe essere fattibile rimuovere il paywall ricompilando l'app ma se si tratta di pochi euro una tantum vale la pena ricompensare lo sviluppatore.
Certo, la soluzione non plus ultra sarebbe che i produttori di Smart trainers vendessero un SW upgrade per fare il cambio virtuale standalone (del resto hanno già diverse modalità di controllo dello Smart trainer direttamente implementate), ma la vedo dura, sopratutto per chi come Wahoo si è fatta partner di Zwift. Insomma, al momento bisogna fare dei compromessi e ognuno valuterà quale fare
Concordo in pieno. Se ci fosse una vision comune potrebbero uscirsene con una soluzione universale, molto realistica e dall'ottima usabilità sfruttando i diversi standard già esistenti... ma le aziende non sono onlus :-(

Nei miei sogni rullo e Di2/AXS/pulsante BLE generico si abbinano direttamente, sincronizzando sul rullo l'eventuale rapportatura impostata da E-Tube/AXS e disattivando temporaneamente il deragliatore posteriore. Il software di simulazione invece dialoga con il rullo tramite ANT+ Shifting (o equivalente BLE) per leggere lo stato corrente e visualizzare la rapportatura.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
quale è il budget minimo da investire per avere un rullo per iniziare ?
d'inverno non ce la faccio ad andare in bici, non c'è verso..
E domandina, mi converrebbe comprare insieme al rullo anche uno scarcassone di bici da tenere collegata al rullo ?

Avevo adocchiato questo, ma se si potesse spendere meno sarei piu felice :D (anche perche' se devo prendere una bici usata da affiancarci=

Home Trainer Van Rysel D500 con Zwift Cog and Click​

Ultima modifica:

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
di rulli interattivi/smart economici c'è:
- Van Rysel D100 a 270€ con Zwift Click&Cog o 250€ senza

- ThinkRider X2 Max a 200€ circa, a cui aggiungere una normale cassetta o il Thinkrider VS200

altrimenti da regolare a mano ci sono i preistorici wheel-on da 70-100€ ma attenzione alle bici con perno passante "aero".

La bici da rulli secondo me non è necessaria, investirei più su ventilatore, tappetino e "triangolo" di protezione per il sudore.
Il setup nel caso del wheel-on è questione di attimi ma devi sacrificare un po' il copertoncino posteriore (o usare quello dedicato SE NON ESCI MAI).
I primi due invece sono direct-drive quindi devi smontare la ruota posteriore ma ci metti 1 minuto al massimo.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E domandina, mi converrebbe comprare insieme al rullo anche uno scarcassone di bici da tenere collegata al rullo ?

Avevo adocchiato questo, ma se si potesse spendere meno sarei piu felice :D (anche perche' se devo prendere una bici usata da affiancarci=

Con la promozione, fino al 5/1, prendi il core 2 a 400€, quindi praticamente stesso prezzo del Van Rysel , ma assistenza Wahoo che di sicuro è più pronta di quella decathlon

L’opzione dello smar trainer su AliExpress sembra sicuramente valida e ti farebbe risparmiare per prendere il necessario per poter pedalare indoor, l’unica incognita è su come può essere l’assistenza in caso di problemi. Mi pare di capire che, fortunatamente ed è un buon segno, al momento nessuno lo sa, ma con un prodotto che si tende ad usare stagionalmente direi che avere una assistenza reattiva è cruciale (del resto i rulli li compri per non star fermo, ma se l’assistenza è lenta hai speso i soldi inutilmente).

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Concordo sulle risposte che ti hanno già dato,come riflessione iniziale valuterei l'utilizzo che ne farai.
Se li userai solo per fare girare le gambe, magari utilizzando un programma tipo Zwift, Mywhoosh ecc può bastare il più economico di Decathlon,se hai intenzione di fare lavori, magari a bassa cadenza e potenza elevata ti serve qualcosa di più performante.
Sui wheel on vale lo stesso discorso, avrai per contro una maggiore rumorosità ed un consumo del copertoncino.
Sarebbe consigliabile avere una ruota dedicata su cui montare un copertoncino specifico da rulli,in quel caso.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Salve,
devo fare un allenamento su rullo che prevede una fase con una serie di partenze da fermo. Ho un rullo Elite che posso utilizzare con la sua app myE training su pc.
Non so come impostare l'allenamento.
Il blocco in oggetto prevede 1':50" a circa 220w seguito da 10"con il rapporto più lungo partendo da fermo da ripetere 6x.
Stavo pensando di settare una certa pendenza e lavorare con i rapporti...

Suggerimenti per alternative?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve,
devo fare un allenamento su rullo che prevede una fase con una serie di partenze da fermo. Ho un rullo Elite che posso utilizzare con la sua app myE training su pc.
Non so come impostare l'allenamento.
Il blocco in oggetto prevede 1':50" a circa 220w seguito da 10"con il rapporto più lungo partendo da fermo da ripetere 6x.
Stavo pensando di settare una certa pendenza e lavorare con i rapporti...

Suggerimenti per alternative?
Imposta un valore di watt elevato,non vedo perché arrabattarsi con pendenze e cose strambe quando si ha a disposizione la potenza.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Imposta un valore di watt elevato,non vedo perché arrabattarsi con pendenze e cose strambe quando si ha a disposizione la potenza.
Dipende da come il rullo gestisce la ripartenza. Alcuni ti portano al valore in qualche secondo, altri ti “inchiodano”. Nessuna di queste due opzioni mi sembra ideale. Onestamente userei il trainer o in modalità pendenza o resistenza. Indipendentemente dalla modalità è necessario fare delle prove per trovare la combinazione “modalita”/rapporti opportuna

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo

cerca di usato sia bici che rulli. è la soluzione migliore. con 600 euro ce la puoi fare

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Dipende da come il rullo gestisce la ripartenza. Alcuni ti portano al valore in qualche secondo, altri ti “inchiodano”. Nessuna di queste due opzioni mi sembra ideale. Onestamente userei il trainer o in modalità pendenza o resistenza. Indipendentemente dalla modalità è necessario fare delle prove per trovare la combinazione “modalita”/rapporti opportuna
Infatti..Ho un Suito 2 e frena subito di brutto, rendendo difficile l'esecuzione dell'esercizio...impostando una resistenza o una pendenza (che posso cambiare anche durante l'allenamento se non fosse corretta) il lavoro dovrebbe svolgersi meglio.

• Mi piace
Reactions: canserbero

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Se si vuole simulare una partenza da fermo, però, è proprio così che deve funzionare.
Se ti concede watt nella fase iniziale rende il lavoro diverso da ciò che si vuole
certo, ma se imposto una pendenza o una resistenza importante, partendo da zero rpm con il rapporto più lungo dovrebbe essere come farlo su strada..ovviamente devo rallentare e cambiare rapporto prima del blocco di 10", ma questo l'avrei fatto anche su strada..

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
di rulli interattivi/smart economici c'è:
- Van Rysel D100 a 270€ con Zwift Click&Cog o 250€ senza

- ThinkRider X2 Max a 200€ circa, a cui aggiungere una normale cassetta o il Thinkrider VS200

altrimenti da regolare a mano ci sono i preistorici wheel-on da 70-100€ ma attenzione alle bici con perno passante "aero".

La bici da rulli secondo me non è necessaria, investirei più su ventilatore, tappetino e "triangolo" di protezione per il sudore.
Il setup nel caso del wheel-on è questione di attimi ma devi sacrificare un po' il copertoncino posteriore (o usare quello dedicato SE NON ESCI MAI).
I primi due invece sono direct-drive quindi devi smontare la ruota posteriore ma ci metti 1 minuto al massimo.
La cassetta identica alla mia a 11v ce l'avrei già.
Ora devo capire il setup da interno ventilatore ecc ecc..
Per l'utilizzo mi garberebbe usarlo per allenarmi, quindi non solo per fare muovere le gambe, ma per rimettermi in forma decentemente.

I thinkrider avevo visto il xx pro. Ora cerco di capire le differenze.

Il cog lo consigliate ?

P.s: Ho visto che il xx pro thinkrider ha la simulazione della discesa, gli altri no. Ma funziona si usa ?

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cassetta identica alla mia a 11v ce l'avrei già.
Ora devo capire il setup da interno ventilatore ecc ecc..
Per l'utilizzo mi garberebbe usarlo per allenarmi, quindi non solo per fare muovere le gambe, ma per rimettermi in forma decentemente.

I thinkrider avevo visto il xx pro. Ora cerco di capire le differenze.

Il cog lo consigliate ?

P.s: Ho visto che il xx pro thinkrider ha la simulazione della discesa, gli altri no. Ma funziona si usa ?
Se vuoi farne un utilizzo "intenso" andrei su un direct drive, avendo già la cassetta hai solo la spesa del rullo, al massimo ti serve la ruota libera se la cassetta non è compatibile.
La bici apposita non serve,poi se uno ha la pigrizia di non voler smontare una ruota può essere una soluzione,ma a mio avviso è un buttare soldi.
Per l'attrezzatura ti serve giusto un tavolino o supporto su cui appoggiare il pc o quel che usi. Il ventilatore serve se sei in un ambiente caldo,io mi alleno in garage e non lo uso. Ma tutte queste cose le vedi strada facendo.
Capitolo Thinkrider,io avevo puntato l'x2 max, più che sufficiente per lavorare bene,poi con gli sconti di novembre ho trovato l'xxpro a 20/30 euro in più ed ho preso quello,ne sono pienamente soddisfatto.
La simulazione discesa funziona,ma fondamentalmente non ha un' utilità reale.

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Se vuoi farne un utilizzo "intenso" andrei su un direct drive, avendo già la cassetta hai solo la spesa del rullo, al massimo ti serve la ruota libera se la cassetta non è compatibile.
La bici apposita non serve,poi se uno ha la pigrizia di non voler smontare una ruota può essere una soluzione,ma a mio avviso è un buttare soldi.
Per l'attrezzatura ti serve giusto un tavolino o supporto su cui appoggiare il pc o quel che usi. Il ventilatore serve se sei in un ambiente caldo,io mi alleno in garage e non lo uso. Ma tutte queste cose le vedi strada facendo.
Capitolo Thinkrider,io avevo puntato l'x2 max, più che sufficiente per lavorare bene,poi con gli sconti di novembre ho trovato l'xxpro a 20/30 euro in più ed ho preso quello,ne sono pienamente soddisfatto.
La simulazione discesa funziona,ma fondamentalmente non ha un' utilità reale.
I thinkrider sono pienamente compatibili con Zwift anche se dovessi prendere il cog ?
Mi spiegate una cosa ? Ma con il cog come funziona il cambio anteriore ? Dovrei lasciarlo fisso ?

Ora guardo un attimo sull'usato cosa trovo e quanto viene xx pro con gli sconti.

P.s: non ho mai avuto misuratore di potenza, è fattibile trovare la propria ftp facendo un test con questi rulli ?