Quali rulli comprare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa è una diatriba molto molto frequente e trattata.
Io, appena ho acquistato la nuova bici, mi sono subito posto il problema ed ho reperito varie informazioni, sia in rete che chiedendo ad amici e "addetti ai lavori".
Ero titubante perchè ognuno aveva la propria opinione e non riuscivo a prendere una decisione definitiva.
A chiarirmi ogni dubbio è stato il titolare dei un noto negozio della mia zona (lui fra l'altro è anche biomeccanico ed ha un'esperienza di altissimo livello come corridore di mtb, con la quale ha vinto parecchie gare anche in Nazionale), il quale mi ha detto "tanto bene non fa, perchè si snerva il carro e diventa molle, perdendo le proprie caratteristiche".
Mi sono convinto a non utilizzarli sulla mia bdc ed ho optato per i rulli liberi.

addirittura :afraid:
ma che ci fate sui rulli ?? scatti in fuori sella a 1800 W?

:mrgreen:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB

Io più che di un biomeccanico/meccanico/venditore/corridore/ct vorrei avere dei dati, quindi fatti, non sensazioni. Innanzitutto capire di quali materiali stiamo parlando, del modulo elastico, e soprattutto, nel momento in cui sia comprovata la snervatura, dell'effetto che questa ha sulla pedalata. In poche parole vorrei parlare con il team di ingegneri che hanno progettato il telaio. Se parliamo di nervatura, potrei avere dei problemi con l'acciaio, con l'alluminio, non certo con il carbonio.

Sent from my Aifon using Tapatalk -

• Mi piace
Reactions: never give up!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io più che di un biomeccanico/meccanico/venditore/corridore/ct vorrei avere dei dati, quindi fatti, non sensazioni. Innanzitutto capire di quali materiali stiamo parlando, del modulo elastico, e soprattutto, nel momento in cui sia comprovata la snervatura, dell'effetto che questa ha sulla pedalata. In poche parole vorrei parlare con il team di ingegneri che hanno progettato il telaio. Se parliamo di nervatura, potrei avere dei problemi con l'acciaio, con l'alluminio, non certo con il carbonio.

Io mi sono limitato a riferire quanto mi è stato detto.
Poi è chiaro che ognuno fa ciò che ritiene meglio.
Sinceramente non sono tuttora convinto che ci possano essere delle controindicazioni, però mi conosco e so che se utilizzassi la mia bdc sui rulli fissi continuerei a "non essere in pace con la mia coscienza".

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra

Quindi io che ho la bici in alluminio sui rulli rischierei di rovinarla!? grazie

living

Novellino
24 Novembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
mtb
salve , nn trovando recensioni a riguardo e impressioni su questi due modelli di rulli vorrei gentimente chiedere se qualcuno li ha provati o ne conosce le caratteristiche ,cercavo un rullo per mtb per il periodo invernale e riabilitazione e mi soffermato su questi due modelli innovativi e pratici nn avendo la ruota posteriore si evita l'usura del pneumatico e dovrebbero essere molto silenziosi simulando la percezione di una pedalata reale ... visto il costo ,attendo qualche informazione se siano validi o meglio lasciare perdere ....tante grazie

[URL]http://www.elite-it.com/it/prodotti/trainers/home-trainers/turbo-muin[/URL]

[URL]http://greglemond.com/#!/it/revolution[/URL]

Ultima modifica:

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Mi sa ragazzi che comprerò gli elite super crono mag force e ci piazzo su la mia vecchia mtb [emoji106]

A proposito ragazzi,voi sapreste dirmi se i rulli vanno bene solo con lo sgancio rapido o anche se la bici ha i bulloni?perche la mia mtb è parecchio vecchia e non so se ha lo sgancio rapido,poi controllerò ma nel frattempo chiedo consiglio a voi. Grazie

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
A proposito ragazzi,voi sapreste dirmi se i rulli vanno bene solo con lo sgancio rapido o anche se la bici ha i bulloni?perche la mia mtb è parecchio vecchia e non so se ha lo sgancio rapido,poi controllerò ma nel frattempo chiedo consiglio a voi. Grazie

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Di solito i rulli hanno uno sgancio rapido apposito ma credo che con i bulloni non ci siano problemi data la loro forma . Tutto sta a provare se entrano nelle sedi dei rulli

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Di solito i rulli hanno uno sgancio rapido apposito ma credo che con i bulloni non ci siano problemi data la loro forma . Tutto sta a provare se entrano nelle sedi dei rulli

Grazie mille,allora dovrò fare attenzione prima di prenderli anche perché in negozio non ho la possibilità di provarli è una volta presi se non vanno bene sono azzi amari [emoji33]

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma perché non comprate un cesso di bici da tenere sempre sui rulli?

una roba anche con 15/20 anni di vita, una roba da 100/150eu ...

Perché pur sistemando le misure non sarebbe comunque identica alla "bella".
Probabilmente sono fissato io però preferisco usare sempre quella bella

E poi perché mi piace l'idea che coi rulli liberi miglioro l'equilibrio e la sensibilità in bici. E sogno un po' di avvicinarmi a Sagan :D

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

È abbastana probabile che non ci stiano, di solito il rapido deve essere a testa cilindrica e svasata.e infatti ne viene fornito uno apposta. La svasatura serve a dare la chiusura perfetta su ogni spessore di mozzo. Con il bullone o entra e balla o non entra. E non sarebbe mai in piano perchè appoggerebbe su spigoli di bullone in posizione diversa (di poco ma è così)

ma se la userai solo sui rulli puoi tornire i bulloni, chiuderli con una pinza e sei a posto. Se invece la usi ancora in giro no, aprirli e chiuderli non sarebbe molto comodo

Ultima modifica:

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
È abbastana probabile che non ci stiano, di solito il rapido deve essere a testa cilindrica e svasata.e infatti ne viene fornito uno apposta. La svasatura serve a dare la chiusura perfetta su ogni spessore di mozzo. Con il bullone o entra e balla o non entra. E non sarebbe mai in piano perchè appoggerebbe su spigoli di bullone in posizione diversa (di poco ma è così)

ma se la userai solo sui rulli puoi tornire i bulloni, chiuderli con una pinza e sei a posto. Se invece la usi ancora in giro no, aprirli e chiuderli non sarebbe molto comodo

Grazie mille mag,forse allora sarebbe più saggio prendere quelli liberi ed imparare,tu che dici?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mille mag,forse allora sarebbe più saggio prendere quelli liberi ed imparare,tu che dici?
Beh, in questo caso la scelta è tua, i consigli servono a poco
Io vivo sui rulli ma non userei mai i liberi, ma è questione di come li usi, cosa vuoi fare

Quindi sono in difficoltà a darti un consiglio

Comunque una ruota usata con mozzo per rapido la trovi con 2 soldi se proprio vuoi usare i rulli fissi

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra

Beh, in questo caso la scelta è tua, i consigli servono a poco

Io vivo sui rulli ma non userei mai i liberi, ma è questione di come li usi, cosa vuoi fare

Quindi sono in difficoltà a darti un consiglio

Comunque una ruota usata con mozzo per rapido la trovi con 2 soldi se proprio vuoi usare i rulli fissi

Io userei i rulli tre/quattro volte a settimana nel periodo invernale perché poi il sabato e la domenica esco con la bdc e visto che si dice che i rulli rovinino la bici avevo pensato di metterci su la mia vecchia mtb.
Secondo te sulla mia ruota che ha i bulloni si può inserire lo sgancio rapido o mi conviene direttamente prendere una vecchia ruota che già lo ha?perche ho visto che alla decathlon li vendono.Grazie

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9

I rulli vengono forniti con degli sganci rapidi da sostituire a quello della bici. Se la bici non ha gli sganci rapidi bisogna acquistare due appositi bulloni (si trovano in rete e non costano uno sproposito) che hanno il corpo piuttosto alto, con estremi tronco-conici. Ti sconsiglio vivamente di metterla con i suoi bulloni: rovineresti irreparabilmente le boccole che sono in plastica. Inoltre, sulla ruota posteriore ti consiglio di montare un copertone slick. o-o