Quali scarpe?

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Provengo da un paio di specialyzed con sola in carbonio ma non sono troppo entusiasta. Non so se perché la prima volta che ho messo le tacchette ho tirato troppo le viti che tra lauro ho anche accorciato, ma sento sempre puntare sotto il piede...doppi un po mi abituo ma è comunque fastidioso. Inoltre dopo un po che pedalo devo sempre allentare la chiusura perché ho come la sensazione che il piede tenda a gonfiare.
Detto questo boeri cercare un paio di scarpe comode , mi pavone le fiz'ik o le dmt come estetica....ma cerco una scarpa comoda a prescindere.
Cosa mi consigliate restando sotto i 200€?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Provengo da un paio di specialyzed con sola in carbonio ma non sono troppo entusiasta. Non so se perché la prima volta che ho messo le tacchette ho tirato troppo le viti che tra lauro ho anche accorciato, ma sento sempre puntare sotto il piede...doppi un po mi abituo ma è comunque fastidioso. Inoltre dopo un po che pedalo devo sempre allentare la chiusura perché ho come la sensazione che il piede tenda a gonfiare.
Detto questo boeri cercare un paio di scarpe comode , mi pavone le fiz'ik o le dmt come estetica....ma cerco una scarpa comoda a prescindere.
Cosa mi consigliate restando sotto i 200€?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

A prescindere dal fatto che una scarpa deve sempre essere provata ti consiglierei di guardare le Gaerne che hanno una calzata un po' meno stretta rispetto ad esempio alle Fizik.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Provengo da un paio di specialyzed con sola in carbonio ma non sono troppo entusiasta. Non so se perché la prima volta che ho messo le tacchette ho tirato troppo le viti che tra lauro ho anche accorciato, ma sento sempre puntare sotto il piede...doppi un po mi abituo ma è comunque fastidioso. Inoltre dopo un po che pedalo devo sempre allentare la chiusura perché ho come la sensazione che il piede tenda a gonfiare.
Detto questo boeri cercare un paio di scarpe comode , mi pavone le fiz'ik o le dmt come estetica....ma cerco una scarpa comoda a prescindere.
Cosa mi consigliate restando sotto i 200€?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Consigliare una scarpa è veramente difficile, penso che assieme alla sella sia la cosa più personale che esista.
Non ti resta che girare per negozi e provare.
Io darei un'occhiata alle shimano o alle giro.
Quest'ultime le trovo molto comode, però è una sensazione personale.
 

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Più che tutto vorrei capire a livello di suola quale tipo è la più comoda, adesso ho ancora le specialyzed con suola in carbonio ma mi hanno sempre fatto male ai piedi....come se le viti delle tacchette puntassero sulla pianta del piede ,difatti le avevo accorciate ma il fastidio è rimasto , dopo un po ti abitui ma adesso sta diventando insopportabile, se mi alzo in piedi dopo poco devo sedermi per il dolore. Non so se è un problema dovuto alla rigidità del carbonio , o se come dicevo magari ho tirato troppo le viti e si è deformata un po la suola in corrispondenza delle stesse. Comunque cerco di capire quale è il tipo di suola più comoda al di là della marca. (Carbonio o no?) Per quanto riguarda il resto prenderò mezzo numero in più visto che ultimamente ho già dovuto farlo anche con le scarpe di tutti i giorni.....l'età avanza😜

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ho ordinato le DMT Hydra Carbonio Look , tra l'altro ad un prezzaccio , ho letto che sono un pelo più larghe in punta . Ho preso 46 perché le mie 45 attuali mi fan veder le stelle.
Serrando poi le viti x le tacchette con chiave dinamometrica a che coppia condivisa il serraggio....non vorrei rovinare la suola tirando troppo come temo di avere fatto a suo tempo con le vecchie scarpe......

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riprendo questa vecchia discussione che però mi sembra coerente con il mio problema.
E' oramai un paio di anni che ho lo stesso problema, si addormenta il piede sinistro (in inverno piu che in estate)
Ho cambiato scarpe per vedere se è un problema di larghezza della suola (sidi, fizik, lake modello wide)
Ho cambiato con il mio biomeccanico la posizione delle tacchette numerose volte
Succede con qualsiasi calza, invernale estiva che sia.
Il tutto senza esiti positivi
L'unico modo per non soffrire il problema è quello di uscire con la scarpa sinistra quasi senza chiuderla che però non è il massimo.
Detto questo esistono scarpe che che chiudono bene il piede ma lasciando una certa libertà?
Sto vedendo le DMT KR1 che danno l'idea di essere più morbide, voi cosa ne pensate? Avete consigli?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
difficile dare una risposta, purtroppo come ben sai è tutto molto personale, la dmt anche se comode vanno comunque strette un mimimo. un mio amico risolse passando da boa, doppio, a lacci con Giro ma lui ha piede magro e pianta normale. Io con Shimano sino alla R171 non ho mai avuto problemi di sorta, poi ho cambiato con Gaerne ed ho cominciato ad avare intorpidimenti tre dita esterne piede sx che pero è più lungo del dx di 4mm :==arghhh, ha cambiato con scarpe doppio boa, leggermente meglio, poi iniziato a fare prove, avanzato scarpa su tacchetta speedplay e spostato mezzo pelo esterno, maeglio, molto meglio ma anche io lascio scarpa non stretta ed ho vito che con alcuni calzini il problema non c'è. penso sia proprio la scarpa ed infatti a breve mi butto sulle northwave revolution 2 che dovrebbero essere più comode e suola meno rigida, almeno credo.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Anche secondo me le scarpe sono come la sella... Purtroppo vanno provate...
Io ad esempio ho avuto dmt e mi sono trovato bene.. Ho avuto 2 sidi(una base e una top) ma non mi ci sono mai trovato... Adesso ho le vittoria velar e mi trovo mostruosamente bene!
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche secondo me le scarpe sono come la sella... Purtroppo vanno provate...
Io ad esempio ho avuto dmt e mi sono trovato bene.. Ho avuto 2 sidi(una base e una top) ma non mi ci sono mai trovato... Adesso ho le vittoria velar e mi trovo mostruosamente bene!
Vero ma il problema è che la sella in certi casi la trovi in formato "test" o magari prendi il modello più"base" che cmq costa poco. Le scarpe invece sopratutto se cerchi il top di gamma son soldoni e inoltre dopo aver messo la tacchetta e provate nessuno te le prende indietro. Ci ho gia rimesso dei bei denari rivendendo tutte quelle che ho provato al 50% o oltre
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Vero ma il problema è che la sella in certi casi la trovi in formato "test" o magari prendi il modello più"base" che cmq costa poco. Le scarpe invece sopratutto se cerchi il top di gamma son soldoni e inoltre dopo aver messo la tacchetta e provate nessuno te le prende indietro. Ci ho gia rimesso dei bei denari rivendendo tutte quelle che ho provato al 50% o oltre
certe mazzate di euri buttati :azz
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Oggi ho scoperto che le mie Spiuk , unica scarpa da strada avuta , dopo 3 anni mi hanno salutato .
Vorrei approfittare per provare altri marchi .
Scarpe normali ho un 42 , presumo pianta leggermente larga .
Son già stato a provare alcuni modelli :
Shimano o troppo lunghe se no strette
Fizik idem come sopra a patto di prendere modello top da 300€ con due boa , troppo care per me .
Sidi .... punta stretta
Scott parecchio scomode
Tutti modelli da 150 a 200€ circa
Uniche che mi sono trovato subito Northwave rev 2 , peccato le avesse soltanto nere .
Domani riprovo altrove , qualcuno ha suggerimenti ???
Possibilmente con serraglio separato collo punta .
Vittoria velar come potrebbero essere , tenendo presente quello che ho scritto ?
Budget sui 200 non di più .
Grazie .
 
Ultima modifica:

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Oggi ho scoperto che le mie Spiuk , unica scarpa da strada avuta , dopo 3 anni mi hanno salutato .
Vorrei approfittare per provare altri marchi .
Scarpe normali ho un 42 , presumo pianta leggermente larga .
Son già stato a provare alcuni modelli :
Shimano o troppo lunghe se no strette
Fizik idem come sopra a patto di prendere modello top da 300€ con due boa , troppo care per me .
Sidi .... punta stretta
Scott parecchio scomode
Tutti modelli da 150 a 200€ circa
Uniche che mi sono trovato subito Northwave rev 2 , peccato le avesse soltanto nere .
Domani riprovo altrove , qualcuno ha suggerimenti ???
Possibilmente con serraglio separato collo punta .
Vittoria velar come potrebbero essere , tenendo presente quello che ho scritto ?
Budget sui 200 non di più .
Grazie .
Shimano e Sidi hanno anche le versioni per pianta larga, io ho Sidi mega e mi trovo bene come con Northwave
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oggi ho scoperto che le mie Spiuk , unica scarpa da strada avuta , dopo 3 anni mi hanno salutato .
Vorrei approfittare per provare altri marchi .
Scarpe normali ho un 42 , presumo pianta leggermente larga .
Son già stato a provare alcuni modelli :
Shimano o troppo lunghe se no strette
Fizik idem come sopra a patto di prendere modello top da 300€ con due boa , troppo care per me .
Sidi .... punta stretta
Scott parecchio scomode
Tutti modelli da 150 a 200€ circa
Uniche che mi sono trovato subito Northwave rev 2 , peccato le avesse soltanto nere .
Domani riprovo altrove , qualcuno ha suggerimenti ???
Possibilmente con serraglio separato collo punta .
Vittoria velar come potrebbero essere , tenendo presente quello che ho scritto ?
Budget sui 200 non di più .
Grazie .
Vittoria calza stretto.
Se ti trovi bene con Northwave, prova Mavic.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Da Sidi wire 2 numero 45 vorrei passare a Gaerne G-stil, ho solo dubbio sulla calzata, le Sidi sono comode e non conosco l’altro modello, come numero tengo la stessa taglia?
grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Da Sidi wire 2 numero 45 vorrei passare a Gaerne G-stil, ho solo dubbio sulla calzata, le Sidi sono comode e non conosco l’altro modello, come numero tengo la stessa taglia?
grazie
Da tabella differiscono di 0.5 mm a parità di numero (Sidi più corte di Gaerne). Le Sidi sono decisamente più strette delle Gaerne (che seppur leggermente più comode rimangono una scarpa racing), più rigide sia a livello di suola che di tomaia. Insomma, Sidi decisamente meno confortevole di Gaerne. A parità di numero Gaerne offre maggior spazio in punta. Entrambe sono scarpe qualitativamente e costruttivamente al top ma tornassi indietro non prenderei più le Sidi Wire 2, una scarpa per professionisti: troppo rigida.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Shimano e Sidi hanno anche le versioni per pianta larga, io ho Sidi mega e mi trovo bene come con Northwave
Convinto anche io le Sidi versione mega fossero per pianta larga, chiesto a Sidi su come scegliere, se ci fosse una tabella larghezza piede in rapporto alla lunghezza, mi hanno risposto che le mega in realtà sono per il collo del piede alto, non per la larghezza. testuali parole mail:
Buongiorno

Grazie per averci contattato.
La calzata mega è più ampia a parità di volume e non in lunghezza o larghezza. Sono scarpe per chi ha un collo del piede alto o un piede grande.
Le consiglio di provare la calzata standard perché è quella che soddisfa la maggior parte dei nostri clienti.

Grazie,
Sidi Sport