Quali scarpe?

anasio

Novellino
2 Agosto 2014
13
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HM
Io ho preso queste da meno di un paio di mesi, pagate sui 150 € più o meno inclusa iva e spese doganali da pagare alla consegna (l'iva inglese viene scomputata in fase di acquisto ovviamente).
Sono molto soddisfatto, Molto ben fatte e modulabili come calzata (c'è una soletta in cui vanno inseriti degli inserti di vari spessori), oltre al fatto che la manifattura Shimano è una garanzia.
mi puoi dire se la calzata è simile a shimano?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
MI aggancio qui per una domanda sulle SIDI: le tabelle taglie sul loro sito sono veritiere?
Calzo normalmente 44 con l.piede di 28,3-28,4cm: con taglie sidi sarei 45,5 (arrivano prima le scarpe che io...)
Inoltre come sono di pianta? Ho sempre avuto pianta normale anche se ultimamente ho avuto qualche fastidio legato al valgismo (per il quale ho usato il separa dita in silicone ma in raltà mi da più noia che beneficio, al punto che il 99% delle volte non uso nulla. PS: questo con le scarpe "civili" in bici ZERO problemi)
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io di northwave sto usando le mistral, mi trovo strabene. Suola rigida il giusto e ventilazione ottima.
Numero 42,5 perfetto per me (normalmente porto il 42).
Invece sempre northwave ho provato le xtreme ma le ho trovate più strette (ci vorrebbe il 43) e le revolution (giuste come numero ma strana sensazione di scomodità ( prova da negozio).
Le sworks provate in negozio le ho trovate scomode a livello di tomaia (dei cartoni) e non mi hanno fatto una bella impressione come materiali.
Lake cx332 fantastiche come calzata e tomaia, saranno le mie prossime....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In tutta onestà, confrontando scarpe di alto livello, con suola full carbon rigidissima vs scarpe entry level (cmq sempre sopra i 100€) con suola in nylon, avvertite una grande/media/poca/nessuna differenza?
Personalmente su per una salita (punte 15%, media 9,5%) pedalando sui pedali devo dire che non avverto differenze di rigidità. Le uniche differenze le sento nella calzata, nella morbidezza dei materiali e ovviamente esteticamente nella cura dei dettagli (fizik r1 vs gaerne suona nylon)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.951
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In tutta onestà, confrontando scarpe di alto livello, con suola full carbon rigidissima vs scarpe entry level (cmq sempre sopra i 100€) con suola in nylon, avvertite una grande/media/poca/nessuna differenza?
Personalmente su per una salita (punte 15%, media 9,5%) pedalando sui pedali devo dire che non avverto differenze di rigidità. Le uniche differenze le sento nella calzata, nella morbidezza dei materiali e ovviamente esteticamente nella cura dei dettagli (fizik r1 vs gaerne suona nylon)
Io uso suole carbon da alcuni anni, quando feci il passaggio la differenza l'ho avvertita.
Nel frattempo, magari, anche le scarpe con suole in nylon hanno raggiunto maggiori livelli di rigidità.
Sicuramente grande differenza la vedo negli altri aspetti che hai citato, dovuto al fatto che una scarpa con suola in nylon sarà un entry level o, al massimo, una media gamma.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io uso suole carbon da alcuni anni, quando feci il passaggio la differenza l'ho avvertita.
Nel frattempo, magari, anche le scarpe con suole in nylon hanno raggiunto maggiori livelli di rigidità.
Sicuramente grande differenza la vedo negli altri aspetti che hai citato, dovuto al fatto che una scarpa con suola in nylon sarà un entry level o, al massimo, una media gamma.
Le mie (fizk R1) hanno 8 anni ormai: eccetto qualche segno del tempo a livello estetico (graffietti e parti in plastica un po' ingiallite) sembrano ancora reggere botta per quanto strap e cricchetti non li abbia mai amati.
Se cercassi nuove scarpe a livello di queste dovrei stanziare un budget che al momento non ho (le R1 costavano 350€ di listino). Prima di quelle avevo le gaerne con suola in nylon (quindi prima non ho confrontato scarpe recenti ;-) ), usate pochissimo e quelle volte che ancora le uso in alternativa non sento differenze.
Di qui il desiderio di far convergere le due situazioni: budget ridotto e suola non necessariamente super rigida.
Ho adocchiato SIDI (fast e genius 10), Fizik overcurve r4, Gaerne Carbon G Tornado.
Razionalmente andrei sulle sidi per ricambi, rinforzo tallone, cuciture e non solo colla, però son bruttine e pure l'estetica in fondo (irrazionalmente sia chiaro) vuole la sua parte ;-)
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le mie (fizk R1) hanno 8 anni ormai: eccetto qualche segno del tempo a livello estetico (graffietti e parti in plastica un po' ingiallite) sembrano ancora reggere botta per quanto strap e cricchetti non li abbia mai amati.
Se cercassi nuove scarpe a livello di queste dovrei stanziare un budget che al momento non ho (le R1 costavano 350€ di listino). Prima di quelle avevo le gaerne con suola in nylon (quindi prima non ho confrontato scarpe recenti ;-) ), usate pochissimo e quelle volte che ancora le uso in alternativa non sento differenze.
Di qui il desiderio di far convergere le due situazioni: budget ridotto e suola non necessariamente super rigida.
Ho adocchiato SIDI (fast e genius 10), Fizik overcurve r4, Gaerne Carbon G Tornado.
Razionalmente andrei sulle sidi per ricambi, rinforzo tallone, cuciture e non solo colla, però son bruttine e pure l'estetica in fondo (irrazionalmente sia chiaro) vuole la sua parte ;-)
Ciao @BrunoDM circa le sidi ho avuto 2 paia di wire parlando del soprascarpa fai notare che il tallone è rinforzato io aggiungo che han anche la zona anteriore rinforzata penso questa sia la caratteristica di queste scarpe circa la misura credo per Te ci voglia 45,5 se mi permetti pongo anche alla Tua attenzione le specialized son come una pantofola dove il piede si sente sempre a suo agio nella pedalata per ulteriori approfondimenti Ti rimando all'ottimo @SoftMachine che sulle scarpe è insuperabile. Ultima cosa visto che hai un piede particolare per metterlo più a suo agio Ti consiglio dei plantari personalizzati, se li farai poi mi ringrazierai
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao @BrunoDM circa le sidi ho avuto 2 paia di wire parlando del soprascarpa fai notare che il tallone è rinforzato io aggiungo che han anche la zona anteriore rinforzata penso questa sia la caratteristica di queste scarpe circa la misura credo per Te ci voglia 45,5 se mi permetti pongo anche alla Tua attenzione le specialized son come una pantofola dove il piede si sente sempre a suo agio nella pedalata per ulteriori approfondimenti Ti rimando all'ottimo @SoftMachine che sulle scarpe è insuperabile. Ultima cosa visto che hai un piede particolare per metterlo più a suo agio Ti consiglio dei plantari personalizzati, se li farai poi mi ringrazierai
Hai ragione, @Don Perigon , di scarpe ne ho un numero impressionante, è una mania.
Però è assai difficile consigliare perché credo che sia un oggetto assai personale ed ognuno ha morfologia completamente diversa.
Ad esempio, io mi trovo molto bene con Mavic, Shimano e, per alcuni versi, anche con Vittoria anche se queste ultime calzano un po' più strette. In linea generale trovo le suole in carbonio meno comode vista la rigidità soprattutto nel caso di giri lunghi. Per quanto riguarda la parte "prestazionale" credo che le differenze siano ridicole soprattutto per cicloamatori del mio rango anche perché credo sia meglio avere una scarpa comoda piuttosto che una rigidissima ma meno comoda.
Altro aspetto da considerare è il numero: mi capita di dover prendere numeri diversi anche dello stesso brand cambiando modello. Il mio consiglio è di provarle sempre soprattutto se, come nel mio caso, per quanto concerne le calzature sono piuttosto "difficile".
Molto comode anche le Giro, per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ultima cosa visto che hai un piede particolare per metterlo più a suo agio Ti consiglio dei plantari personalizzati, se li farai poi mi ringrazierai
Ciao Don ;-), non ho piedi particolari: se ti riferisci al fatto che ho fatto riferimento al settare asimmetricamente le tacchette (e ho specificato cmq di frazioni di mm), questa è una pratica normalissima.
C'è un video di GCN italia al riguardo (G.Brambilla).
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai ragione, @Don Perigon , di scarpe ne ho un numero impressionante, è una mania.
Però è assai difficile consigliare perché credo che sia un oggetto assai personale ed ognuno ha morfologia completamente diversa.
Ad esempio, io mi trovo molto bene con Mavic, Shimano e, per alcuni versi, anche con Vittoria anche se queste ultime calzano un po' più strette. In linea generale trovo le suole in carbonio meno comode vista la rigidità soprattutto nel caso di giri lunghi. Per quanto riguarda la parte "prestazionale" credo che le differenze siano ridicole soprattutto per cicloamatori del mio rango anche perché credo sia meglio avere una scarpa comoda piuttosto che una rigidissima ma meno comoda.
Altro aspetto da considerare è il numero: mi capita di dover prendere numeri diversi anche dello stesso brand cambiando modello. Il mio consiglio è di provarle sempre soprattutto se, come nel mio caso, per quanto concerne le calzature sono piuttosto "difficile".
Molto comode anche le Giro, per quanto mi riguarda.
Le fizik R1, almeno quel modello che ho (pelle di canguro, solette termoformabili e suole full carbon) sono qualcosa di indescrivibile a livello di comodità (e date le specifiche della suola anche a livello di prestazioni dovrei dire ma...sappiamo bene com'è "la questione" ;-)).
Forse le Lake oggi sono a quel livello di qualità materiali, finiture e "prestazioni".
In ogni modo, come ho scritto, acquistare altre scarpe è solo uno sfizio e ok, a volte si soddisfano, altre volte (come questa volta) no.
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don ;-), non ho piedi particolari: se ti riferisci al fatto che ho fatto riferimento al settare asimmetricamente le tacchette (e ho specificato cmq di frazioni di mm), questa è una pratica normalissima.
C'è un video di GCN italia al riguardo (G.Brambilla).
No mi riferivo all'arco del piede basso, di qui tutte le mie considerazioni perché anche io ho questa particolarità
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No mi riferivo all'arco del piede basso, di qui tutte le mie considerazioni perché anche io ho questa particolarità
Ah ok, però nel mio caso è più il collo del piede ad essere meno pronunciato e non tanto l'arco plantare.
Cmq va considerato anche che con questo caldo (col garmin ho rilevato 40/41°C più volte) la "calzata" e non solo ne risente (per quanto io reggo benissimo il caldo).
Con temperature più umane di questi gg, sono tornato a non avere problemi
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate, in previsione di cambio ho trovato delle belle offerte su mavic, giro e gaerne. Sapete dirmi rispetto a dmt come calzano?
Mavic e Giro calzano abbondanti, piu' di DMT per cui credo tu debba prendere mezzo numero in meno. Gaerne calza come DMT.
Prendi con le pinze quello che ti scrivo perchè ha molta importanza la conformazione del piede.
Resto del parere che le scarpe debbano essere provate.
Per quanto i riguarda, ad esempio, trovo le Mavic molto comode come calzata. Ma apprezzo anche le Giro e le Gaerne.
Le DMT le trovo un po' troppo fascianti. Ma comprendi bene che si entra in un campo del tutto soggettivo
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Mavic e Giro calzano abbondanti, piu' di DMT per cui credo tu debba prendere mezzo numero in meno. Gaerne calza come DMT.
Prendi con le pinze quello che ti scrivo perchè ha molta importanza la conformazione del piede.
Resto del parere che le scarpe debbano essere provate.
Per quanto i riguarda, ad esempio, trovo le Mavic molto comode come calzata. Ma apprezzo anche le Giro e le Gaerne.
Le DMT le trovo un po' troppo fascianti. Ma comprendi bene che si entra in un campo del tutto soggettivo
Grazie mille! Allora sono da scartare! A me le dmt al contrario di fascianti le trovo molto larghe! A me andavano bene le diadora ma purtroppo non le fanno più!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie mille! Allora sono da scartare! A me le dmt al contrario di fascianti le trovo molto larghe! A me andavano bene le diadora ma purtroppo non le fanno più!!
Diadora è uno dei marchi che non conosco per cui non posso esserti utile.
Attenzione pero' che anche all'interno della gamma dello steso brand ho notato che in qualche caso la calzata cambia a seconda del modello. Ad esempio, per quanto riguarda vittoria, le Velar mi calzano bene cosi' come le 1976 Evo ma queste ultime sono molto piu' fascianti ed ho dovuto prendere un mezzo numero in piu'.