Quali scarpe?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, senza aprire una nuova discussione provo a collegarmi a questa per qualche consiglio. Pedalo da poco meno di 1 anno con la BDC e da un anno appena compiuto con la MTB. Inizialmente ho deciso di usare pedali da MTB anche sulla BDC e attualmente pedalo ancora così. Sentendo molti amici mi è stato detto che pedalare con pedali da strada sulla BDC si trasmette meglio la potenza e si va meglio, allora stavo valutando se fare il passo. Leggendo le varie recensioni andrei sui pedali Shimano (ultegra o dura ace da decidere) e tacchette gialle.
Per quanto riguarda le scarpe, sulla MTB e BDC uso attualmente delle Gaerne (da MTB ovviamente) con suola in carbonio belle rigide e mi trovo bene direi. Ho accumulato circa 4000km sulla MTB e altrettanti sulla BDC senza fastidi particolari, anche se noto che forse sono un pochino grandi (mi sarebbe servito il 46.5 come numero, ho optato per il 47 perchè nel 46 mi sentivo troppo stretto).
Secondo voi se decidessi di passare a scarpe da BDC, sarebbe un bene rimanere sullo stesso marchio di scarpe e numero, oppure scegliere qualcosa di simile come calzata e cercare un numero più preciso?
Non so cosa aspettarmi da questo cambio allora non so come procedere.

Grazie in anticipo.
Io ho pedalato per anni con scarpe da MTB, quando ci correvo, per non avere differenze di posizione tacchetta ecc, non vedo perchè debba essere consigliabile la scarpa da strada.
Le moderne scarpe da mtb sono praticamente identiche a quelle da strada, con solo il carrarmato sulla suola e l'attacco tacchetta diverso.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Manca un pezzo di frase, cosa ti avrebbero detto gli amici?

Comunque anche io pedalato per un po' (agli inizi) on i pedali da MTB sulla BDC, mai avuto nessun tipo di problema.

Per quanto riguarda marchio e numero, vanno provate, senza se e senza ma e non è detto che rimanendo sullo stesso marchio ti troverai comunque bene.
Ops, chiedo scusa adesso ho integrato.
Mi è stato riferito che si trasmette meglio al potenza, si è più stabili, si pedala meglio insomma. Ovviamente per sentito dire perchè non ho mai potuto provare di persona.
Con le scarpe + pedali da MTB non no problemi, e ho il vantaggio che posso anche camminarci agevolmente con le scarpe da MTB.
Sarebbe più una curiosità diciamo, anche perchè altrimenti non esisterebbero le scarpe + pedali da BDC.
Per le scarpe certo, sempre meglio provare.. il problema è che in zona da me non ho moltissima scelta purtroppo.

Per quanto riguarda la corretta taglia invece, come dovrebbero essere? Le scarpe di uso quotidiano le prendo leggermente più grandi, ma non ho mai capito per le scarpe da bici che criterio si usa. Per esempio nelle mie Gaerne da MTB mi sento bene, ma per esempio il biomeccanico che mi ha fatto la visita mi ha detto che sarebbero un po grandi per me esaminando la soletta con sopra il mio piede, il problema è che la Gaerne non fa la mezza misura in quel range.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho pedalato per anni con scarpe da MTB, quando ci correvo, per non avere differenze di posizione tacchetta ecc, non vedo perchè debba essere consigliabile la scarpa da strada.
Le moderne scarpe da mtb sono praticamente identiche a quelle da strada, con solo il carrarmato sulla suola e l'attacco tacchetta diverso.
Quindi non avverti differenze notevoli pedalando (sulla BDC ovviamente) con pedali + scarpe da MTB rispetto a pedalare con pedali + scarpe da strada?
Le mie scarpe effettivamente hanno la suola in carbonio e sembrano identiche alle top gamma della versione da strada di Gaerne.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi non avverti differenze notevoli pedalando (sulla BDC ovviamente) con pedali + scarpe da MTB rispetto a pedalare con pedali + scarpe da strada?
Le mie scarpe effettivamente hanno la suola in carbonio e sembrano identiche alle top gamma della versione da strada di Gaerne.
Non sono un sensitivo, mi dispiace :))):

P.S. ora pedalo con scarpe da strada, avendo abbandonato la mtb, ma anche quando feci il passaggio non notai differenze percepibili.
 
  • Haha
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non sono un sensitivo, mi dispiace :))):

P.S. ora pedalo con scarpe da strada, avendo abbandonato la mtb, ma anche quando feci il passaggio non notai differenze percepibili.
:mrgreen:

Beh questo diciamo che mi conforta.. in realtà lo farei più che altro per curiosità, non perchè mi trovo male. Ho montato pedali Look X-Track che hanno una buona superficie.. e non vanno male, ci ho fatto anche dei discreti lunghi da 140km e 3000 d+ senza nessun fastidio. L'unica pecca di questi pedali è che tendono a cigolare un pochino (sia su BDC che MTB) e non riesco a capire il perchè.
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
:mrgreen:

Beh questo diciamo che mi conforta.. in realtà lo farei più che altro per curiosità, non perchè mi trovo male. Ho montato pedali Look X-Track che hanno una buona superficie.. e non vanno male, ci ho fatto anche dei discreti lunghi da 140km e 3000 d+ senza nessun fastidio. L'unica pecca di questi pedali è che tendono a cigolare un pochino (sia su BDC che MTB) e non riesco a capire il perchè.
se la scarpa ha la suola in carbonio potrebbe crearsi un leggero attrito tra suola e pedale , va controllata bene la posizione tacchetta ed eventualmente corretta... mi è successo , si è spostata con l'uso e credevo fossero i pedali rumorosi, per poi scoprire quanto sopra ;-)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se la scarpa ha la suola in carbonio potrebbe crearsi un leggero attrito tra suola e pedale , va controllata bene la posizione tacchetta ed eventualmente corretta... mi è successo , si è spostata con l'uso e credevo fossero i pedali rumorosi, per poi scoprire quanto sopra ;-)
Grazie per l'aiuto, potrebbe essere effettivamente. Ho le tacchette posizionate dal biomeccanico esattamente alla stessa maniera su entrambe le scarpe che possiedo (entrambe Gaerne, molto molto simili). Aggancio e sgancio senza problemi, ma ogni tanto sento il cigolio, se muovo un pochino il piede a destra o sinistra sparisce. Le tacchette però penso siano posizionate correttamente (almeno i 5000-6000km non ho avuto problemi, e non vorrei cambiare), al limite potrebbe essere questione di spessori o sbaglio?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ops, chiedo scusa adesso ho integrato.
Mi è stato riferito che si trasmette meglio al potenza, si è più stabili, si pedala meglio insomma. Ovviamente per sentito dire perchè non ho mai potuto provare di persona.

se non ti giochi gli sprint al tour de france avere scarpa (per giunta con suola in carbonio, quindi rigida) e pedale da mtb non fa alcuna differenza in termini di "trasmissione della potenza", vai sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ops, chiedo scusa adesso ho integrato.
Mi è stato riferito che si trasmette meglio al potenza, si è più stabili, si pedala meglio insomma. Ovviamente per sentito dire perchè non ho mai potuto provare di persona.
Con le scarpe + pedali da MTB non no problemi, e ho il vantaggio che posso anche camminarci agevolmente con le scarpe da MTB.
Sarebbe più una curiosità diciamo, anche perchè altrimenti non esisterebbero le scarpe + pedali da BDC.


i pedali da mtb sicuramente non ti danno problemi ma i pedali da strada sono meglio, come ti hanno suggerito gli amici. senza contare che le scarpe si assomigliano se scegli scarpe da mtb molto corsaiole ma non credo sia il tuo caso dal momento che le giudichi adatte anche a camminare
inoltre, solitamente, scarpe e pedali da strada hanno la possibilità di scegliere tacchette flottanti che se ricordo bene le shimano da mtb non hanno e la suola è più sottile e rigida e meglio si adatta alla pedalata stradale
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ho un problema simile al primo post. Ho sempre avuto delle scarpe della Diadora (non ricordo l'ultimo modello che ho preso) e non ho mai avuto problemi. Purtroppo, causa forza maggiore (non sapevo che la Diadora non fa piu' ciclismo), ho dovuto prendere altro e mi trovo malissimo. Anche a me sembra che il piede gonfi, o che si addormenti dopo un po di ore.
Leggendo vecchi post, mi pare di aver capito che le Diadora avevano una vestibilita' larga come tomaia. Io ho preso delle Van Rysel alla Decathlon, e non immaginavo ci fossero differenze cosi grandi. A provarle mi sembravano OK. Non so se posso riportarle e cambiare con altro, ma non c'e' molta scelta alla Decathlon. Qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa di piu' comodo? Ho cercato qualche fondo di magazzino della Diadora ma niente... Io non punto all'ultimo modello super-figo ma a qualcosa in cui stia comodo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi non avverti differenze notevoli pedalando (sulla BDC ovviamente) con pedali + scarpe da MTB rispetto a pedalare con pedali + scarpe da strada?
Le mie scarpe effettivamente hanno la suola in carbonio e sembrano identiche alle top gamma della versione da strada di Gaerne.

Io sto avvertendo questa differenza, da qualche mese ho montato i pedali da MTB (Look X-Track) sulla gravel con relativi scarpini SIDI Gravel, prima usavo dei vecchi pedali da strada + scarpini da strada a fine vita.
La superficie più piccola dei pedali da MTB si sente nei (miei) fuorisella, inoltre io amo le tacchette fisse (su strada uso quelle nere), sulla gravel devo usare le tacchette mobili, sembra che in MTB le tacchette fisse non si utilizzino.

Però avverto tale differenza di appoggio perché alterno le pedalate in strada a quelle in fuoristrada, sono sicuro che se iniziassi a pedalare solo con pedali da MTB quasi mi dimenticherei delle sensazioni con i pedali da strada.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Leggendo vecchi post, mi pare di aver capito che le Diadora avevano una vestibilita' larga come tomaia. Io ho preso delle Van Rysel alla Decathlon, e non immaginavo ci fossero differenze cosi grandi. A provarle mi sembravano OK. Non so se posso riportarle e cambiare con altro, ma non c'e' molta scelta alla Decathlon.


se le hai usate non credo possano cambiarle, però al decathlon hanno anche le shimano bassa e media gamma
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho un problema simile al primo post. Ho sempre avuto delle scarpe della Diadora (non ricordo l'ultimo modello che ho preso) e non ho mai avuto problemi. Purtroppo, causa forza maggiore (non sapevo che la Diadora non fa piu' ciclismo), ho dovuto prendere altro e mi trovo malissimo. Anche a me sembra che il piede gonfi, o che si addormenti dopo un po di ore.
Leggendo vecchi post, mi pare di aver capito che le Diadora avevano una vestibilita' larga come tomaia. Io ho preso delle Van Rysel alla Decathlon, e non immaginavo ci fossero differenze cosi grandi. A provarle mi sembravano OK. Non so se posso riportarle e cambiare con altro, ma non c'e' molta scelta alla Decathlon. Qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa di piu' comodo? Ho cercato qualche fondo di magazzino della Diadora ma niente... Io non punto all'ultimo modello super-figo ma a qualcosa in cui stia comodo.
Da Decathlon hai 30 giorni di tempo x restituire, 365 se hai la tessera, indipendentemente se l'articolo è usato o no.
Solo ti faranno un buono, non rendono i soldi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
i pedali da mtb sicuramente non ti danno problemi ma i pedali da strada sono meglio, come ti hanno suggerito gli amici. senza contare che le scarpe si assomigliano se scegli scarpe da mtb molto corsaiole ma non credo sia il tuo caso dal momento che le giudichi adatte anche a camminare
inoltre, solitamente, scarpe e pedali da strada hanno la possibilità di scegliere tacchette flottanti che se ricordo bene le shimano da mtb non hanno e la suola è più sottile e rigida e meglio si adatta alla pedalata stradale
Beh non so se le mie scarpe sono corsaiole, per esempio uno paio è questo:

e l'altro questo (non dal sito ufficiale perchè sono un anno più vecchie):

Le trovo molto rigide di suola, poi certo ci si può camminare per come sono fatte, hanno i tamponi in gomma sotto quindi si fa meno fatica rispetto a quelle da strada.


Io sto avvertendo questa differenza, da qualche mese ho montato i pedali da MTB (Look X-Track) sulla gravel con relativi scarpini SIDI Gravel, prima usavo dei vecchi pedali da strada + scarpini da strada a fine vita.
La superficie più piccola dei pedali da MTB si sente nei (miei) fuorisella, inoltre io amo le tacchette fisse (su strada uso quelle nere), sulla gravel devo usare le tacchette mobili, sembra che in MTB le tacchette fisse non si utilizzino.

Però avverto tale differenza di appoggio perché alterno le pedalate in strada a quelle in fuoristrada, sono sicuro che se iniziassi a pedalare solo con pedali da MTB quasi mi dimenticherei delle sensazioni con i pedali da strada.
se non ti giochi gli sprint al tour de france avere scarpa (per giunta con suola in carbonio, quindi rigida) e pedale da mtb non fa alcuna differenza in termini di "trasmissione della potenza", vai sereno.

Quindi diciamo che la differenza c'è e si nota se si ha la possibilità di fare un confronto, a livello di prestazioni pure quindi cambia poco. Nel mio caso preferisco avere un pochino di movimento del piede in modo da non andare a forzare le articolazioni ( sono stato messo in sella dal biomeccanico e così pedalo bene, ho il terrore di incorrere in problemi se mi "fisso" troppo sui pedali).
Al momento sarei apposto con scarpe e pedali per MTB, passando a quelli per BDC, a fare le cose fatte bene andrei a spendere una discreta cifra.. quindi forse solo per curiosità non vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh non so se le mie scarpe sono corsaiole, per esempio uno paio è questo:

e l'altro questo (non dal sito ufficiale perchè sono un anno più vecchie):

Le trovo molto rigide di suola, poi certo ci si può camminare per come sono fatte, hanno i tamponi in gomma sotto quindi si fa meno fatica rispetto a quelle da strada.


non saprei se sono corsaiole, bisogne fare un confronto di peso con versione stradale, in ogni caso tutti quei pezzi di gomma sotto la suola te li porti in giro senza che servano a nulla. Personalmente non voglio addosso nè in tasca nulla che non mi serve (non solo in bici), ma non per il peso, proprio per una questione di essenzialità che ormai si è impossessata di me :-)xxxx
Escludendo la questione estetica che non a tutti interessa.

comunque senza farne una questione ti consiglio di provare scarpa/pedale da strada, poi valuti tu; peggio non và, al massimo uguale
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non saprei se sono corsaiole, bisogne fare un confronto di peso con versione stradale, in ogni caso tutti quei pezzi di gomma sotto la suola te li porti in giro senza che servano a nulla. Personalmente non voglio addosso nè in tasca nulla che non mi serve (non solo in bici), ma non per il peso, proprio per una questione di essenzialità che ormai si è impossessata di me :-)xxxx
Escludendo la questione estetica che non a tutti interessa.

comunque senza farne una questione ti consiglio di provare scarpa/pedale da strada, poi valuti tu; peggio non và, al massimo uguale
Beh si d'accordo, le scarpe da strada sono più essenziali, ma quello nel mio caso è il minimo dei problemi.. capisco però la tua filosofia.
Purtroppo provare pedali e scarpe non è così semplice, bisogna acquistare e basta perchè non vedo altre possibilità.. a meno di non avere fortuna ed avere un amico con lo stesso piede che può prestare le scarpe :-)xxxx
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Domanda per chi ha le Udog, ho misura zona metatarsiale di 107mm, quanlcuno usa queste scarpe ed ha una misura simile alla mia? Lunghezza piede 27cm (taglia 43). Purtroppo sul sito non trovo riferimenti alla zona dell'avampiede, a parte che veste comoda.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Domanda per chi ha le Udog, ho misura zona metatarsiale di 107mm, quanlcuno usa queste scarpe ed ha una misura simile alla mia? Lunghezza piede 27cm (taglia 43). Purtroppo sul sito non trovo riferimenti alla zona dell'avampiede, a parte che veste comoda.
Ho le Udog Tensione e misure del piede simili alle tue, per l'esattezza 27 di lunghezza e 10,5 di larghezza. Con le Udog ho preso la stessa taglia 43 delle scarpe normali e mi trovo bene, sono comode anche per piedi a pianta larga.
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.163
6.325
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domanda per chi ha le Udog, ho misura zona metatarsiale di 107mm, quanlcuno usa queste scarpe ed ha una misura simile alla mia? Lunghezza piede 27cm (taglia 43). Purtroppo sul sito non trovo riferimenti alla zona dell'avampiede, a parte che veste comoda.
Confermo quanto ha detto @rendav, io ho 25cm di piede e ho il 42 e.... sono delle gran scarpe; fresche comode e con i lacci puoi stringerle o allargarle a piacimento in ogni zona del piede e poi....sono fighissime!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira and davren