Quali scarpe?

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Le Sidi se non sbaglio bisogna prendere un numero in più giusto? Mi sembra di aver letto che vestono parecchio stretto
Ho sempre letto anch'io che vestono stretto, ma riferito alla versione normale.
Io porto normalmente 43 e ho preso 44 Mega, le trovo molto comode e forse sarebbe andato bene anche un 43 1/2
Mod. Genius 7
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Se trovi larghe le DMT orientati su Sidi e Gaerne, sono quelle a pianta più stretta

alla fine ho preso le Gaerne, seguendo la loro tabella ho preso il 48, risultato taaanto lunghe! Avrei dovuto prendere il 46.5 - 47
solo che ho fatto una mega cavolata... Arrivate le ho dimenticate a lavoro !! ( in più sto andando pochissimo in bici) fine della fiera le ho portate a casa, provate, calzano troppo lunghe e non riesco a fare il reso!ai più scarpe online!!!!
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buonasera a tutti,
Devo cambiare le mie scarpette. Il biomeccanico mi ha consigliato di passare dalle mie Sidi a Northwave (avendo piede a pianta larga e con formicolii durante le pedalate lunghe.
Qualche ha provato Northwave Revolution 3 o Extrem GT 3?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi allaccio a questa discussione per una info...

attualmente ho delle sidi alba 2 e mi trovo bene anche se rimane un pò "vuota" perchè ho il piede magro...ora vorrei prendere un altra scarpa più leggera perchè in estate mi capita di soffrire un pò il caldo...

la mia prima scelta sarebbero le dmt kr0, come vestono...? purtroppo non ho possibilità di provarle in negozio perchè non hanno il numero e non è possibile averlo, specialmente nel breve, dite che 1 numero in meno rispetto a sidi ci possa stare o meglio lo stesso numero...?

alternativa ho valutato e provato le nuove uyn, che però mi sembrano un pelo larghe, gaerne e fizik, che non mi hanno convinto del tutto e non me le sentivo benissimo al piede oltre al fatto che non mi sembrano più traspiranti e leggere rispetto alle attuali sidi...altre idee...?

le giro come vestono rispetto a sidi...?
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
mi allaccio a questa discussione per una info...

attualmente ho delle sidi alba 2 e mi trovo bene anche se rimane un pò "vuota" perchè ho il piede magro...ora vorrei prendere un altra scarpa più leggera perchè in estate mi capita di soffrire un pò il caldo...

la mia prima scelta sarebbero le dmt kr0, come vestono...? purtroppo non ho possibilità di provarle in negozio perchè non hanno il numero e non è possibile averlo, specialmente nel breve, dite che 1 numero in meno rispetto a sidi ci possa stare o meglio lo stesso numero...?

alternativa ho valutato e provato le nuove uyn, che però mi sembrano un pelo larghe, gaerne e fizik, che non mi hanno convinto del tutto e non me le sentivo benissimo al piede oltre al fatto che non mi sembrano più traspiranti e leggere rispetto alle attuali sidi...altre idee...?

le giro come vestono rispetto a sidi...?
Se hai il piede magro come me le DMT sono perfette, poi il modello da Te citato sono davvero spettacolari (non le ho ma mi piacciono molto), sul numero rispetto a Sidi devi prendere mezzo numero in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se hai il piede magro come me le DMT sono perfette, poi il modello da Te citato sono davvero spettacolari (non le ho ma mi piacciono molto), sul numero rispetto a Sidi devi prendere mezzo numero in meno...
io ho le sidi alba2 numero 47, guardando le tabelle dicono lunghezza 29.3 cm (misura US e UK non saprei se confrontarle o meno perchè sono diverse anche a parità di lunghezza)...le kr0 dovrei provare il 45.5 da 29 cm oppure il 46 da 29.6 cm ma direi che sia meglio leggermente più grande...oppure "ripiegare" sulle kr3 (che però mi piacciono meno ed ho paura di "sentire" la mancanza del secondo boa) che il 46 lo danno per 29.3 cm...
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine ho preso le dmt kr0 numero 46, lunghezza giusta, bellissime e comodissime (provate solo in casa), sembra davvero di non avere indosso niente, solo che ho il piede talmente magro dal collo in giù che quella parte della scarpa rimane un pelo vuota ed esteticamente non mi piace troppo perchè fa un pò una piega nel tessuto...proverò aggiungendo una suoletta in più per vedere se si riempie meglio la scarpa poi vedrò se tenerle (molto probabile perchè non trovo un alternative su quello stile) o fare il reso...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
mi allaccio a questa discussione per una info...

attualmente ho delle sidi alba 2 e mi trovo bene anche se rimane un pò "vuota" perchè ho il piede magro...ora vorrei prendere un altra scarpa più leggera perchè in estate mi capita di soffrire un pò il caldo...

la mia prima scelta sarebbero le dmt kr0, come vestono...? purtroppo non ho possibilità di provarle in negozio perchè non hanno il numero e non è possibile averlo, specialmente nel breve, dite che 1 numero in meno rispetto a sidi ci possa stare o meglio lo stesso numero...?

alternativa ho valutato e provato le nuove uyn, che però mi sembrano un pelo larghe, gaerne e fizik, che non mi hanno convinto del tutto e non me le sentivo benissimo al piede oltre al fatto che non mi sembrano più traspiranti e leggere rispetto alle attuali sidi...altre idee...?

le giro come vestono rispetto a sidi...?
Pensa che io dalle dmt sono passato a sidi proprio perché avendo il piede magro me le hanno consigliate!!!! Ho preso difatti la sidi alba 2 da poco!!!
Le trovo anch'io un pò calde, dite che 2 fori sotto si possono fare???
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pensa che io dalle dmt sono passato a sidi proprio perché avendo il piede magro me le hanno consigliate!!!! Ho preso difatti la sidi alba 2 da poco!!!
Le trovo anch'io un pò calde, dite che 2 fori sotto si possono fare???
tutto si può fare ma non saprei quanto possa cambiare la situazione...per il resto a livello di calzata non ho notato grosse differenze tra sidi alba2 e dmt kr0...sono solo giunto alla quasi conclusione (sto facendo controlli e visite per avere conferma definitiva e valutare come procedere) che il mio problema di calore, molto spesso ad uno solo piede, sia causato dal piede e non dalla scarpa più calda rispetto ad un altra...

per completezza riguardo a quanto avevo scritto dopo 4 mesi di utilizzo delle kr0 le ho messe in vendita per passare ad un numero più grande, quindi se non mi orienterò su altro (ho adocchiato le fizik vento stabilita carbon o le shimano s-phyre) penso che riprenderò le dmt ma di un numero in più (quindi lo stesso che avevo con sidi)...
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora cito @rendav per le prime impressioni con lu Udog; allora comode sono comode, pianta larga (molto più delle fizik r5) ma, come mi diceva @Ser pecora , avendo i lacci puoi stringere più o meno punto per punto la scarpa (non come con il boa che chiude tutto uniforme) e trovare la perfetta chiusura in ogni punto del piede, non è come avere dei sandali (a parte che col calzino farebbero molto tedesco in vacanza :))): ) però sono molto meno "forni" rispetto alle fizik quindi le ho promosse a pieni voti e sto pensando (shhht non diteglielo ...) a regalarne un paio per Natale a mia moglie perché anche lei le fizik r5 le sente un po' strette in punta! Unica nota dolente è stato un gran formicolio perché le tacchette non le ha montate il mio solito meccanico ma un altro che me le ha montate (a detta da lui "neutre") in realtà sembrava che stessi pedalando come se dovessi tenere la plin plin piedi larghi ginocchia strette infatti ho detto a mia moglie rientriamo dopo 16km che mi sto disfando i piedi!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Allora cito @rendav per le prime impressioni con lu Udog; allora comode sono comode, pianta larga (molto più delle fizik r5) ma, come mi diceva @Ser pecora , avendo i lacci puoi stringere più o meno punto per punto la scarpa (non come con il boa che chiude tutto uniforme) e trovare la perfetta chiusura in ogni punto del piede, non è come avere dei sandali (a parte che col calzino farebbero molto tedesco in vacanza :))): ) però sono molto meno "forni" rispetto alle fizik quindi le ho promosse a pieni voti e sto pensando (shhht non diteglielo ...) a regalarne un paio per Natale a mia moglie perché anche lei le fizik r5 le sente un po' strette in punta! Unica nota dolente è stato un gran formicolio perché le tacchette non le ha montate il mio solito meccanico ma un altro che me le ha montate (a detta da lui "neutre") in realtà sembrava che stessi pedalando come se dovessi tenere la plin plin piedi larghi ginocchia strette infatti ho detto a mia moglie rientriamo dopo 16km che mi sto disfando i piedi!!!!!!
Devo dirti che alla fine del giro un po' di formicolio alle dita dei piedi lo avevo anch'io, ma essendo un poco più strette delle Genius mega che ho usato finora ho pensato fosse per quello. Le tacchette le ho montate io, come angolazione sono giuste, però potrebbero essere un po' avanzate...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Devo dirti che alla fine del giro un po' di formicolio alle dita dei piedi lo avevo anch'io, ma essendo un poco più strette delle Genius mega che ho usato finora ho pensato fosse per quello. Le tacchette le ho montate io, come angolazione sono giuste, però potrebbero essere un po' avanzate...
Io sulle sidi proprio non riesco a starci anche in versione mega!!! Le tacchette erano messe in una maniera scandalosa sono rientrato con un certo dolore alla parte esterna del piede destro! Come avanzamento sono giuste però devo aprirle per chiudere il piede verso la pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: davren

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quando mettete o vi mettono le tacchette, portatevi per un paio di uscite una brugola per regolarle di fino.
Provandole a casa è una cosa, facendo un giro tutt'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

mlods

Novellino
22 Luglio 2010
10
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone SLR7 force etap 2020
Ciao, a proposito delle Sidi Genius 10 mega, visto che se ne è parlato qui: nelle caratteristiche si parla di "talloni più ampi", ma ampi di quanto? Non vorrei "ballarci" dentro. Purtroppo non ho un negozio vicino dove provarle e quindi le dovrei prendere online. Attualmente utilizzo delle Gaerne vecchie di 5 anni che hanno comunciato ultimamente a darmi problemi di compressione (e forte dolore dopo la prima ora) al mignolo del piede. Grazie 1000
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Porto la mia esperienza: da un anno pedalo con delle Shimano RC7. Sempre avuto Gaerne in passato.
A parte la qualità costruttiva, nettamente superiore delle Shimano, le ho trovate subito di una comodità sorprendente.
Anche durante questa rovente estate non ho mai avuto la sensazione di piedi in fiamme, zero dolorini. Hanno la pianta larga, sono leggere, una volta indossate ti dimentichi di avere delle scarpe da ciclismo ai piedi.
Promosse a pieni voti.
 
  • Mi piace
Reactions: mlods

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando mettete o vi mettono le tacchette, portatevi per un paio di uscite una brugola per regolarle di fino.
Provandole a casa è una cosa, facendo un giro tutt'altro.
Non ci avevo pensato, forse più per lo sbattimento di fermarsi regolare e ripartire che non è immediato come, magari, regolare l'altezza sella! Però dopo che ho perso 45 min su e giù dai rulli la regolazione mi piace anche pedalando in strada e per tornare in topic ho ordinato queste spiuk aldama per l'anniversario di mia moglie (oltre a portarla alle terme....) perché sente le sue fizik r5 un po' strette, volevo prendere le iridescente ma non era più disponibile il numero ma queste fanno pandan col suo casco e se non le piacciono faremo il reso a deporvillage....


images (6).jpeg
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, senza aprire una nuova discussione provo a collegarmi a questa per qualche consiglio. Pedalo da poco meno di 1 anno con la BDC e da un anno appena compiuto con la MTB. Inizialmente ho deciso di usare pedali da MTB anche sulla BDC e attualmente pedalo ancora così. Sentendo molti amici mi è stato detto che pedalare con pedali da strada sulla BDC si trasmette meglio la potenza e si va meglio, allora stavo valutando se fare il passo. Leggendo le varie recensioni andrei sui pedali Shimano (ultegra o dura ace da decidere) e tacchette gialle.
Per quanto riguarda le scarpe, sulla MTB e BDC uso attualmente delle Gaerne (da MTB ovviamente) con suola in carbonio belle rigide e mi trovo bene direi. Ho accumulato circa 4000km sulla MTB e altrettanti sulla BDC senza fastidi particolari, anche se noto che forse sono un pochino grandi (mi sarebbe servito il 46.5 come numero, ho optato per il 47 perchè nel 46 mi sentivo troppo stretto).
Secondo voi se decidessi di passare a scarpe da BDC, sarebbe un bene rimanere sullo stesso marchio di scarpe e numero, oppure scegliere qualcosa di simile come calzata e cercare un numero più preciso?
Non so cosa aspettarmi da questo cambio allora non so come procedere.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Manca un pezzo di frase, cosa ti avrebbero detto gli amici?

Comunque anche io pedalato per un po' (agli inizi) on i pedali da MTB sulla BDC, mai avuto nessun tipo di problema.

Per quanto riguarda marchio e numero, vanno provate, senza se e senza ma e non è detto che rimanendo sullo stesso marchio ti troverai comunque bene.