Quando fare il test conconi

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' proprio questo il punto, nel test conconi eventuali miglioramenti dovebbero essere testimoniati da uno spostamento verso destra della curva, evidentemente se si raggiunge una determinata potenza con un impegno cardiaco minore sono migliorate le capacità, ma quel livello non sarà più corrispondente alla soglia anaerobica precedente, quindi i 10bpm sono relativi al miglioramento, ma la soglia anaerobica rimane invariata perchè dovrebbe essere fisiologica, salvo che sia influenzata da particolari condizioni. Ad esempio la mia soglia è intorno ai 164bpm, e non ho bisogno di fare test conconi per saperlo, l'anno scorso erogavo intorno ai 265watts, quest'anno vado oltre i 300, ovviamente se continuo ad allenarmi ai 265watts arrivo a malapena ai 145bpm, ma non faccio un allenamento sull'impegno anaerobico.
Quindi se continui ad allenarti sulla soglia anaerobica farai in realtà +watts se sei migliorato, ma non avendo il misuratore non saprai di quanto sei migliorato ed inoltre farai molta +fatica a raggiungere le intensità allenanti, ed a mantenerle correttamente in termini temporali, o non ti succede?
come fai a saper la tu soglia senza un test?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
E' proprio questo il punto, nel test conconi eventuali miglioramenti dovebbero essere testimoniati da uno spostamento verso destra della curva, evidentemente se si raggiunge una determinata potenza con un impegno cardiaco minore sono migliorate le capacità, ma quel livello non sarà più corrispondente alla soglia anaerobica precedente, quindi i 10bpm sono relativi al miglioramento, ma la soglia anaerobica rimane invariata perchè dovrebbe essere fisiologica, salvo che sia influenzata da particolari condizioni. Ad esempio la mia soglia è intorno ai 164bpm, e non ho bisogno di fare test conconi per saperlo, l'anno scorso erogavo intorno ai 265watts, quest'anno vado oltre i 300, ovviamente se continuo ad allenarmi ai 265watts arrivo a malapena ai 145bpm, ma non faccio un allenamento sull'impegno anaerobico.
Quindi se continui ad allenarti sulla soglia anaerobica farai in realtà +watts se sei migliorato, ma non avendo il misuratore non saprai di quanto sei migliorato ed inoltre farai molta +fatica a raggiungere le intensità allenanti, ed a mantenerle correttamente in termini temporali, o non ti succede?

bene, quindi con l'allenamento si migliora la capacità di esprimere più watt alla stessa soglia anaerobica. Sto già facendo chiarezza.
Perchè dici che con il tempo farò fatica a raggiungere le intensità allenanti e a mantenerle correttamente?

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago

Q8! Ottima spiegazione. Hai esattamente spiegato il concetto. +Watt a parità di bpm, quindi + potenza con meno sforzo.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
vorrei provare a farlo anch'io...come va fatto il primo?
a fine ottobre stacco, a inizio dicembre riprendo con il fondo lento e a natale faccio il test conconi? potrebbe andare?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
vorrei provare a farlo anch'io...come va fatto il primo?
a fine ottobre stacco, a inizio dicembre riprendo con il fondo lento e a natale faccio il test conconi? potrebbe andare?

Anche se cambiano i miei periodi di stacco e ripresa rispetto a te anch'io vorrei farlo dopo una ventina di giorni dalla ripresa stessa.
Sentiamo se qualcuno più esperto ci risponde e ci aiuta... o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io l' ho fatto ieri , ho il Fortius e di solito almeno 1 volta al mese lo faccio per vedere come sono messo.
Io non mi soffermo solo sulla soglia sarebbe troppo riduttivo, ma do molta importanza anche alla durata del test, alla potenza massima e sopratutto alla velocita' del recupero'.
Ciao Simone

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago
pensavo anch'io di fare la stessa cosa, ma un mio amico mi ha detto di farla quando si è a zero...ci faccio una figura di m......:cry:

Io lo faccio già all'inizio della preparazione invernale (novembre) così ho i parametri giusti per fare i lavori di fondo (lungo, medio) e forza.
Seguendo lo stesso principio, +o- a febbraio, in concomitanza con i lavori in soglia, faccio un altro test.:wacko:.
Io test dura ca 15', prima faccio 10' di stretcing e 20' di riscaldamento a ritmo molto blando.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Il doc di un centro medico sportivo, qui in provincia di Caserta, mi ha detto che per un atleta di livello amatoriale (avrei potuto abbreviare con "amatore", ma rischiavo di essere frainteso può:asd:), il test Conconi può essere sufficiente ripeterlo tre volte: inizio preparazione, a metà e a fine stagione, sempre se si intende allenarsi in "crescendo", altrimenti si fa in funzione degli obiettivi agonistici, ma poi il costo diventerebbe diventerebbe proibitivo.
Già farlo tre volte è... :wacko:

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Io l' ho fatto ieri , ho il Fortius e di solito almeno 1 volta al mese lo faccio per vedere come sono messo.
Io non mi soffermo solo sulla soglia sarebbe troppo riduttivo, ma do molta importanza anche alla durata del test, alla potenza massima e sopratutto alla velocita' del recupero'.
Ciao Simone

cavolo anch'io ho il fortius...sarebbe comodo ed economico :mrgreen:
hai un programma specifico?

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Il doc di un centro medico sportivo, qui in provincia di Caserta, mi ha detto che per un atleta di livello amatoriale (avrei potuto abbreviare con "amatore", ma rischiavo di essere frainteso può:asd:), il test Conconi può essere sufficiente ripeterlo tre volte: inizio preparazione, a metà e a fine stagione, sempre se si intende allenarsi in "crescendo", altrimenti si fa in funzione degli obiettivi agonistici, ma poi il costo diventerebbe diventerebbe proibitivo.
Già farlo tre volte è... :wacko:

quoto! anche il mio è dello stesso avviso....
Poi se vuoi farlo tutti i mesi, i soldi sono i tuoi!!! queste le sue parole! :mrgreen:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
per curiosità come imposti lo stacco e ripresa?

15-20 giorni di riposo assoluto (iniziato domenica scorsa) dalla bici, durante il periodo di stacco un po' di nuoto, soprattutto dorso, per sciogliere la schiena provata dai tanti km in bici.
Ripresa con gradualità consistente in uscite su strada nel fine settimana (o il sabato o la domenica) su percorsi non impegnativi, pianeggianti o vallonati, di 60-70 km complessivi, in genere da solo per non farmi tirare subito il collo dai miei compagni di squadra.
Due serate durante la settimana, al rientro dal lavoro, allenamento sui rulli che per una ventina di giorni prevedono 1h e 15' max della tabella di fondo lento, per poi passare al fondo medio e ai lavori specifici (agilità, resistenza, forza ecc.).
Dopo un mesetto di questi lavori si rientra con gli amici con cui si andrà sempre la domenica, tempo permettendo naturalmente se no l'uscita saltata viene sostituita da un doppio impegno sui rulli il sabato e la domenica (se riesco ad inquadrare bene la previsione meteo).
Ogni tre settimane di carico se ne fa una di scarico con un solo allenamento sui rulli durante la settimana con tabella a fondo lento o fondo medio.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
15-20 giorni di riposo assoluto (iniziato domenica scorsa) dalla bici, durante il periodo di stacco un po' di nuoto, soprattutto dorso, per sciogliere la schiena provata dai tanti km in bici.
Ripresa con gradualità consistente in uscite su strada nel fine settimana (o il sabato o la domenica) su percorsi non impegnativi, pianeggianti o vallonati, di 60-70 km complessivi, in genere da solo per non farmi tirare subito il collo dai miei compagni di squadra.
Due serate durante la settimana, al rientro dal lavoro, allenamento sui rulli che per una ventina di giorni prevedono 1h e 15' max della tabella di fondo lento, per poi passare al fondo medio e ai lavori specifici (agilità, resistenza, forza ecc.).
Dopo un mesetto di questi lavori si rientra con gli amici con cui si andrà sempre la domenica, tempo permettendo naturalmente se no l'uscita saltata viene sostituita da un doppio impegno sui rulli il sabato e la domenica (se riesco ad inquadrare bene la previsione meteo).
Ogni tre settimane di carico se ne fa una di scarico con un solo allenamento sui rulli durante la settimana con tabella a fondo lento o fondo medio.

interessante e come ti trovi? fai gare?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
interessante e come ti trovi? fai gare?

Mi trovo benissimo.
No, gare non ne faccio più perché per non fare le Gf in compagnia della macchina scopa avrei bisogno di quei pomeriggi liberi che avevo una quindicina di anni fa ed in cui (parlo della primavera) fare quelle uscite di qualità su percorsi impegnativi, basate sul ritmo e sulla forza, che mi permettevano di avere il cambio di ritmo necessario per affrontare prove impegnative come le Gf, i soli allenamenti sui rulli per quanto performanti non bastano.
Ora il lavoro non me lo permette più e i giorni di ferie non sono molti per supplire al fatto di rientrare a casa non prima delle 18,30 dal lunedì al venerdì.
Allora, con i miei amici, abbiamo iniziato a fare dei "raid", ovvero pedalate a tappe, di tre-quattro giorni, per raggiungere determinate località caratteristiche un po' lontane e per far questo il mio allenamento attuale è più che sufficiente.
Vorrei anche provare a fare qualche randonnée breve (200 km), vediamo se il prossimo anno ne avrò il tempo e se naturalmente durante l'inverno riuscirò a prepararmi bene.

gas63

Novellino
22 Settembre 2009
31
0
magenta
Visita sito
Per italian jet,ciao stavo leggendo stamattina le tue performance nell'anno in corso con tabelle resoconti,complimenti per la precisione con cui tieni al tuo hobby preferito,ho visto che hai fatto il giro del lago di garda pensi di rifarlo l'anno prossimo?io penso di farlo ma sul percorso breve perchè a marzo la mia condizione non mi permetterebbe di essere competitivo.ti faccio ancora i complimenti per il tuo sito..

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Salve ragazzi... avrei un consiglio da chiedervi...
Oggi ho provato a fare il test conconi sui rulli, ho gli elite, ma non so il mdoello, cmq sono di due anni fa. Secondo voi, ovvero chi ha potuto avere un riscontro, sono attendibili al dato di Watt? O si discostano un po' dal valore reale?