Io saluto sempre e normalmente mi rispondono. La cosa curiosa e' pero' che nella maggior parte dei casi devo essere io il primo. Ho fatto qualche prova e raramente vengo salutato dagli altri prima che io alzi la mano o dica anche un caloroso "ciao"
Da ex motociclista, dove ci si salutava sempre, ho sempre salutato gli altri ciclisti ma raramente ero ricambiato. Ora ho deciso che non saluto più se non altro per non fare la figura dell'imbecille che saluta gli ucellini!!!!
PS: il sondaggio è palesemente falso ! Perlomeno quì in veneto
un po di anni fà quando usavo la mtb con gomme da strada per integrare la mia preparazione per le gare di sci in vista della stagione invernale quando altri ciclisti (quasi tutti) mi superavano mi salutavano adesso con la bdc (sarà che mi capita più spesso di superare gli altri) difficilmente qualcuno saluta anche se io accenno sempre un ciao o un gesto con la testa.
comunque sempre meglio che in belgio dove nessuno ti saluta ad eccezione di giovani pro che quando intuiscono che sei italiano si sbracciano e ti fanno un sorriso a 32 denti per dirti ciao.
il problema penso che stia in questi termini:
A) quelli che fanno parte di qualche squdra o squadretta si salutano fra di loro e quando incontarno qulacuno vestito dechatlon o simile fanno finta di controllare la cassetta per vedere su quale rapporto stanno viaggiando;
B) quelli vestiti dechatlon o simile hanno tentato per molto tempo di salutare ma si sono scogl...... e tirano dritto per la loro strada;
C) quelli che non fanno tanto caso al proprio ed altrui abbigliamento (come il sottoscritto) continuano a provarci però ogni tanto........
conoscete altre categorie?????

All'inizio salutavo tutti ma poi ho cambiato atteggiamento e saluto solo quelli (rari, rarissimi, ma rari davvero) che supero.
Salutare mi sembra una cosa un pochino ipocrita.
Perchè non salutare quelli che incontri in giro con la macchina uguale alla tua, quelli con il carrello a fare la spesa in fila con te, quelli a spasso con una donna come la tua. No, aspetta... Ma... Non é uguale! E' lei! Caraaaaa...![]()

Quando sono in vacanza e faccio le mie uscite quotidiane continuo a salutare, ma di risposte al saluto.........poche.